Vai al contenuto

F-4 J Phantom - Kit ESCI in 1/48


starfighter84

Messaggi raccomandati

Dopo lo Skyhawk, le mie attenzioni si sono dirottate su questo kit che abbiamo in casa da almeno 20 anni (altro che pezzo vintage... è proprio giurassico)! e nonostante l'anzianità di servizio... è tutt'ora un kit veramente bello. Le pannellature sono finemente incise, forse un pochino profonde ma poco male... per la mia mano pesante quando uso l'aerografo è davvero una mano santa!

nel magazzino set in resina avevo il cockpit della Legend... e visto che l'abitacolo originale desta davvero pietà, ho deciso di infilarci dentro il set coreano anche se destinato al più blasonato kit Hasegawa. Ci ho litigato tutto il giorno... la battaglia è stata ardua, ma alla fine ce l'ho fatta! dopo aver respirato 4 kili di resina e due metri cubi di vapori di plastica... la vasca è andata dentro. Il problema maggiore sta nel fatto che il pozzetto del carrello anteriore è molto alto ed ingombra parecchio l'esiguo volume lasciato dal cockpit legend... morale della favola? ho carteggiato fino alla morte sia la resina che la parte in plastica cercando di ricavare decimetri preziosi da qualsiasi parte! non ho sfonfato i pezzi per molto poco.... :furioso:

Per adesso la vasca è a posto... ora sorge qualche problema con la palpebra ed il cruscotto stesso: sono sotto dimensionati (evidentemente il cockpit Hasegawa è molto più angusto...), e mi dovrò inventare qualcosa per riempire un pò gli spazi. Per adesso ho pensato di ritagliare a misura il pannello strumenti originale ed usarlo come cornicetta attorno al pezzo in resina... vediamo come si evolve la situazione! :blink:

 

3128144151_c0c1741a27_b.jpg

 

3128140755_938ccb1a1a_b.jpg

 

3128153959_c99e2fb1e4_b.jpg

 

3128978640_af03bb9759_b.jpg

 

3128147505_e2855ec607_b.jpg

 

3128985320_bf5eefe5ca_b.jpg

Modificato da starfighter84
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 111
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Ciao! Bello il phantom è il mio aereo preferito... e le decals? Saranno ingiallite e rinsecchite dopo tutto questo tempo.

Certo che un f-4 in scala 1/48 è bello grosso... buon lavoro comunque...

 

Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar

ovverossia questo

98003p.jpg

 

22-VMFA-232%20Refuel.jpg

 

le foto seguenti in realta sono quelle di un F-4S, la versione aggiornata dello J, ma sempre red devil

 

VMFA232F4Smithsonian.jpg

 

A19890038000cp04.jpg

Modificato da iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

No no. non ho la minima intenzione di farlo con quella livrea pacchiana commemorativa. Sarà piuttosto un Red Devils del VMFA 232 dei Marines... tranquilli! rotfl2.gif

 

Wow Star, non vedo l'ora in cui finirai questa meraviglia, il Phantom è in assoluto uno dei più affascinanti aerei della storia :adorazione:

 

1667399176.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, come dice Iscandar i Red Devils hanno cambiato varie volte stile delle insegne... la mia dovrebbe essere questa:

 

0864590.jpg

(immagine inserita a scopo di discussione - fonte Airliners.net)

 

Durante un rischieramento in Giappone...

