Vai al contenuto

ShadowRider

Membri
  • Numero contenuti

    122
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    31

Risposte pubblicato da ShadowRider

  1. 14 ore fa, Flaggy ha scritto:

    Mah, al di là del solito astio che Lamia continua a riversare sul programma, nonostante suo malgrado trovi di giorno in giorno sempre meno solide basi per le sue critiche (e infatti non riesce più a scriverci sopra un giorno si e uno anche…), a fronte di sempre più estimatori e…clienti, c’è da dire che l’ALIS è un software, con tanti (e sottolineo tanti) problemi, ma anche tante potenzialità di sviluppo, per il quale, dopo anni, era anche auspicabile (e prevedibile) il passaggio nel cloud, senza che si possa allegramente parlare di flop solo perché gli si è cambiato nome o via di comunicazione nella sua continua evoluzione.

    I costi di manutenzione scendono e la dsponibilità operativa sale anche con ALIS e ALIS nella sostanza si deve evolvere ancora in ODIN e il secondo non parte da zero sulle ceneri del primo, non fosse altro perché nei tre anni di tempo che ci si è dati per svilupparlo non ci si potrà certo permettere di ripartire da zero. 

    Per decenza gli hanno cambiato nome e se non altro ora non si correranno molti rischi di bruciarne uno papabile per il figlio di qualche manutentore, che non credo avrebbe avuto facilmente l’ardire di chiamare il proprio pargolo…Odino.

    In sostanza, per quel che sto capendo, si tratta di un upgrade (o porting) di ALIS a un'architettura cloud-based; era un passaggio già previsto da tempo ma che finora era stato chiamato "Next Gen ALIS" o simile e invece ora viene chiamato ODIN, immagino per questioni di cool factor. Stupisce il fatto che in tanti parlino di "nuovo software" - finché lo fanno Gaiani & Co va bene, è il loro standard, ma certi altri...è vero che il giornalismo di settore mi pare si stia livellando verso il basso.

     

    Comunque, come si diceva in un gruppo di discussione a riguardo, tutti i software vengono aggiornati o patchati periodicamente; si passa da Windows 98 a Windows 7 a Windows 10 e viene considerato normale. Però se si fa l'upgrade di ALIS dopo anni di servizio diventa una notiziona. Un po' come se, quando per il videogioco "World of Warcraft" uscì l'espansione "Burning Legion" e con l'occasione furono fatti miglioramenti generali a prestazioni e specifiche del gioco, qualcuno avesse titolato "WoW è un flop, Blizzard costretta a lanciare un gioco nuovo!". Con l'ulteriore differenza che il giocatore di WoW che volesse avere anche "Burning Legion" doveva pure pagare l'espansione a parte.

  2. 6 minuti fa, nsauro ha scritto:

    Scusate la domanda banale, ma qual'è stata la convenienza di acquistare i primi lotti a prezzi così alti ed essendo costretti ad aggiornarli aumentando ancora i costi? Solo per essere tra i primi ad averli o era una condizione necessaria per avere la FACO, o perché altrimenti la marina, senza gli Harier sarebbe rimasta scoperta?
    Non sarebbe stato meglio aspettare e magari con gli stessi soldi acquistarne di più e più maturi?

    ...ragionando in questo modo si potrebbe arrivare a dire "non ci conviene aspettare che siano in dismissione, così ce li compriamo ricondizionati pagandoli uno sputo e già con tutti gli aggiornamenti?". Esagero, è chiaro, ma è per dire che se sei parte di un programma a un certo punto devi investire qualcosa.

    A parte questo, c'è l'aspetto pratico. Integrare un nuovo asset in un sistema di difesa, specie poi un asset con capacità simili a quelle di F-35, richiede tempo. Non settimane o mesi ma anni per addestrare il personale, valutare le capacità, sviluppare tattiche, provarle, rivederle, ricavarne una dottrina di impiego e tante altre cose che nemmeno conosco. Acquistare qualche velivolo dei primi lotti di produzione permette di iniziare questo processo in modo che quando poi arriva il 'grosso' della flotta si sa già cosa fare e il processo diventa più rapido e semplice (e molto meno costoso - ovvero, quel che hai speso all'inizio in più lo recuperi dopo come risparmio).

