Vai al contenuto

Caccia a Caselle


Maverick1990

Messaggi raccomandati

Questo pomerigigo, dopo aver visto un elicottero militare della basde vicino a casa mia dove fanno addestramento ( Gruppo aves Toro ( credo) di Venaria) , ho sentito un rumore che non sentivo almeno da 2-3 mesi, alzo la testa e vedo un caccia volare a bassa velocità ( stava tornando a caselle) e mi sembrava porprio un EFA2000.

 

Che aerei militari ci sono a caselle???

 

inoltre giann isai dirmi qualcosa sul gruppo aves toro di venaria?

 

:adorazione:

 

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Bhè...si a Caselle ci sono gli EFA2000 della Alenia che fanno i test per l'azienda, poi sempre dell'azienda ci dovrebbe essere il cargo C-27, col condizionale perchè in questi giorni è stato presentato alla Grecia che ne acquisterà un pò, non so se fa parte del lotto o era solo per vederlo. Poi non so più, forse ci volano anche gli AMX quando tornano per la revisione della ditta.

Di + nin zò :P

Link al commento
Condividi su altri siti

LO SPILLONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!

 

:woot::woot::woot::woot:

 

Attento che adesso se vedono questa foto Giovanni e Ro si mettono a piagne..

Una lacrimuccia di emozione ci scappa sempre...e che rumore inconfondibile il J 79! Quel rumore metallico di turbina e compressore cos' caratteristico e la versione precedente, quella che equipaggiava la versione G con il suo ululato a certi regimi di rotazione...!!!

 

PELLE D'OCA!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una lacrimuccia di emozione ci scappa sempre...e che rumore inconfondibile il J 79! Quel rumore metallico di turbina e compressore cos' caratteristico e la versione precedente, quella che equipaggiava la versione G con il suo ululato a certi regimi di rotazione...!!!

 

PELLE D'OCA!!!!

MammaMia!!!

Adesso che mi ci fai pensare,è vero!Quel "UUUUUHHHHHHHH!!!!!"così strano quando li sentivo allontanarsi,e quel baccano che ti faceva capire che"era tremendamente cattivo"...Quel rumore mi ha dolcemente assillato fin da piccolo,quando correvo fuori da casa per vedere quello che per i miei era"L'apparecchio",mentre per me era "La Freccia"...Ero un ragazzino piccolo,ingenuo,ma tremendamente curioso!!!! :drool::drool::drool:

Modificato da speedyGRUNF
Link al commento
Condividi su altri siti

Una lacrimuccia di emozione ci scappa sempre...e che rumore inconfondibile il J 79! Quel rumore metallico di turbina e compressore cos' caratteristico e la versione precedente, quella che equipaggiava la versione G con il suo ululato a certi regimi di rotazione...!!!

 

PELLE D'OCA!!!!

MammaMia!!!

Adesso che mi ci fai pensare,è vero!Quel "UUUUUHHHHHHHH!!!!!"così strano quando li sentivo allontanarsi,e quel baccano che ti faceva capire che"era tremendamente cattivo"...Quel rumore mi ha dolcemente assillato fin da piccolo,quando correvo fuori da casa per vedere quello che per i miei era"L'apparecchio",mentre per me era "La Freccia"...Ero un ragazzino piccolo,ingenuo,ma tremendamente curioso!!!! :drool::drool::drool:

Di che leva sei speedy? Io, facile, del '60, mi sà che in questo forum solo il 104 è più "vecchio" di me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ro è la tua raccolta di antichi cimeli sul 104??

 

:lol: :lol: :lol:

No non prenderla come un'offesa eh!!!

Tutto il rispetto per lo spillone...ave :adorazione:

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

Ro è la tua raccolta di antichi cimeli sul 104??

 

:lol: :lol: :lol:

No non prenderla come un'offesa eh!!!

Tutto il rispetto per lo spillone...ave :adorazione:

Sapessi, Taigete, quante ne ho sul 104! Ai tempi che furono, anni '80 circa, collaboravo con due riviste di aeronautica, "AEREI" e "JP-4", mediante l'invio di foto da Caselle, Aeritalia stabilimento nord e sud. Mi mancherebbe solo un cimelio o addirittura un gate gardian!!!

 

A te piace questo velivolo? Io non disdegno assolutamente tutti gli altri velivoli, a loro modo tutti affascinanti, ma il 104 ha davvero un posto speciale dentro di me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ro è la tua raccolta di antichi cimeli sul 104??

