Vai al contenuto

kamov

Membri
  • Numero contenuti

    2
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Risposte pubblicato da kamov

  1. ... ho letto "kamov Ka50 soluzione fallimentare" ... potrebbe sembrare che io sia "di parte" ( per uno che si chiama "adrian kamov" ..HAHAHHAHAAA ) , ma vi posso garantire che peso bene quello che dico e lo dico sempre con certe "basi" .. io credo che il Ka50 realizzato in 16 esemplari , sia stato soltanto un "banco test" per sviluppare poi il Ka52. Durante i tre anni di lavoro quotidiano alla mia cabina , avendo esaurito le ricerche internet in italiano/inglese , avevo iniziato a fare ricerche internet inerenti al kamov ka50, con parole in cirillico.....bene , direi tutt'altro che fallimentare, pare che per il GRU la Russia ha stanziato un investimento per la costruzione di 10 esemplari del Ka50 "per impieghi speciali". Purtroppo cosi su due piedi non so dove recuperare l'informazione, io uso un pc con una decina di HD (estraibile sata) , da qualche parte sono sicuro che avevo salvato l'informazione ! Se la ritrovo non mancherò a postare la fonte ! Quindi e mia convinzione assoluta che il Ka50 e servito per sviluppare il 52, ma poi aggiornato con avionica recente hanno valutato che per certi impieghi è una macchina fantastica. ... Va detto che l'informazione che ho letto io , potrebbe anche essere semplice propaganda o info fasulla ...con i russi , non si sa mai :-)

  2. Buongiorno amici,

    come promesso qualche giorno fa , scrivo due righe in questa sezione che più si adice al mio hobby. Come qualcuno di voi anche io dedico moltissimo tempo alla costruzione di alcune cabine / simulatori di volo. Come qualcuno sa già, purtroppo non avendo un garage lavoro in casa. Fare carpenteria in ferro in casa non è il massimo, praticamente la mia casa e come un officina dove si taglia ferro, si vernicia ...ecc...ecc...uno schifo :-) :-) :-)

    Ma si sa , al cuore non si comanda .. ora sono alla terza cabina e con questa ho esaurito tutto lo spazio a disposizione :-)

    Il primo simulatore cabinato lo costruito nel lontano 1997. Usavo il sw EF2000 della DID , con un 486 dx2 + casco virtuale VFX1. Due anni dopo ho costruito la cabina del AH64 , sempre nel terrazzo , in casa al epoca non potevo. Poi per svariati anni ho alternato il volo vero nei vari campi volo della mia zona , al volo simulato. Le cose iniziano a migliorare moltissimo quando per lavoro ho fatto manutenzione ordinaria prevolo ( pagandomi in questo modo circa 240 ore di volo mie sul SA313B ) … Quando si ritorna al simulatore, dopo il volo vero , si vedono le cose da un altro punto di vista e si apprezza il simulatore per quello che dovrebbe realmente rappresentare. Un strumento didattico E BASTA !!!

    Dopo i due anni e le mie modeste 240ore di volo , ho avuto l'occasione di lavorare alla progettazione di un elicottero per un azienda. Avere a fianco un specialista , devo dire che ha arricchito ulteriormente la mia esperienza lavorativa in settore aeronautico. Non sono mancati i voli di collaudo, posso dirvi che un elicottero ULM contrariamente a quanto si può pensare, è molto più difficile da pilotare rispetto un elicottero turbina da 1500 Kg come il 313. Ad ogni modo , era solo per sottolineare una cosa importantissima , il simulatore va bene ma se viene usato conoscendo bene i suoi limiti , i pregi , i difetti e avendo delle basi provenienti dal volo vero ...dalla lettura di qualche libro , da qualche esperienza di volo reale che ogni uno può farsi visitando qualche campo di volo. A volte dividendo le spese carburante, a volte solo per fare da “zavorra” per bilanciare il velivolo, vedrette che molti piloti sono disposti a portarvi per aria. Se poi dimostrate un minimo di ...umiltà, coordinazione comandi ( cosa che il simulatore in parte insegna ) ..può succedere che vi lascino pilotare , diciamo assaggiare i comandi , le prime volte.

