Vai al contenuto

carri armati


F-14

Messaggi raccomandati

che significato ha la V presente sui carri armati?

 

carro israeliano:

IDF_MerkavaMk3c.jpg

merkava-mk2.jpg

 

carro americano:

abrams.jpg

 

carro inglese:

i1_Challenger_I.jpg

 

 

 

Edit:

la foto del carro israeliano di prima è sparita,lo sostituita con un'altra

Modificato da F-14
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero non sia il punto da mirare! :lol:

Scherzi a parte,non ne ho idea,sebbene abbia fatto il militare in una caserma di fanteria controcarro :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea29
Spero non sia il punto da mirare! :lol:

 

al contrario di questo(la stella sulla fiancata) che era il punto di mira preferito dai tedeschi

infatti lo prendevano come un bersaglio ed avevano scoperto che la stella era proprio davanti alle riserve di proiettili.

allora per ovviare a questo problema gli equipaggi degli sherman coprivano la stella con del fango

 

800px-Sherman_Tank_WW2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, indica a quale compagnia appartiene il carro.

 

anche io avevo pensato a quello...però come è possibile che stati diversi usino simboli così simili?

 

carro canadese:

Leo1C2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

i galloni, in quanto quelli sono galloni, sono simili, se non addirittura uguali, per moltissimi eserciti. inoltre, avete postato tutti carri NATO, escludendo quello israeliano (che non si vede), è ovvio che adottino tutti lo stesso sistema di riconoscimento ottico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

A quanto mi ha detto un amico americano, ufficiale della National Guard del Colorado, sono opctical signs per evitare il fuoco amico. Questo almeno nello US Army.

 

EDIT: mi ha mandato pure un link con una email successiva che non avevo visto. Si chiamano Combat Identification Panels (CIP), e qui c'è Il LINK

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

si però non facciamo confusione. gli Optical Signs per evitare il fuoco amico sono o le griglie o i pannelli, come si vedono sul sito. i galloni servono ad altro, ad identificare il reparto del carro e la posizione del carro nel reparto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Sono stato da poco in Russia, ho notato dei "signs" similari a quelli occidentali su alcuni carri (capita di trovarli appostati in strada a tutela dell'ordine pubblico, come in una qualsiasi repubblica delle banane).

Link al commento
Condividi su altri siti

i russi credo siano rimasti ai tre numeri identificativi... compagnia, plotone, numero carro.

 

penso di non averli mai visti..ora cerco su internet qualche immagine...

 

 

Sono stato da poco in Russia, ho notato dei "signs" similari a quelli occidentali su alcuni carri (capita di trovarli appostati in strada a tutela dell'ordine pubblico, come in una qualsiasi repubblica delle banane).

 

non vanno leggeri...magari usano i T-90...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
non vanno leggeri...magari usano i T-90...

 

 

A dire la verità ho visto anche dei T-55 in giro... per mostrare i muscoli o sedare una rissa tra bande di teppisti (li chiamano хулиганы, hooligans... siamo migliorati dal "parassiti" dell'epoca sovietica) o di ubriachi, può anche andare bene, immagino.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

i carri armati potrebbero essere anche utili in Italia...solo per come hai detto tu "mostrare i muscoli", così magari le persone ci penserebbero due volte a fare danni...

 

comunque quei carri T-55 avevano qualche simbolo sulla fiancata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti.

 

Allora, la V capovolta in questione, chiamata "Inverted Victor", è solo ed esclusivamente un segnale IFF passivo standardizzato in ambito NATO ed impiegato sui veicoli militari.

é effettuato mediante l'applicazione di una striscia adesiva di materiale IR-riflettente (quindi diventa un catarifrangente visibile solo con visori IL se illuminato da IR) e sensibile al calore (visibile con camere termiche).

Non identifica l'appartenenza ad una specifica unità e neanche il livello ordinativo, specifica solo che si fa parte di uno specifico schieramento (amico o nemico).

 

Il colore grigio o nero identifica solo il tipo di materiale usato:

- grigio : GLINT-TAPE (1^ generazione, ormai non più usato)

- nero : GLOTAPE (2^ generazione, attualmente in uso).

 

Al seguente link potete trovare l'applicazione del GLOTAPE :

Inverted Victor con GLOTAPE

 

Spero di essere stato esaustivo.

 

saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la V capovolta in questione, chiamata "Inverted Victor", è solo ed esclusivamente un segnale IFF passivo standardizzato in ambito NATO ed impiegato sui veicoli militari.

é effettuato mediante l'applicazione di una striscia adesiva di materiale IR-riflettente (quindi diventa un catarifrangente visibile solo con visori IL se illuminato da IR) e sensibile al calore (visibile con camere termiche).

Non identifica l'appartenenza ad una specifica unità e neanche il livello ordinativo, specifica solo che si fa parte di uno specifico schieramento (amico o nemico).

Probabilmente ha una duplice funzione (identificazione IFF e compagnia) anche perché come si può vedere dalle foto, la punta non è sempre rivolta nella stessa direzione.

 

Infatti, mi risulta che funzioni così:

  • ^ Compagnia A;
  • > Compagnia B;
  • v Compagnia C;
  • < Compagnia D.

10rrdqd.jpg

 

2hzqttv.jpg

 

14kckfc.jpg

 

Foto © Military Photos Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...