Vai al contenuto

Потерянная Луна (II)


Ospite intruder

Messaggi raccomandati

Ospite intruder
si hai ragione Wikipedia è molto utile ma ci sono anche degli errori dato che è libera a tutti.

a me sembra strano che abbiano cooperato...

 

Non è wiki in generale ad avere degli errori, ma quella italiana in particolare ad averne di grossi e molto spesso tu correggi e loro tornano a mettere gli errori, non so per quale motivo.

 

Il fatto che ci fosse cooperazione fra USA e URSS nel settore missilistico, nel 1969, non mi stupisce più di quel tanto, non erano più gli anni di Kruscev, un isterico alla Gheddafi (o alla John Kennedy) che poteva benssimo recitare nel ruolo di "questo pianeta è troppo piccolo per tutti e due", tipo OK Corral. Nixon e Brezhnev, per quanto antipatici ci possano stare, avevano, almeno in quel periodo, un ben diverso approccio che passava anche da questo. Ed è anche la ragione per la quale ritengo la missione kamikaze altamente improbabile. Non che fossero al volemose bene, ma nemmeno c'era, in quel momento, l'astio e la rivalità degli anni krusceviani o degli anni che sarebbero seguiti dopo il 1976.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Riapro questo vecchio topic per segnalare un intervista apparsa su Russia Today ad Alexei Leonov, cosmonauta Sovietico e primo uomo ad aver effettuato una "passeggiata spaziale".

 

 

2198-1.jpg

 

 

Nell'intervista Leonov parla della mancata conquista della luna da parte dei Sovietici, della morte di Gagarin (prese parte alla commissione d'inchiesta che svolse indagini sull'incidente), del suo atterraggio nella steppa con la capsula Voskhod 2 (dove trascorse un paio di giorni in compagnia dei lupi) e di altri argomenti sicuramente interessanti per gli appassionati della conquista dello spazio.

 

 

Riporto alcuni stralci significativi:

 

Un ricordo della sua prima missione nello spazio:

 

I don't even remember my first reaction, but it has been recorded. I said: “Wow! The Earth is round.” You believe it when you are told, but when you see it for yourself, it is a unique experience. :adorazione:

 

In merito alle voci che asseriscono che la missione apollo non è mai andata sulla luna:

 

RT: The US is often accused of not actually going to the moon and faking the images from there. What’s your take on that?

 

AL: That is ignorance, total ignorance on the part of those who say so. These people don't know anything about technology. Or they just seek popularity. Only two countries did not monitor the orbiting of the moon and landing on it. It was during the Cold War. There were systems, monitoring planes as well as rockets. Our radars monitored everything. We did not have a mission control center. There was a space communication military base in Moscow. Americans announced the start of Saturn-5 with Frank Borman as the commander. We observed the start of the rocket, Americans were transmitting it to the whole world, and only two countries were not watching – the Soviet Union and China. ;)

 

Qui l'articolo completo: "I could see Armstrong bouncing on the moon"

 

Buona lettura

 

Ps qualcuno che comprende bene il Russo può confrontare il video dell'intervista con il testo e confermare che tutto quanto riportato è esatto?

 

Purtroppo sembra che Russia Today non sempre sia affidabile :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si c'è un errorino quando parla della magnitudine delle stelle:"Blue Earth, bright Sun, like today, black sky, non-blinking stars. They are seen at the magnitude of 6 in space, and only at 3 on Earth. So the sky is filled with the glowing dots. And you feel the depth." Le stelle di magnitudine apparente 6 sono meno brillanti di quelle a 3.. però bell'articolo.

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Bellissima discussione, ma mi è sfuggito o ci fu anche una missione russa che allunò e ripartì senza equipaggio e raccolse un piccolo campione di roccia? non ci fu anche una specie di robot a ruote?

 

I sovietici detengo diversi primati per quanto riguarda la corsa alla Luna, otre a quelli più famosi:

 

2 gennaio 1959: Luna 1 è la prima sonda a sfiorare la Luna ed è il primo oggetto costruito dall'uomo a raggiungere la velocità di fuga della Terra; oltre ad andare in orbita attorno al Sole (questo non era previsto; la sonda doveva schiantarsi sulla Luna).

 

luna1_vsm.jpg

 

13 settembre 1959: Luna 2 è la prima sonda a raggiungere la superficie lunare.

 

luna_2.jpg

 

7 ottobre 1959: Luna 3 invia le prime immagini della faccia nascosta della Luna.

 

3 febbraio 1966: Luna 9 il primo allunaggio morbido di una sonda automatica.

 

18 settembre 1968, la sonda automatica Zond 5 porta intorno alla Luna i primi esseri viventi (tartarughe, mosche, tarme della farina e altri) e li fa tornare indenni sulla Terra.

