Vai al contenuto

Wikipedia? Sì, no, forse, (grazie)!


threecharlie

Messaggi raccomandati

Salve a tutti :) Volevo solo chiedere una cortesia, in quanto tramite goooooooooogle (per dirla alla Berto) sono finito per l'ennesima volta a lefìggere una vostra discussione, una su Oros Bartini.

 

La cito perché chi l'ha aperta dice di non aver vergogna ad averla copiaincollata da wikipedia e alla fine la si chiude, perché già simile ad un'altra, ma motivando anche che non è carino copianicollare.

 

Vorrei precisare che, lasciando da parte la questione legale che cito velocemente in chiusura*, per uno come me che ha sposato (fino a quando non si romperà il giocattolo) una causa in cui credo sia un veicolo (o in questo caso bisognerebbe dire velivolo) di espansione della cultura aeronautica in quanto "più popolare" di un forum settoriale come questo. Chiarisco che intendo popolare letteralmente, nel senso che se qualcuno va a cercare informazioni sul un fisuco, su una chitarra, su una velina, un calciatore, un aereo, un cardinale etc etc è statisticamente provato che, grazie anche al motore di ricerca preferito da Berto, è probabile si ritrovi in una di quelle voci.

 

Ora, se lo spirito, come credo, è quello di informare, di condividere, e di compiacersi della condivisione di informazioni su una branca del sapere, in questo caso la cultura aeronautica, mi sembra un fine quello della miglior divulgazione possibile. Se quindi uno scritto di wikipedia viene preso pari pari non può che rendere fieri (o almeno molto compiaciuti) i vari contributori che in quella pagina hanno speso del tempo, ed in questo ringrazio molto cordialmente la citazione. Non mi vergogno io a dire ora che ho diverse vostri thread su aerei italiani e meno che tengo "in caldo" per poter integrare alcune (troppe) voci che, a differenza di quella di Oros, giacciono in uno stato di semi oscurità e piene di opinioni personali redatte da un volenteroso utente che non ha mai recepito che un enciclopedia non è un forum o un blog dove mi posso permettere di dire che (ad esempio) un Caproni Stipa era orribile ma volava o che un tal velivolo era una bara volante o una schifezza in confronto ai suoi confronti esteri. Abbiamo un sottoprogetto apposito per migliorare queste voci anche solo nella traduzione da en.wiki (wikipedia in lingua inglese) dove i contributori sono culturalmente preparati e obiettivamente corredati di note bibliografiche per poter sostenere (un po' facendo lo scaricabarile ma è lo spirito di wiki) che c'è stato qualcuno che ha definito lo Starfighter una bara volante e l'ha scritto nel tal libro alla pagina 1234. Seppur mi dispiaccia leggere che un velivolo, qualsiasi fosse, fosse tacciato come una fabbrica di vedove è enciclopedicamente corretto riportarlo ma con il giusto distacco della cronaca, ergo starà al lettore farsi delle proprie idee.

 

Arrivo verso la conclusione; quel che vorrei far capire a coloro che vedono wikipedia un'avversario di visibilità sul web non hanno da temere nulla; un forum, ben strutturato e dotato di utenze preparate come vedo spessissimo nello sviluppo dei vari thread, ha un sacrosanto diritto di avere anche quel tipo di commenti, come un aereo bello, brutto, efficace, meno, colorato, triste, simpatico... e ha l'innegabile vantaggio nel poter disporre, anche se bisogna starci attenti a come presentarli, un infinito parco foto disponibile sul web, cosa che, per come è strutturata wiki non è per noi possibile. Inoltre la possibilità di approfondimento in un forum, pure se potenzialmente uguale, è praticamente infinita e molto più completa di quello che si potrebbe fare su wiki proprio per la natura fondamentale dei due progetti diversi tra loro.

 

Ma che ci faccio qui allora? Il mio vuole essere un sassolino lanciato verso una collaborazione di utenze preparate come le vostre, senza voler "rubare" utenti a nessuno ma invitandovi a dare un volto più professionale a quelle voci di cui parlavo prima; ho chiesto anche una piccola collaborazione ad un forum di volovelisti per sopperire alla quasi inesistenza di presenza di alianti in wiki nella speranza di dare una miglior informazione anche in quel campo. Faticosamente ho imparato qualche cosa che non conoscevo e, da umile "operaio", faccio quel che le mie conoscenza possono per migliorare anche quel settore. Non chiedo molto di più a voi e, se voleste poi citare una voce wikipedia, mi piacerebbe che lo faceste come un apporto sano alla discussione e non come, mi rendo conto, una voce imperfetta, faziosa, incompleta.

 

Scusandomi della prolissità finisco facendo un appunto a quanto scritto all'inizio spiego una cosa:

*Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License, questo vuol dire che hanno una licenza libera ma comunque da citare, giusto per evitare di incorrere in quelche saputello di pratiche legali. Questo vale anche per le foto che sono presenti nel progetto parallelo chiamato Commons in quanto hanno una Licenza Creative Commons compatibile con la loro riproduzione e la loro modifica anche per fini commerciali.

 

Questo vuol dire che voi potete tranquillamente copiaincollare un'intera voce su un vostro sito personale (con il disclaimer) mentre "noi" non possiamo fare altrettanto con voi rischio la cancellazione completa del testo per copyviol.

 

Sentutamente e cordialmente vi ringrazio per aver perso tot minuti della vostra vita per leggere tutto sto popò di romanzo ;)

 

A tutti voi un buon divertimento, con stima Roberto aka threecharlie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

gli utenti volenterosi che volessero unirsi alla tua causa sono liberissimi di farlo giacchè non sono vincolati in alcun modo ad A.M. se non con la propria passione personale che ciascuno coltiva nel mondo aeronautico.

 

E' una regola generale quella di includere esplicitamente la fonte di un copia/incolla, comprese le voci che appartengono a Wiki, il topic su Orus cade quindi in una consuetudine che gli spero gli utenti tutti si impegnino a rispettare.

 

Per il resto spero tu non veda A.M. come un concorrente d'informazione, ma come un crogiolo d'appassionati per tutti, e per questo assolutamente aperto e informale laddove il contesto lo consenta.

 

Buona continuazione.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente sì, anzi ti ringrazio per aver capito che non sono qui per "spargere zizzania", semmai per ribadire che questa è un'ottima fonte per un qualsiasi utente che voglia dare una mano. Non è nemmeno escluso che ci sia una corrispondenza biunivoca e che non si venga qui a dare un contributo. Grazie per le gentili parole :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...