Vai al contenuto

fine del segreto bancario in svizzera?


cama81

Messaggi raccomandati

Tempi duri per i banchieri svizzeri e degli altri paesi salvadanaio , dopo lì azione dei servizi segreti tedeschi contro il Liechtenstein , adesso è l' FBI e la fed a interessarsi della svizzera .

 

 

UBS è accusata di favoreggiamento / complicità nel reato di evasione fiscale commesso da cittadini USA ; la situazione è tale che la banca internazionale ha sospeso i viaggi verso gli usa dei suoi funzionari ,nel timore che possano essere arrestati ( e collaborare :rolleyes: ).

 

il fatto nuovo è che stavolta sembra che le autorità elvetiche dovrebbero cedere : hanno bisogno della collaborazione della FED per attuare il loro piano anti crisi economica-finanziaria .

 

il loro timore è che questo divenga un precedente a cui altri paesi si possano appellare , magari incrociando poi i dati ottenuti .

qui un articolo dal corriere :

http://www.corriere.it/economia/08_novembr...44f02aabc.shtml

Modificato da cama81
Link al commento
Condividi su altri siti

il segreto bancario svizzero non è più come quello di una volta già da molti anni, questo è quello che "gira" tra gli addetti ai lavori, oggi si scelgono i banchieri svizzeri per la loro reputazione, professionalità tradizione...

Se una persona ha bisogno di una legislazione molto "riservata" per poter contare su un segreto bancario molto forte e "resistente agli attacchi" è meglio che opti per il Liechtenstein o l'Austria e pocchissimi altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Aggiungi il Vaticano e San Marino (governata spesso dai comunisti locali), cosa sconosciuta ai più. E non dimenticare Singapore. E, se non fosse politcamente assolutamente inaffidabile, la Federazione Russa (in certe repubbliche autonome apri un conto corrente a nome di Paperon de' Paperoni e non battono ciglio).

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

ti dirò io parlavo di giurisdizioni serie, se è per quello ultimamente va di moda tra gli sprovveduti la First Oceanic Bank somala che garantisce segretezza assoluta e non attaccabile da rogatorie internazionali... però io i miei soldi non glieli affiderei mai...

San Marino è una giurisdizione molto seria e apprezzabile anche dal punto di vista fiscale (per non parlare del fatto che è una dei rarissimi paesi di Civil Law che ha introdotto l'istituto del Trust, l'altro è il Liechtenstein e basta mi pare) però sopratutto per i residenti italiani è sempre sotto occhio, quindi bisogna utilizzare molto bene...

Il Vaticano è una giurisdizione particolarissima, tramite l'IOR e è difficilmente accessibile...

Per quanto riguarda le repubbliche russe vedi quello che ho detto all'inizio...

 

Di giurisdizioni serissime nell'ambito finanziario/bancario/fiscale ce ne sono moltissime, per citarne alcune Cayman Islan, Jersey, Guerney, Gibilterra, Is. of Man... Ma a volte non è necessario andare ai tropici basta guardare vicino anche all'interno dell'UE: UK, Irlanda, Malta, Lussemburgo...

 

 

PS Vorrei far notare una particolarità molte giurisdizioni elencate sono "inglesi" o "ex-inglesi"...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti l'"inglese" era tra virgolette...

comunque solo is. of Man, Jersey e Guersney sono Dominion della corona...

 

il mio appunto era per far notare che molti di questi sono tra i più importanti centri finanziari/bancari/fiscali del mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...