Vai al contenuto

engine

Membri
  • Numero contenuti

    1.871
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    68

Risposte pubblicato da engine

  1. La dismissione del Tiger è , come già indicato, un problema tedesco.

    Non so se con francesi e spagnoli la macchina abbia dato così tanti problemi ; non ho seguito la storia del mezzo, ma in effetti qualche rogna in passato ci dev'essere stata. Chi sbuffava , invece , erano gli australiani che , sembra , vorrebbero sostituire il Tiger con l'Apache.

    Le notizie che ho , però sono datate :

    https://aresdifesa.it/apache-per-sostituire-i-tiger-in-australia/

    anche se , ovviamente , per alcuni la macchina è un capolavoro :

    https://www.fairlifts.com/helicopters/military/eurocopter-tiger-europes-premier-attack-helicopter/

    Quindi, restiamo in attesa di aggiornamenti.

     

  2. IL Mangusta è arrivato prima perchè il programma è partito prima.

    1 ora fa, luciocabrio ha scritto:

    La cosa strana è che pensavo lo mantenessero in servizio per più tempo questo tiger

    Il problema Tiger riguarda soprattutto i tedeschi , la cui politica di difesa è , fin dal periodo Merkel -  von der Leyen , un mistero per iniziati .

    Francia e Spagna hanno in cantiere un programma di ammodernamento delle loro macchine ( Tiger Mk 3 ).

    https://aresdifesa.it/francia-e-spagna-svilupperanno-il-tiger-mk-iii/

    La Spagna , soprattutto , ne avrà bisogno perchè non essendole consentito l'acquisto degli F-35 ( Airbus non volle , capisti bene ?   😎  ) , dovrà mettere qualcosa sul ponte di volo della sua Principe de Asturias o sulla nave che la seguirà .

  3. Infatti . L'ammodernamento procede ( ? ) lentissimo. Missile Meteor e radar Captor -E non si sa quando verranno installati.

    Converrebbe , a questo punto produrre una tranche 4 che vada a sostituire i modelli più datati, anzichè fermare i tranche 2  e tranche 3 per le modifiche.

    Tanto più che la linea produttiva è destinata a spegnersi col procedere del tempo  e dell'esaurimento degli ordini .

    Per contro la linea produttiva degli F-35 stenta ancora a decollare :

    https://www.panorama.it/tecnologia/difesa-aerospazio/ritardi-problemi-f35-aggiornamento-danimarca

    La AMI e l'industria italiana rischiano di trovarsi in una situazione bloccata.

    Tutto questo , mentre nella Europeetta si fanfarona di " economia di guerra "

     

  4. Il Tiger ha avuto un periodo dim sviluppo lunghissimo , comnsiderando le risorse finanziarie che i paesi coinvolti ( Francia e Germania ) potevano mettere in campo. Il che può aver indicato incertezza sul requisito operativo, soprattutto da parte della Germaia .I tempi lunghi del nostro Mangusta furono dovuti, invece,  alla solita scarsità di risorse .

    La Germania che compra i '249 ?  Ma quando mai !

    Il buon senso vorrebbe così , ma prevale il legame Francia- Germania stabilito nel trattato di Aquisgrana ( il vero trattato di " unione " europea , anche se non lo si dice ) .

    https://it.wikipedia.org/wiki/Trattato_di_Aquisgrana_(2019)

    De facto , la Germania si ritrova ad appoggiare le fanterie con quello che , in sostanza , è una riedizione del MBB 105 Bo P/PAH-1

    https://www.helis.com/database/modelorg/Heeresflieger-Bo105-PAH-1/

  5. Non è così : i mezzi delle versioni speciali sono una quantità limitata . IL grosso dei Leopard è da combattimento .

    La questione dei 200 carri riguarda il numero  di mezzi di questo genere che l'Italia probabilmente userà.

