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Leviathan

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Ospite Fausto91
scusa berty ma l'area of topic è off topic, ovveros torie personali, curiosità, non ci sono limiti qua, se non ti interessa nons crivere.

 

Ragazzi sto provando la mia matiz nera sulla neve con ruote invernali : è una guida bellissima, e nonostante quello che molti dicono sulle ruote invernali ho una tenuta magnifica, come se la neve e ghiaccio non ci fossero.

L'unica cosa è che si balla un pò per via dei continui dislivelli (ad esempio, strada dove è passato lo spazzaneve, e attraversi in una dove nopn è passato nessuno).

 

 

Tengono di più perchè sono di una mescola più morbida e quindi c'è maggior grip, ma sull'asfalto normale avrai notato che la macchina fa leggermante più fatica che con le gomme normali, e in più si consumano prima.

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Ripeto: era un commento bonario. Era come dire: "Ma sì, scriviamo 'sto post nel mentre bolle l'acqua per la pasta". Lungi da me scrivere post forzati... se la cosa non mi avesse "interessato", con l'accezione che la parola può avere in una discussione come questa, non avrei scritto (come si evince anche dal numero dei miei post nel tempo). Volevo dare un contributo ad una discussione che inserisco nella categoria"anche se non c'era non moriva nessuno!", tutto qua.

 

Adesso che sappiamo che non disdegni le discussioni "useless" ci sentiamo tutti molto più contenti.

 

Buona continuazione.

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sui pneumatici invernali (si consumano presto è vero) ma oltre a essere più morbide in generale(e quindi meglio adatte a temperatura inferiori a 7°C, temperatura dove i pneumatici normali diventano troppo duri) hanno anche un disegno che da una maggiore aderenza all'asfalto.

Sulla neve frenavo come se non ci fosse niente, e la trazione era ottima, certo si balla lo stesso sulla neve ma sono emglio delle catene.

 

Sull'asfalto normale fanno decisamente più rumore dei pneumatici normale

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  • 3 mesi dopo...

riapro per chiedere se secondo voi, i luoghi comuni della fiat sono veri o meno.

Ad esempio:

1) marcie che non entrano mai

29 carrozzeria in castapesta

3) guasti continui

 

per me che ho avuto una Punto 1993 posso dire che sono veri.

E per voi?

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riapro per chiedere se secondo voi, i luoghi comuni della fiat sono veri o meno.

Ad esempio:

1) marcie che non entrano mai

29 carrozzeria in castapesta

3) guasti continui

 

per me che ho avuto una Punto 1993 posso dire che sono veri.

E per voi?

 

E' dal 92' che guido FIAT medio - piccole; le rifiniture sono discutibili (un po' meglio Grande Punto e nuova Panda), la solidità della carrozzeria è migliorata molto dalla Punto in poi, ma in termini di guasti non posso proprio lamentarmi.

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Lev, da buon conoscitore (per motivi che non sto a spiegare) del campo autmobilistico ti assicuro che la strgrande maggioranza dei luoghi comuni che girano attorno ai marchi autmobilistici sono emerite stronzate.

 

Molti di essi certe volte nascono riguardo ad un modello, ma poi nel passa-parola investono tutto il marchio.

Altri sono messi in giro dalla concorrenza, corrompendo subdolamente sottobanco editori e giornalisti delle riviste specializzate che conducono le prove su strada (sì! anche quelle più serie, senza che mi metto a fare nomi espliciti).

Altri nascono dall'invidia di chi ha acquistato un modello concorrente basando la sua scelta su un luogo comune pre-esistente (tipo "le VW non danno mai problemi") e si è ritrovato a guidare una "sola".

 

Il problema di questi concetti diffusi fra la popolazione è che una volta che acquisiscono lo status di luogo comune è molto difficile far cambiare opinione al consumatore. Le case automobilistiche sono terrorizzate da questi luoghi comuni perchè falsano (e non di poco) i valori reali del prodotto e di conseguenza le vendite.

 

Perlando delle FIAT, ad esempio....

