Vai al contenuto

Scion

Membri
  • Numero contenuti

    13
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Risposte pubblicato da Scion

  1. non serve certo un F-35 per avere un aereo più preciso di un Frogfoot

     

    in ogni caso, non sono certi i fantomaci magheggi della NATO ad aver fatto diffondere i manpads. la minaccia si evolve nel tempo, così come lo svolgimento delle missioni, ne abbiamo parlato tante volte. oggi, pensare che il CAS possa essere svolto solo filando pancia a terra è puro romanticismo. le opzioni di ingaggio si sono moltiplicate, le armi sono diventate più precise e non serve rischiare un aereo a bassissima quota.

     

    ovviamente, taciamo sulle restrizioni di bilancio... ci manca solo spendere i soldi per un aereo mono-ruolo.

     

    sul boldato non c'è dubbio.

     

    le mie perplessità, semmai, riguardano l'opportunità di utilizzare aerei tanto sofisticati - come dovrebbero essere gli F-35, per fare missioni di appoggio contro, sostanzialmente, gruppi di guerriglia armati..

     

    voglio dire, per certe missioni penso possa bastare un M-346 armato... :asd:

  2. Bene, benvenuto nella compagnia! Abbozzo una risposta alle tue domande:

    Italeri è, a mio parere, una marca ottima, basta non scegliere un prodotto vecchio. Un collegamento ad internet ti darà in proposito tutte le informazioni. Comunque, sempre salvo l'acquisto di scatole vecchie o rifatte, al giorno d'oggi qualunque marca sforna prodotti del tutto soddisfacenti. Io sto lavorando su una scatola di produzione cinese e debbo dire che ne sono del tutto soddisfatto. Il problema, quindi, non è la marca ma il modello che si sceglie, che può essere più o meno complicato. Di solito gli aerei moderni a reazione sono tutti abbordabili. Lascia perdere per il momento i biplani e gli elicotteri.

    Le scatole Model Set della Italeri non sono altro che le Model Kit corredate da alcuni barattolini di vernice (solo i colori principali) dalla colla e da un pennellino. Se ti fornisci presso un negozio di modellismo sono tutti materiali che puoi acquistare separatamente con calma e con maggiore facoltà di scelta.

    Il problema della scala è personale. La 1/32 ha grande ricchezza di particolari, ma i modelli sono grandi (dell'ordine di 50 cm e più) e richiedono assolutamente la coloritura ad aerografo. La 1/48 è anch'essa ricca di particolari, chi ha una ottima mano può anche cimentarsi col pennello ma riterrei ancora preferibile l'aerografo. Per iniziare consiglierei la 1/72; i modellini degli aerei moderni non sono poi tanto piccoli, si possono verniciare a pennello con buoni risultati, costano abbastanza poco e al giorno d'oggi i pezzi vengono stampati con una ricchezza di particolari veramente soddisfacente.

    Quindi se decidi di incominciare buon lavoro!

     

    Quindi come primissimo tentativo, anche un Model Set 1:72 andrebbe bene... giusto per pasticciare subito un pò con colla e colori, e vedere di prenderci la mano, per poi passare ai Kit e via via più in là, se riuscissi... In ogni caso, grazie mille per la risposta!

     

    Nelle Feste, avendo un pò di tempo, spero di potermi mettere alla ricerca del mio modellino.

  3. Sul sito dell’Aeronautica Militare è stato pubblicato il documento: Verso il 2018 - Linee guida di indirizzo strategico, a cura del CSM dell’AM, Preziosa.

     

    Mi pare di capire che l'AMI stia andando verso una linea da combattimento più che dimezzata rispetto ad ora.

     

    Ricapitolando, se non ho fatto male i conti (per gli aerei da trasporto e da supporto mi rifaccio a wikipedia che mi da una mano, non trovando altre fonti con quel tipo di elenco):

     

    96 EurofighterTyphoon

    75 F-35 Lightning

    19 C-130 Super Hercules

    12 C-27 Spartan

    10 P-1 Hammerhead

    5 ATR-72 Surveyor

    4 KC-767

    2 G-550 CAEW

     

    Da un punto di vista qualitativo (sempre che il JSF rispetti le attese) niente da dire, ma mi pare evidenti che manchi un modello da attacco leggero che possa realmente sostituire gli AMX nei teatri "simil-Afghanistan", per il quale un F-35 in appoggio mi sembrerebbe, forse, sprecato.

  4. Sembrerebbe tornato un barlume di buonsenso in seno alla MMI che, stando a quanto riporta AnalisiDifesa, starebbe rinunciando al sistema Aegis per equipaggiare i nuovi pattugliatori d'altura.

    http://www.analisidifesa.it/2014/07/la-marina-rinuncia-allo-spy-1-e-punta-sul-made-in-italy/

     

    Buonsenso si fa per dire... spendere per un pattugliatore in versione full 500 milioni di euro è veramente eccessivo, potrebbe essere un caccia "tascabile" per implementare la risicatissima classe Doria? chissà...

     

    Quindi, ricapitolando, nei prossimi anni la prima linea sarà composta da

     

    - 1 Portaerei Cavour

    - 2 Caccia classe "ORIZZONTE"

    - 10 Fregate classe "FREMM" (6 Multiruolo e 4 Antisommergibile)

    - 10 PAM (4 Full e 6 Light)

    - 2 Navi d'assalto anfibio

    - 4 U 212

    - 1 Unità Supporto Logistico

    - 1 Unità Oceanografica

     

    Giusto?

     

    Qualitativamente mi sembra un progetto eccellente (sopratutto se affiancato dalla componente imbarcata degli F-35B), ma non saranno pochine queste unità (sopratutto i PAM, che sostituiranno diverse unità di svariato tipo), vista la situazione del mediterraneo?

  5. Ciao a tutti,

     

    vorrei cimentarmi nel mio primo modello, ma sinceramente per adesso brancolo nel buio. Intanto vi chiedo:

     

    1) per iniziare quale marca è preferibile (così a naso direi l'italiana Italeri per iniziare confermate? comunque cercherei qualcosa con taglierino, colla e colori insieme al modello)?

     

    2) che differenza c'è fra i Model Kit ed i Model Set di Italeri?

     

    3) qual'è, invece, la scala più indicata?

     

    Grazie!

  6. Ciao ragazzi,

     

    mi sono appena registrato su questo forum spettacolare, e quindi il primo post lo sfruttiamo ovviamente per salutare tutti!

     

    Dopo qualche anno di "standby" le vecchie passioni per l'aviazione tornano a farsi sentire prepotentemente..... ed eccoci qua!

     

    Saluti!

     

    :okok:

×
×
  • Crea Nuovo...