    Questo in generale, nel caso particolare poi c'è la FACO che abbiamo costruito per poter assemblare in casa i nostri velivoli e quelli di altri e per diventare il polo manutentivo pesante europeo - ma per ottenere questo la FACO va fatta lavorare, se la lasci ferma e aspetti anni per acquisire velivoli ora che ti decidi devi ricostruirla quasi daccapo.

    Insomma, di motivi ce ne sono e secondo me validi.

  3. Il 19/10/2019 in 12:12 , TT-1 Pinto ha scritto:

    Evidenzio questo passaggio dal primo articolo:

     

    Quote

     

    The OT&E program is otherwise doing well, Lord said. 

    “We’re moving forward with the program [and] the aircraft are performing exceptionally well,” she said. “We’re very excited about the progress, so it does not change what we’re doing on the production line, what we’re doing in development, or sustainment.”

     

    A quanto pare quindi i test relativi al velivolo in se stesso stanno andando "Eccezionalmente" bene, il che comunque la si veda è un'ottima notizia. Mi interesserebbe sapere quanta parte dell'integrazione del F-35 nel JSE (di cui ammetto ignoravo l'esistenza fino all'altro giorno) sia responsabilità di LM e quanta del DoD...

  4. Il 14/10/2019 in 22:21 , engine ha scritto:

    Effetto "  LERX  "  o distacco di vena fluida ?

    Mi sono divertito a fare degli screenshots durante il filmato del Linate airshow.

    Oggi riguardando alcuni fotogrammi ho notato due piccole scie di turbolenza strutturata 

     

     

     

    ...ormai la mia aerodinamica ha 15 anni di ruggine sopra ma da quel che ricordo le contrail da turbolenza possono formarsi grosso modo ovunque ci sia 'discontinuità'. L'estremità alare è la discontinuità più grossa ma può succedere anche alla radice, al punto di raccordo tra LERX ed ala, in corrispondenza di un "dente di cane" etc...

    ...quindi secondo me qua siamo in presenza di turbolenza da interfaccia tra LERX ed ala e non necessariamente di distacco di vena fluida. Però potrei sbagliare.

  5. 13 ore fa, engine ha scritto:

    Io ho visto la parte  "AM " su You Tube, mi sono sfuggite, quindi, le esibizioni precedenti.  Mi è sembrato ci fosse un po' di foschia.

    Per quanto riguarda le esibizioni strettamente militari , concordo con questo commento

    https://www.blogbeforeflight.it/2019/10/report-milano-linate-air-show-2019.html

    Le performances viste a Marina i Ravenna , quest'estate, erano più spinte, pur mancando in quell'occasione il Tornado.

    Bisogna però dire che l'airshow di Linate è stato un evento organizzato in una situazione di " fine stagione ", quando la luce e i colori non possono essere più quelli di Luglio.

    Anche lo speaker ha accennato che questa è l'ultima esibizione della PAN per il 2019 a parte qualche sorvolo.

    Ti confermo che il tempo era tutt'altro che ideale. Cappa grigia per tutto il tempo e una lieve foschia. 

  6. 50 minuti fa, FrancescoBaracca ha scritto:

    Esatto, rumoroso in ab quanto silenzioso senza. Ma magari era una questione di prospettiva, se tu eri nell'area a pagamento penso che il pull up tu l'abbia visto da davanti.

