Vai al contenuto

Tornado ECR, trasferiti a Ghedi?


PANTERA NERA

Messaggi raccomandati

Ieri l'altro, 22 gennaio 2009, a partire dalle or 14.30, si è sentito parecchio movimento dalla base di Piacenza-San Damiano e in seguito sono partiti dalla base 7 (o >7) Tornado del 50° stormo, scaglionati 5 minuti l'uno dall'altro, in direzione nord-ovest. I movimenti si sono protratti anche nella giornata di ieri e di stamattina. Era ormai molto tempo che gli ECR non si sentivano in zona, ma pensavo fosse a causa di varie esercitazioni condotte in Danimarca e, in generale, nell'Europa del nord. Poichè ho sentito in giro che era stato annunciato il trasferimento a GHEDI (anche se molto tempo fa) per tutti i Tornado del 50°, volevo sapere: si tratta di una notizia attendibile? se sì perchè dopo tanti anni di permanenza a Piacenza viene annunciato il trasferimento? significa che non vedrò mai più gli ECR qui a Piacenza?

Inoltre so bene che questo tipo di bombardiere viene utilizzato in config. ecr per la soppressione radar e per la ricognizione elettronica, ma mi è capitato in passato di sentire partire gli aerei dalla base più volte al giorno sempre in direzione nord ovest, a quale scopo? esercitazioni?

se qualcuno sa qualcosa, grazie.

Modificato da PANTERA NERA
Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che si siano traferiti a ghedi, sulle televisioni locali non hanno detto niente.

comunque anche se lo fossero sarebbe solo per qualche mese intanto che mettono a posto la pista a piacenza se non sbaglio.

credo però che se ne sia già parlato in altro topic

Link al commento
Condividi su altri siti

su un comunicato dell'aeronautica tutti i tornado dovevano essere trasferiti a Ghedi può essere ke si stiano trasferendo ma c sarebbe scritto sul loro sito

Link al commento
Condividi su altri siti

su un comunicato dell'aeronautica tutti i tornado dovevano essere trasferiti a Ghedi può essere ke si stiano trasferendo ma c sarebbe scritto sul loro sito

Ti ringrazio gabu86. Tuttavia sapresti indicarmi il link al quale posso legger il comunicato dell'aeronautica da te nominato? cmq concord, se si trasferissero, ci sarebbe scritto sul sito del 50°... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio gabu86. Tuttavia sapresti indicarmi il link al quale posso legger il comunicato dell'aeronautica da te nominato? cmq concord, se si trasferissero, ci sarebbe scritto sul sito del 50°... :blink:

Ecco, dal sito ufficiale dell'Aeronautica Militare Italiana, il link all'articolo relativo al trasferimento del 156° Gruppo "Tornado IDS", dal 36° Stormo di Gioia del Colle al 6° Stormo di Ghedi (nell'articolo viene precisato che: " ... si è pianificato di concentrare nel tempo la flotta Tornado presso la base di Ghedi ... "):

 

http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM/De...amp;idente=1398

 

 

Sui programmi futuri dell'AMI, il link alla sezione sulla "Trasformazione", con numerosi sublink:

 

http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM/De...amp;idente=3103

 

 

Potete dare uno sguardo anche al topic al link che segue:

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...c=8312&st=0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

attualmente NON vi è alcun trasferimento del 155° gruppo di Piacenza alla base di Ghedi. Come hanno correttamente detto, il 156° gruppo è passato da Gioia Del Colle a Ghedi, ma Piacenza per adesso resterà lì.

In merito al trasferimento futuro non ci sono notizie certe, staremo a vedere.. La possibilità non è da escludere, in modo da creare un'unica base con il tornado, ma la forza armata valuterà pro e contro e deciderà la soluzione migliore..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ieri l'altro, 22 gennaio 2009, a partire dalle or 14.30, si è sentito parecchio movimento dalla base di Piacenza-San Damiano e in seguito sono partiti dalla base 7 (o >7) Tornado del 50° stormo, scaglionati 5 minuti l'uno dall'altro, in direzione nord-ovest. I movimenti si sono protratti anche nella giornata di ieri e di stamattina. Era ormai molto tempo che gli ECR non si sentivano in zona, ma pensavo fosse a causa di varie esercitazioni condotte in Danimarca e, in generale, nell'Europa del nord. Poichè ho sentito in giro che era stato annunciato il trasferimento a GHEDI (anche se molto tempo fa) per tutti i Tornado del 50°, volevo sapere: si tratta di una notizia attendibile? se sì perchè dopo tanti anni di permanenza a Piacenza viene annunciato il trasferimento? significa che non vedrò mai più gli ECR qui a Piacenza?