Le Fiat sono state ottime macchine fino a che per risparmiare sui costi industriali si è iniziato a tagliare eccessivamente su due voci che per l'autmobilista sono essenziali.

1)Design 2)qualità costruttiva!!! Fino ai modelli storici come la Fiat Uno e la Fiat Croma il prodotto era soddisfacente (per carità, ogni modello ha le sue magagne, ad esempio le prime serie della Croma denunciavano fastidiosi problemi all'elettronica), poi si è iniziato a produrre la Tempra, la Tipo, la Marea, la Brava, la prima Multipla....macchine dalla linea seriamente discutibile assemblate in modo grossolano e spartano. Per non parlare delle dotazioni di serie: ridotte praticamente a nulla (optional fondamentali come il servosterzo o l'airbag erano addirittura fuori catalogo per molte piccole). Unica eccezione (ed infatti ha tenuto in piedi l'intera baracca) è stata la Punto. In questo contesto ì nato il luogo comune FIAT=CATORCIO....nessuno però che vada in giro dicendo che gli ormai apprezzatissimi motori turbo-diesel common rail sono stati ideati proprio dalla FIAT in quegli anni (anche se poi il brevetto venne ceduto a Mercedes-benz).

Poi però c'è stata l'inversione di tendenza: la Grande Punto, la nuova Panda, la nuova Croma, la nuova 500, la nuova Bravo....insomma tutte riedizioni di grandi glorie del passato con un grandissimo design e grande qualità costruttiva. Il mercato ha risposto bene, eppure?! Eppure c'è ancora una larga fetta di consumatori che vanno in giro a dire che le Fiat sono delle porcherie, che non valgono nulla e che sono brutte.

 

Parliamo della Ford?! La Ford è la casa automobilistica con il miglior rapporto qualità prezzo. I suoi prodotti presentano un'ottima qualità costruttiva (spesso certificat dall'ente tedesco TUV), altamente accessoriati e offerti con prezzi invidiabili. Eppure?! Eppure esiste il concetto diffuso che le Ford siano macchine anonime...tanto anonime che la Ka è stata venduta bene sul mercato per decenni senza necessità di alcun restyling, la prima Focus presenta tutt'ora un design moderno, la nuova Fiesta, la nuova Mondeo e la Kuga sono esteticamente ben più interessanti delle dirette rivali...ma non ditelo a quelli che guidano una VW!!! Per loro la Golf, macchina dalle linee sempre più anonime (specialmente la penultima serie), è un design da premio oscar!

 

Appunto...paliamo di VW!!!! Il mondo intero crede che VW=QUALITA'. Bene invito il mondo intero ad andare a consultare le graduatorie delle case automobilistiche più affidabili....vi consiglio di partire dal fondo però!!! Le magagne meccaniche ed elettriche dei modelli di casa VW non si contano, eppure il luogo comune secondo cui sono macchine di grande qualità ne fa un prodotto desideratissimo sul mercato dell'usato (cosa che si ripercuote ovviamente sul prezzo del nuovo). Senza considerare che fino a pochissimo tempo fa venivano vendute prive praticamente di tutto...quindi il prezzo reclamizzato era ben lontano dal prezzo finale.

 

Potrei continuare per ore.....ma spero che questi esempi bastino per far capire quanto sono stupidi quei luoghi comuni. La miglior verifica che si può fare prima di comprare una macchina è documentarsi sulle prove eseguite dalle riviste (comprandone diverse per verificare se certe opionioni sono verità oggettive o solo bugie corrotte), chieder al concessionario di eseguire un Test-drive del veicolo spremendolo a fondo, analizzare bene guarnizioni, rivestimenti e materiali usati nell'abitacolo, e infne chiedere in giro a chi ha già il modello che ci interessa.

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Probabilmente è col passare degli anni che la VW si è rovinata.

Attualmente la mia macchina è una VW Polo del... '92 :asd: ha 17 anni a quasi 160.000km gli unici problemi sono stati al radiatore e alla scatola dello sterzo, entrambi cambiati, però va ancora.

