Vai al contenuto

DA-40 G1000


HB-CDH

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, io volo con il DA-40 G1000 e vorrei parlare con voi di questo splendido aereo, che purtroppo come tutti gli aerei ha dei difetti, per fortuna da quello che so sono pochi. Allora è un incrocio tra un aliante e un aereo a motore, apertura alare 11,6m, mtom 1150kg, autonomia 7h30min a 120kts, è maledettamente bello pilotarlo nelle engine failure perchè ha un ottima efficenza, il g1000 aiuta molto nella radionavigazione fornendo le frequenze di tutti gli aeroporti e la distanza, segnala quando si entra in una ctr, il mio istruttore ex ingeniere dell'm346 dice che è strutturato come un aereo militare facilitando cosi la vita del pilota, cioè le informazioni più importanti sono sempre verso il centro del pfd o mfd, però purtroppo possiede anche dei punti deboli, ad esempio il controllo automatico del passo dell'elica, è vero che è una cosa in meno da fare, ma a volte il decollo viene fermato in partenza perchè quando diamo piena potenza il motore non va al 100% ma si ferma a 70% e con vibrazioni, una cosa che all'inzio da molto fastidio è che il ruotino anteriore è libero, l'aereo a terra gira con i freni. Altra cosa molto interessante è che questo aereo perdona molto gli errori in velocità, quando ho fatto gli stalli, credetemi sulla parola quando vi dico che l'aereo quasi non stalla, perdevo al massimo 100/150 piedi, però avendo ali molto lunghe l'efficenza è maggiore specialmente vicino al terreno in estate il calore della pista se pur poco sostiene l'aereo e i vortici marginali che si rompono a terra aumentano notevolmente l'efficenza e l'aereo non scende cosa molto molto brutta su piste corte. Ragazzi voi che ne pensate di questo aereo?

 

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio io con questi nuovi addestratori non ci vado molto d'accordo... Sono belli, efficienti, parsimoniosi di olio e benzina, ma continuo a preferire il caro vecchio Cessnino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio io con questi nuovi addestratori non ci vado molto d'accordo... Sono belli, efficienti, parsimoniosi di olio e benzina, ma continuo a preferire il caro vecchio Cessnino...

Anchio ho volato con il cessnino c150 ho fatto 10 ore di volo su quella macchina, e devo dire la verità, mi dispiace averlo lasciato, però aerei come il da-40 sono il futuro, possiedono la stessa tecnologia di aerei come l'a320, quindi credo che imparare con questo semplifichi poi la vita su aerei più grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anchio ho volato con il cessnino c150 ho fatto 10 ore di volo su quella macchina, e devo dire la verità, mi dispiace averlo lasciato, però aerei come il da-40 sono il futuro, possiedono la stessa tecnologia di aerei come l'a320, quindi credo che imparare con questo semplifichi poi la vita su aerei più grandi.

Che rappresentino il futuro e che siano un toccasana nell'addestramento moderno non c'è dubbio, il mio era un commento prettamente... Affettivo! :lol:

 

Ecco la bestiolina che mi ha dato le ali, soprannominato "il Chupa-Chupa", derivante dalle marche lette in alfabeto ICAO. :wub:

 

259.jpg

Modificato da Tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...