Vai al contenuto

Foto di Galland al Nicelli di Venezia?


Pete57

Messaggi raccomandati

S u di un sito che parla dei lavori di riqualificazione dell'aeroporto G.Nicelli del Lido di Venezia, ho trovato una foto d'epoca che sembra mostrare la visita di una delegazione militare Tedesca ripresa, appunto, al Nicelli.

 

image015blc3.jpg

 

Qualcuno mi sa dire se il personaggio, in primo piano e con il vestito chiaro, sia Galland?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite intruder
Mi chiedo il motivo della visita, visti i personaggi coinvolti...

 

L'unico che può darci lumi è il nostro Storico Ufficiale, che si chiama, guarda caso, Galland...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite galland
L'unico che può darci lumi è il nostro Storico Ufficiale, che si chiama, guarda caso, Galland...

"Storico ufficiale" non esageriamo.

Prima di tutto bisognerebbe capire se la foto è pre bellica (credo lo sia) ovvero scattata durante il conflitto.

Non ho nozione di una visita di Galland in Italia e credo le sue memorie non ne parlino.

La foto è tratta da questo sito:

 

http://www.veniceairportlido.com/it/

 

si tratta di un aeroporto importantissimo per gli appassionati di aviazione storica perchè ha la prerogativa d'essere il primo aeroporto civile italiano.

Da esso si dipartivano i voli per l'area mitteleuropea, ecco il motivo della presenza della delegazione tedesca, il prefato sito contiene un'esaustiva trattazione della storia dell'aerodromo.

 

Nel forum mi sono occupato di tali tratte nell'esame degli Junkers 52 immatricolati dall'Ala Littoria. Ecco il link del relativo topic:

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=9811

Modificato da galland
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
"Storico ufficiale" non esageriamo.

Prima di tutto bisognerebbe capire se la foto è pre bellica (credo lo sia) ovvero scattata durante il conflitto.

Non ho nozione di una visita di Galland in Italia e credo le sue memorie non ne parlino.

La foto è tratta da questo sito:

 

http://www.veniceairportlido.com/it/

 

si tratta di un aeroporto importantissimo per gli appassionati di aviazione storica perchè ha la prerogativa d'essere il primo aeroporto civile italiano.

Da esso si dipartivano i voli per l'area mitteleuropea, ecco il motivo della presenza della delegazione tedesca, il prefato sito contiene un'esaustiva trattazione della storia dell'aerodromo.

 

Nel forum mi sono occupato di tali tratte nell'esame degli Junkers 52 immatricolati dall'Ala Littoria. Ecco il link del relativo topic:

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=9811

.....non è Galland...solo uno che gli assomiglia...

Galland è stato in Italia come allievo pilota prima della guerra, ma era giovane con tanti capelli (questo c'ha un mezzo riporto) e soprattutto un viso molto diverso da quello che si è abituati a vedere...in quanto non si era ancora scassato la faccia in un atterraggio di fortuna.....poi prima della guerra Galland ancora non era nessuno....un semplice pilota come tanti....non avrebbe avuto senso in una visita di "pezzi grossi" come questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire, ma mi sembra che la foto sia già stata postata in questo forum e che qualcuno avesse affermato che quello nella foto fosse Galland.

 

In realtà a me ricorda tanto Pavolini: e visto che nella foto mi sembra di riconoscere Goebbels (quello con la giacca militare chiara, per intenderci) potrei affermare, ma senza alcuna conferma e solo buttando lì una semplice ipotesi, che la foto possa essere del 1939 o circa, quando proprio Pavolini divenne titolare del Ministero per la cultura popolare (Minculpop).

 

Ma, lo ripeto, è una mia semplice ipotesi nata così su due piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se dico una cosa assurda, ma non credo si tratti di Galland...ho visto una volta un documentario dove si parlava della repubblica di Salò e ad un certo punto veniva inquadrato uno dei gerarchi del tempo, che credo ma non confermo fosse una sorta di ministro o degli interni o della propaganda, che assomigliava al soggetto ripreso nella foto..più che altro la vistosa stempiatura e i baffetti mi fanno ricordare a costui...chiedo scusa se non sono più preciso ma onestamente non mi ricordo assolutamente il nome..forse Pavolini come già stato sostenuto.. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se dico una cosa assurda, ma non credo si tratti di Galland...ho visto una volta un documentario dove si parlava della repubblica di Salò e ad un certo punto veniva inquadrato uno dei gerarchi del tempo, che credo ma non confermo fosse una sorta di ministro o degli interni o della propaganda, che assomigliava al soggetto ripreso nella foto..più che altro la vistosa stempiatura e i baffetti mi fanno ricordare a costui...chiedo scusa se non sono più preciso ma onestamente non mi ricordo assolutamente il nome..forse Pavolini come già stato sostenuto.. :unsure:

E' quello che sostengo anche io e che ho scritto nel post precedente. La mia tesi si basa sia su motivi fisici (la stempiatura, ad esempio) sia per motivi di opportunità (Goebbels che viene ricevuto dal suo omologo italiano)...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che sostengo anche io e che ho scritto nel post precedente. La mia tesi si basa sia su motivi fisici (la stempiatura, ad esempio) sia per motivi di opportunità (Goebbels che viene ricevuto dal suo omologo italiano)...

 

Si infatti sottoscrivo in pieno la tua tesi..soprattutto per i motivi fisici da te riportati..in effetti Galland non ha mai avuto una stempiatura così vistosa..anche quando andrà poi in Argentina e sarà in avanti con gli anni mostrerà sempre :asd::asd: un capello folto meglio di Cesare Ragazzi :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...