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stucco e stuccature


Zio Umberto

Messaggi raccomandati

ciao,

il milliput va' bene per ricostruire pezzi,o per lavorazioni "rognose",per il normale uso vanno benissimo i soliti,i 2 tamiya restano ancora insuperati.

Sporcature:

io uso un mix,intanto lavoro ad aereo totalmente terminato,trasparenti,decals,inclusi,cioe' gia' dati,spesso vedo aerei lerci e decals nuove,per smorzare i colori,diluisco lo stesso che ho usato,fino a renderlo "trasparente",e lo ripasso velocemente sopra,avendo aggiunto una puntina di bianco,premessa uso gli acrilici.

Per fare sporcature,tipo olio,benzina,uso i tensocrom lifecolor,poi prendo della normalissima china nera,mischiata con del grigio acrilico,fino ad ottenere un grigio/nerastro,e con molta calma,ripasso le pannellature,passando anche sulle decals.

Per fumi,lo stesso,passando anche del nero mischiato a color ruggine,gli scarichi mani leggere di ruggine/marrone,sul colore dato,sempre colore stra diluito,e a pennello.

Per fumi di mitragliatrici,o anche per gli scarichi,gessetti grattati sulla carta vetrata,e passati con il pennello piatto,anche grafite di matita.

La china va' bene anche per i vani carrelli,abitacoli,sopprattutto per dare "profondita'",e uso le stesse tecniche sui carrelli,portelli,vani,piu' complicata da scrivere che da fare.

marco

 

 

Salve ragazzi dopo un periodo di assenza dal modellismo a causa di un viaggio con i miei oggi torno a scrivervi..... :okok:

 

Apro questo topic per avere alcuni ragguargli riguardo l utilizzo del milliput come alternativa allo stucco tradizionale e per sapere in dettaglio come posso fare per attuare i metodi di invecchiamento usati da voi nei vostri modelli (sporcature e scrostature,sopratutto negli aerei delle IIWW)....

grazie per l ascolto aspetto vostre risposte al piu presto che riescsano a colmare i miei dubbi... :adorazione:

 

Aurelio....

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Il Milliput non lo uso, per cui non saprei darti indicazioni precise. Credo comunque che il bicomponente Tamiya che utilizzo non sia tanto diverso...l'unica cosa che per ora posso dirti è che da quando l'ho utilizzato la prima volta, gli stucchi classici per plastica non li prendo neanche in considerazione se non per vere e proprie "voragini". I vantaggi del bicomponente sono notevoli....in primis la possibilità (una volta acquisita un po di esperienza) di poter togliere l'eccesso di stucco senza ricorrere alla carteggiatura, con la felicità delle pannellature.

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ciao,

il milliput va' bene per ricostruire pezzi,o per lavorazioni "rognose",per il normale uso vanno benissimo i soliti,i 2 tamiya restano ancora insuperati.

.....................

marco

 

Ciao, quoto quanto detto da mkobau e confermo che il Milliput è probabilmente il miglior prodotto per riempire fessurazioni importanti o per ricostruire o modificare particolari.

In passato l'ho utilizzato per realizzare bardature di cavalli o modificare teste di soldatini.

Recentemente l'ho utilizzato per realizzare un pezzo di cofanatura che mi serviva per convertire un Macchi 202 in 205

Ciao

Alberto

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ti ringrazio alberto della citazione,io uso da decenni il tamiya,prima quello classico,dopo anche quello bianco,su qualsiasi materiale,resina inclusa,con ottimi risultati,uso un trucco,se per esempio devo stuccare la giunzione tra le 2 semifusoliere,stendo ai 2 lati una riga di scotch tamiya,lasciando solo la riga di giunzione,stendo lo stucco puro,senza diluirlo,uso una lama da tagliabalsa alla rovescia,aspetto 1/2h,1h,e tolgo lo scotch,mi resta solo ed unicamente la giunzione da carteggiare.

Lo stesso per le ali,per i buchini piccoli,uso lo stucco liquido gunze,500 o 1000,sempre usando lo scotch come margine,per evitare "sbordamenti",e un pennellino che uso solo per quest'uso.

