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Carri armati israeliani - discussione ufficiale


ice-man

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la pagina di wiki italia è fatta bene sul merkawa mi lascia perplesso solo questo punto:

A me risulta che tale soluzione fosse presente fin dall'inizio, come peraltro ricorda anche l'enciclopedia Armi da guerra, che aggiunte un altro particolare e, cioé, che, oltre a truppe, il mezzo poteva trasportare anche feriti barellati.

 

Come un mezzo da trasporto truppa, insomma!

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Se mettete a confronto due foto laterali di un Abrams e quella di un Merkava si vede chiaramente che il primo ha lo chassis piu allungato posteriormente e una torretta piu allungata e schiacciata che lascia poco spazio ad eventuali rpg nel retro.Nei Merkava la torretta e piu tozza e lo chassis e piu corto posteriormente (finisce quasi con il retro della torretta), lasciando cosi piu spazio fra i due elementi per eventuali rpg.Le catene, cosi come le griglie, pur essendo la soluzione migliore come costo/efficacia sono pero monouso, dopo il primo colpo un secondo arriva dritto alla corazza. Questa non e proprio un fior fiore come dalle altre parti del carro e comunque anche solo l' energia dell' esplosione fra lo scafo e la torretta potrebbe creare danni seri. A mio parere l' unica soluzione, a parte innovativi e costosi sistemi di difesa attiva sarebbe stata una torretta con la parte posteriore piu schiacciata sullo scafo...alla Abrams...

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Il Merkava mkIV Baz Ultime versioni NON ha piu' le catene, avendo sostituito la corazzatura della torretta con una totalmente diversa che, anche in presenza di una shot trap (molto più ridotta) non necessita più delle protezioni a catena.

 

Peraltro, erano una soluzione semplice ad un grosso problema. A volte, basta pensarci...

 

Non appena ImageHost mi torna a funzionare, posto alcune immagini delle nuove versioni e degli interni.

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niente di che... c'erano delle belle sequenze coi merkava 1 molto dettagliate per essere un'animazione... catene comprese...

 

mi è venuto in mente perchè lo ero andato a vedere con una splendida ragazza, la quale mi chiese il perchè delle catenelle e io ci feci un figurone rispondendo a colpo sicuro... fine OT

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ecco alcune immagini del Merkava:

 

l'interno, attrezzato come ambulanza:

 

Merkava_20IVBtankbulanceInterior.jpg

 

l'interno attrezzato (come quasi sempre avviene) con riservetta aggiuntiva di munizioni, in contenitori antifiamma-antiscoppio.

 

MerkavaInteriorWithCanistersAtDoor.jpg

 

l'interno, con le truppe. Da qui si evince come l'uso come VCC sia riservato solo a contesti particolari: oltre all'affollamento, notate i sedili. Se il carro salta sopra una mina, o uno IED, gli uomini riportano di sicuro danni gravissimi alla spina dorsale e agli arti inferiori. Viene utilizzato solo in combattimento urbano, e per brevi movimenti tattici.

 

MerkavaIV14IDFtroops.jpg

 

Il Merkava LIV ultima versione. Notare la protezione aggiuntiva sottopancia, contro mine e Ied, e le reti metalliche attorno agli apparati optoelettronici, per proteggerli da sassi ma anche da RPG. E' la versione principalmente utilizzata per il combattimento urbano.

 

MerkavaMkIVLICbellyarmor.jpg

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  • 1 anno dopo...

 

 

 

11875375xu8.jpg

 

 

 

 

Sul sito di un capocarro americano che era stato in Iraq sugli Abams vidi una sequenza di foto che raffigurava la rimozione della ruota motrice per manutenzione. La attaccavano con una catena a un M113 e, dopo svariati tentativi(e svariate catene distrutte) la riuscivano a staccare...

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considerando come la catena è posizionata sulla ruota motrice, più che staccarla, sembra che la vogliano far girare, anche se, comunque, vista la scena, sembra più il riposizionamento del cingolo e non si capisce bene perchè la catena sia avvolta sulla ruota dentata.

ci sono maggiori informazioni sulla foto in questione?

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Credo che girando la ruota anteriore ruoti anche quella posteriore, che è collegata al cingolo (e quindi non girabile "a mano") e quindi il carro avanza quel tanto che basta per tornare sopra il cingolo stesso.