    Concordo sui gettoni, inoltre insensato il fatto che bisognasse prenderli in bundle da 5 quando c'erano cose che costavano 6 o qualcosa 'e mezzo'. Ovviamente non rimborsabili e spendibili solo a volandia (si sa qualcosa su un'eventuale edizione 2020?)
    Per l'area a pagamento sono stato fortunato: su ticketone ad ogni passaggio mi aumentava il corrispettivo con qualche scusa (arrivato a 27,50), ciò mi ha fatto arrabbiare e ho pensato di prenderlo il giorno dopo alle casse. Arrivato lì ho capito potessi farne anche a meno ed ho guardato la seconda metà dell'esibizione proprio dalla centre line.

    Difficile che si rifaccia, han potuto farla approfittando della chiusura di Linate per lavori. Fare un'esibizione del genere in un'area aeroportuale vuol dire paralizzare l'aeroporto per mezza giornata almeno, impraticabile. Fino almeno alla prossima manutenzione grossa non ci saranno altri festival del genere a Linate o Malpensa.

    I token da quel che so sono spendibili solo agli eventi specifici (mia cognata era stata al concerto di Jovanotti, sempre a Linate, qualche settimana fa, le sono avanzati due Token ma sono specifici per quell'evento e non si possono riusare...) e concordo che venderli solo a blocchi non era una buona idea. Io a un certo punto avevo troppa fame (per arrivare in tempo non avevo pranzato) così ne ho presi 5 per un panino, poi ho trovato un tizio cui ne avanzava uno così glielo ho comprato per 2 € e mi ci son preso da bere...

     

    Cmq a posteriori hai fatto bene a non prendere i biglietti, non valevano la pena.

  7. 2 ore fa, FrancescoBaracca ha scritto:

    Ci sono stato anche io: l'evento è stato bello e molto intenso, con poche pause.
    Tra i display quello che mi è piaciuto di più è stato quello del cap 231, che seguiva perfettamente il ritmo della musica. Riguardo agli altri, mi aspettavo anche io qualcosa di più dall'Eurofighter (che se non ho visto male aveva due serbatoi ausiliari) mentre l'F-35 dal mio punto di vista (e penso anche da quello delle orecchie delle persone che avevo attorno) è stato decisamente il più rumoroso, molto di più anche degli amx e tornado che comunque hanno fatto i loro passaggi a postbruciatore acceso. Comunque, passaggio con baie aperte e salita, ha fatto poco, a differenza appunto degli aerei più vecchi. Assente invece il C-27J, come previsto, ma che comunque avrebbe fatto la sua figura.

    L'organizzazione in generale è stata buona, a parte il ridicolo sistema dei gettoni imposto a tutti per prendere cibo e bibite. Anche gli speaker non si sentivano ovunque.

    Certamente il Lightning si fa sentire ma, come dicevo sopra, in avvicinamento mi è sembrato addirittura silenzioso (relativamente). Hai riportato anche tu questa impressione?

    Per il resto concordo abbastanza, più che il sistema dei token che ha il suo perché mi son sembrati spropositati i prezzi, un panino 5 token ovvero 10 €...

    Per il resto, diciamo che a posteriori non avrei speso i 20 € per entrare nell'area riservata. Dovevano esserci parecchie cose 'esclusive' ma di fatto c'erano giusto mezza dozzina di velivoli storici, tutto il resto (che era parecchio, tra mezzi dell'Esercito, della Polizia, dei Carabinieri, dei VVFF e della GDF oltre che dell'Aeronautica) era nell'area pubblica. Oltretutto anche la posizione dell'area di prato "riservata" era un po' infelice, spostata rispetto alla centre line della zona di esibizione. 
    Per di più pure il concerto di Cristina d'Avena e delle sue, ahem, puffette (?) previsto per prima dell'esibizione era stato spostato alle 6 passate, dovendo tornare a casa ho potuto sentirne solo un pezzo. Niente di che, la sentirò a fine mese quando porterò i bambini a Leolandia, però tutto quanto sopra ha fatto sì che quei 20 € non mi siano sembrati ben spesi. 

    Nulla che riguardi l'esibizione aerea in se stessa, sia chiaro, solo l'organizzazione dell'evento. 

