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Specifiche delle versioni del PANAVIA Tornado


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Manutenzione inclusa? E poi come fa a costare la metà del Typhoon?

Modificato da Tuccio14
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sul costo di un'ora di volo del Tornado....bè si aggira appunto verso i 40.000 però in missione considerando piloti, manutenzione, carburante, armamento cannone ecc..ovviamente non si considerano gli armamenti esterni...ho seri dubbi però sul typhoon....a mio avviso dovrebbe costare di meno perchè consuma di meno del Tornado e non necessita di una manutenzione così assidua come viene fatto appunto per il Tornado!

 

5129877.jpg

Modificato da tornado4ever
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mica è lo stipendio del pilota che fa raddoppiare il costo per ora di volo ..

 

 

circa i vostri numeri posso chiedervi le fonti?

 

su rivista aeronautica ,organo di stampa ufficilae di A.M. , parlavano di 23mila euro per ora di volo di un tornado

 

sarebbe il caso però di distinguere tra costo di esercizio effettivo e (costo del programma + assistenza/manutenzione programmata + carburante) diviso il numero di volo richieste in un certo lasso di tempo

 

 

i numeri posso variare di moltissimo

 

 

vedi l Amx il cui costo di esercizio è bassissimo rispetto al tornado ,ma avendo avuto un alto costo di acquisizione :pianto: ripartendo questo per le ore di volo si ottiene un valore ancora alto

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circa i vostri numeri posso chiedervi le fonti?

 

su rivista aeronautica ,organo di stampa ufficilae di A.M. , parlavano di 23mila euro per ora di volo di un tornado

 

 

le mie fonti sono: aeronautica e difesa che parlava di costi che ruotavano attorno ai 40.ooo euro in missione

e Rivista Aeronautica....credo lo stesso numero tuo che parlava di 32.000

 

ma alla fine secondo me non si può parlare di un costo specifico....basta un guasto e il costo diventa elevatissimo....l'Eurofighter in ogni caso non può costare il doppio del tornado...(chiedo a matteo 16 se gentilmente cita la fonte)....se mai è il contrario e di certo non cambia nulla se biposto o no :rolleyes: !

 

 

AIR_Tornado-F3_Eurofighter.jpg

Modificato da tornado4ever
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Non penso che sia tanto un problema di posti a bordo, ma di tecnologia. Perchè un Typhoon non può costare il doppio di un Tornado?? In fondo è un aereo di una generazione avanti, con impianti ed elettronica di una generazione avanti.

In realtà la generazione non implica necessariamente costi d'esercizio superiori.Anzi...la catena logistica del Tornado è sicuramente onerosa in quanto si tratta di pagare componenti di un aereo ormai fuori produzione e prossimo alla fine della carriera;su un numero di RID di qualche anno fa comparve un articolo che paragonava F14 ed F18E(estratto da un articolo o libro di Tony Holmes);le prestazioni del Tomcat erano sicuramente ancora buone ma i costi d'esercizio erano ormai insostenibili confrontati con quelli del nuovissimo SUper Hornet(che adotta un'avionica decisamente più avanzata)legati anche alla complessità del sistema di ala a geometria variabile.In tal senso il paragone Tornado Typhoon calza.

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BE...IN MANUTENZIONE...c'è anche il discorso dei ricambi... come per lo spillone che per ovvi motivi :huh: ..anche al tornado si effettua la rotazione ; usando parti buone di velivoli non efficienti; appunto la cannibalizzazione delle parti con ancora ore di volo; facendo appunto lievitare POI i costi di ripristino degli altri (se verranno ripristinati); ma questo problema è legato alla reperibilità dei ricambi stessi e soprattutto il costo degli stessi; -_- forse ecco il discorso dei prezzi alti

 

questo concetto fortunatamente ancora non ha toccato ii nostri EFA; ma credo che sia SOLO questione di tempo... <_<

 

2011103113198_faccina52.gif

Modificato da eugy78 Fishbed
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si ma il biposto non è solo da addestramento?

 

il costo del pilota incide eccome sul costo\ora di volo.

Devi sempre stipendiare 1 pilota e un navigatore invece che un pilota solo

Si l'EF-2000B viene usato per missioni di addestramento. Comunque ragazzi anche secondo me i 62mila euro citati per il typhoon sono eccessivi. Proprio in questo mese su A&D si parla dei prezzi eccessivi di manutenzione del Raptor. La LM aveva previsto 19 ore di manutenzione e circa 20'000 $ per ora di volo mentre fonti USAF parlano di 34 ore di manutenzione e una cifra/oraria di 50'000$. In base a questo non posso pensare che per l'AM sia possibile mantenere un aereo che costi addirittura di più di un F-22! Poi è veramente difficile fare una stima.