Ora tu mi dirai: ma non potevano avanzare col motore, e bastano 3 uomini per tirare 60 tonnellate? Non lo so, ti posso dare due risposte a naso: col motore non si possono fare movimenti "di fino", e 3 uomini potrebbero bastare se la ruota ha un meccanismo di ruote interne che riduce enormemente il peso, o magari c'è un sistema tipo il servo sterzo, ovviamente non studiato per permettere agli uomini di tirare un carro, ma per permettere al motore di fare molta meno fatica nel far girare le ruote motrici dentate.

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non penso.

la ruota posteriore non è collegata in alcun modo a quella anteriore, manco tramite il cingolo. se il cingolo facesse da collegamento tra i due elementi, lo si vedrebbe sbucare sulla ruota motrice, attaccato ai denti.

 

 

Semplicemente sfruttano la ruota motrice per ottenere un effetto carrucola ; pesano quei cingoli :asd:

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si ma la ruota dentata, per poter essere sfruttata in questo modo (cosa, comunque, un poco strana, visto il posizionamento della ruota, dei fanti e del cingolo... insomma, la scena dovrebbe essere al contrario, con i fanti che tirano verso dietro, altrimenti non sfruttano un bel niente), ha bisogno di essere in contatto col cingolo. per far si che questo accada, i soldati devono tirare, a suon di bestemmie, il cingolo sulla detta ruota, cosa che non mi pare stiano facendo, visto che la catena è collegata alla ruota e non al cingolo.

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Tra l'altro se così fosse non penso che la forza di 3 uomini sarebbe di alcun aiuto di fronte alla potenza del motore...

Mi sembra strano che le ruote non siano collegate, comunque quella motrice è sicuramente quella anteriore, dove sta anche il motore del resto, magari si era ingolfato il motore. :rotfl:

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mmmmhhhh non è che usano la catena avvolta sulla puleggia motrice per accompagnare l'inizio del cingolo nuovo sui rulli di appoggio?

 

mi spiego: la catena, che è attaccata all'estremità del cingolo da montare, viene fatta tirare dalmotore tramite la ruota motrice ( usata come argano)..

 

i tre omini non fanno altro che tirare il capo morto della catena ( quello in uscita "dall'argano") per fargli fare presa sulla ruota... un pò come sui winch delle barche a vela, se non tieni in tensione il capo morto la fune avvolta non fa presa e slitta..

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Altra immagine di soldati Israeliani al lavoro su un Merkava , la procedura sembra la stessa dell'altra foto e non mi sembra si riferiscano al medesimo episodio , quindi il "tiro con la corda" sembra essere una procedura standard

 

immaginesi.jpg

 

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

La didascalia della foto recita:

 

A team of merkava --- rolls the track end toward the sprockets while the tank moves forward slightly to clear some lenght of track at the tank's rear . The gunner and loader pull the rope while the tank commander signals by hands to the driver who watches throught the periscopies in his compartment. The --- rope connects to the track ---- of the first upper link. All threemembers wear field maintenance clothing.

 

Che tradotto suona più o meno cosi:

 

Un team di manutentori srotolano il cingolo finale davanti al pignone mentre il carro muove in avanti lentamente per far uscire un pò di cingolo al retro del carro. Il cannoniere ed il caricatore tirano la corda mentre il capo-carro guida con le mani il guidatore che osserva attraverso i periscopi dal suo compartimento. La corda tirante è connessa al perno del cingolo superiore alto .

 

Sperando che qualcuno riesca tradurlo un pò meglio di come ho fatto io , si capisce che i militari non tirano il carro perchè il motore è rotto , anche nell'altra foto si nota una persona che con le mani indica al guidatore di venire avanti

 

11875375xu8.jpg

 

 

Personalmente azzardo 3 ipotesi:

 

A) La corda a tirare serve per mantenere la ruota motrice bloccata in una qualche posizione

 

B) Il contributo degli uomini è indispensabile per ottenere un movimento molto lento del carro

 

C) La foto è una goliardata

Modificato da VittorioVeneto
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ciao ... non credo che 3 uomini e una catena riescan a tenere ploccata la ruota motrice di un carro ..

