Vai al contenuto

Riscaldamento abitacolo


Mone

Messaggi raccomandati

Mentre leggevo il topic riguardante il G-50 Freccia sono rimasto colpito dal fatto che alcuni piloti avevano seri problemi causati dal freddo,causato a sua volta dalla presenza di un abitacolo aperto.Ora vorrei sapere quali erano i metodi adottati nel periodo della Seconda Guerra Mondiale per riscaldare l'abitacolo,e se il parziale congelamento dei piloti avveniva solo nelgi aerei con abitacolo aperto o anche in quelli con abitacolo chiuso(mi pare che il P-38 avesse problemi simili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che sapevo io non c'erano particolari forme di riscaldamento, se non la giacca di pelle imbottita in lana. Per quanto cabine e fusoliere fossero chiuse gli spifferi gelati non mancavano.

 

I mitraglieri dei bombardieri dovevano stare molto attenti all'uso dei guanti perchè c'era il rischio che le dita restassero incollate al metallo ghiacciato delle armi che andavano a impugnare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su alcuni aerei doveva esserci un piccolo radiatore per scaldarsi se ricordo bene alcuni racconti dei piloti da caccia.

Nei primi Fw il problema era l'opposto,la ventola non raffreddava abbastanza il motore stellare e il pilota si ritrovava con i piedi dentro una vera e propria fornace.

 

Cmq da aerei spartani per il combattimento non c'era da aspettarsi molto..

Modificato da Takumi_Fujiwara
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea29

era lo stesso motore posto davanti a riscaldare l'abitacolo.

 

il p38 era molto freddo i piloti all'interno ad alta quota gelavano completamente perchè i motori dell'aereo erano laterali e quindi non riscaldavano l'abitacolo

 

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Per gli equipaggi dei bombardieri RAF c'erano guanti e stivali con tasche dove inserire bustine che andavano inumidite a terra; la reazione esotermica con l'acqua sviluppava calore. Purtroppo era difficile regolare la quantità esatta d'acqua, e se la bustina cominciava a scaldare troppo il mitragliere doveva scegliere tra tenersela e ustionarsi o togliersela e congelare.

Funzionava meglio la tuta di volo riscaldata elettricamente, che venne introdotta molto presto durante la guerra e continuò a venire usata dai mitraglieri dopo l'introduzione del riscaldamento nell'abitacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...