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a mio avviso dovrebbe costare di meno perchè consuma di meno del Tornado

 

sì ma molto tempo.....quindi se mai il tornado dovrebbe costare il doppio dell'EFA anche perchè consuma più carburante rispetto al typhoon....

 

Non capisco, almeno che non l'abbiate letto da qualche parte, su che basi sosteniate che il tornado consumi piu dell'efa.

 

In dry, gli Rb199 del tornado (dal 103in poi) hanno un sfc di 18g/kns che moltiplicato per la spinta dei due motori (40.5kn x 2) da un consumo in military di 1458grammi al secondo.

Gli EJ200 invece hanno un consumo a secco tra i 23 e i 24 g/kns che vanno moltiplicati per una spinta di (60kn x 2) con un consumo quindi di 2760/2880 grammi al secondo.

Il bypass ratio dei rb199 è circa 1 o 1.1 quello dellEj-200 appena 0.4

 

Penso siano dati un minimo indicativi anche se bisogna contenere di un'enormita di fattori, giusto per farsi un'idea:

 

L'ef tende a svolgere le ore di volo piu in quota rispetto al tornado cosa che riduce i consumi, punto al typhoon

L'ef in quanto caccia svolge le missioni virando a destra e manca e facendo su e giu dissipando energia il tornado va dritto in crociera. punto al tornado

I motori dell'ef sono proporzionati per dare all'aereo un'enormita di eccesso di spinta, quindi in crociera normale e sufficente un frazione di manetta e non tutti i 120kn del dry , il tornado tra carichi esterni e una spinta non troppo esuberante deve usare una percentuale piu elevata della potenza disponibile..punto all'efa

L'ef per il suo ruolo deve darci dentro di postbruciatori il tornado no. punto al tornado.

E altri fattori ancora che non so come si quantificichino in pratica: il peso del tornado che in volo richiede piu portanza e quindi piu resistenza indotta, la freccia variabile, l'aereodinamica di un penetratore a bassa quota e quella di caccia supermanovrabile della generazione successiva ecc

 

 

Considerando il tutto a spanne direi che sia il typhoon a consumare di piu.

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Da che io sappia la manutenzione dell'EF-2000 è enormemente più economica di quella del Tornado, che sarebbero molti punti all'EF-2000. Come ripetuto spesso sono conti un po' difficili da fare, perchè si può spaziare dal considerare il solo consumo di carburante al voler spalmare sulle missioni i costi di sviluppo della piattaforma...

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  • 5 mesi dopo...

Lo sviluppo del Tornado, pur con la sua età avanzata, non si arresta. L'8 febbraio ha volato a Manching il primo Tornado aggirnato nell'ambito del programma tedesco ASSTA 3.0, che prevede l'installazione del MIDS (multifunction Inforrmation Distribution System/Link 16), nuovi apparati radio, DVDR (Digital Video and Data Recorder) e integrazione delle LJDAM (Laser Joint Direct Attack Munition). Nel frattempo è iniziato lo sviluppo dello stadio 3.1, con il quale i vecchi schermi CRT monocromatici saranno sostituiti con nuovi display a colri L/RNHDD e sarà integrato un MIDS Basic Package con preentazione sugli schermi delle immagini riprese dai nuovi Light designator Pod e dal Recce light Pod. Da notare che Cassidian, capocommessa del programma per conto di Panavia, lo conduce in stretta collaborazione con Alenia Aermacchi e BAE, e cioè che tali aggiornamenti sono condotti sempre in un'ottica trinazionale e che, ovviamente finanze permettendo, potrebbero essere condivisi anche con gli altri partner del programma.

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allego un mio piccolo contributo di qualche foto che ho fatto.

se interessa in questo periodo a Piacenza ci sono giu' 16 tornado di Ghedi .

 

 

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ciao

pante01

Modificato da pante01
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lo "sospettavo" ma non volevo fareuna bella gaffe B-)

gran belle foto: il caccia-bombrdiere trinazionale è uno degli aerei più fotogenici che ci siano. SPecie quando è heavy loaded appare molto cattivo, oltre che di dimensioni più grosse di quanto lo siano nella realtà

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no... forse ho letto una domanda postata in precedenza... e ho risposto... ma ero sotto a quella domanda e pensavo che la mia risposta si piazzasse li sotto... non sono molto esperto... mi sono iscritto si e no 1 settimana fa... quindi sto cercando di capire come funziona... scusate la mia stupidità...

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