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Tornado operazione locusta


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Mi sembra che alla RAF andò peggio per via delle tipologie delle missioni, e forse anche per i profili delle missioni....bassa quota e/o missioni SEAD e via discorrendo. I Tornado italiani ancora non avevano molte armi da interfacciare in quel periodo, e perciò si limitavano ad un o due tipi di missione.

Che dite?

Nei primi giorni di guerra la RAF perse ben 4 Tornado, impiegati nel bombardamento delle piste degli aeroporti nemici.

 

All'epoca il profilo di attacco prevedeva che l'aereo dovesse sorvolare la pista sganciando una serie di sub-munizioni dai dispenser JP-233.

 

Il sorvolo era rettilineo e a quota e velocità costanti: una vera pacchia per la contraerea.

 

Si trattava di un profilo studiato per neutralizzare gli aeroporti del Patto di Varsavia nelle prime ore di una terza guerra mondiale, e pertanto la perdita di qualche aereo era accettabile a fronte della neutralizzazione di una base aerea.

 

In Irak era un tasso di perdite inaccettabile (e infatti i profili di missione furono cambiati e di fatto la RAF non ha più impiegato i dispenser JP-233).

 

Il Tornado di Bellini era invece incaricato di una missione di bombardamento con bombe MK.83 nell'area - se non ricordo male - di Kuwait City.

Modificato da Gianni065
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:o Ahhh ecco cos'era, altro che SEAD...erano le missioni col dispensatore di munizioni.

In effetti.

Mi viene in mente qualcosa. Gli attaccanti dovevano percorrere la pista per tutta la lunghezza, ed altri 3 incrociare tre rotte lungo le testate e la mezzaria della pista. Pericolosa è dir poco. :blink:

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cocciolone era un pilota... :thumbdown: Accidenti, no! Cocciolone era il NAVIGATORE, cioè colui che era seduto dietro.

 

L' allora Maggiore pilota Bellini Gianmarco era al comando del Tornado. Adesso Bellini è Colonnello pilota e lo ho avuto come Comandante di Stormo ( del 6° :okok: ) sino a metà settembre 2003 !!!

 

Per me lui è un eroe! :adorazione:

 

tillo77

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cocciolone era un pilota... :thumbdown:  Accidenti, no! Cocciolone era il NAVIGATORE, cioè colui che era seduto dietro.

 

L' allora Maggiore pilota Bellini Gianmarco era al comando del Tornado. Adesso Bellini è Colonnello pilota e lo ho avuto come Comandante di Stormo ( del 6°  :okok: ) sino a metà settembre 2003 !!!

 

Per me lui è un eroe! :adorazione:

 

tillo77

:adorazione::adorazione::adorazione:

 

Tillo dicci qualkekkosa ankora...ti prego!!! :pianto:

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Io sono un ragazzo comune come tutti voi, ho avuto la passione per gli aerei e per l'Aeronautica Militare sin da ragazzo...

 

Ho frequentato l'Istituto Tecnico Aeronautico con specializzazione Controllore del Traffico Aereo ( se potete evitatelo!!! Tanto per entrare in AM qualsiasi diploma va bene ed è più spendibile sul mercato del lavoro se in AM va male...)

 

Nel 1994 iniziai il corso per ottenere la licenza di Pilota Privato su Aeromobili ad ala fissa presso l'Aeroclub di Vergiate; licenza ottenuta nel 1996 e abilitazione all'uso della fonia inglese per Aeromobili nel 1997. Volare costa e quindi non volo tantissimo, da allora ho solo 102 ore di volo su P 66C, TB 9, C 172 e PA 28.

 

Nel 1996 vinsi il concorso pubblico per Ufficiale del Ruolo Servizi e fui arruolato in Aeronautica Militare nel 1997 con il 106° Corso (http://utenti.lycos.it/tillo77/). Dopo i tre mesi di corso e con la nomina a Sottotenente di Complemento arrivai a Pratica di Mare, dopo 5 mesi fui inviato al R.A.C.S.A. di Borgo Piave (LT) presso la Sezione V.A.M. del Gruppo Difesa. Dopo altri tre mesi arrivai al Comando Aeroporto Linate sempre nella Sezione Difesa.

