Vai al contenuto

Caccia con fotocamera


Raf_14

Messaggi raccomandati

Un paio di mesi fa mentre ero nell'autostrada Catania-Palermo all'altezza di Enna mi sembra, sentimmo un forte rumore. Riuscii a prendere la fotocamera in tempo e a fare questa foto (l'aereo è molto piccolo perchè c'è voluto il tempo di puntarlo e di mettere a fuoco).

 

Vediamo se riuscite a riconoscere che aereo è (io l'ho riconosciuto dal rumore, poi la foto me lo ha confermato) :okok:

 

aereo3ps.th.jpg

 

Ciao

Modificato da Raf_14
Link al commento
Condividi su altri siti

Io riesco a ''capire'' ke ha solo un timone(o deriva)nun ricordo bene la differenze tra timone e deriva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma per me è un'impresa riconoscerlo.....secondo me riesco di più a riconoscere la razza di una pulce che sta in mezzo al pelo del mio cane!!! :lol: :lol:

 

Beh se eri nei pressi di Enna..l'aereo dovrebbe essere del 41° stormo Catania-Sigonella...ma non so i velivoli in dotazione... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro raf_14, hai fatto un piccolo errore:

Prima, quando si metteva il cursore sulla foto, veniva fuori il nome dell'aereo (probabilmente la foto era chiamata cosi).

Ora vedo che hai rinominato la foto.

ciao.

Già me ne ero accorto e l'ho sistemato :P

 

Comunque era un tornado, lo si capisce dalla forma della fusoliera e delle ali. Non può essere un F-16 perchè le ali hanno una forma allargata ma stretta (infatti l'aereo era molto a bassa quota ed era nella configurazione a freccia minima), e poi perchè la fosuliera è troppo larga, un F-16 è molto affusolato. Lo stesso morivo per cui non poteva essere un f-104, che è molto stretto e lungo. ;)

 

Ciao

 

Ps. Voi lo avete mai visto un B-52 di persona? Io si ed era veramente spaventoso, un fracasso tremendo! Visto che ero sotto una tettoia e non vedevo cosa c'era nel cielo, avevo paura mi stesse cadendo addosso un aereo! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo visto anch' io in corsica tu dove l'hai visto?

A Catania alla plaja, è passato proprio sopra l'aeroporto di Fontanarossa, a pochi centinaia di metri da me. Di lì tutto il tempo passano gli Atlantic, qualche volta gli F-16 e i Tornado, ma un B-52 non l'avevo mai visto. :D

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps. Voi lo avete mai visto un B-52 di persona? Io si ed era veramente spaventoso, un fracasso tremendo! Visto che ero sotto una tettoia e non vedevo cosa c'era nel cielo, avevo paura mi stesse cadendo addosso un aereo! :blink:

Ne ho visti quattro in formazione a bassa quota...Impressionanti! :drool::drool::drool::drool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete mai assistito al decollo di una Squadriglia di bombardieri Tornado notturna??? Fa un fracasso che riempie l'aria!!!

 

Ebbi la fortuna di assistere ad un evento del genere grazie ad un mio amico che mi venne a trovare mentre ero di servizio...

 

Sono cose che nella vita non si possono dimenticare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete mai assistito al decollo di una Squadriglia di bombardieri Tornado notturna??? Fa un fracasso che riempie l'aria!!!

 

Ebbi la fortuna di assistere ad un evento del genere grazie ad un mio amico che mi venne a trovare mentre ero di servizio...

 

Sono cose che nella vita non si possono dimenticare :D

Credo che anche gli abitanti vicino alla base non si dimentichino tanto facilmente i kankeri che hanno tirato quella notte... :rotfl::rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, con tutto il rispetto per te Raf e per le tue ottime conoscenze di aeroplani riuscire a distinguere perfettamente che aereo sia quello nella foto è moooolto difficile.

La prima cosa che mi è venuta in mente è stato un F16 data la posizione degli alettoni posteriori.

Secondo: dalla foto non si riesce a percepire la profondità del velivolo, cosa che tu giustamente fai notare come elemento importante per l'identificazione.

Terzo: è impossibile distinguere i bocchettoni dei motori.

L'unico elemento che può aiutare è la larghezza delle ali... Li ti do ragione...anche perché generalmente gli F16 portano sempre 2 sidewinder sulle estremità alari mentre nella foto i bordi delle ali sfumano gradualmente.... e anche se non ci fossero stati i due missili avresti visto le protuberanze degli appositi attacchi. :okok:

 

Quindi Tornado sicuramente Tornado!!! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, con tutto il rispetto per te Raf e per le tue ottime conoscenze di aeroplani riuscire a distinguere perfettamente che aereo sia quello nella foto è moooolto difficile.

La prima cosa che mi è venuta in mente è stato un F16 data la posizione degli alettoni posteriori.

Secondo: dalla foto non si riesce a percepire la profondità del velivolo, cosa che tu giustamente fai notare come elemento importante per l'identificazione.

Terzo: è impossibile distinguere i bocchettoni dei motori.

L'unico elemento che può aiutare è la larghezza delle ali... Li ti do ragione...anche perché generalmente gli F16 portano sempre 2 sidewinder sulle estremità alari mentre nella foto i bordi delle ali sfumano gradualmente.... e anche se non ci fossero stati i due missili avresti visto le protuberanze degli appositi attacchi. :okok:

 

Quindi Tornado sicuramente Tornado!!! B)

Ma io infatti l'ho riconosciuto quando mi è passato sopra la testa :P

La foto mi ha solo dato un po' la conferma di quello che avevo visto. :)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto non dice molto: si tratta quasi di tirare a indovinare.

 

Sembra un monomotore, e quindi non un Tornado.

 

Se è un velivolo italiano, può essere quindi un F-16 o un AMX, ma propenderei per un F-16, vista anche la collocazione geografica della foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...