Vai al contenuto

Uomini e Guerra


Ospite intruder

Messaggi raccomandati

Ospite intruder

Non so se sia il caso di fare un topic "ufficiale", come c'è per il modellismo, su libri e riviste da evitare, valuterà Blue. Intanto vi voglio segnalare questa pubblicazione, una rivista edita dalla Dardo (la stessa che pubblicava Guerra d'Eroi, se non vado errato), negli anni 1977-78. Si presentava come un tentativo di "italianizzare" un fumetto a preponderanza anglo sassone, proponendo storie belliche alternative.

 

Anni fa, la morte di un parente me ne lasciò la collezione. Che cos'era Uomini e Guerra? Una denigrazione sistematica della civiltà occidentale attraverso una riscrittura falsa e tendenziosa degli avvenimenti reali o immaginari, ma in un contesto reale. Un solo esempio: una storia era dedicata all'affondamento del Lusitania, e lo presentava come un diritto tedesco, in quanto la nave trasportava materiale bellico (è un falso storico messo in giro dalla propaganda tedesca dell'epoca e successiva, nemmeno una schifezza vivente come David Irving vi ha mai dato peso)... sorvoliamo su altri episodi, compreso quello relativo alla rivolta di Kronstadt, che veniva presentata come un colpo di stato reazionario contro i benefattori dell'umanità bolscevichi, non ho voglia di arrabbiarmi oltre il necessario.

 

Era, è evidente, un palese tentativo di дисинформация, per dirla alla russa. Il pubblico lo capì e lasciò la rivista nelle edicole, costringendo la testata alla chiusura dopo una ventina di numeri. L'Enciclopedia del Fumetto, De Agostini, scritta evidentemente da qualcuno che quella дисинформация sa benissimo cos'è al punto da praticarla, sputa veleno contro i lettori che "non capirono" quale meravigliosa pubblicazione Uomini e Guerra fosse...

 

Morale della favola, potrà capitarvi di vederla nelle bancarelle o di trovarla su Ebay o altri siti di aste. Se volete un consiglio, lasciatela dov'è, oltre tutto la grafica era piuttosto scadente (cioè i disegni erano decisamente brutti, oltre che pieni di imperfezioni tecniche, in un episodio della guerra vietnamita una decina di Marines trovavano rifugio DENTRO un M-48).

 

Se pensate sia un'opera d'arte... be', на вкус и на свет... sempre per dirla alla russa.

 

 

uominieguerra.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...