 

a pensarci bene .... essendo la ruota motrice quella anteriore se non venisse collegata in quel modo la fune (attaccandola al cingolo e dando volta sulla ruota) dando marcia avanti il carro sterzerebbe facendo perno proprio da quel lato in quanto mancherebbe la trazione....

la fune quindi fa da "prolunga" del cingolo collegandolo meccanicamente alla ruota.. i soldati che la tirano, come detto prima, fanno in modo che le spire avvolte sulla ruota facciano presa...

 

così facendo il carro avanza "tirando il cingolo dx normalmente e quello sx tramite la fune ..

Modificato da vorthex
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Praticamente il cingolo attaccato va normalmente, ma siccome quello staccato non si muoverebbe, il carro sterzerebbe... A me però non convince, equivale a tirare il carro come ho detto io all'inizio. Ho ipotizzato ci siano meccanismi tipo servosterzo dei camion ma ancora più grossi per ridurre al minimo la forza, ma sinceramente non mi convince, sono sempre 30 tonnellate metà carro.

 

Secondo me l'unica è che le ruote dentate sia 4x4 (mi stupirei del contrario sinceramente) e quindi tirando in quel modo, con la fune attorcigliata che pian piano si scioglie (a proposito non è una catena, è proprio una fune), si fa in modo di far raccogliere manualmente il cingolo da montare nell'altra ruota dentata, quando è il cingolo è tutto su si attacca il pezzo mancante per chiuderlo.

Modificato da Gabriele
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Scusa , non ho capito bene quello che intendi , potresti spiegarti meglio ?

 

in effetti l'ho messa giù un pò male... vediamo:

 

nel carroarmato le ruote motrici son quelle anteriori giusto? che "tirano" in avanti la sezione di cingolo che stà nella parte alta del suo percorso (quella tra la ruota di rinvio dietro e la motrice davanti) .. tirando in avanti il cingolo di conseguenza si sposta in avanti tutta la struttura del carro..

 

se però il cingolo non è in posizione ma steso per terra col carro appoggiato sopra la suota motrice non fa presa, gira a vuoto ok?

 

se dò marcia avanti un cingolo lavorerà normalmente, dall'altro lato la motrice però girerà a vuoto .. sarà quindi come se non girasse affatto, facendo sterzare il carro...

 

collegando una fune all'estremità posteriore del cingolo steso a terra, facendola passare sulla ruota di rinvio dietro e poi con 2 o 3 giri sulla ruota di trazione ( in pratica facendogli fare il percorso del cingolo) io , dando marcia avanti ottengo che la ruota motrice tiri la fune e di conseguenza il cingolo e , in ultimo, tutto il carro che procederà dritto come se il cingolo fosse montato correttamente..

 

man mano che il carro avanza il cingolo steso viene portato in posizione dalla fune.. una volta che l'estremità è arrivata all'altezza della ruota motrice fermo il mezzo, stacco la fune e unisco i due estremi del cingolo... e il gioco è fatto :okok:

 

@Gabriele: non c'è da fere nessuna fatica, tutto il lavoro lo fa la ruota motrice comportandosi come un argano .. il personale deve solo far si che la fune non ci slitti sopra.. e per farlo serve una trazione minima..

Modificato da robygun
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According to IDF sources, the Merkava tank was patrolling the border with Gaza, when a ‘missile launch’ was detected by the tank’s defensive system. Trophy uses the Elta System’s EL/M 2133 ‘WindGuard’ radar as the primary sensor detecting missiles and RPG threats. When such threat is classified by the system as ‘acute’ (aimeing directly at the protected vehicle), the system alerts the crew and tracks the missile closing-in on the tank. As the RPG enters the system’s kill-zone, Trophy automatically activates its hard kill countermeasure (Multiple Explosive Formed Penetrators – MEFP), destroying the threat at a safe distance from the tank. Some reports indicated the intercept was close enough to trigger the tank’s automatic fire ‘Spectronix’ protection, which have lead to Palestinian claims of actually hitting the tank. Shortly afterwards, IDF soldiers identified several terrorists in the launching area and fired in their direction, scoring a hit.

Read more: http://defensetech.org/2011/03/02/next-generation-of-active-defense-systems-makes-combat-debut/#ixzz1G71BX9Lx

Defense.org

 

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