Vai al contenuto

Avviamento motori


teozena

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

avrei un'altra domanda per riempire alcune mie lacune, (peraltro elementari...) sui motori aeronautici...

 

Come si accende un motore???

Voglio dire c'è un motorino elettrico come su quelli delle macchine???

 

Grazie a tutti per l'interessamento e ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Teozena...

 

Bè ad oggi i motori aeronautici a reazione"civili e militari", si avviano ( e non si accende ;) ), tramite l'APU (auxiliary power unit), è una piccola turbina che fornisce energia ai sistemi di bordo o utenze di bordo,e grazie ad essa che si può effettuare l'accenzione effettiva dei motori spillando dell'aria compressa, canalizzata direttamente nel compressore tra i vari stadi.

 

a disposizione per chiarimenti....spero di esser stato chiaro...

 

 

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...Scusa ...dimenticavo di fare un po' di esempi....

Ad esempio su un BOEING 747 l'apu è in grado di alimentare due generatori da in serie fornendo corrente alternata a 115V con frequenzadi 400 Hz ad ognuno dei sistemi mentre l'aereo è a terra. Calcola che essendo quadrimotore il 747 ha addirittura due APU, appunto necessarie per avviare i motori e dare energia.

 

Altra notizia...quando piove molto l'APU si utilizza anche per l'atterraggio.

 

 

Saluti :)

 

 

doppio post +10%

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io sapevo che una volta avviato un motore con l'APU era lui a fornire energia al resto dell'aereo per avviare gli altri motori...E' perchè il 747 ha quattro motori che ha 2 apu o perchè è semplicemente un aereo grosso che necessita di un sacco energia per i servizi?O per motivi di ridondanza?

 

In alcuni aerei militari si usa/usavano gli starter,ovvero aria compressa che fa girare il compressore del motore avviandolo.Questo rende l'aereo (tipicamente un caccia) molto più leggero liberandolo dal peso dell'APU (rimpiazzata da un generatore con ventolina estraibile per le emergenze)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene...

 

1. Si accende l'APU (che è un piccolo generatore di corrente...)

2. In pratica si soffia aria compressa attraverso il compressore, e quando questo ha raggiunto il giusto numero di giri è in grado di autosostenersi...)

 

Giusto???

 

Ma le mie domande a questo punto sono due...

 

1. Come s accende l'APU????

2. Perchè il 747 lo usa quando piove???

 

3. Come si modifica il titolo del Topic????

 

Grazie a tutti dlle risposte... :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Takumi_Fujiwara

 

bè...ad oggi molti caccia hanno l'APU installata"es.EFA" a bordo, proprio per esser "autonomi" in caso di atterraggi in aeroporti senza supporto di compressori esterni o comunque in caso di spegnimento di motori in volo.

L'APU diciamo che ogigi come oggi è necessaria..perchè risolve tanti problemi in caso di guasto ai motori in volo...es: press idraulica-e servizi elettrici.

 

Hai ragione il Boeing 747 ha 2 APU perchè è un aereo imponente e richiede tanta energia.

 

mentre....per Teozena

 

innanzi tutto ciao,

 

risposta 1....si "avvia e non accende" ;):) (guarda la mia prima risposta del 27/1/2009), dall'interno velivolo o anche dall'esterno tramite pulsantiera. Una piccola batteria funge da starter (solo per APU) perchè successivamente a APU a pieno regime, è lei stessa che fa da "starter" per i motori. Comunque si avvia elettronicamente.

 

risposta 2....si usa quando piove per sicurezza....se ti molla un motore perchè ha pescato troppa acqua l'APU è già pronta per avviarlo

nuovamente o comunque per aver quell'energia in più per i servizi.

 

risposta 3....sinceramente non lo so ma penso che se chiedi a qualcuno con più esperienza di me, di sicura sa come aiutarti.

 

I migliori ossequi

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...