     

  8. Son riuscito ad esserci. Bello spettacolo nel complesso. Bellissima la PAN, che merita sempre, e le esibizioni dei velivoli acrobatici leggeri. Per quel che riguarda l'aspetto difesa, belle esibizioni degli AMX e dei Tornado meno spazio invece purtroppo per Typhoon (che di fatto ha eseguito solo dei flyby) e Lightning che invece ha fatto un paio di passaggi in più. In particolare nell'ultimo si è esibito in un'impressionante salita a tutto AB da bassa velocità. Con l'occasione ho finalmente avuto possibilità di sentire il famoso "tuono" del Lightning (scusate il gioco di parole) e non mi è sembrato la cosa tremenda che ho letto in giro. Certamente quando ha fatto la sua salita ha fatto un gran casino ma con l'AB acceso penso sia inevitabile. Quel che ho notato è che fa sì rumore, ma lo fa solo dopo essere passato. Quando si sta avvicinando, anche in subsonico, si sente molto poco. Almeno questa è stata la mia impressione.

     

  9. Il 2/10/2019 in 09:36 , nsauro ha scritto:

    Non ne posso più dell'Antidiplomatico. Ogni volta che apro google mi appaiono articoli del sito con titoloni clamorosi e che poi non dicono niente, o riportano notizie vecchie. Usano i titoli ad effetto solo per collezionare click. 1 Articolo su 100 è interessante, questo secondo voi è vero o gli aerei sono rilevati perché montavano le Luneburg lens?

    Fine della tecnologia stealth?...

     

     

    Non solo avevano le lenti di Luneburg ma gli stessi produttori del radar miracoloso ammettono candidamente che han potuto identificare i velivoli (ovvero capire se quel che stavano recependo era effettivamente un F-35 e non uno stormo di volatili o un'eco fittizia) solo grazie ai segnali del transponder! Come dire che hanno tracciato due velivoli che stavano apertamente trasmettendo la propria posizione al controllo del traffico aereo. Sarebbe stato molto strano non rilevarli, in quelle condizioni...

     

    Questo viene spiegato, ad esempio, nell'articolo di Defense News citato da TT-1 Pinto ma Antidiplomatico curiosamente omette questa parte.

     

    Quanto questo risultato è significativo? Mettiamola così: in combattimento un F-35 non avrebbe le lenti di Luneburg, il transponder sarebbe spento e le infrastrutture di telecomunicazioni sarebbero tra i primi bersagli ad essere distrutti o neutralizzati. Buona fortuna a beccare un Lightning col radar passivo in quelle condizioni.

  10. 1 ora fa, TT-1 Pinto ha scritto:

    Chiedo scusa se mi intrometto ... ma questa diatriba mi sembra, oltre che inutile, alquanto stucchevole ...

    Concordo. Per quel che mi riguarda si è chiusa già da ieri (anzi, per quel che mi riguarda non c'è mai stata dato che tuttora non ne comprendo il motivo) e comunque è decisamente OT. Oltretutto vedo che l'utente in pratica ha postato solo su questo. Mah, immagino che ognuno abbia le sue priorità. La cosa che irrita me è che io volevo giusto sapere se qualcuno del forum pensava di presenziare a Linate domenica prossima quindi immagina quanto io possa apprezzare questo deragliamento del thread...

  11. 10 ore fa, iceman21n ha scritto:

    Non sono affatto un fan dell’AMX e dire che a Venegono ci scappino le lacrime se non dovesse volare, è solo pura fantascienza!! Da qui la mia domanda se tu fossi proprio sicuro che a Venegono ci saremmo strappate le vesti per un NON VOLO dell’AMX!

    ...allora proprio non capisco perché tu te la stia prendendo. Boh, fatti tuoi.

     

     

    ****

     

    Tornando In-Topic, qualcuno del forum pensa di presenziare? Magari ci si incrocia.

