Vai al contenuto

Flaco

Membri
  • Numero contenuti

    19
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Flaco

  1. Ho un paio di domande:

     

    I tizi in questione erano noti da tempo ai servizi Francesi e USA. Secondo voi è stata commessa qualche leggerezza?

     

    Ben 88 mila uomini, una lunga caccia... è normale che i due fratelli e l'altro tizio siano riusciti ad eludere tutto ciò per così lungo tempo? I due fratelli hanno mandato a vuoto per diverse volte le forze dell'ordine (che già partivano con il vantaggio delle carte di identità) e Coulibaly (sequestratore negozio kosher), è stato beccato solo perchè ha messo fuori di nuovo il naso. La fidanzata/complice di Coulibaly se non sbaglio invece non è ancora stata presa.

     

    Le mie domande non sono polemiche... sono solo rimasto molto sorpreso dal fatto che 3 delinquenti con un pizzico di addestramento e tanta determinazione possano mettere in difficoltà un paese europeo del peso della Francia. E penso che, alla luce di tutto ciò, qualcosa debba cambiare.

  2. Effettivamente è difficile comprendere come mai due terroristi portino con se i documenti durante un'azione del genere, ma soprattutto è pazzesco come possano averli persi e dimenticati in auto.

     

    Lo sciacallaggio politico c'è e potrebbe anche avere terreno fertile. Da ieri sono stati numerosi gli atti di rappresaglia contro moschee. Pare che sia esplosa anche una bomba nei pressi di un kebab... non se ne parla molto, forse per evitare di gettare ulteriore benzina sul fuoco.

  3. Questa discussione ritorna sempre dove era già passata.

    Per pietà, guarda indietro nella discussione... Sei sicuro di aver scartabellato in quella tonnellata di roba che abbiamo postato? Avevo postato anche dei video che riassumevano le tesi dei periti di parte degli accusati in maniera per quanto possibile semplice ed esaustiva.

    Forse negli anni alcuni link sono saltati...ma qualcosa deve essere rimasto.

     

    Si, purtroppo la maggior parte dei link sono andati (alcuni mandano a pagine della Nike... :scratch: )

     

    Cercherò di nuovo.

  4. Uno dei più grandi punti del contendere fra le varie perizie (ce ne sono tante di perizie...mica solo una...) è proprio questo. Le tracce d'esplosivo e la violenza dell'impatto di alcune schegge spingono in direzione dell'esplosivo, ma ci sono risultanze peritali più o meno compatibili con vari scenari (bomba o missile in primis). Se da un lato non ci sono tracce di bruciature (ma ci devono essere se la bomba è veramente piccola e se mancano molte parti di fusoliera dove questa si sarebbe trovata, cioè nella toilette?!), dall'altro non ci sono tracce dell'oggetto che avrebbe provocato l'esplosione esterna e questo senza dubbio avrebbe dovuto avere un involucro rigido, a meno di non inventarsi castronate come i missili a risonanza (che cavolo sono poi?) o quasi collisioni (che con l'esplosivo e le schegge non è che ci vadano molto d'accordo).

    In generale, lavoro di Priore a parte, lo scenario della battaglia aerea, ogni volta che è stato ricostruito, è sempre apparso fumoso e poco plausibile, proprio perchè incapace di mettere assieme tutti gli elementi.

    La bomba non è uno scenario molto "popolare"? Ok, ma sfortunatamente è quella che produce meno voli pindarici per spiegare i fatti...

    Comunque siamo sempre lì...Elementi nuovi 0!

     

    Ma infatti io non intendo apportare elementi nuovi (non vedo dove potrei andare a prenderli del resto) e non voglio neanche ricostruire scenari. La mia posizione per il momento è di "farmi una posizione". Ho letto la discussione e mi sto documentando... per ora ho trovato questa perizia che dice quello che dice. Ne cercherò altre e me le leggerò. A tal proposito molto probabilmente me ne sapresti indicare alcune a sostegno dell'ipotesi dell'ordigno interno.

  5. Perchè dici che non sono in linea? il documento a partire da pag 1729 dice chiaramente che sono state trovate piccole schegge metalliche su 5 cadaveri e che queste, "per caratteristiche morfologiche e dimensionali" provengono dal velivolo e non dall'involucro di un ordigno esplosivo. Io ho parlato di bomba priva di involucro. Se di bomba si tratta, questa era piccola. La distruzione del velivolo e la quasi totalità dei danni ai corpi delle vittime nascono essenzialmente dalle conseguenze della decompressione e successiva disintegrazione del velivolo, ma nessuno ha mai affermato che i fossero direttamente causati dall'esplosivo.