 

A questo punto però gli statunitensi avevano colmato il gap e l’ultimo colpo di coda dei sovietici fu il tentativo di riportare a terra per primi dei campioni del suolo lunare; Il 21 luglio 1969, due giorni dopo l'allunaggio dell'Apollo 11, Luna 15 tenta un allunaggio ma la sonda si schianta lasciando così ai statunitensi anche questo primato. La missione fu comunque storicamente importante perché fu la prima collaborazione USSR – USA in campo spaziale.

 

La Luna era oramai terra di conquista USA ma i sovietici stabilirono comunque ancora due nuovi primati:

 

20 settembre 1970: Luna 16 è la prima sonda robotica ad atterrare sulla Luna, prelevare del materiale (101 g di roccia lunare) e a ritornare sulla terra.

 

luna-16.jpg

 

17 novembre 1970: Luna 17 porta sulla Luna il primo Rover automatico, il Lunokhod 1

 

448565main_Lunokhod-226.jpg

 

Le missioni sovietiche continuarono sino al 22 agosto 1976 quando, con l’atterraggio di Luna 24 in Siberia, si concluse la corsa alla Luna da parte sovietica. Sicuramente non fu un successo perché non riuscirono mai a portare uomini sulla superficie lunare,o anche solo nelle sue vicinanze, ma comunque è una storia che merita di essere approfondita :adorazione:

 

Ps: Lunokhod 1 percorse 10,54 km in 322 giorni radiocomandato da terra e andò perso il 4 ottobre 1971. Dopo quasi 40 anni di meritato riposo il Lunokhod 1 viene ritrovato dalla sonda statunitense Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO)/ nei pressi del Mare Imbrium e dal 22 aprile 2010 è ritornato in servizio, assieme al suo fratellino Lunokhod 2; il suo riflettore laser, di costruzione francese, viene utilizzato da un team di fisici della University of California, di San Diego per delle ricerche atte a comprendere la struttura della Luna : UCSD PHYSICISTS SIGNAL LONG LOST SOVIET REFLECTOR ON MOON

 

Un immagine della posizione attuale del Lunokhod 1: :asd:

431.jpg

 

Altre immagini del Lunokhod 1: Soviet Union Lunar Rovers

 

Lista dei voli sovietici: Soviet Lunar Missions

 

:adorazione:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Strafigo....ritrovare roba di 40 anni fa che ancora va..

Ho visto che queste sonde hanno il riscaldamento incorporato al polonio-210!

 

La jeep che hanno usato gli usa non si può guidare a distanza vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche indicazione su ciò che, in campo librario, è apparso in Occidente circa i programmi spaziali Sovietici:

 

"Challenge to Apollo - The Soviet Union and the Space Race, 1945-1974" di Asif A. Siddiqi, pubblicato nel 2000 dalla NASA, opera monumentale di poco più di mille pagine che descrive il programma spaziale Sovietico dagli inizi sino all'abbandono del progetto di invio di uomini sulla Luna.

 

challengetoapollo.jpg

 

 

 

Ristampata successivamente in due volumi in brossura dalla University Press of Florida.

 

5115PFMD67L._SS500_.jpg-51PA4AMNCGL._SS500_.jpg

 

 

 

I primi tre volumi della quadrilogia di memorie dell'Ing. Boris Chertok "Rockets and People", anch'essi pubblicati dalla NASA nel 2005, 2006 e 2009, curati dallo stesso Siddiqi.

 

51EhGkHvlOL._SS500_.jpg

 

41Uq5AAHRXL._SS500_.jpg

 

51zdlsXgoCL._SS500_.jpg

 

Del quarto, che era previsto per il 2010 e che tratta proprio del programma lunare, per ora non si ha notizia.

 

 

 

Posso infine citare un volumetto, apparso in Francia nel 1993, a firma dell'Accademico V. P. Mishin: "Pourquoi nous ne sommes pas allés sur la Lune", ove, in 88 pagine riccamente illustrate, lo scienziato descrive i dettagli del programma ed il suo punto di vista sul fallimento e l'abbandono di un'impresa che avrebbe dovuto contribuire al mantenimento della supremazia Sovietica nel volo spaziale.

 

513ZS57KN7L._SS500_.jpg

 

.

Modificato da TT-1 Pinto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 mese dopo...

Il prossimo e logico passo?

 

Una base internazionale permanente sulla Luna ....

 

.... lo afferma Vladimir Popovkin .... direttore generale di "Роскосмос", l'Agenzia Spaziale Federale russa ....

 

Russia Sees Moon Base As Logical Next Step ....

