Vai al contenuto

Iveco RG12 Nyala dei Carabinieri


alligator

Messaggi raccomandati

Già da pochi anni sono entrati servizio presso i Carabinieri dei veicoli blindati ottimizzati per il manteneminto dell'ordine pubblico ( OP ) denominati Rg-11. So che sono di origine sudafricana, ma con motore Iveco; hanno un design accattivante, sembrano molto efficaci, sono stati acquistati come parziale compensazione per l'acquisizione dei A 109 per il Sudafrica. Oltre tuttavia non riesco andare, forse qualche lettore ne sa' di piu' e puo' aiutarmi! Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie, il mezzo è chiaramente l'RG 12 e non 11 il mio è stato un refuso, è un mezzo poderoso e sicuramente sarebbe stato molto utile durante i noti fatti di Genova. Appare ben dotato di protezioni passive, grate, blindatura pesante ma anche di mezzi attivi come lanciarazzi, spruzzatori di schiuma e altro. Proprio l'altro giorno ne ho incontrato uno che viaggiava isolato per la tangenziale di Milano e ne ho tratto un'ottima impressione !

Dal testo pero' non sono riuscito a trovare nulla sulla potenza del motore Iveco installato sui mezzi Italiani, il mezzo pesa oltre 9 ton. e raggiunge i 104 kmh, questo mi fà pensare ad un valore abbastanza elevato. Ritengo che un buon rapporto peso/potenza sia importante per un mezzo che deve agire con agilità in funzione di contenimento dell'ordine pubblico. Non si trova poi il dato di quanti operatori può ospitare a bordo. Infine il testo parla anche di 50 mezzi per la Polizia di Stato che tuttavia non ho mai visto neanche in foto.

Per quanto riguarda il furgone protetto ( tipo om 55 ) in cui dici di esserci stato, probabilmente hai ragione, era un mezzo ingombrante, poco protetto e poco agile. Durante i disordini di Genova uno di quelli fu' facilmente distrutto ed incendiato dai black block! Grazie ancora e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...