Gli stucchi bicomponenti,sinceramente quando ho provato ad usarli per lavori simili,mi hanno provocato l'"emicrania!",difficolta' di ammalgamarli,spessore esagerato,difficolta' di carteggiamento con la carta abrasiva,io la uso sempre bagnata,e per gradi,partendo dalla 600 nuova,alla 600 oramai distrutta.

Il Milliput l'ho visto usare da un caro amico,oggi pultroppo out per un ictus,che faceva cose incredibili con questo prodotto.

Sconsiglio il molak,ci vuole la levigatrice per spianarlo!.

marco

 

Ciao, quoto quanto detto da mkobau e confermo che il Milliput è probabilmente il miglior prodotto per riempire fessurazioni importanti o per ricostruire o modificare particolari.

In passato l'ho utilizzato per realizzare bardature di cavalli o modificare teste di soldatini.

Recentemente l'ho utilizzato per realizzare un pezzo di cofanatura che mi serviva per convertire un Macchi 202 in 205

Ciao

Alberto

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ciao,

il milliput va' bene per ricostruire pezzi,o per lavorazioni "rognose",per il normale uso vanno benissimo i soliti,i 2 tamiya restano ancora insuperati.

 

Non direi... anzi, il Milliput è ottimo sopratutto su tutte quelle fessure "chiuse" tipo ali-fusoliera o fuoliera piani di coda. Per stuccare le giunzioni della fusoliera invece, è meglio utilizzare i normali stucchi perchè il Milliput non hai dei punti dove "aggrapparsi" e fa fatica a riempire correttamente le fessure. Al contrario degli stucchi classici, il Milliput può essere lisciato con una pezza umida di acqua (o alcool...ma iko non ho mai provato), evitando la fase di carteggiatura che inevitabilmente rovina il dettaglio di superficie. E' ottimo anche per stuccare i canopy e le parti trasparenti senza il pericolo di graffiarle e fargli perdere lucentezza.

Il Tamiya bicomponente è più o meno lo stesso prodotto, con le medesime caratteristiche. Anche io come Kit, ho abbandonato quasi totalmente l'uso dello stucco classico... lo utilizzo solo in casi rari e solo per certi tipi di gap.

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Non direi... anzi, il Milliput è ottimo sopratutto su tutte quelle fessure "chiuse" tipo ali-fusoliera o fuoliera piani di coda. Per stuccare le giunzioni della fusoliera invece, è meglio utilizzare i normali stucchi perchè il Milliput non hai dei punti dove "aggrapparsi" e fa fatica a riempire correttamente le fessure. Al contrario degli stucchi classici, il Milliput può essere lisciato con una pezza umida di acqua (o alcool...ma iko non ho mai provato), evitando la fase di carteggiatura che inevitabilmente rovina il dettaglio di superficie. E' ottimo anche per stuccare i canopy e le parti trasparenti senza il pericolo di graffiarle e fargli perdere lucentezza.

Il Tamiya bicomponente è più o meno lo stesso prodotto, con le medesime caratteristiche. Anche io come Kit, ho abbandonato quasi totalmente l'uso dello stucco classico... lo utilizzo solo in casi rari e solo per certi tipi di gap.

quindi se devo stuccare l'attacco tra la deriva e la fusoliera di un tornado è meglio il milliput o il tamiya

 

il tauro e' meglio lasciarlo dov'era,l'hasegawa lo trovi facilmente.

marco

perchè??

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personalmente preferisco il tamiya bianco,meno complicato da preparare,se metti dello scotch sui 2 lati della fessura,metti lo stucco,aspetti 1h,e togli lo scotch,ti resta solo la "riga"della giunzione,con lo stesso stucco,sono riuscito a riappianare lo scalino,enorme,tra la fusoliera di uno spit ocidental,e il muso aeroclub,parlavo proprio poco fa' con un amico modellista delle 2 tipologie di stucco,quello tamiya resta il piu' semplice da lavorare,l'ideale sarebbe il "Green Putty",ma e' introvabile.