  12. Gente, è l'Antidiplomatico. Se fanno qualcosa oltre a tradurre con Google roba presa da Sputnik, da RT o dalla Gazzetta della Rivoluzione (scherzo. Non so come si chiami il sito di propaganda ufficiale iraniano anche se sono sicuro esista) io non sono stato in grado di capirlo. Riescono quindi nella mirabile impresa di esser peggio di Difesa Online, che almeno ogni tanto scrive qualcosa di originale...

  13. 7 ore fa, iceman21n ha scritto:

    Quando si parla solo per dare aria alla bocca.. da Venegono “piangeremmo” per un AMX che non viene fatto volare?? Ma sai di cosa stai parlando??

    ...scusa, dimenticavo che i fan dell'AMX sono molto suscettibili quando si parla del loro meraviglioso velivolo. Al punto da incazzarsi a morte anche quando si fa della bonaria ironia. Neanche avessi tirato fuori il refrain dell'"F-32"...?

  14. 16 ore fa, TT-1 Pinto ha scritto:

    E' un programma molto ambizioso, per non dire visionario, e, come tale, non esente, purtroppo, da complicazioni che hanno causato, negli anni, un'infinità di problemi e conseguenti ritardi nella messa a punto nonché dolorosi aumenti di costi.
    La speranza è che, prima o poi, si riesca a superare gli scogli.
    Tieni però presente che, anche quando verrà raggiunta la piena operatività, vi saranno sempre degli aggiornamenti da porre in opera (motori, avionica e quant'altro) che manterranno il programma in costante evoluzione.
     

    Aggiungiamo che i requisiti di test oggi sono molto più complessi e stringenti rispetto a qualche decennio fa. Senza parlare del fatto che mentre per qualsiasi altro velivolo precedente, F-22 incluso, per sapere qualcosa dei problemi di sviluppo e test si doveva spulciare le riviste specializzate e la stampa generalista se ne occupava giusto se c'era l'incidente col morto (e anche lì, un trafiletto in cronaca se proprio la giornata era noiosa), F-35 è costantemente sotto i riflettori e qualsiasi problema vero o presunto viene sbandierato in lungo e in largo senza alcuna verifica...

     

    ...che poi mi viene da dire: se questo è tutto quel che è rimasto da fare (si parla di fatto di creare un ambiente di simulazione) verrebbe da pensare che tutto il resto (quel che riguarda il volo) sia stato completato. E visto che nessuno ha ancora tirato fuori problemi emersi nei test in volo (e come dicevo sopra sappiamo bene che qualsiasi problema vero o presunto viene divulgato a tempo zero) si potrebbe perfino dedurre che sia andato tutto in modo soddisfacente...

    Domanda: ma il ritardo nello sviluppo del JSE a chi è dovuto? Perché leggo che LM aveva proposto un suo sistema ma il DoD ha deciso nel 2015 di far per conto suo e realizzare una facility apposta a Edwards AFB. Verrebbe da pensare che una volta tanto il ritardo sia dovuto al cliente e non al fornitore...

     

  15. 10 ore fa, TT-1 Pinto ha scritto:

    Quota 80% ... gli F-35 non ce la fanno ...

     

    Beh, l'obiettivo è ambizioso in partenza.

    Comunque pare che si sia sulla buona strada, Eglin AFB quest'estate ha indicato un MC rate del 77% sui propri Lightning:

    https://www.military.com/daily-news/2019/07/20/eglin-afb-f-35s-hit-their-highest-mission-capable-rate.html

     

    Qualcuno ha indicazioni sugli Availability Rate di altre piattaforme? Leggevo su qualche forum che i Rafale stanno sul 53%, non ho trovato dati sui Typhoon

  16. Su un gruppo FB è stata postata questa. Non so quanto sia attendibile ma in pratica pare che a parte la PAN e il gruppo SAR non ci sarà gran che per il lato AM. Peccato. A meno che quell'ultima riga in cui si parla di 'altri velivoli militari' non includa qualche asset pregiato, anche se non ci spero gran che... ?