    Il punto è che un'esplosione pare proprio ci sia stata, con pezzi di aereo che hanno colpito con estrema violenza altri pezzi di aereo e i passeggeri, rimanendovi conficcati, mentre non vi è la minima traccia di schegge provenienti da qualcosa di estraneo (leggi missile).

     

    Si hai ragione, ma mi riferisco al fatto che dal documento sembra improbabile la dinamica dell'esplosione interna.

    Per esempio pag 1820 e 1830.

     

     

    [Ambedue queste conclusioni, ma in particolare la prima, non si

    conciliano con l’ipotesi di un’esplosione all’interno dell’aereo”]
    [in conclusione: non tutti i corpi hanno subito le stesse azioni
    traumatiche; la diversità di lesioni può riferirsi a meccanismi traumatici più
    violenti per alcuni, meno per altri. La riduzione però in monconi di alcuni
    corpi, l’infissione di corpi estranei nei corpi (in armonia con quanto
    rinvenuto nei sedili dell’aereo) le alterazioni timpaniche orientano per una
    ipotesi di falla, da esplosione, nella fusoliera.
    Tra l’ipotesi di esplosione a genesi endogena e quella di esplosione a
    genesi esogena, appare da privilegiarsi la seconda per mancanza su corpi e
    su cose repertate di fenomeni di ustione e in linea sussidiaria di tracce di
    incendio e per assenza nei corpi di CO e/o HCN.]
  6. Delle autopsie ne parlammo. Furono trovate schegge in alcuni corpi, ma provenivano dal velivolo stesso. Il tutto è compatibile con un'esplosione a bordo di un ordigno senza involucro. Si torna insomma alla bomba....

     

    Nel frattempo, cercando in rete, mi sono letto questo documento, ma ho trovato conclusioni non proprio in linea con ciò che hai scritto.

     

    http://www.stragi80.it/documenti/gi/perizie/001-007.pdf

     

    In ogni caso grazie per la risposta!

  7. Anche io mi sono preso la briga di rileggermi tutta questa interessantissima discussione.

     

    Una cosa però non mi è chiara. Forse me la sono persa trai i post chilometrici e in tal caso me ne scuso.

     

    Saranno state fatte sicuramente delle autopsie sulle povere vittime... beh che cosa dicono?

     

    Una bomba piuttosto che un missile (non importa in questo momento) penso che lasci dei segni ben riconoscibili sui corpi.

  8. Io sono profondamente adirato........ qui gia si parla di 4 eroi, mentre in realtà se è stata una collisione, vuol dire che qualcuno non ha rispettato le norme di sicurezza, ne più ne meno dei deficienti che vanno a spiaccicarsi addosso agli alberi il sabato sera a 120 km/h, con l'aggravante che qui hanno distrutto 2 aerei pagati con i soldi dei contribuenti. Se invece è pura casualità, in Italia ci sono 3.5 morti bianche a settimana (prima della crisi erano 4, ma se non c'è lavoro non c'è anche morte sul lavoro), e purtroppo queste vanno ad aggiungersi alla lista

     

    Non mi risulta che qualcuno qui abbia parlato di eroi... e comunque aspetterei un attimo prima di sparare sentenze.

  9. Io penso sia decisamente il caso di abbandonare i voli di fantasia e lasciare che sia la commissione tecnica a stabilire quanto successo, con rigore e serietà. Un minimo di cautela è indispensabile e il rispetto per quei ragazzi ce lo impone.

     

    Concordo, però mi sembra lecito cercare di formulare qualche ipotesi, soprattutto su un forum con utenti competenti come questo e che possono contribuire in modo interessante. Anche perché leggere i quotidiani è una tortura... "voli altezza quercia" tanto per dirne una.

     

    Per non parlare dei commenti indecenti che si leggono sotto gli articoli. Davvero vergognoso in tutti i sensi.

  10. Bruttissima vicenda.

     

    I testimoni parlano di rotte perpendicolari... non riesco a spiegarmi come sia stata possibile la collisione.

     

    Mi è tornato in mente un episodio di qualche anno fa, quando ho visto un combattimento aereo tra due Tornado a pochi km da casa mia. Ero in motorino e mi fermai apposta per godermi lo spettacolo (e lo stesso fece un vecchietto in bicicletta dall'altra parte della strada :asd: ). La cosa mi stupì molto perché non mi sarei mai aspettato di vedere un "dogfight" dal vivo.

     

    Secondo voi è possibile che fossero impegnati in una simulazione di combattimento aereo e che qualcosa sia andato storto?

     

     

×
×
  • Crea Nuovo...