 

Appena ho un pò di disposibilità stavo pensando alla Ford Fiesta, anche usata, che mi sembra un'ottima macchina.

Ovviamente ancora non mi sono informato, tanto finchè non faccio un pò di soldi è inutile, ma per ora l'idea è quella.

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Per esperienza personale, non mi posso pronunciare sulle FIAT, né su altro marchio italiano, perché ho sempre avuto solo ... auto straniere!

 

Rispondo a Pap sulle Volkswagen.

 

Ho posseduto un "Maggiolino" (acquistato di seconda mano) da considerare auto indistruttibile (se non c'è riuscita nell'impresa mia sorella, alla quale l'ho passato poi e che l'ha tenuto per oltre un decennio!)!

 

Poi una "Passat" (prima serie) acquistata nuova e tenuta per 11 anni: giudizio moderatamente positivo.

 

Una "Golf" (seconda serie, acquistata nuova), la migliore macchina che ho avuto in assoluto: perfetta!!! :adorazione: Io l'ho tenuta per 4 anni (80.000 km.) e poi l'ho data alle mie nipoti che non ricordo più per quante altre decine di migliaia di chilometri, in non so quanti anni, l'hanno usata!!! NON HA AVUTO MAI UN ANCHE MINIMO GUASTO!!!

 

Una "Rover 214" (prima serie, acquistata nuova) tenuta per 6 anni: giudizio moderatamente positivo.

 

Infine ho, da 13 anni, una "Mégane" (prima serie, acquistata nuova) che, nella mia personale valutazione, è seconda solo alla "Golf".

 

Come avrete notato, tengo a lungo le macchine e quindi penso di poter esprimere un valido giudizio, sulla loro affidabilità nel tempo.

 

Tutte le auto che ho posseduto erano alimentate a benzina e sono sempre state tenute in strada, quindi all'aperto (mai in garage).

 

A breve dovrei acquistare una nuova auto; preferirei una piccola monovolume (penso, se si sbrigano, al progetto "Space-Up" della VW), oppure alla 500 per cui tifo io, o alla Peugeot 207 per cui tifa mia moglie.

 

 

Per concludere, torno a parlare delle FIAT o, meglio, delle marche italiane, per dire che, per la prima volta, nella mia non breve esistenza e nel mio peregrinare per vari paesi del Mondo, ho riscontrato una notevole affermazione commerciale di un modello italiano all'estero (almeno qui in Francia): trattasi della stupenda, attuale 500!!! :adorazione:

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In effetti la 500 sta vendendo molto, ma esteticamente a me non piace.

 

Preferisco di gran lungo l'Alfa Mito (di cui condivide il pianale e i motori, vado a memoria), ma che a livello estetico è tutto un altro pianeta, anche gli interni sono ben fatti.

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bel post pap prendo un estratto

 

Altri sono messi in giro dalla concorrenza, corrompendo subdolamente sottobanco editori e giornalisti delle riviste specializzate che conducono le prove su strada (sì! anche quelle più serie, senza che mi metto a fare nomi espliciti).

non so se sapete che Quattroruote (se è meglio non fare nomi i mod cancellino il nome o mi avvisino) falsa le recensioni sulle macchine targate Mistubishi (ad esempio paragonando il bagagliaio della Outlader con tutti i 7 posti attaccati con quello della captiva a 5 posti, anzichè fare il paragone con 5 sedili ciascuno, oppure paragonando i consumi dell'outlader a cambio automatico con un'altro SUV a cambio manuale*)

 

perchè?

Indiscrezioni dicono che Mistubishi non paga le riviste.

 

* il cambio automatico consuma di più del manuale

Modificato da Leviathan
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In effetti la 500 sta vendendo molto, ma esteticamente a me non piace.

 

Preferisco di gran lungo l'Alfa Mito (di cui condivide il pianale e i motori, vado a memoria), ma che a livello estetico è tutto un altro pianeta, anche gli interni sono ben fatti.

 

MMM...non credo che la Mita abbia lo stesso pianale della 500, con ogni probabilità è invece quello della Grande Punto.