 

@showtime100: il nick è molto evocativo! :P;)

Modificato da starfighter84
Link al commento
Condividi su altri siti

come anticipato, le mie attenzioni si sono concentrate sul pannello strumenti principale... Ho deciso di allargare con del rod quadrato i terminali delle consolle laterali della vasca (dalla foto si capisce meglio). Poichè la sede del cockpit è leggermente sovra dimensionata, le paratie laterali non coprono tutta la zona lasciano dei bruttissimi buchi... Ho riempito gli spazi con del plasticard simulando il proseguimento dei longheroni della fusoliera... speriamo che dopo la verniciatura il cockpit risulti abbastanza "pieno". :-XXX ecco le foto... :)

 

3138782693_60c1395863_b.jpg

 

3139617578_9372c56e50_b.jpg

 

3138776011_687779ef1a_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, finalmente, ho verniciato gli interni: ho scelto il 36270 che mi sembrava il giusto compromesso. In questa fase il Detail & Scale è stato davvero una mano santa. Questa volta ho voluto sperimentare la tecnica di Vignocchi letta sull'ultimo Skymodel... il risultato non mi soddisfa molto, ma è anche la prima volta che la utilizzo quindi ci sono margini di miglioramento. Ad ogni modo i lavaggi sono stati eseguiti con una miscela di grigio di payne, van dyck e una puntina di bianco... è uscito fuori un grigio scuro che ha evidenziato gli interstizi senza "sparare" troppo con il contrasto. Qualche bottoncino in giallo e rosso ha completato l'opera... Ho dovuto "allungare" cruscotto principale poichè non riempiva lo spazio... lo sò, è un escamotage poco realistico ma non avevo scelta! vedrò di camuffare con qualche strumentino o pulsantiera. Nel frattempo ho iniziato a completare i quadranti con le decal originali scontornate con la provvidenziale fustellatrice. Ah, simenticavo! controllando il solito Detail & Scale ho notato una struttura metallica attorno al canopy centrale... l'ho ricreata con del plasticard sagomato con il Dremel. Ecco le foto:

 

3141299207_1a130a6fb6_b.jpg

 

3141309313_641e7cd40e_b.jpg

 

3141319001_bdd52a549a_b.jpg

 

3141343189_6a5f04924a_b.jpg

 

3142179070_8a1194e7e8_b.jpg

 

3142155700_49bd357d4c_b.jpg

 

3141334801_8180aedc73_b.jpg

Modificato da starfighter84
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi stavate preoccupando? no no, tranquilli... non mi sono dato al collezionismo di farfalle! :rotfl:

Finite le feste ho rimesso mano al mio Phantasmone... e oggi ho potuto finalmente chiudere almeno le due semifusoliere. L'abitacolo è al suo posto, prossimamente (poco prima di incollare i canopy) provvederò anche a collocare i cruscotti.

Ho iniziato a lavorare un pochino sugli scarichi: prontamente eliminati quelli del kit (guardate che differenza nella foto in basso), li ho sostituiti con due Aires momentaneamente (e sottolineo momentaneamente :D ) sottratti a due F-104. Ci sono voluti solo pochi interventi per poterli inserire nel loro alloggiamento... per fortuna le forme del mio ESCI sono un pò più "cicciotte", fosse stato un Hasegawa non ci sarebbero mai entrati. Ho anche eliminato circa mezzo kilo di plastica dagli alloggiamenti del J-79... la ESCI infatti non fornisce proprio il terminale del reattore ed ha pensato bene di chiudere tutto con una bella paratia! non c'è problema... ci piazzerò due bei "tubi" in resina dei suddetti '104, rielaborati e copiati in resina.

Ho anche aggiunto la luce di navigazione sul bordo di attacco della deriva, anche questa tralasciata dalla ditta di Cernusco: ho praticato uno scasso con una limetta a sezione quadrata, poi ho sagomato alla meglio un pezzo di sprue trasparente di scarto. L'ho incollato (ma prima ho verniciato il fondo di rosso), e ho completato l'opera adattando il pezzo con lima e carta abrasiva sempre più fine. Una bella lucidata... ed è pronta! vi starete chiedendo, che fine hanno fatto i pitot? eliminati anche loro... in realtà sembravano più due tubi innocenti da costruzioni murarie! ho già pronto un bel ago ipodermico da siringa per ricrearli... ecco le foto!