Fonte .... 2ajfh5.jpg .... http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/asd_05_23_2012_p05-01-460939.xml

 

 

2i59hh.jpg .... http://en.wikipedia.org/wiki/Vladimir_Popovkin

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovi protagonisti si affacciano alla ribalta ....

 

Excalibur Almaz details plans for capsule and space station ....

 

Excalibur Almaz has detailed its plans to launch spacecraft to space stations in orbit around the moon, the first time the secretive company has done so publically.

 

Fonte .... qxui6q.jpg .... http://www.flightglobal.com/news/articles/excalibur-almaz-details-plans-for-capsule-and-space-station-372347/

 

 

Il comunicato .... 33mrhxc.jpg .... http://www.excaliburalmaz.com/pdf/052712EALPR.pdf

 

2utoi10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Le tentazioni lunari di LM ...

Quote

As NASA gears up to support work on lunar lander designs, Lockheed Martin released details Oct. 3 about a proposed reusable human lunar lander that leverages technology used on the Orion spacecraft and concepts that could later be used for missions to Mars.
The lander, presented during a session of the 69th International Astronautical Congress here, is a single-stage vehicle using liquid hydrogen and liquid oxygen propellants that could transport a crew of four and a metric ton of cargo for stays of up to two weeks on the lunar surface.

Fonte ... spacenews.com ... https://spacenews.com/lockheed-martin-unveils-lunar-lander-concept/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Intanto ... la Russia non crede che gli Americani siano sbarcati sulla Luna e, dopo quasi 50 anni, vuole verificare ... 

Quote

Russia’s space agency plans to send a mission to the moon to check whether the American moon landings were real. 
In a video posted to Twitter on Saturday, Dmitry Rogozin, the Director General of Roscosmos, said: "We have set this objective to fly and verify whether they've been there or not.”
Rogozin announced the project after he was asked whether he believed NASA landed on the moon in 1969. 
The agency head shrugged as he answered, making it unclear whether or not he was joking.

Fonte: newsweek.com ... WAS MOON LANDING REAL? RUSSIA PLANS NEW FLIGHT TO FIND OUT ...

Però la NASA ... qualche anno fa ... NASA Spacecraft Images Offer Sharper Views of Apollo Landing Sites ...

Chissà che non vi trovino invece ... le scie chimiche ... o ... Elvis "The Pelvis" ... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 28/5/2012 in 10:15 , TT-1 Pinto ha scritto:

Nuovi protagonisti si affacciano alla ribalta ....

 

 

Fonte .... qxui6q.jpg .... http://www.flightglobal.com/news/articles/excalibur-almaz-details-plans-for-capsule-and-space-station-372347/

 

 

Il comunicato .... 33mrhxc.jpg .... http://www.excaliburalmaz.com/pdf/052712EALPR.pdf

 

2utoi10.jpg

I russi devono essere a corto di idee, è un progetto degli anni 60.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

La Luna va all'asta ... cinquantanni dopo ...

... ovvero ... si tratta del manuale operativo che Armstrong e Aldrin avevano a bordo del LEM quando sbarcarono sul nostro satellite ...

https://www.reuters.com/article/us-space-auction/first-moon-landing-manual-could-fetch-9-million-at-auction-idUSKCN1S749H

https://www.christies.com/features/The-Apollo-11-Lunar-Module-Timeline-Book-comes-to-auction-9836-3.aspx

... e si prevedono prezzi veramente ... 'lunari' ...

Penso che un pezzo del genere, che può essere considerato 'patrimonio dell'umanità', dovrebbe trovare posto in un museo piuttosto che nelle mani di un qualche straricco privato ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinquant'anni dopo ... 

... verranno analizzati alcuni campioni di rocce lunari che l'Ente Spaziale aveva tenuto in disparte in attesa arrivasse il momento giusto ...

Quote

... NASA has decided to release three new samples for analysis — samples that no scientist has touched.
The upcoming experiments, on vacuum-sealed cores and a long-frozen rock, can be performed only once, at the precise moment the samples are opened. 
That’s why the materials have been held back since they were retrieved from the moon, said Ryan Zeigler, who curates the Apollo rocks collection. 
NASA was waiting for the right scientists, with the right technologies, at the right time.
With Apollo 11’s 50th anniversary this year and renewed interest in the moon ahead of a proposed return mission, Zeigler said, the right time is now.

Fonte ... https://www.washingtonpost.com/national/health-science/apollo-rocks-showed-how-the-moon-was-made-and-now-theyre-about-to-solve-more-mysteries/2019/05/12/e3919a16-6de5-11e9-8f44-e8d8bb1df986_story.html?utm_term=.57a802179311 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...