     

     

    71699406_392819431394797_488158690008891

  17. Riporto su questa discussione perché a 3 settimane dall'evento io non sono ancora stato in grado di trovare alcun dettaglio sulla parte 'aerea' dell'Air Show di Linate. Trovo un sacco di informazioni su concerti e pure sui baracchini dello street food ma di quello che dovrebbe essere il fulcro della cosa ovvero oggetti con le ali che fanno *swooosh* non si parla da nessuna parte, trovo solo vaghi accenni a "pattuglie acrobatiche nazionali ed estere" ma ad esempio non si fa più menzione della partecipazione del RSV. Qualcuno sa qualcosa di più?

     

  18. "...There's no evidence I'm aware of that its stealthy stablemates, the F-22 and B-2, possess a chaff dispenser..."

    Look again:

     

    main-qimg-20a69ca38f898d3c84f6a390b3c9dc4c

     

    main-qimg-d4ae366e62c827e7d2d6b78161173bae

     

    ...questo Trimble è un giornalista specializzato, giusto? Lo pagano per scrivere? No, perché mi fa un po' specie che non si sia preso il disturbo di fare 1-minuto-1 di ricerca. Su Google, mica su qualche database ultraclassificato...

  19. 19 ore fa, nsauro ha scritto:

    L’affare F35 – quanto avrebbe potuto guadagnarci l’Italia

    Qualche riflessione sulle possibili ricadute perse...

    Credevo che il prezzo finale dell'aereo fosse il medesimo, indipendentemente se prodotto da Cameri o in USA... Se qui costa il 10% in più chi mai dovrebbe farlo produrre a noi? 

    Per come l'ho capita io:

     

    Per i partner di progetto non fa differenza, nel senso che tutti i partner comprano i velivoli agli stessi prezzi cui li comprano le FFAA USA (beninteso a parità di versione e lotto di produzione) quindi il sovracosto della produzione di Cameri (inevitabile, dato che l'impianto è stato costruito per produrre 10 velivoli l'anno vuoto per pieno e ne sta producendo sì e no un paio) va a far parte dei costi di impresa di LM.

     

    Per i "clienti" non partner il discorso è un po' diverso, per ogni cliente c'è una trattativa in cui intervengono molti fattori (prezzo dei velivoli, compensazioni industriali, accordi bilaterali tra Paesi etc.). Lì il sovracosto della produzione a Cameri diventa rilevante dato che LM preferisce, ragionevolmente, prodursi tutto in casa far pagare meno al cliente e portarsi a casa l'ordine - e quindi se si vuole che i velivoli, diciamo, per il Belgio vengano assemblati a Cameri deve muoversi l'Italia come Paese ed offrire al Belgio qualche incentivo per fare assemblare almeno parte dei velivoli da noi. 

    Almeno questo è quel che ho inteso io, se qualcuno sa di più e vuole correggere o integrare...

  20. 12 ore fa, engine ha scritto:

    Non ho trovato riscontri . Forse ha visto un aereo impegnato in una manovra aggressiva .

    Riusciresti a mettere il post FB , per avere un'idea del tipo che ha diffuso la notizia ?

    Fare uno screenshot posso anche, però non so se mettere qua l'identità del tipo possa dare problemi. Comunque l'ha scritto sulla pagina dell'AM nei commenti ad un post dell'8 luglio dedicato alle esercitazioni congiunte con gli F-35B UK.

    Sbirciando sul suo profilo ho trovato un altro suo post di qualche giorno fa (5 luglio) che riporto:

     

    1126105919_screenshot11072019.JPG.6ae34bd1014861a8e912c9648bee5ed1.JPG

     

    A vedere il profilo pare un ragazzo. Molto probabile che abbia visto un Lightning (ammesso che lo fosse...) fare un passaggio a bassa quota e il resto sia sua fantasia...

×
×
  • Crea Nuovo...