Vai al contenuto

Caproni S 16A


Ospite intruder

Messaggi raccomandati

Ospite intruder

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la Svezia mantenne una stretta neutralità, ma questo non significa che non compisse attività militare. Nel timore di un’invasione tedesca per impossessarsi delle preziose miniere di ferro di Kiruna e di Gällivare, l’aeronautica svedese tenne sotto controllo le attività tedesche nel Baltico. In particolare, diversi voli di ricognizione furono compiuti a partire dalla base di Everod, nel sud della Svezia, utilizzando Caproni S 16A, variante da ricognizione del Caproni Ca.313, acquistato, a partire dal Novembre 1940, in 84 esemplari. Il 28 Agosto 1943, un S 16A della Flygflottillj F 1, scattò numerose foto della base di Peenemunde, nelle quali erano visibili, fra gli altri, dei Me 163 e delle V1. Non sono riuscito a trovare altre notizie, se qualcuno (Blu? Galland?) può e vuole integrare…

 

 

capswed.jpg

 

 

 

peensw.jpg

Un collage di foto di Peenemunde, scattate dai ricognitori svedesi.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite galland

Sul numero di gennaio 1999 Storia Militare dedica un articolo all'impiego dei Caproni 313 nell'aeronautica svedese.

Per ciò che concerne delle ricognizioni fotografiche su Peenemunde la notizia fornita da Intruder e le relative foto sono la prima cognizione in merito che mi giugne. Con un attimo di calma vado in garage per prendere la rivista e rileggere l'articolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Non riesco a trovare la faccina con il dizionario :sm:

 

 

Non hai notato leeder. E il cappello con le orecchie da somaro me lo merito anch'io perché mi era proprio fuggito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite galland
la caproni ha venduto molti aerei all'estero e sarebbe stata la prima azienda leeder in Italia se non saremmo entrati in guerra.

 

A parte che il giovane Folgore è deboluccio in italiano (Picpusssss dove sei?!?!).

E' anche deboluccio nella concezione di cosa fosse un moderno apparato industriale, credo dovrò accelerare la redazione di un topic che ho in cantiere sull'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
A parte che il giovane Folgore è deboluccio in italiano (Picpusssss dove sei?!?!).

E' anche deboluccio nella concezione di cosa fosse un moderno apparato industriale, credo dovrò accelerare la redazione di un topic che ho in cantiere sull'argomento.

 

 

Allora ti prego, svezziamo presto questo giovane virgulto, perché alle volte fa, letteralmente, cadere le braccia (vedi i vari post suoi disseminati su questo forum...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...