Vai al contenuto

sm 79 italo balbo


caponord

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho intenzione di riprodurre l'SM79 che Italo Balbo pilotava quando fu abbattutto a Tobruk. Purtroppo non sono riuscito a trovare niente che mi permettesse di sapere, con certezza, quale livrea e codici identificativi adottasse su quello specifico apparecchio. Ho letto anche il libro di Folco Quilici sul quale e' riportata l'ultima foto che riprende l'aereo poco prima dell' abbattimento ma purtroppo e' controluce e non si vede niente. Nello stesso libro c'e' un altra foto, precedente a quella sopra, dove si vede una semiala dell' aereo di balbo su Tobruk. In quasto caso si distinge bene la mimetica. E' possibile che in quel periodo adottasse sempre lo stesso apparecchio? Se fosse cosi' avrei, almeno, quasi la certezza dei colori.

Ciao e grazie a tutti Caponord

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio ugulamente. la semiala non h ha una mimetizzazione a reticolo ma delle grandi bande abbastanza regolari, presumibilmente con sottofondo in giallo mimetico 3 con stiature verde mimetico 53192 e marrone mimetico 53193. I fasci sono su fondo bianco. La foto e' in bianco e nero quindi ho dedotto i colori dalla forma delle stiature, molto ampie. Prendi questa informazione con il beneficio dell errore.

ciao Caponodr

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto e' in bianco e nero quindi ho dedotto i colori dalla forma delle stiature, molto ampie. Prendi questa informazione con il beneficio dell errore.

s-79.jpg

 

Con la foto è possibile risalire alla livrea utilizzata per lo Sparviero, sapere la data della morte e il teatro operativo fanno il resto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho intenzione di riprodurre l'SM79 che Italo Balbo pilotava quando fu abbattutto a Tobruk. Purtroppo non sono riuscito a trovare niente che mi permettesse di sapere, con certezza, quale livrea e codici identificativi adottasse su quello specifico apparecchio. Ho letto anche il libro di Folco Quilici sul quale e' riportata l'ultima foto che riprende l'aereo poco prima dell' abbattimento ma purtroppo e' controluce e non si vede niente. Nello stesso libro c'e' un altra foto, precedente a quella sopra, dove si vede una semiala dell' aereo di balbo su Tobruk. In quasto caso si distinge bene la mimetica. E' possibile che in quel periodo adottasse sempre lo stesso apparecchio? Se fosse cosi' avrei, almeno, quasi la certezza dei colori.

Ciao e grazie a tutti Caponord

grazie...

 

se ne hai voglia posta due foto del tuo modellino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...