Vai al contenuto

browning m2


Ospite Andrea29

Messaggi raccomandati

Ospite Andrea29

la browning m2 è una mitragliatrice pesante calibro 50.utilizzata ancora oggi è una delle mitragliatrici più famose del mondo.

 

ho scritto queste poche informazioni che tutti conoscete solo per entrare nell'argomento.

 

la m2(model 1921)era una mitragliatrice raffreddata ad acqua:

 

la mia domanda è:come funzionava il meccanismo di raffreddamento ad acqua di questa cal.50?

e l'acqua dove stava?

Modificato da Andrea29
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea29

bhe ragazzi scusatemi mi sa allora che mi son spiegato male!! :oops:

 

la m2 che oggi tutti noi conosciamo è raffreddata ad aria quella raffreddata ad acqua(fonte)è la model 1921 cioè la prima m2 che poi ha portato allo sviluppo della fortunata famiglia come hb ecc

 

la mia domanda era semplicemente come funzionava il raffreddamento ad acqua?

 

grazie andrea

Modificato da Andrea29
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, mi scuso per l'equivoco.

 

questa e' una immagine della M2-water cooled (i due cilindri grossi sopra al canoncino da 37) sull'M3E1 carriage .

 

37mm_20M3E1.jpg

 

e qui l'inventore con uno dei prototipi:

 

12_7.jpg

 

il raffreddamento direi che e' come quello di tutte le MG raffreddate ad acqua: un manicotto avvolge la canna, nel caso della '50 contiene una certa quantita' di acqua (ten quarts nel caso della 50) ed e' collegata con un tubo ad un altro contenitore, che in questo caso contiene altri 8 galloni. Durante il fuoco, una pompa a mano provvede a fare circolare l'acqua dal manicotto al serbatoio, producendo un costante raffreddamento della canna.

 

un ultima immagine della '50 contraerei:

 

M2_20crew.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea29
risposta esauriente bravo complimenti

 

bhe invece la tua è stata un pò sciocca :thumbdown:

 

sinceramente non vedevo l'esigenza di scrivere un post del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Salve a tutti, anche se è parecchio tempo che seguo il forum è la prima volta che mi inserisco in una discussione.

 

La mia curiosità è la seguente: le browning m2 in uso al nostro esercito vengono acquistate all'estero o prodotte su licenza da qualcuno in Italia?

Grazie per le risposte.

Fulvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era un mio pallino, insieme alla sorella 307 con le granate airburst da 25 (che sarebbero potute essere una piccola rivoluzione), ma è stata cancellata.

 

Per la sostituzione della ma-deuce si punta sulla LW50 che incorpora alcune soluzioni della 312 ma è comunque un' arma diversa.

 

Da quanto ho letto, se non è cambiato qualcosa negli ultimi mesi, dovrebbe cominciare la produzione in serie nel 2011/12

 

lw50-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece qualche anno fa tifavo per la BRG-15 come sostituta della m2 sui mezzi

brg15.jpg

a proposito di armi belghe

premetto che per motivi vari non riesco a seguire molto gli eventi in Afganistan

ma non ho visto nei vari filmati delle truppe americane

militari armati di FN MAG spero sia ancora in dotazione

Link al commento
Condividi su altri siti

XM-214 'Microgun'in versione arma da accompagnamento

Mi è familiare... :rotfl:

2yvwe3m.gif

 

Durante la Guerra del Vietnam Carlos Hathcock, con un M2 dotata di ottica, eseguì un colpo ad una distanza di 2286m (record battuto solo nel 2002 in Afghanistan): ho trovato alcune foto che ritraggono l'arma in questa configurazione, che a quanto sembra risultava essere già utilizzata in Corea (seconda immagine).

 

50bmg914.jpg

M2Sniper.jpg

Modificato da John Plaster
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

La Browing M2 è sicuramente un 'arma leggendaria, tuttavia ultimamente nutro qualche dubbio sulla sua affidabilità ! Mi spiego meglio c'è in giro per la rete un filmato visto anche al Tg qualche anno fà che mostrava una nostra colonna Italiana suWM torpedo e protetto in movimento in Irak subire una imboscata con tiri da molto lontano.

Immediata la reazione dei nostri mediante appuno le Browing in ralla. Dopo i primi tiri di risposta la M2 del mezzo apripista si inceppa e si vede chiaramente che il mitragliere cerca di sbloccare l'otturatore prendendo a calci la relativa manetta.

Ultimamente poi il Corriere in uno degli articoli correlati alla morte del parà Di Liso raccontava di un mitragliere che rispondendo ad un attacco era costretto ad usare la Browing a colpo singolo armando a mano con grande fatica !

C'è qualcuno che a militare l'ha usata che sa qualcosa sulla sua affidabilità ? Durante il servizio militare io ne ho pulite tante, ma non ci ho mai sparato a differenza della MG con la quale non esagero ho sparato qualche migliaio di colpi. Grazie e saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra immagine pescata nella rete, da wikipedia.he: probabilmente, come fa intendere la didascalia, uno dei due militari fotografati è Carlos Hathcock (ho qualche dubbio :huh: )

 

Carlos_Hathcock-M2.jpg

 

In questo link viene descritta una situazione che personalmente mi ha lasciato un pò di sasso, in cui ques'arma fu impiegata.

...
On some occasions, however, he used a different weapon: the .50-caliber M2 Browning Machine Gun, on which he mounted the Unertl scope, using a bracket of his own design.[verification needed] This weapon was accurate to 2500 yards when fired one round at a time. At one point, he took careful aim at a courier carrying a load of assault rifles and ammunition on a bicycle. He had second thoughts when he saw a 12-year-old boy in his sights, but after considering the intended use of those weapons, he decided to disable the bicycle, hitting the bike frame. The boy tumbled over the handlebars, grabbed a gun, and immediately began firing back, so Hathcock returned fire, killing him. (Source Marine Sniper,
...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Qualcuno ha notizie del rompifiamma che si vede in John Rambo (è quello del Barrett se non sbaglio), si sà se qualche esercito l'adotterà (o se l'ha già adottato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fucile usato da School Boy in John Rambo, è un Barret M82CQ, versione da "combattimento ravvicinato", è un'arma esistente a tutti gli effetti, con rompifiamma e tutto...

Poi magari intendevi un'altra cosa non ho capito bene quello che hai chiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quello è un Barrett non c'è dubbio (Peraltro deriva dall'M2) ma Rambo (proprio lui) sale su una jeep e usa una Browning che ha un rompifiamma identico a quello del Barrett :drool: , si vede bene nella battaglia finale.

Comunque mi ero espresso male, era riferito all' M2

Modificato da Amaranto
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha notizie del rompifiamma che si vede in John Rambo (è quello del Barrett se non sbaglio), si sà se qualche esercito l'adotterà (o se l'ha già adottato).

 

è solo un'accrocchio da film, si tratta di una M-2 da aereo (quelle dei mitaglieri dei bombardieri da non confondersi con le M-3 che sono quelle fisse) con appicicato quello che effetivamente è il freno di bocca di un Barrett.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...