Vai al contenuto

PH Phantom


DarkSchneider

Messaggi raccomandati

Ciao di nuovo a tutti, so che la domanda può sembrare sciocca, ma vorrei sapere a quale velivolo corrisponde la denominazione Phantom, intendo dire, so che l' F-4 si chiama Phantom II, quale è il Phantom 1? :huh:

 

colgo l'occasione per scusarmi con l'eventuale precedente possessore della firma da me scelta, se qualcuno ha già utilizzato(in questo forum) la celebre frase di Sikorsky è pregato di avvisarmi, provvederò a rimuoverla! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

D4E-8918_n.jpg

 

Eccoti il Phantom I, siglato FH1 (e prima FD1). Fu il primo caccia a reazione della Marina americana e del Corpo dei Marines. Costruito in 62 esemplari, servì più che altro a mettere a punto il successivo F2H Banshee. In servizio dal 1946 al 1949.

 

http://www.boeing.com/history/mdc/phantom1.htm

 

http://en.wikipedia.org/wiki/FH_Phantom

 

http://www.globalaircraft.org/planes/fh-1_phantom.pl

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Una macchina in servizio fra il 1946 e il 1949, al massimo ha sparato ai bersagli a El Toro o a China Lake. Il Banshee, derivato in un certo modo dal Phantom I partecipò alla guerra di Corea, invece.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

DarkSchneider, i doppi post sono vietati, sia per mantenere l'ordine e la leggibilità del forum, sia per evitare discussioni "stile chat", non consone ad un forum "tecnico". Ti invito a leggere il regolamento. :)

 

Inoltre, sebbene la tua domanda sul Phantom sia ovviamente legittima, questo genere di informazioni si possono facilmente trovare con una ricerca su Google o Wikipedia: non è una regola, è un consiglio valido in generale (leggo dalla tua presentazione che sei uno studente di Ingegneria, quindi dovresti essere abituato, o comunque ti abituerai, a cercare su internet! :D ).

 

In ogni caso, visto che se non sbaglio non se n'è mai parlato, rinomino la discussione e la lascio aperta.

 

:)

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

DarkSchneider, i doppi post sono vietati, sia per mantenere l'ordine e la leggibilità del forum, sia per evitare discussioni "stile chat", non consone ad un forum "tecnico". Ti invito a leggere il regolamento. :)

 

Inoltre, sebbene la tua domanda sul Phantom sia ovviamente legittima, questo genere di informazioni si possono facilmente trovare con una ricerca su Google o Wikipedia: non è una regola, è un consiglio valido in generale (leggo dalla tua presentazione che sei uno studente di Ingegneria, quindi dovresti essere abituato, o comunque ti abituerai, a cercare su internet! :D ).

 

In ogni caso, visto che se non sbaglio non se n'è mai parlato, rinomino la discussione e la lascio aperta.

 

:)

Scusa per il doppio post, mi sono ricordato dopo che avrei potuto editare :P

comunque cercando in internet ho trovato solo una inutile paginetta di wikipedia che non dice praticamente nulla...altrimenti non avrei postato una domanda che come ho ammesso io stesso poteva sembrare sciocca... -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Se ti riferisci a wikipedia italiana, posso anche essere d'accordo con te, ma la pagina inglese che ti ho postato io è piuttosto esauriente. Se sai l'inglese, facci un giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

DarkSchneider, visto che la domanda era:

 

(...) vorrei sapere a quale velivolo corrisponde la denominazione Phantom, intendo dire, so che l' F-4 si chiama Phantom II, quale è il Phantom 1? :huh:

 

...semplicemente cercando "Phantom" su Wikipedia avresti trovato che: "Phantom - nome di due modelli di aereo militare statunitensi: il McDonnell FH-1 Phantom e il McDonnell Douglas F-4 Phantom II", e di conseguenza avresti potuto aprire la discussione già con il titolo giusto, già sapendo di cosa si parla e cosa eventualmente si vuole approfondire.

 

Nessun problema, sarà per la prossima volta: il titolo l'ho aggiustato io e sull'argomento si può lasciare aperta questa discussione.

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci a wikipedia italiana, posso anche essere d'accordo con te, ma la pagina inglese che ti ho postato io è piuttosto esauriente. Se sai l'inglese, facci un giro.

Hai ragione, scusa!...avevo controllato solo wiki italiana!...dopo che mi hai postato i link ho controllato e in effetti in inglese si trova tutto quello che volevo sapere!...thanks :P !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

A proposito della denominazione dell'F-4, ecco un breve commento dalle note un pò nostalgiche proprio sul Phantom e sul suo (bellissimo) nome

 

Comment: Phantom menace fading away

 

I'm gonna be a re-con ranger!

 

I'm gonna live a life of danger!

 

I'm gonna fly an F-4 jet!

 

I'm gonna waste a So-vee-yet!

 

Well, since the collapse of the Empire so memorably dubbed Evil by Ronald Reagan, we don't hear that old marching song much any more, and that is surely a very good thing.

 

But it's hard not to feel a little nostalgia for the days of nuclear stand-off as the operational end draws nearer for what, alongside the Boeing B-52 bomber, is the iconic piece of Cold War machinery.

 

In service since 1960, the McDonnell Douglas F-4 may sport the most-recognised shape in military aircraft, after the Spitfire. With more than 5,000 built, it ranks numerically behind only the F-86 Sabre among Western jet fighters and was a crucial weapon for the US Navy, Marines and Air Force and for many allied nations, and even fought on TV in the Iran-Iraq war.

 

Nostalgia plays no role in defence planning, so one of the last users, Turkey, can't be faulted for retiring its F-4s to make way for the fifth-generation Lockheed Martin Joint Strike Fighter.

 

Still, it will be a shame when the last F-4 stops flying. F-35 Lightnings sound fine but there will be no better name ever for a supersonic fighter than Phantom.

 

Farewell Phantom - will there ever be a better name?

Link al commento
Condividi su altri siti

per pura curiosità, aggiungo che l'F4 phantom, prima del radicale renaming degli aerei militari americani degli anni 50/60, sarebbe diventato, nell'USAF, l'F110Spectre

 

 

In realtà i primi F-4C messi in servizio, a malavoglia, dall'USAF si chiamavano proprio F-110A, poi si è deciso di uniformare la designazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...