 

:lol: :lol: :lol:

No non prenderla come un'offesa eh!!!

Tutto il rispetto per lo spillone...ave :adorazione:

putroppo ormai lo spillone è passato, ma parlare di cimeli mi sembra un pochino esagerato... :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

[

Sapessi, Taigete, quante ne ho sul 104! Ai tempi che furono, anni '80 circa, collaboravo con due riviste di aeronautica, "AEREI" e "JP-4", mediante l'invio di foto da Caselle, Aeritalia stabilimento nord e sud. Mi mancherebbe solo un cimelio o addirittura un gate gardian!!!

 

A te piace questo velivolo?

No..ma dai...che mitico!!!! :woot:

 

Se mi piace??!beh..certo che mi piace!! :):)

 

Night..iihiiihih lol...infatti l'avevo detto apposta!lol ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ro ke sarebbe un gate guardian??????'

Letteralmente "Guardiano al cancello". E' quel velivolo, vero, che a volte vedi fissato ad un enorme piedestallo all'ingresso delle basi aeree ed aeroporti. in genere il tipo di aereo è, ovviamente, ormai fuori servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che leva sei speedy? Io, facile, del '60, mi sà che in questo forum solo il 104 è più "vecchio" di me...

 

Classe 1966 :):):)

Quando ero bambinetto ricordo che vedevo in volo anche i G-91... :):):)

 

Per Taigete:Il glorioso Spillone sarà anche un cimelio,ma sono convinto che sarebbe ancora in grado di spaccare il c*lo a qualche aereo-fighettino di questi tempi,perchè lo Spillone è CATTIVO...Uuuuuuhhhh quanto è CATTIIIIVO!!!! :drool::drool::drool::drool:

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggete un pò questo...poi mi dite!

 

