Vai al contenuto

Sorvoli militari a bassa quota su Milano


Ulard

Messaggi raccomandati

Sabato pomeriggio alla periferia nord di Milano, l'inno nazionale della partita di rugby dell'Italia è stato sovrastato dal frastuono del passaggio a bassa quota di tre aerei militari intervallati di circa 1 minuto e mezzo l'uno dall'altro. I tre caccia e/o cacciabombardieri bimotori non avevano alcun tipo di carico alare, nè serbatoi nè armamenti e volavano tutti nella stessa direzione e cioè verso nord in direzione Svizzera. Dopo circa 5 minuti dal passaggio dell'ultimo apparecchio, quello che sembrava a tutti gli effetti un F-16, inizialmente sulla stessa rotta dei primi tre aerei proprio sulla verticale della mia abitazione, ha compiuto una virata di 180° a bassa velocità riportandosi verso il cuore della città. Purtoppo in tutti questi avvistamenti ho avuto sempre il sole contro e non sono stato in grado di riconoscere i primi tre, anche se tendo ad escludere il Tornado, e solamente ad "intuire" l'F-16. Gli aerei volavano veramente basso, per intenderci alla quota di avvicinamento degli aerei tipo piper del vicino aeroporto di Bresso. Su Milano vedere aerei militari in volo radente è quantomeno strano e quindi volevo chiedere se qualcuno cortesemente sapeva indicarmi il motivo di questi passaggi sulla città e il tipo di aerei.

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato pomeriggio alla periferia nord di Milano, l'inno nazionale della partita di rugby dell'Italia è stato sovrastato dal frastuono del passaggio a bassa quota di tre aerei militari intervallati di circa 1 minuto e mezzo l'uno dall'altro. I tre caccia e/o cacciabombardieri bimotori non avevano alcun tipo di carico alare, nè serbatoi nè armamenti e volavano tutti nella stessa direzione e cioè verso nord in direzione Svizzera. Dopo circa 5 minuti dal passaggio dell'ultimo apparecchio, quello che sembrava a tutti gli effetti un F-16, inizialmente sulla stessa rotta dei primi tre aerei proprio sulla verticale della mia abitazione, ha compiuto una virata di 180° a bassa velocità riportandosi verso il cuore della città. Purtoppo in tutti questi avvistamenti ho avuto sempre il sole contro e non sono stato in grado di riconoscere i primi tre, anche se tendo ad escludere il Tornado, e solamente ad "intuire" l'F-16. Gli aerei volavano veramente basso, per intenderci alla quota di avvicinamento degli aerei tipo piper del vicino aeroporto di Bresso. Su Milano vedere aerei militari in volo radente è quantomeno strano e quindi volevo chiedere se qualcuno cortesemente sapeva indicarmi il motivo di questi passaggi sulla città e il tipo di aerei.

 

Grazie in anticipo.

 

Qui dovresti trovare la risposta!

http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...st&p=187597

 

Qualcuno sa che manifestazione c'era al Castello Forzesco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisamente all'arena civica..

In occasione del 4 novembre (festeggiato il 9 perchè domenica), in 20 città italiane, una per regione, le forze armate si sono presentate al pubblico con i loro uomini e mezzi..

Per la lombardia è stata appunto Milano la città scelta per l'occasione.

C'è stato il sorvolo di 2 Typhoon e l'esibizione di un A129 Mangusta oltre a elisbarchi e altro..

qui alcuni video

 

qui la notizia dal corriere.it

 

spero di essere stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Lender e Devil per i loro contributi e relative info.

Evidentemente mi sono perso la manifestazione all'arena civica....

Anche se ero contro sole, quella volta che il typhoon ha "sfiorato" il tetto di casa non sono stato in grado di riconoscerlo :angry:

Anzi l'ho pure scambiato per un f16 :pianto:

In ogni caso i sorvoli sono stati 4 ma nulla vieta di pensare che i typoon siano usciti e successivamente rientrati sulla città più volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...