Vai al contenuto

Forze aeree albanesi, situazione attuale


lender

Messaggi raccomandati

Ma il concetto da tenere a mente è che mediamente ci sono 4-6 caccia disponibili (vado a braccio) in Italia, per lo scramble su allarme, che bene o male coprono tutto lo spazio aereo nazionale e gli spazi aerei di Slovenia e Albania.

 

EDIT: naturalmente i caccia di cui parliamo sono gli F-16 e gli EF-2000, ossia gli stessi che assicurano la difesa aerea italiana.

 

4-6???

 

A me mi risulta che si tiene su allarme solo una coppia di caccia su una sola base aerea(a rotazione)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

mah...dubito proprio che la Forza Aerea Ellenica voglia accollarsi la vigilanza dello spazio aereo albanese, visti i pessimi rapporti di vicinato che sussistono (la frontiera fra i due paesi è una zona molto calda dove trafficanti di armi, droga e clandestini creano ai Greci gli stessi problemi che soffriamo nello stretto di Brindisi).

 

Ripeto: se qualche minaccia si dovesse presentare se ne farebbero carico gli americani, che con Tirana hanno stretto intensi rapporti (da tempo si vocifera sulla possibilità di costruire una base enorme in Albania come HQ per l'Europa dell'Est).

Link al commento
Condividi su altri siti

se qualche minaccia si dovesse presentare se ne farebbero carico gli americani, che con Tirana hanno stretto intensi rapporti (da tempo si vocifera sulla possibilità di costruire una base enorme in Albania come HQ per l'Europa dell'Est).

In effetti sarebbe auspicabile per l'Albania, ma non si creerebbero problemi con il "vicinato"?...

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...dubito proprio che la Forza Aerea Ellenica voglia accollarsi la vigilanza dello spazio aereo albanese, visti i pessimi rapporti di vicinato che sussistono (la frontiera fra i due paesi è una zona molto calda dove trafficanti di armi, droga e clandestini creano ai Greci gli stessi problemi che soffriamo nello stretto di Brindisi).

 

Ripeto: se qualche minaccia si dovesse presentare se ne farebbero carico gli americani, che con Tirana hanno stretto intensi rapporti (da tempo si vocifera sulla possibilità di costruire una base enorme in Albania come HQ per l'Europa dell'Est).

 

Sono in zona e posso confermare che ci sono pessimi rapporti tra greci ed albanesi; appena recupero qualche info locale vi faccio sapere... In compenso hanno 700.000 fantastici minibunker che costellano le collinette delle zone marittime, ovviamente tutti decrepiti...

Modificato da lender
Link al commento
Condividi su altri siti

Posta anche qualche foto se puoi!

Non ho un granché purtroppo, poco tempo e meteo pessimo; posso postare queste foto fatte davanti ad un comando aereo in periferia di Tirana, lascio a voi la classificazione (Mig-19 e SA-2???):

 

p1000309oz0.jpg

 

p1000307ad8.jpg

 

p1000312mh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Non mi è chiara una cosa:

ma quindi se c'è una violazione in Albania caccia italiani decollano... dall'italia?

non ci mettono troppo ad arrivare?

 

@ lender:

ma li tengono cosi... in bella mostra quei missili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
Non mi è chiara una cosa:

ma quindi se c'è una violazione in Albania caccia italiani decollano... dall'italia?

non ci mettono troppo ad arrivare?

 

@ lender:

ma li tengono cosi... in bella mostra quei missili?

 

da brindisi non è che ci mettono molto, il tempo di salire di quota...

 

credo che i missili siano usati come gate guardian

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiara una cosa:

ma quindi se c'è una violazione in Albania caccia italiani decollano... dall'italia?

non ci mettono troppo ad arrivare?

 

@ lender:

ma li tengono cosi... in bella mostra quei missili?

 

 

da brindisi non è che ci mettono molto, il tempo di salire di quota...

 

credo che i missili siano usati come gate guardian

 

Esattamente, è un gate guardian; tra l'altro c'era un cartello nuovo nuovo che vietava le foto, ma mentre il nostro accompagnatore chiedeva informazioni alle guardie, io scattavo... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Fa sempre piacere avere notizie di prima mano su qualcosa di sconosciuto, benché vicinissimo ai nostri confini, qual'è l'aeronautica albanese. Da qualche parte ho letto che gli dovrebbero arrivare degli F16 di seconda mano, forse turchi. Qualcuno ha qualche notizia in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io sapevo che verso il 2010-2013 l' Albania dovrebbe comperare all incirca una trentina di f4 phantom II sempre dalla turchia..di f16 sinceramente non so.. purtroppo è anche vero che la mia notizia è piuttosto vecchiotta (risale al 2007) per cui è molto probabile che la tua sia piu recente e quindi piu giusta.. detto questo.. il mistero si infittisce :D

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti si.. anche se alla fine credo sia la piu fattibile, di f4 in giro ancora ce ne sono, i pezzi di ricambio magari non sarebbero neppure impossibili da reperire, poi ovviamente ci sono altri mille fattori da tenere in considerazione ma in linea generale si potrebbe fare io credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinesi, come i 19 che erano rimasti in servizio, solo che erano veramente pochi (una decina penso)

 

 

Da segnalare un link interessante! ;)

 

albania_8.jpg

 

MiG-21/F-7 'Fishbed' in the Albanian Air Force service

 

 

 

EDIT:

 

Dopo questo video posso dire di aver visto tutto! :asd: :asd: :asd:

 

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...