"Se c'e un aeromobile che ha sempre goduto dl cattiva stampa quello è stato certamente il Lockeed F-104 Starfighter, il "cacciatore di stelle". Intendiamoci: noi siamo stati tra i primi a parlare male dell'F104, soprattutto dell'F-104G come aereo da strike (bombardamento tattico nucleare), ma parlar male non vuol dire sparlare. L'F104 è stato concepito dal suo capo-progettista nel 1951 come intercettatore diurno e per superiorità area, relativamente leggero ed economico, ma con prestazioni elevatissime. E su queste prestazioni, riassumibili in una velocità di punta tra Mach 1.0 e 2.4 secondo le sltuazioni e le configurazioni, crediamo che non ci sia da discutere. Soprattutto, nel 1951, nessuno riuscì a "pensare" qualcosa di meglio. Anche per avionica ed armamento (direzione di tiro NA-SARR, cannone Vulcan da 6.000 colpi ai minuto e missili aria-aria ad autoguida) per molti anni ancora non si potè fare di più. Purtroppo, nel novembre 1952, quando fu definitivamente scelta la formula che ben conosciamo, il geniale progettista forse sbagliò, inconsapevolmente, data la scarsa conoscenza del fenomeno dell'"inertial coupling" (o accoppiamento inerziale) che colpì macchine per alcuni versi simili, come X-3, X-7, YF-100, XF-88, F-101, ecc, Il fatto, comunque, sarebbe stato ancora accettabile se l'F-104 avesse continuato a servire soltanto nel suo ruolo tipico, quetlo della "polizia aerea"; una rapidissirna "zoomata", nella quale ancora oggi la "spillone" ha pochi rivali, verso un bersaglio anche ad elevate prestazioni ma di scarsa maneggevolezza (come un bombardiere), l'identificazione e l'eventuale distruzione. Ma qui entra in ballo la politica (e, con una certa probabllltà, anche le famose "bustarelle"): in un'epoca di transizione durante la quale i veri Mach 2 non erano encora disponibili e giravano rnolti aerei dalle vocazioni non troppo precise, la Lockheed ebbe buon gioco e NATO, CENTO a SEATO aderirono abbastanza in massa al programrna di costruzione di questo che oggi si definirebbe "world fighter". Economico per l'USAF, lo Starfighter sembrò abbastanza caro per paesi che non erano andati più in là di F-84, T-33 ed F-86, per cui si pensò subito di far fare all'F-104 tutti i ruoli bellici e non solo la caccia pura per la quale era nato. Non bisogna poi dimenticare che quei diavoli degli "yankees" -il volo l'hanno nel sangue e, da sempre, hanno saputo volare su qualsiasi cosa avesse le ali (talvolta anche se le ali non le aveva) per cui l'F-104 "addomesticato" e migliorato della NATO era per loro una cavalcatura facilissima da domare, quasi divertente. La stessa cosa non potrá dirsi per alcune forze aeree che solo da pochissimi anni avevano potuto riprendere a volare dopo le pastoie del trattato di pace (leggi Giappone e Germania) o che, per motivi economici, avevano "saltato" una generazione di caccia: l'AM Italiana, ad esempio, passò dai "classe 80" che, diciamolo, erano poco píù che Mustang a reazione, ai 104, senza aver mai visto altri "classe 100", mentre, ad esempio, Francia, Grecia, Danimarca,Turchia, Taiwan, ebbero anche la generazione dei vari F-100, F-101 ed F-102. Si aggiunga poi un discorso che non piace perché sa un pò di razzismo, ma che ha un profondo senso di verità (come potrà confermare qualsiasi istruttore anziano italiano): anche se non si deve generalizzare, ci sono alcune forze aeree che soffrono di una certa "resistenza" allo studio approfondito della macchlna prima del volo e durante. Se si aggiungono poi alcune "magagne" tecniche non facilmente sradicate, si avrà un quadro del perché gli F-104 cadevano (e cadono) con preoccupante frequenza. Ma l'obiettività del cronista obbliga ad aggiungere altri parametri: in alcune forze aeree gli F104 erano numerosissimi e volavano molto e quindi era logico che avessero anche più perdite, mentre in altre erano numerosi ma volavano poco, non permettendo agli equipaggi una sufficiente confidenza, se poi si pensa che i poveri cacciatori di stelle venivano trasformati in "cacciatori di carri" e li si costringeva a volare a bassissima quota e con pesanti carichi esterni, in condizioni di visibilità non sempre ideali, ecco che cominciamo a guardare lo "Spillone" con una certa simpatia. Tra le leggende che girano più frequentemente nell'ambito dell'AM ce n'è una che non viene quasi mai messa in dubbio, tanto che, tolti i nomi, i luoghi e le date, è ormai quasi storia ufficiale. Si parla di un finto combattimento fra un F-104 ed un F-4, nato per scommessa e finito con la perdita accidentale del Phantom. II protagonista da parte italiana sarebbe, secondo le varie fonti che abbiamo sentito, un F-104G o un TF-104G, nel primo caso dei 4° Stormo (o forse del 20° Gruppo), nel secondo caso esclusivamente del 20° Gruppo. La "vittima" sarebbe, invece, per parere unanime, un McDonnell-Douglas F-4B Phantom II dell'US Navy. La data dello scontro, per fortuna incruento, é di collocazione abbastanza incerta, per cui non ci sbilanceremo situandola, grosso modo, nella prima metà degli anni settanta. La località è invece indubbia, il Mar Tirreno e, secondo alcuni, più precisamente il Golfo di Napoli. Proviarno ad ipotizzare i contorni. Qualche vecchio manico (vecchio di F-104, ma non di età) del 20° Gruppo inviato a Grazzanise a ritirare, come talvolta avvenne, un F-104G monoposto del reparto locale ha incontrato alla mensa ufficiali un equipaggio di Phantom della 6° Fleet americana. Non é neppure da escludere che l'incontro sia avvenuto a Decimomannu in occasione di un'esercitazione. Ed ecco che la discussione si fa animata: "La nostra bestia tira quasi Mach 2 in cabrata", "Si, ma l'F-104 ha una Specific Excess Power più esuberante", "... Ma noi con il Phantom possiamo girarvi attomo…", per cui si decise, dalle parole al fatti, di addivenire ad un "dogfight in bianco" il giorno dopo, con la complice approvazione delle autorità militari delle due parti, sempre pronte ad attizzare lo spirito di corpo. Non ci é facile ricostruire cosa è successo, in quanto abbiamo avuto il racconto da personale non pilota che, di fronte ai termini tecnici più ostici, ha preferito "Interpretare". Ci vediamo una giornata serena sul Tirreno: l'F4 viene sparato dalla catapulta della sua unità, mentre il TF104G rulla sulla pista di Grazzanise. Il TF104G, con poco combustibile, ha un rapporto spinta-peso molto favorevole e "va su bene". La sua "linea rossa" è posta molto in alto sul Machometro per un aereo della sua anzianità: da Mach 1,14 (teorici ad altrettanto teorici 0 m) si arriva a 1,25 a 1.500 m, 1,37 a 3.050 m, 1,5 a 4.575 m; la giornata è calda, siamo sopra l'ISA (Internacional Standard Atmosphere) e a 17.500 piedi (5.340 m) il ' 104 fa Mach 1,57 (la sua massima assoluta è Mach 1.92 ma a 9.150 m può fare 2.2 seppure con un continuo aumento della temperature delle prese d'aria, mentre in picchiata si dice che si siano registrati Mach 2,4-2.6). Lo Starfighter ha anche la possibilità di usare i suoi armamenti a numeri di Mach molto alti, cosa che a non tutti i caccia è consentito, in genere tra 1,5 e 2, mentre i Sidewinder da esercitazione possono essere tirati fino a Mach 1,4. La traccia dell' F-4B è sullo schermo radar e tra poco gli aerei giungeranno a contatto visivo. il Phantom, pur poderoso, in certe configurazioni è un arrampicatore meno brillante, per cui la prima mossa è dell'F104 che arriva rispetto al "fantasma" in posizione migliore per il combattimento. Forte della migliore manovrabilità, i due marinai americani fanno di tutto per scrollarsi di dosso lo "One-O-Four". Ma a bordo di questo, come abbiamo visto, c'è un equipaggio che di ore di Starfighter ne ha abbastanza e sa sfruttare tutti i 6,4 g positivi e 2,7 g negativi che la macchina può raggiungere. Il pilota dell'US Navy é un grosso professionista ma l'euforia del combattimento Io spinge a mettercela tutta, a forzare un po' troppo. Quel maledetto "Spaghetti fighter" é sempre a ore sei e lo tiene sotto il tiro della cinefotomitragliatrice del Vulcan. Ancora uno strappo sulla "cloche" e... i cicalini si mettono a suonare, il bireattore sussulta e la superficie del Tirreno, ora meno amichevole, sta diventando troppo vicina. Il caccia americano è finito in un cosiddetto "assetto inusuale", prossimo allo stallo e con un preoccupante calo di potenza nei motori. Non rimane che saltare, ed ecco che mentre l'F-104G compie un victory roll (tonneau della vittoria) si aprono i due paracadute dell'equipaggio dell'F-4. Quel giorno I'US Navy ha perso tre milioni di dollari e un po' del suo orgoglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è vero. L'avevo già postato, non sapevo se l'avevi già letto...ma rileggerlo si gode di nuovo...e poi ancora!