MC205 Tauro:a parte la complessita' di montaggio,e' veramente "rognoso",non e' il massimo come pannellature,e altre cose,ha molti dettagli,e' vero,l'hasegawa,pur non perfetto,e' piu' consigliabile.

marco

 

 

quindi se devo stuccare l'attacco tra la deriva e la fusoliera di un tornado è meglio il milliput o il tamiya

perchè??

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personalmente preferisco il tamiya bianco,meno complicato da preparare,se metti dello scotch sui 2 lati della fessura,metti lo stucco,aspetti 1h,e togli lo scotch,ti resta solo la "riga"della giunzione,con lo stesso stucco,sono riuscito a riappianare lo scalino,enorme,tra la fusoliera di uno spit ocidental,e il muso aeroclub,parlavo proprio poco fa' con un amico modellista delle 2 tipologie di stucco,quello tamiya resta il piu' semplice da lavorare,l'ideale sarebbe il "Green Putty",ma e' introvabile.

MC205 Tauro:a parte la complessita' di montaggio,e' veramente "rognoso",non e' il massimo come pannellature,e altre cose,ha molti dettagli,e' vero,l'hasegawa,pur non perfetto,e' piu' consigliabile.

marco

ok capito...

mrglio x l'mc 205...farò una figura più bella davanti al prof quando gli mostrerò le foto nella ricerca XD

cerca su ebay il green putty lo troverai molto probabilmente (è della squadron giusto??)

Modificato da Bostik
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ciao,

sul macchi,ne ho abbastanza di documentazione cartacea,per il g.putty,si' e' quello,ma mi trovo splendidamente con il tamiya,e non "ammatisco"per trovare l'altro,lo uso su qualsiasi materiale,per i "buchini",uso i 2 prodotti gunze.

marco

 

ok capito...

mrglio x l'mc 205...farò una figura più bella davanti al prof quando gli mostrerò le foto nella ricerca XD

cerca su ebay il green putty lo troverai molto probabilmente (è della squadron giusto??)

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quindi se devo stuccare l'attacco tra la deriva e la fusoliera di un tornado è meglio il milliput o il tamiya

perchè??

 

 

Molto meglio il Milliput...sempre per i motivi sopra elencati. Non rovini le pannellature e ti risparmi la fatica di carteggiare.

 

Rispondo poi a Marco dicendo che il green putty non è poi così difficile da reperire...basta giarre per Internet! direttamente sul sito della Squadron ad esempio...sono propio loro che lo producono. Io l'ho addirittura trovato in un negozietto a Bologna...

Il Milliput anche non è difficilmente reperibile...si trova anche nei negozi di belle arti perchè lo usano gli artisti in vari settori. Se poi vai in negozi specializzati di più in figurini lo trovi per forza.

Come mai non riesci a dosarlo bene? basta creare due palline più o meno uguali... ed impastarlo facendolo "girare" sulle dita (magari umide...così non si attacca).... non è difficile!

 

Siamo in pochi ad usarlo ma i risultati sono buoni...direi!

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Sono daccordo con Star....molto meglio il bicomponente, Milliput o Tamiya epoxy. Il bicomponente non è difficile da utilizzare, l'importante è prepararne poco per volta. Per l'applicazione utilizzo dei semplici stuzzicadenti, per la rimozione degli eccessi utilizzo cotton fioc imbevuti di alcool.....il risultato è garantito, non occorre carta abrasiva, le pannellature rimangono intatte, non si ritrae durante l'indurimento e con un po di esperienza una volta verniciato non si nota!

Che volete di più..... :rolleyes:

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Sono daccordo con Star....molto meglio il bicomponente, Milliput o Tamiya epoxy. Il bicomponente non è difficile da utilizzare, l'importante è prepararne poco per volta. Per l'applicazione utilizzo dei semplici stuzzicadenti, per la rimozione degli eccessi utilizzo cotton fioc imbevuti di alcool.....il risultato è garantito, non occorre carta abrasiva, le pannellature rimangono intatte, non si ritrae durante l'indurimento e con un po di esperienza una volta verniciato non si nota!

Che volete di più..... :rolleyes:

un amaro montenegro u.u

a parte gli scherzi sembra semplice l'utilizzo....vediamo

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