 

Ufficiale Ausiliario delle Forze di Completamento ( Riserva ) sono stato richiamato lo scorso anno per 5 mesi presso il Servizio TLC del 6° Stormo di Ghedi (BS).

(http://www.unucilombardia.org/unucimilano/ghedi.htm).

Questa è una mia immagine da Ghedi

guardia.jpg

 

Per qualsiasi informazione (non troppo ostica perchè non so tutto) riguardante l'Arma Azzurra chiedetemi pure. Attualmente sono il responsabile degli Ufficiali in Congedo dell'AM a Milano; curo in particolare l'uniformologia.

 

Come vedete la mia vita di volo civile è una cosa, quella di riservista in AM è un altra anche se in forza armata ho avuto il piacere di volare sul Siai SM208 della Squadriglia e sul AB 212 ( sempre però fianco al pilota...)

 

tillo77

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No, l' Accademia ( sogno di una vita ) non l'ho potuta provare a causa di una piccola malformazione al polmone destro congenita.

 

L'importante è che nel mio piccolo sia riuscito a fare comunque qualcosina senza ringraziare nessuno ( per avere l'aiutino...)

 

tillo77

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vedi un po' tu...

 

Per il Drago V c'erano disponibili una settantina di posti per pilota e si sono presentati oltre un migliaio di aspiranti Allievi...

 

Il problema non sta nel fisico, ma nell'esiguità dei posti disponibili ed ovviamente vanno a prendere il pelo nell'uovo... Pensa, negli USA esistono piloti militari che indossano le lenti da vista, qui invece è uno dei motivi più diffuso per il quale vieni scartato...

 

Per volare non bisogna essere dei superuomini... Ti consiglio una visita medica accurata presso un Medico specializzato in Medicina Aeronautica prima di fare il concorso, almeno sai se hai un difetto che può pregiudicarti o meno la possibile riuscita o meno. Mio cugino acquisito era riuscito a passare tutti gli scritti ( e a scuola non è una cima, anzi...) però poi gli hanno trovato che ha la coagulazione del sangue un po' più lenta del normale... e allora addio Accademia... Adesso me lo porto in volo con me.

 

tillo77

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Pensa, negli USA esistono piloti militari che indossano le lenti da vista, qui invece è uno dei motivi più diffuso per il quale vieni scartato...

E' quello che penso sempre anche io. Li ci sono più possibilità...

 

Comunque Tillo, complimenti per il curriculum.

 

B)

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Ovviamente si.

 

Al corso AUC per esempio al voto finale delle prove scritte e fisiche venivano aggiunti dei punti di merito. Ad esempio ( i voti della Maturità in sessantesimi ):

 

da 54/60 a 60/60 davano 4 punti

da 48/60 a 53/60 davano 3 punti

da 42/60 a 47/60 davano 2 punti

da 36/60 a 41/60 davano 1 punto

 

Poi un altro punto se hai la Licenza di Pilota Privato, ecc. ecc.

 

Siccome i voti erano espressi in centinaia ( ad esempio xx.yyy) in quel gruppetto di .yyy c'erano centinaia di persone ed avere un punto in più ( x. ) voleva dire scavalcarle e passargli davanti.

 

Non so se per l'Accademia sia così, non avendoci mai provato non me ne sono mai interessato così a fondo.

 

tillo77

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Con quali soldi???

 

Dopo l' 11 settembre??? Un mio ex collega di lavoro è appena tornato da lì dove faceva l'istruttore di volo per una scuola del texas...

 

Con la riforma delle norme in senso europeo il brevetti americani in europa contano ben poco... e negli USA si è diffusa una psicosi contro il volo... purtroppo...

 

tillo77

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