Maaaaa....Lo SPILLONE è lo SPILLONE... :drool::drool::drool::drool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una lacrimuccia di emozione ci scappa sempre...e che rumore inconfondibile il J 79! Quel rumore metallico di turbina e compressore cos' caratteristico e la versione precedente, quella che equipaggiava la versione G con il suo ululato a certi regimi di rotazione...!!!

 

PELLE D'OCA!!!!

MammaMia!!!

Adesso che mi ci fai pensare,è vero!Quel "UUUUUHHHHHHHH!!!!!"così strano quando li sentivo allontanarsi,e quel baccano che ti faceva capire che"era tremendamente cattivo"...Quel rumore mi ha dolcemente assillato fin da piccolo,quando correvo fuori da casa per vedere quello che per i miei era"L'apparecchio",mentre per me era "La Freccia"...Ero un ragazzino piccolo,ingenuo,ma tremendamente curioso!!!! :drool::drool::drool:

Ascoltati questo: PELLE D'OCA ASSICURATA!!!

 

Vai su "Starfighter sound e scegli il secondo file audio...

 

http://www.starfighters.nl/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ro ke sarebbe un gate  guardian??????'

Letteralmente "Guardiano al cancello". E' quel velivolo, vero, che a volte vedi fissato ad un enorme piedestallo all'ingresso delle basi aeree ed aeroporti. in genere il tipo di aereo è, ovviamente, ormai fuori servizio.

allora forse ce l'abbiamo anke fuori da scuola!!!!è un vecchio aereo arancione...un mb...mi pare.....tutte le foto di fine anno le fanno fare li sotto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...