La 500 adotta lo stesso pianale della Panda, che poi è lo stesso utilizzato dalla nuova Ka della Ford.

 

Picpus, tu indirettamente stai avvalorando il luogo comune a cui facevo riferimento: VW=QUALITA'....

il problema nella tua testimonianza è che tu mi parli di auto di qualche annetto fa e nell'industria automobilistica già in pochi mesi le cose possono cambiare radicalmente (basta che qualche ingegnere decida di tagliare qualche costo e vedrete come precipita la qualità complessiva di un'auto: togli una guarnizione lì, usa una plastica più economica là, togli quella luce ed ecco che la macchina costa 100 euro di meno ma fa molto più schifo). Oggi la VW non è così immune da difetti come lo era un tempo...e non sono io a dirlo ma gli istituti preposti a vigilare sulla qualità.

 

Lev, di casi come quello della Mitsubishi te ne posso citare a decine....case che si risentono se una propria macchina viene "maltrattata" dal giornale e ritirano tutti i contratti pubblicitari, giornali che danno voti altissimi a macchine unanimemente bocciate dalla concorrenza, prove comparative fra auto di fasce di mercato totalmente distinte (tipo mettere a confronto una BMW X5 con un Toyota Terrano), oppure prove comparative omettendo le macchine miglori della concorrenza (ad esempio Quattoruote ha fatto un test fra diversi SUV di fascia medio alta è ha omesso misteriosamente la nuova Ford Kuga, inserendo invece modelli più vecchie e scadenti) test su strada risultati pessimi ma che poi nell'articolo di giornale vengono aggiustati, etc etc

Modificato da paperinik
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...

 

Picpus, tu indirettamente stai avvalorando il luogo comune a cui facevo riferimento: VW=QUALITA'....

il problema nella tua testimonianza è che tu mi parli di auto di qualche annetto fa e nell'industria automobilistica già in pochi mesi le cose possono cambiare radicalmente (basta che qualche ingegnere decida di tagliare qualche costo e vedrete come precipita la qualità complessiva di un'auto: togli una guarnizione lì, usa una plastica più economica là, togli quella luce ed ecco che la macchina costa 100 euro di meno ma fa molto più schifo). Oggi la VW non è così immune da difetti come lo era un tempo...e non sono io a dirlo ma gli istituti preposti a vigilare sulla qualità.

 

...

Pap, comprendo ciò che tu dici, ma io ho solo raccontato la mia esperienza personale!

 

Dimmi, se conosci il settore, hai notizie del progetto di cui parlavo della Volkswagen, la "Space-Up" (mi piace il modello, a prescindere dalla fama della VW!)?

 

 

EDIT

 

 

Ecco alcuni link a gallerie fotografiche della "Space-Up":

 

http://images.google.it/images?hl=fr&n...=4&ct=title

 

http://www.quattroruote.it/auto_novita/art...canaleuscita=-1

Modificato da picpus
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Picpus, ci mancherebbe la tua testimonianza è validissima e conferma una verità: le VW di qualche anno fa erano macchine eccellenti!

 

Rispetto al concept Space-Up io credo che ci sia un equivoco da parte tua. L'avveniristico monovolume presentato qualche tempo fa (2007) in realtà nella sua evoluzione verso la catena di montaggio ha cambiato molto di sè....in primis il nome: adesso si chiama solo "Up!" (ma quello definitivo sarà probabilmente il giù noto "Lupo") ed è divenuto un mix fra una city-car ed un monovolume....un pò come la Peugeot 107 o la Toyota Aygo!

 

Spiacente di deluderti! hahahahahhahahahahahah :P:D

 

Prenditi una C-Max se vuoi un valido monovolume....l'ho avuta per quasi due anni, ottima macchina!

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allora di mezzi ne ho guidati tanti, macchine, autocarri, autobus, trattori.

 

Iniziamo dalle macchine.

