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Aerocisterne


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Salve a tutti,

considerando il fatto che le aerocisterne svolgono un ruolo fondamentale per gli aerei militari: caccia, bombardieri ecc., mi chiedevo, operando in teatri di guerra, se questi aerei avessero delle corazzature lungo la fusoliera, protezioni passive antimissile per impedire, in caso di attacco, di esplodere.

Saluti e alla prossima

Spider

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Iscandar ha ragione, nonostante questi mezzi abbiano corazzature molto resistenti lungo la fusoliera, non rimangono nelle zone di guerra durante le operazioni, per non correre rischi inutili.

Nonostante la loro mole non hanno mai costituito o creato problemi alle aviazioni che li possiedono e nella storia ad esempio del KC-10 non si sono mai verificati incidenti in zone di guerra ma solo un incendio a terra.

Modificato da Matthew91911
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Ospite intruder

Questo per quanto riguarda il Kc10:

 

In addition to the three main DC-10 wing fuel tanks, the KC-10 has three large fuel tanks under the cargo floor, one under the forward lower cargo compartment, one in the center wing area and one under the rear compartment. Combined, the capacity of the six tanks carry more than 356,000 pounds (160,200 kilograms) of fuel - almost twice as much as the KC-135 Stratotanker.

 

http://www.af.mil/factsheets/factsheet.asp?id=109

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Molto spesso viene trascurato il ruolo cargo che possono assolvere alla grande questi aerei... Sono fondamentali nel rischieramento fuori area, volano con la squadriglia di aerei da combattimanto rifornendoli e trasportando parte dell'attrezzatura necessaria da rischierare.

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  • 2 settimane dopo...

l'esigenza di avere degli aerorifornitori è legata al fatto ( sostanzialmente) di far decollare gli aerei con il massimo carico bellico ed il minimo di carburante per ottimizzare la resa della missione, pensiamo anche alle portaerei....quindi il rifornimento viene effettuato entro 30 minuti dal decollo in area protetta e controllata dai caccia amici....se la missione è molto lunga possono esserci rifornimenti aggiuntivi lungo la rotta ma sempre a distanza di sicurezza da offese nemiche e questo vale anche per il ritorno

nella missione locusta i nostri Tornado facevano tre rifornimenti (2 all'andata ed uno al ritorno) e riuscivano ad atterrare con una riserva di carburante di 30 minuti

UAVPREDATOR

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  • 2 mesi dopo...
Ospite intruder
non operano mai in zona di operazioni... ma sempre fuori a distanze considerevoli e poi sono sempre scortati... in close

 

 

Scortati ok, ma non tanto fuori della zona di operazioni, altrimenti l'effetto moltiplicatore di forza va a quel paese.

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Personalmente ricordo di aver visto su history chennel un B-52 o un B-47 incendiarsi in volo per un rifornimento andato male non so da quale aerocisterna pero' ,la scena fu ripresa dalla telecamera presente vicino la sonda del tanker ,in ogni caso nel bombardiere non si salvo nessuno poveretti.....

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  • 10 anni dopo...

Le Forze Aeree Olandesi vendono ... Omega Air acquista ...

D2hOXomWsAMIe2m.jpg

... flightglobal.com ... https://www.flightglobal.com/news/articles/private-aerial-refueller-omega-buys-kdc-10-tankers-462520/ ...

... omegaairrefueling.com ... http://www.omegaairrefueling.com/featured-news/omega-air-takes-delivery-of-royal-netherlands-air-force-kdc-10 ...

?? ??

Modificato da TT-1 Pinto
***
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