Vai al contenuto

174AUC

Membri
  • Numero contenuti

    9
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da 174AUC

  1. A completamento di quanto detto in merito ai reparti che riceveranno i PZH, non sarà il 52° Torino ma il 21° Trieste all'interno della Pinerolo a beneficiare della nuova dotazione.

  2. io vidi su rid,qualche tempo fà,il progetto di un vbc anfibio......piccolo problema....armato con una 12,7 in remoto

     

     

    Credo che si trattasse del VCC Arisgator di cui il San Marco ha mi pare 3 prototipi. Una versione riveduta e corretta in senso anfibio del vecchio VCC. Ma come dici tu i problemi di potenza di fuoco e blindatura leggerina nel caso di forcible entry permangono.

  3. Ti risponderò facendo un copia ed incolla da un mio vecchio post sull'argomento:

    In effetti alcuni PZH 2000 li abbiamo già.

    2 vengono dalla produzione tedesca e 3 sono stati assemblati dalla OTO MELARA

    (che sta lavorando comunque con procedure piuttosto accellerate per gli standard italiani e che prevede di ultimare la consegna dei 70 pezzi entro il 2008).

    Ai primi di novembre scorso si sono tenute al poligono di Nettuno delle prove a fuoco di 3 PZH 2000 a cura della scuola di artiglieria di Bracciano.

    Gli esiti, entusiasmanti.

    Si è assistito ad una scarica di 22 colpi nel giro di 2 minuti (vicino alla cadenza di tiro teorica di 12 colpi al minuto). Un solo colpo fuori bersaglio (100 metri di scarto). Il potere distruttivo è secondo i cannonieri terrificante, un solo colpo è in grado di sbriciolare una casa, peccato che i bersagli nell'occasione fossero collocati sul mare a 10 Km ca. dalla costa e l'effetto coreografico è stato minore...dei grandi splasch di ca. 10-12 metri di diametro.

    Cannonieri abbiamo detto, non serventi, perché la procedura di sparo è automatica.

     

    Quanto ai reparti in assegnazione da questi giorni per finire al 2009:

     

    - Scuola artiglieria di Bracciano

    - 8° Pasubio - Brigata Garibaldi

    - 132 ° Ariete

    - 53° Torino

     

    credo sia il 52° Torino, se è così bene perchè andranno credo una ventina di pezzi direttamente sotto Comfoter tra i supporti che verranno dislocati alla bisogna.

     

    So che forse chiedo troppo ma avresti mica dati numerici sull'esercito? Mi riferisco in special modo alla consistenza delle varie unità in termini di uomini e mezzi

  4. VBC per la forza di proiezione, purtroppo credo che per ora non ce ne saranno. Ho detto che c'è il requisito per un veicolo blindato per la fanteria che abbia una potenza di fuoco più incisiva degli attuali VCC e il San Marco è orientato verso LAV o Pirana. Ma ho letto su Panorama Difesa di un non meglio specificato finanziamento di 14 milioni di Euro per la forza di proiezione e mi chiedevo se non vi fosse già in esso una piccola rata per l'industrializzazione di un nuovo veicolo.

  5. Vorrei avere il vostro contributo riguardo i PZH2000. A che punto stiamo con le consegne dei 70 pezzi previsti ( se son rimasti tali ) e a quali unità sono destinati.

  6. Spero di non ricevere qualche altra cazziata per non aver colto l'info altrove nei forum, ma mi chiedevo se nella finanziaria 2007 ci fosse specificato qualcosa sulla destinazione di fondi ( che ho visto esserci ) alla neo-forza di proiezione dal mare. Si parlava di un requisito su un VBC che andasse oltre i 12,7 mm del VCC, di un adeguato supporto aereo ( vedi probabili Mangusta assegnati ), e di un adeguata copertura d'artiglieria. A questo proposito credo che il nuovo VBC sia troppo ingombrante per essere sbarcato dai nostri MEN ed in barba alla standardizzazione si parlava di Piranha o LAV.

    Mi illuminate su quali siano per ora i numeri della forza i mezzi assegnati e le prospettive?

  7. Salve a tutti leggo da un pò il forum, ma ho deciso di loggarmi solo oggi.

    Mi piacerebbe porre la vostra attenzione sul Cavour. Ho letto da qualche parte che nella configurazione air superiority, potrà imbarcare circa 22/24 caccia Stovl. Spero che questa notizia sia esatta e vorrei sapere se vi risulta, altrimenti mi pare che sia una unità troppo costosa per quello che strategicamente può rappresentare. Insomma la solita via di mezzo all'italiana, una quota di marò, una quota di VBC, una quota di Stovl, ma niente di rimarchevole in niente.

×
×
  • Crea Nuovo...