 

i miei hanno comprato 3 127 fiat di cui una nuova, bene quella nuova non ha mai e dico mai camminato, appena pisciava una cicala si bagnava la calotta. Dopo una usata, era un mulo da soma, la marmitta toccava per terra per quanta verdura ci mettevano i miei andando al mercato era innarestabile, la terza sempre usata è stat rottamata subito dopo causa incidente.

 

fiat panda 1.300 diesel del 86 comprata nuova. Buon motore con un secchio di gasolio macinavi molti km ripresa zero ovviamente difetti le sospensioni anteriori poco adatte per il peso del motore. Piccolo annedoto, nel 200 sulla ss148 a 145 orari sorpasso un renaul 19, il conducente ci guarda a bocca aperta. (la targhetta pandad non c'era più), un altra volta ho fatto 3 km bruciando olio ragazzi sembrava che avevo accesso i post bruciatori per il puzzo e fumo. (buttata per rottura cinta distribuzione)

 

fiat uno 45 comprata usata anche lei. La guidava mia sorella, non si è mai fermata anche quando andava a 3.

 

fiat uno selecta. 1.100 con carburatore a doppio corpo, la mia prima macchina ovviamente usata. Unico difetto bisognava avere sempre il carburatore pulito, bastava un impurita ed erano dolori, piacevole da guidare con il cambio automatico sopratutto nelle file difetti quello di tutte le uno, si spaccano i montati al altezza della serratura negli sportelli.

 

wm polo 1.300 a gasolio del 86 anche lei usata, Beh preferivo la panda sara che la prima e troppo corta è anche vero che ha piccole accorgimenti a livello di abitabilita che la panda non aveva. Unico difetto si rompe spesso al cinta del alternatore.

 

wm passat sw del 1996 1.900 a gasolio usata anche lei. Un camion col vestito da macchina. diffetti per ora nessuno anzi uno si, troppo lunga per le strisce dei parcheggi pregi molti. con 190.000 km non ha dato ancora problemi seri.

 

renault clio dci 65cv del 2001. La mia prima macchina nuova, beh soddisfato in parte, a 4000 km sono rimasto senza marce si era allentato il bulloncino che tine leva del cambio che leva che entra nella scatola del cambio, chiusare centralizzata renault che non è centralizzata manca la luce nel vano portaoggetti e la vernice sui montati posteriori nella versione 5 porte si spacca. Per il resto con 169 km e qualcosina ancora niente problemi gravi la frizione ancora la sua per il resto fatti cuscineti alternatore e condizionatore una batteria freni e ammortizzatori.

 

fiat ducato del 84. Se dovete farre un autocarro comprate fiat tutti le altre marche è monezza.

 

fiat ducato del 94. Non mi piace il cambio 4 troppo corta 5 troppo lunga

 

sugli autobus non ne parlo ogni marca ha un suo difetto

 

Trattori, fino a pochi anni fa i migliori cingolati erano fiat ma con gli anni si sono persi anche loro per strada

ho pianto un anno fa quando ho venduto un 80c e il mese passato quando ho venduto il 605c montagna sipranominato paperone.

 

Per il resto quoto il discorso di pap. HO un amico con audi a3 che sono piu le volte che non parte che quelle che parte, pero nessuno ha mai parlato male di audi.

 

Le alfa non mi sono mai piaciute come macchine e di meno ora che tutto sono tranne che alfa come quelle di una volta in piu mi piange il cuore quando vedo marchi storici ci scuderie come elefantino blu o lo scorpione su piccole utilitarie.

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Allora, mi sbaglierò, ma io sapevo che erano previsti 3 diversi modelli.

 

 

 

UP 3 porte

 

072006.1-lg.jpg

 

 

 

 

SPACE-UP 5 porte

 

241007_up5porte_c_b.jpg

 

 

 

 

MINIVAN

 

vw_space_up_blue_concept_07.jpg

 

 

 

 

Al link che segue:

 

http://www.quattroruote.it/auto_novita/art...m?codice=145366

 

un articolo del 21 luglio 2008, che precisa che gli esemplari di serie, avranno il motore disposto anteriormente e non, come previsto inizialmente, posteriormente.

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Ospite intruder
Indiscrezioni dicono che Mistubishi non paga le riviste.

