Vai al contenuto

Verniciatura mimetica


Zio Umberto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo. Sono un vero "novellino", e vorrei ricevere un brevissimo ABC, o solo A, sulla verniciatura. Ho Quasi finito un SM-82 1:72 dell' Italeri, e avrei voluto dipingerlo secondo l' allestimento 205a Squadriglia, 12° stormo: la classica "mimetica" a strisce, credendo che sarebbe stato abbastanza semplice...è venuto davvero male, ma secondo me sbaglio qualcosa alla base:

Ho usato colori acrilici dell' Agama Color, e normali pennellini.

Alla prima "mano" il pennello rilascia un po' di colore, ma per il resto se lo porta via con sè..lascia le tipiche "sgommate", per così dire...è normale?

Come si evita che il colore coli dappertutto?

Ci vogliono pennelli particolari? O altri tipi di colore?

E' necessario l' aerografo?

I pezzi vanno prima verniciati, o prima incollati?

Come si fa a rimuovere il colore acrilico dalle parti trasparenti (piccolissimi finestrini)?

Come si ottengono delle "strisce" mimetiche belle?

 

Scusate il livello delle domande davvero terra terra, ma da qualche parte bisogna pure iniziare! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,e benvenuto..provo a risponderti io:

"Come si evita che il colore coli dappertutto? "

probabilmente prendi troppo colore..per questo cola tutto..perchè è troppo! :lol:

"Ci vogliono pennelli particolari? O altri tipi di colore?"

penso che vanno bene anche quelli che trovi un po ovunque..ma se vuoi andare sul sicuro li compri in un negozio di modellismo,dove li trovi di tutte le misure..x il colore:non conosco la marca da te citata...ma se è apposita per il modellismo puoi usarla tranquillamente..spesso gli acrilici si rivelano migliori dei colori sintetici..

"E' necessario l' aerografo?"

be,sicuramente dopo un po diventa quasi indispensabile...ma non è obbligatorio averlo..forse per i primi modelli è meglio procedere a pennello..se poi ci si appassiona al modellismo..perche no?

 

"I pezzi vanno prima verniciati, o prima incollati?"

dipende.le minutaglie,tipo mitragliatrici,bombe,parti mobili è meglio verniciarle prima,perchè poi risulterebbe impossibile..parti piu grandi come fusoliera,ali e piani di coda vanno prima incollati,fatti combaciare per bene,se serve usando lo stucco,e poi si colora..

 

"Come si fa a rimuovere il colore acrilico dalle parti trasparenti (piccolissimi finestrini)?"

io di solito uso del normale alchol(quello rosa,per intenderci)..ma spesso basta nache solo dell acqua

"Come si ottengono delle "strisce" mimetiche belle? "

dipende da che stiscia vuoi fare :lol:

 

comunque anche io stò facendo l'sm 82 dell italeri..se vuoi prendere spunto per la mimetica ne abbiamo parlato molto in un topic che ho aperto..e che si trova verso la fine della prima pagina..(ancora lo devo colorare,mi manca solo un colore e poi si parte..)

 

spero di esserti stato d' aiuto..aspettiamo gli altri per ulteriori delucidazioni...

Modificato da thunderjet
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Zio Umberto, vedrai che spulciando i vari Topic troverai moltissime informazioni relative a tutte le tecniche necessarie per terminare in modo perfetto i tuoi modellini, ci sono molti utenti esperti che saranno a tua disposizione ogni volta che vorrai!

 

Il Motto di questa sezione è Uno per tutti tuti per uno! :asd: :asd: :asd:

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...