Vai al contenuto

seggiolini eiettabili


ingdolci

Messaggi raccomandati

Solo per il fatto che lo scriva Wiki italiana ci sarebbe da dubitarne.

 

E a voler essere cattivi, a giudicare dal testo:

 

"Recentemente il Dipartimento della Difesa USA (DoD) si è molto interessato allo Zvezda K-36D (OKB 670 - Krasnaya Zvezda), il seggiolino eiettabile di ultima generazione russo, adottato su MiG-29 e Su-27, tra gli altri (molti hanno potuto osservare i piloti russi fumarsi tranquillamente una sigaretta, dopo essersi lanciati a causa di un incidente, durante vari air show). Probabilmente il K-36D, oggi, è il miglior seggiolino eiettabile del mondo. In Russia è persino adottato sugli elicotteri e sembra funzionare alla perfezione, oltre ad aver salvato al vita al pilota Anatolij Kvočur (Анатолий Николаевич Квочур) ben tre volte"

 

i seggiolini funzioneranno benissimo, ma gli aerei un po' meno...

 

=====

 

Battute a parte, è difficile fare questo genere di paragoni. Nel momento in cui un seggiolino funziona e rispetta le specifiche per cui è stato progettato, le dinamiche degli incidenti sono così diverse una dall'altra che è davvero difficile poter fare paragoni. Inoltre il seggiolino è solo un elemento (sia pure fondamentale) del sistema di eiezione, che comprende anche la conformazione dell'abitacolo, l'eventuale separazione o distruzione del canopy, ecc...

Infine, non vanno trascurati gli aspetti di sicurezza che prescindono dall'eiezione: i seggiolini eiettabili sono una delle componenti più rischiose a bordo di un aereo, specialmente per gli specialisti che devono assicurare la manutenzione del velivolo, e più d'uno ci ha rimesso la pelle o è rimasto gravamente ferito o mutilato a causa di inneschi accidentali delle cariche.

Anche questi aspetti sono difficilissimi da paragonare.

Link al commento
Condividi su altri siti

i seggiolini funzioneranno benissimo, ma gli aerei un po' meno...

 

In effetti sei stato cattivissimo...Che male c'è a dire per una volta che quel seggiolino era (è?) all'epoca il miglior seggiolino dal punto di vista "problema a bassa quota"? Dopotutto son stati problemi dati dai piloti ;)

 

Se ricordo bene cmq son anche più pesanti al confronto con i seggiolini occidentali.

 

cmq wikipedia Inglese dice questo

The minimal ejection altitude for ACES II seat in inverted flight is about 140 feet above ground level at 150 KIAS. While the Russian counterpart - K-36DM has the minimal ejection altitude from inverted flight of 660 feet AGL. Also, to eject safely from MiG-29A on the ground (zero level) the speed must be at least 40 knots.

 

Immagino quindi che cmq in occidente non si sia rimasti con le mani in mano e che si è raggiunto e superato quel livello.A tal proposito volevo chiedere se i seggiolini russi permettevano di "fumarsi una sigaretta" (??????) dopo il lancio perchè la spinta dei razzi è più "dolce" o cosa?Non riesco a capire come faccia ad essere più efficace un seggiolino (in teoria dovrebbe avere razzi più potenti credo) e allo stesso tempo essere "delicato".Anzi...Credevo che fossero molto più "brutali" i seggiolini russi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...