    Bene ...lo fatta lunga , ma consideravo questo passaggio importante. So che molte persone ( specialmente i piloti “vissuti” ) , non hanno una buona impressione riguardo i simulatori di volo, quindi ci tenevo a sottolineare che a mio parere il simulatore va usato in base al “tipo di persona”. Spiego, ...un pilota che vola abitualmente, dovrebbe farne solo un utilizzo didattico senza eccedere con le ore di volo al simulatore, si rischia di sottovalutare situazioni reali , dovuto al intenso uso del simulatore. Chi non ha mai volato “real” , dovrebbe lasciare da parte un po il simulatore e fare qualche volo reale , aiuta a capire molte cose ed in seguito farà un uso migliore del simulatore di volo. Usare un simulatore di volo senza avere una buona base di teoria non serve a molto se non per uno scopo ludico. Io personalmente ho smesso di farne un uso ludico e trovo molto più gratificante fare poche missioni di volo e tutte orientate solo al addestramento di volo / navigazione .

    Che simulatore di volo usare ? ….. Bella domanda … Non sto a dire che uno è migliore del altro, che quello fa schifo, quello è figo , l'altro e realistico ..ecc..ecc.... La cosa più importante è sicuramente il modello fisico , il modello matematico del velivolo riprodotto nel simulatore. Tanto , quasi sempre, a mio parere, molte volte bisogna metterci mano e modificare alcuni parametri (quando possibile ).

    ps: spero di non infrangere alcuna regola del forum , io per il volo militare uso solo DCS , mentre per il volo civile uso solo XPlane.

    Spero di non offendere nessuno dicendo che non capisco le persone che usano 20 velivoli. Hanno un sacco di aerei, oggi volano con uno, domani con un altro ..e cosi via … Io sono del idea che due / tre velivoli sono più che sufficienti. Non ho mai conosciuto nessuno che impari a fondo una decina di velivoli, bisogna volare pochi modelli ma conoscerli perfettamente. Studiare la macchina nei minimi particolari.

    Per questa sera concludo qui, ma riprendo il discorso prima possibile trattando l'argomento “periferiche di volo” , dal mio punto di vista ….

  3.  

    Alla prossima - thanx ancora per l'apprezzamento. Frank.

     

    Ciao Frank , che brutta notizia che mi hai dato con il KM-1 , peccato , non voglio aggiungere benzina sul fuoco , ma sono occasioni che capitano solo una volta nella vita e non a tutti ! Va bo , dai … io se non ricordo male lo visto su bay a 4500 euri , mi sono incazzato e me lo sono costruito , lo stesso come ho fato con la cloche. Ne avvo trovata una , brutta, vecchia ...a 400 euri ...cosi mi sono girate e ho deciso di costruirla ...Non sarà originale , ma io per “giocare” non spendo quei soldi. Il simulatore cabinato del mig lo faccio per me , e mi va bene cosi. Da un certo punto di vista , come dice il mio amico eng. Specialista , costruire è più bello che comprare già fatto. Non sono molte le persone che costruiscono una replica del seggiolino eiettabile , la maggior parte, per i simulatori / cockpit , si accontentano di un sedile sparco o poltrona da ufficio.

    Molto interessante il “seat pan “ che stai acquistando , io ho grossi problemi a trovare qualcuno che ripara scarpe nel mio paese. Con la macchina da cucire tradizionale non riesco a cucire la finta pelle , ci ho provato mille volte ...ma solo nervoso...non ha potenza e non riesce a trascinare. Altrimenti lo facevo , ho i pezzi di pelle tagliati e la gomma piuma ...ma non so come fare. Ti ho mandato un mess. PM , mi farebbe piacere averti nella lista facebook.

    Ciao amico mio , scusa se ho risposto con un certo ritardo, ma tutti i giorni devo portare avanti il lavoro del MiG21 :-) un caloroso abbraccio amichevole !

  4. benvenuto!

    Ciao Vorthex , grazie mille , è un vero piacere !

