Vai al contenuto

Fallout a Hiroshima e Nagasaki


Berkut

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Volevo sapere come mai ad Hiroshima e Nagasaki oggi si viva tranquillamente, nonostante 64 anni fa sono state lanciate due bombe atomiche. Io so che dopo un esplosione atomica un territorio diventa inabitabile per molto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prestazioni delle bombe nucleari sono state ingigantite dai mass media dal momento stesso della loro creazione, su Hiroshima e Nagasaki sono esplose due bombe piccole, che oggi chiameremmo tattiche, che hanno rilasciato una quantità piuttosto bassa di Fallout, che fa si che oggi si possa vivere più o meno tranquillamente nelle aree colpite.

La centrale di Chernobil, per farti un esempio, rilasciò una quantità di fallout nell'atmosfera di vari ordini di grandezza superiore a quello delle due bombe messo assieme, e, nonostante questo, si continua a vivere nelle aree limitrofe all'accaduto, pur con gravi conseguenze (la città è interdetta, ma in Bielorussia non c'è stata nessuna misura simile e, grazie ai venti prevalenti, è lì che è caduto il 60% del fallout)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di recente ho visto una trasmissione riguardo alle due città bombardate e si vede che sono ricostruite nello stesso posto in cui erano e la radioattività è uguale al resto del territorio, anche a Bikini nelle Marshall il livello è tornato normale, ma sono passati appunto 60 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ecco un immagine per renderci conto dell' follout di Černobyl' per quanto riguarda il cesio-137.

400px-Radioactive_fallout_caesium137_after_Chernobyl.jpg

 

per quanto riguarda l'atollo di bikini è stato dichiarato abitabile nell'1997,attualmente ci sono più o meno una ventina di abitanti...

ricordiamo che la bomba "Bravo" quella di Bikini è stata 500 volte più potente a "Little Boy".

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un immagine per renderci conto dell' follout di Černobyl' per quanto riguarda il cesio-137.

400px-Radioactive_fallout_caesium137_after_Chernobyl.jpg

 

per quanto riguarda l'atollo di bikini è stato dichiarato abitabile nell'1997,attualmente ci sono più o meno una ventina di abitanti...

ricordiamo che la bomba "Bravo" quella di Bikini è stata 500 volte più potente a "Little Boy".

 

Strana questa carta , segue un pò troppo i confini degli stati !

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che i punti in cui segue i confini degli stati siano così solo perchè in alcuni paesi non si sono potute reperire informazioni (vedi gli stati balcanici), per il resto penso che sia giusta.

In ogni caso contempla solo il fallout da cesio 137, non di tutti gli elementi potenzialmente dannosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si penso che sia come ha detto Dominus...

comunque per precisione ecco le sostanze rilasciate dall' incidente di Černobyl':

immaginecernobgl7.png

 

EDIT:

ho trovato anche questa mappa:

Chernobyl_Fallout_1986_420.gif

Modificato da F-14
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'intervento, ma stiamo mescolando le mele con le pere. Il fallout prodotto da una bomba, e quello di un incidente come quello di Chernobyl, non sono assolutamente paragonabili, intanto perche' parliamo di quantita' di uranio totalmente differenti (pochi chili per una bomba, tonnellate per una centrale) e dimentichiamo che in una bomba parte viene distrutto nell'esplosione o trasformato in altri elementi, non ultimo energia. Rapportare quindi il fallout di un incidente nucleare con quello di una bomba e' concettualmente errato.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'intervento, ma stiamo mescolando le mele con le pere. Il fallout prodotto da una bomba, e quello di un incidente come quello di Chernobyl, non sono assolutamente paragonabili, intanto perche' parliamo di quantita' di uranio totalmente differenti (pochi chili per una bomba, tonnellate per una centrale) e dimentichiamo che in una bomba parte viene distrutto nell'esplosione o trasformato in altri elementi, non ultimo energia. Rapportare quindi il fallout di un incidente nucleare con quello di una bomba e' concettualmente errato.

 

 

Infatti era proprio per spiegare questo che ho fatto il paragone con l'incidente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...