 

3166768473_8aa3bab67d_b.jpg

 

3166798673_7ffed5fef5_b.jpg

 

3166808005_ee24f80bcf_b.jpg

 

3167609462_dd07c5d76e_b.jpg

 

3166784033_30b8939f06_b.jpg

 

3166791693_d5d10c28e5_b.jpg

 

3166815525_7531839ca4_b.jpg

 

3166822533_2c15ab01e3_b.jpg

 

3167662720_c462aa7a42_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi stavate preoccupando? no no, tranquilli... non mi sono dato al collezionismo di farfalle!

 

Ci mancherebbe..... Scherzi a parte vedo che procede spedito, quindi a breve avremo un'altro modello da concorso, per la fine dello stesso mi impegno a trovargli uno sfondo a costo di andare a fotografare una base militare per l'occasione! :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Blue, mi rimetto nelle tue mani! io forse uno sfondo l'ho trovato ma non sò se possa andare proprio bene... dovrei stamparlo e vedere la resa... se mi trovi qualcosa te con le tue magiche ricerche di sicuro è meglio!!

 

Ci puoi contare, Il Phantom, è una divinità, comunque dovrei cercare bene nell'HD esterno, in quanto avrei delle foto (Da me scattate) della Base di Gioia e di Ghedi, quindi sono ottimista sull'esito dell'operazione!

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Blue, queste potrebbero essere buone! in particolare la prima... magari la ritocco e gli levo quel hangar enorme che sembra più da dirigibile...

 

Bene bene bene, finalmente abbiamo trovato qualcosa di utile, per i prossimi aerei ho delle foto (Da ritrovare) di Ghedi e di Gioia del Colle! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i progressi di oggi... pochini a dir il vero. I seggiolini sono pronti per il loro abitacolo!le leve di espulsione sono ricreate con un filo elettrico sagomato...

Stavo controllando un pò gli scarichi... vorrei un vostro parere... secondo voi sono troppo grandi per questo kit? sono fuori scala? :unsure:

 

3174278441_cfc0662efc_b.jpg

 

3174290813_97cd224a93_b.jpg

 

3174302903_bfa44c1794_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo controllando un pò gli scarichi... vorrei un vostro parere... secondo voi sono troppo grandi per questo kit? sono fuori scala? unsure.gif

 

Mmm... Secondo me vanno bene, sono le solite paranoie dettate dalla voglia di creare la perfezione assoluta! :lol:

 

Scherzi a parte, per me sono perfetti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Complice una temperatura leggermente più mite nella mia stanza... il Phantom ha visto qualche progresso finalmente. Come guà accennato la parte inferiore del muso (solidale con il pozzetto carrello), risultava più corta di 1 mm... praticamente un buco nero! con l'aiuto del buon vecchio plasticard ho sanato l'avoragine.

Posso tranquillamente affermare che la precisione degli incastri non è una delle caratteristiche di questo kit, ma con un pò di pazienza e tamto stucco il problema è facilmente risolvibile. Quindi, armato di carta vetrata con gradazioni non particolarmente gentili, ho sistemato un pò la zona del muso e del radome... c'è ancora un pò da fare, ma piano piano somiglia sempre di più ad un F-4!

Però devo dire che le forme le hanno azzeccate tutte... il modello nonostante l'età, è bellissimo...

 

3218567286_386cbaf999_b.jpg

 

3218561982_02902a4d9a_b.jpg

 

3218559716_0cdb9fd04e_b.jpg

 

3218569688_daa394fc77_b.jpg

 

3218572522_7a89c15109_b.jpg

 

3217714379_88a042c003_b.jpg

Modificato da starfighter84
Link al commento
Condividi su altri siti

Però devo dire che le forme le hanno azzeccate tutte... il modello nonostante l'età, è bellissimo...

 

 

Quoto, da quel che si può percepire dalle foto, il modello non è male e considerando la sua veneranda età, direi che non si ci può assolutamente lamentare! :)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...