Inoltre so bene che questo tipo di bombardiere viene utilizzato in config. ecr per la soppressione radar e per la ricognizione elettronica, ma mi è capitato in passato di sentire partire gli aerei dalla base più volte al giorno sempre in direzione nord ovest, a quale scopo? esercitazioni?

se qualcuno sa qualcosa, grazie.

Ciao...

E' stato deciso di trasferire tutta la componente di bombardamento o strategica italiana a Ghedi......quindi da Gioia del colle il 36 si è trasferito con i suoi tornado ed i gruppi che volavano con esso alla base del 6...andando a rimpolpare le file dei diavoli.

Questo per lasciar posto agli EF-2000.

Il 50 a piacenza non svolge missioni di bombardamente per cui per il momento rimane dov'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

E' stato deciso di trasferire tutta la componente di bombardamento o strategica italiana a Ghedi......quindi da Gioia del colle il 36 si è trasferito con i suoi tornado ed i gruppi che volavano con esso alla base del 6...andando a rimpolpare le file dei diavoli.

Questo per lasciar posto agli EF-2000.

Il 50 a piacenza non svolge missioni di bombardamente per cui per il momento rimane dov'è...

Il 36°Stormo non si è trasferito;solo il 156° Gruppo.Il 36° opera da Gioia con gli EF2000 del 12° e del 10° Gruppo(attualmente in fase di passaggio sul Typhoon).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 36°Stormo non si è trasferito;solo il 156° Gruppo.Il 36° opera da Gioia con gli EF2000 del 12° e del 10° Gruppo(attualmente in fase di passaggio sul Typhoon).

Ciao..

in effetti forse cio che avevo scritto poteva essere frainteso,infatti ho scritto che il 36 si e traferito con i gruppi che volavono su tornado alla base del sesto...ma solo con i gruppi ad esso appartenente non nella sua totalità...comunque grazie per la precisazione.

Ciao!!! :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Il 155°gruppo verra' trasferito a ghedi nel 2015

il breve rischieramento a ghedi e' stato effettuato per lavori sulle piste.

purtroppo non vedremo volare piu' tornado su piacenza fra poco (salvo ulteriori smentite in futuro da parte dell'AM)

Ritengo che abbiano speso miliardi di lire inutilmente con questa manovra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo sul fatto che sia uno spreco il trasferimento del 155° a Ghedi.

Al momento sono operativi tra tutti i gruppi in Italia circa 42 macchine tra IDS ed ECR (fonte penultimo numero di RID). Con le consegne dei RET-8 aggiornati e la prevedibile dismissione progressiva dei RET-6, resteranno circa 40 velivoli, destinati a tirare la carretta fino al 2025.

Spalmarli su 4 gruppi e due stormi, mi sembra antieconomico.

E pazienza se gli spotters dovranno rinunciare a Piacenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo sul fatto che sia uno spreco il trasferimento del 155° a Ghedi.

Al momento sono operativi tra tutti i gruppi in Italia circa 42 macchine tra IDS ed ECR (fonte penultimo numero di RID). Con le consegne dei RET-8 aggiornati e la prevedibile dismissione progressiva dei RET-6, resteranno circa 40 velivoli, destinati a tirare la carretta fino al 2025.

Spalmarli su 4 gruppi e due stormi, mi sembra antieconomico.

E pazienza se gli spotters dovranno rinunciare a Piacenza.

 

Compattare il tutto in un unico stormo e' la cosa piu' sensata ed hai ragione.

Ma consideriamo il fatto che il 155° era gia' a Ghedi e poi lo hanno trasferito nel 1989 a Piacenza....

Questo e' stato il vero spreco !!!!

Le infrastrutture di Piacenza sono nuove ed una volta che i tornado abbandoneranno la base andra' come al solito tutto in decadenza.

Per quanto riguarda lo spotteraggio Piacenza lascia a desiderare , da quando il gruppo e' diventato ECR regna la completa monotonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...