     

    Una leggenda si unisce a noi, da qualche tempo seguo i tuoi lavori e sono veramente molto curati

    Ciao Tizi34 , quando ricevo queto tipo di messaggio non ti nascondo che una lacrimuccia scende ! Fa molto piacere sapere che a qualcuno piace , io so solo che ci metto tanto impegno , sacriffici e passione. Fare questi lavori in casa non è semplice , almeno avessi avuto un garage ... fare carpenteri ain ferro in casa è da pazzi, non solo per quello che respiro ma anche perche ho sempre casino e non posso mai invitare nessuno . Grazie mille Tizi , se ti fa piacere aggiungermi su FB ... Con stima e rispetto , Adrian Kamov !

  5. Buongiorno a tutti, un caloroso saluto a chi ci ospita in questo bellissimo forum. Premetto che ho dovuto registrarmi di nuovo, io non sono molto per i “social” , ma amo “la qualità” , come lo e questo sito e questo forum. Quando si cerca un informazione “seria” , qui la si trova quasi a colpo sicuro. Veniamo alla presentazione , sono un ragazzino di quasi 50 anni che per pura passione continua a costruire cabine / simulatori di volo finché ho spazio in casa :-) Anche se in passato ero registrato , ho voluto ugualmente lasciare un saluto a tutti voi , era doveroso ! Miglioro la presentazione nella sezione “simulatori di volo” che è terreno per le mie scarpe :-)

    Con stima e rispetto , un caloroso saluto a tutti. Cpt. Adrian Kamov.

  6. Salve,

    mi farebbe piacere conoscere se qualche utente colleziona, o ha collezionato, oppure progetta in futuro di collezionare caschi di volo, equipaggiamenti ossigeno, vestiario/uniformi/equipaggiamenti di survival usati dagli aviatori dell'ex-URSS, Russia, e più in generale da forze aeree dell'ex-Patto di Varsavia.

     

    Un campo affascinante e che mi ha, già da tempo ormai, ribaltato l'immagine semi-negativa che più o meno si potrebbe avere (forse non più in tempi recenti) di tante cose made-in-Russia a livello di concezione, soluzioni tecnologiche. aspetto esteriore, finiture, funzionalità etc.

    Posterò delle foto di alcune cose che ho tuttora in collezione appena potrò, per certi aspetti (anche solo dal punto di vista collezionistico e 'coreografico) possono risultare persino più interessanti di tutto il materiale ormai stravisto e super-conosciuto che è tipico delle aviazioni occidentali - prima fra tutte quella Americana.

    Thanks

    Ciao Smersh , oggi trovo il tempo di scriverti e ringraziarti e per il magnifico post. Per iniziare ti faccio i più sinceri complimenti per la passione, il tempo e la bellissima collezione dei tuoi oggetti. Io per passione costruisco cabine di simulatori di volo “per uso personale” :-) :-) … qualche settimana fa , cercavo disperatamente info relative al KM-1 , e mi sono imbattuto nel tuo post che mi ha catturato per diverse ore. Naturalmente ho salvato le foto che sono bellissime. Mi hai meravigliato con la spiegazione della bombola ossigeno del KM-1 . Cosi , grazie anche al tuo contributo ho potuto costruire la replica del KM-1 , che farà parte della nuova cabina che sto costruendo ...il magnifico Mig21 Bis . Quindi un grandissimo GRAZIE, era doveroso ringraziarti ! Mi hai chiarito il discorso tubi ossigeno , meccanismo di sgancio ...ecc...ecc... Se vuoi vedere il mio modesto lavoro della replica del KM-1 realizzata in ferro e lamiera con molti dispositivi funzionanti come nel vero seggiolino ( anche se parzialmente riprogettati ) ...questo il link : https://344kamov.blogspot.it/p/blog-page.html

    Nel blog puoi vedere anche il bellissimo simulatore cabinato del Kamov Ka50, quasi finito dopo 3 anni di lavoro.

    Con stima e rispetto, Cpt. Adrian Kamov.

×
×
  • Crea Nuovo...