Vai al contenuto

ma che è questa roba??


Messaggi raccomandati

L'anno scorso spulciando tra le riviste della mia cara cugina futura astrofosica

...ho visto un articolo che parlava di un progetto della NASA di creare un aereo con le ali che semimobili..solo che non ricordo molto.

Per fortuna che mi ero trascritta su un foglietto il link da cui avevano tratto un po' di informazioni :)

http://www.nasa.gov/missions/research/twist_wing.html

 

L'immagine che mi è rimasta impressa è questa:

10321main_elasticart.jpeg

 

hanno veramente intenzione di progettare per il futuro un aereo così???

Ma poi un aereo con le ali che si muovono non è solo un gran dispendio di energia?

 

Ah..e a questo LINKinvece eccovi l' esperimento fatto su un F/A 18 modificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ali possono cambiare conformazione, piegandosi verso l'alto o verso il basso, e quindi adattarsi alla velocità e alle manovre dell'aereo.

 

L'idea è poi una specie di evoluzione dell'ala a geometria variabile, se vogliamo.

 

La NASA sperimenta e studia una marea di progetti: alcuni hanno un futuro, altri restano nel cassetto, ma in ogni caso contribuiscono ad accumulare un'esperienza che nessun altro ente può vantare (non c'è praticamente nulla che voli al mondo, che non abbia un profilo alare testato dalla NASA / NACA a suo tempo).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la nasa riceve forti incentivi dal governo per provare tutta sta robba...

non credo che campi gratis... in america quanto si spende per la sperimentazione militare piu o meno?!

 

VaLe

Link al commento
Condividi su altri siti

National Aeronautics and Space Administration

 

 

Il Budget della NASA è di oltre 16 miliardi di dollari annui.

Ma è compresa anche l'esplorazione spaziale e i vettori spaziali.

 

Poi ci sono altre agenzie, come la DARPA (budget di 2 miliardi di dollari annui) che si occupano della sperimentazione di aerei (e non solo).

Link al commento
Condividi su altri siti

National Aeronautics and Space Administration

 

 

Il Budget della NASA è di oltre 16 miliardi di dollari annui.

Ma è compresa anche l'esplorazione spaziale e i vettori spaziali.

 

Poi ci sono altre agenzie, come la DARPA (budget di 2 miliardi di dollari annui) che si occupano della sperimentazione di aerei (e non solo).

A proposito di DARPA...ho visto che c'era un kualke f.16 con ali al contrario che c'era scritto sopra DARPA...c'entra qualcosa?? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...