 

Piccolo OT: quello di criticare chi non paga, è un gioco che fanno tutte le riviste che dovrebbero consigliare il consumatore, da Altroconsumo in poi. Meglio fidarsic del (bruttissimo termine) passaparola, o di qualche sito web tipo ciao, che delle riviste. In generale, non solo per le auto.

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* il cambio automatico consuma di più del manuale

 

Dipende che cambio manuale, un buon robotizzato che inserisce le marce al punto giusto magari condito da sistema start/stop abbatte i consumi del 10-15%. Specialmente la volvo ha investito molto in questo campo.

Poi rimane sempre l'uso che ne fai, senza contare che i consumi dichiarati non si avvicineranno mai a quelli reali.

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Allora, mi sbaglierò, ma io sapevo che erano previsti 3 diversi modelli.

UP 3 porte

 

072006.1-lg.jpg

SPACE-UP 5 porte

 

241007_up5porte_c_b.jpg

MINIVAN

 

vw_space_up_blue_concept_07.jpg

Al link che segue:

 

http://www.quattroruote.it/auto_novita/art...m?codice=145366

 

un articolo del 21 luglio 2008, che precisa che gli esemplari di serie, avranno il motore disposto anteriormente e non, come previsto inizialmente, posteriormente.

Ma scusa, mi pare che la versione a 5 porte e la Minivan siano in realtà la stessa concept-car! :hmm::hmm::hmm:

Picpus, non so che dirti...io la sapevo come te l'ho esposta! Può darsi che sia poco informato io....però eccoti un articolo recentissimo (9 aprile!!!) pubblicato su Autoblog (quotatissimo blog automobilistico).

http://www.autoblog.it/post/19293/volkswag...a-in-slovacchia

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una domanda : la pulizia delle auto la fate sotto i rulli o (come me ) preferite le pompe ad acqua-sapone compressa?

 

Io scelgo la seconda perchè mi costa ben 5 euro in meno, i risultati sono accettabili e sopratutto non rischio di lasciare segni nella carrozzeria

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Ma scusa, mi pare che la versione a 5 porte e la Minivan siano in realtà la stessa concept-car! :hmm::hmm::hmm:

Picpus, non so che dirti...io la sapevo come te l'ho esposta! Può darsi che sia poco informato io....però eccoti un articolo recentissimo (9 aprile!!!) pubblicato su Autoblog (quotatissimo blog automobilistico).

http://www.autoblog.it/post/19293/volkswag...a-in-slovacchia

L'articolo da te postato riguarda la "Up"; il fatto che non parli della "Space Up", non significa che quest'ultima non sarà prodotta.

 

Per quanto riguarda il "Minivan", a parte le differenze estetiche (ad esempio i finestrini sul tetto), ci sono ben altre caratteristiche che lo distinguono, vedi link: http://www.adnkronos.com/Speciali/AM/Notiz.../02_171107.html , dal quale riporto solo ciò:

 

" ... motore elettrico da 61 cv ad emissioni ‘0’, alimentato da un sistema misto (batterie, celle di combustibile ad alta temperatura, pannello solare). ... ".

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15 euro dentro e fuori, cera inclusa. Poi se usano i rulli, le lancie o le braccia non saprei dire...

 

Ho provato qualche volta i famosi "fai-da-te". Per carità!!! I primis il risultato finale non è mai soddisfacente e in secondo luogo per cercare di ottenere un risultato soddisfacente (che in realtà non arriverà mai) ci vuole una caterva di gettoni....terzo per risparmiare 5 euro ti devi fare un mazzo tanto.

 

Non so sinceramente quale strumento possa richiedere 2 minuti di lavoro e ottenere un buon risultato.

 

Riguardo alla storia dei rulli....è un'altra mezzo luogo comune fasullo. Se le spazzole dei rulli sono cambiate periodicamente le setole non sfrisciano la macchina.

Il problema si può però verificare se prima di passare i rulli non si lavano via, con una passata di lancia preventiva, eventuali residui di terriccio e fango.

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