    A questi si aggiungeranno i citati Centauro 2 e i Lince 2

    https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Programma-Blindo-Centauro-2-201230.aspx

    https://www.esercito.difesa.it/equipaggiamenti/Veicoli-blindati-e-corazzati-da-combattimento/Veicoli-tattici-protetti/Pagine/vtlm-2.aspx   .

    Manca ancora un sostituto dei mezzi VCC Dardo risalente al 2002 e che alcuni osservatori cominciano a ritenere inadeguato .

    https://www.esercito.difesa.it/equipaggiamenti/Veicoli-blindati-e-corazzati-da-combattimento/Veicoli-da-combattimento/Pagine/vcc-dardo.aspx

    La filosofia di combattimento dello EI sembra orientarsi sul connubio di velocità e manovra  piuttosto che su quella del " rullo compressore " più adatto alle grandi pianure continentali che al nostro territorio.

     

     

     

  6. Ma no !

    Guarda gli interventi sopra.

    I canadesi si sono fatti imporre il Cyclorcio dagli americani perchè questi non volevano vedere lo AW 101 volteggiare sulle cascate del Niagara ,lato canadese, oltre ai già presenti Cormorant  .

    Da Wikipedia ( in inglese  )  https://en.wikipedia.org/wiki/AgustaWestland_AW101 : " ......

    Royal Canadian Air Force

      RCAF CH-149 Cormorant

    In 1997, in light of the declining condition of its helicopter fleet, Canada launched the Canadian Search and Rescue Helicopter competition. It was won by the EH101, which was designated CH-149 Cormorant in Canadian service.[122]

    In 2004, the EH101 was entered into a Canadian competition to replace the shipboard Sea King fleet, but the Sikorsky CH-148 Cyclone was selected.[123] In 2013, following difficulties with the CH-148 procurement,[124] the Royal Canadian Air Force (RCAF) was reported to be seriously considering cancelling the contract with Sikorsky and was investigating the possibility of procuring the AW101 instead.[125] However, an initial batch of six Cyclones was delivered to the RCAF in June 2015.[126]

    In December 2022, Canada's Department of National Defence announced a C$1.24-billion contract for procurement of three additional aircraft and upgrades to the existing fleet to current configuration of the helicopter; this will increase the fleet to 16 aircraft. The RCAF also acquired its own advanced training simulator configured to the new modernized cockpit.[127]

     

  7. 4 ore fa, Berkut ha scritto:

    Se putin dovesse prendere tutta l'Ucraina, non è detto che nel lungo termine la cosa si rivelerà vantaggiosa perché poi quei territori li devi controllare e amministrare,

    Li può amministrare , a modo suo sa farlo .... sostituzione etnica , Siberia , ecc. ....

    4 ore fa, Berkut ha scritto:

     le sanzioni inoltre di certo non verrebbero tolte .....

    Ancora con 'ste sanzioni ? Quali sarebbero le sanzioni ? Non compriamo da Putin gas e petrolio di cui noi abbiamo bisogno ?  E che comunque compriamo lo stesso per vie traverse . Putin non ha bisogno dei  nostri Euro ; al massimo ha bisogno dei nostri ( italici, intendo ) spaghetti .....

    4 ore fa, Berkut ha scritto:

    Teniamo anche conto che la Polonia si sta armando parecchio e punta a essere il primo esercito europeo e la Finlandia credo sia il paese più militarizzato d'Europa con il maggior numero di pezzi d'artiglieria in Europa, che si esercita da praticamente sempre a una guerra con ala russia, quindi non proprio due bocconi facili.

    E sono gli unici. Finchè tutti non arriveranno al fatidico 2 % del PIL , gli altri paesi saranno solo dei gustosi babbà .

    4 ore fa, Berkut ha scritto:

    Poi siamo d'accordo, putin va fermato in Ucraina.

    Bisogna capire su quale linea fermarlo e  come farglielo capire ( =  capacità di dissuasione che l'Europa non ha con gli USA che cominciano  a essere stufi )  . Terminata la superba " offensiva " ucraina , a Kiev possono solo cercare di limitare i danni ,ammesso e non concesso che Zelensky sia la persona adatta ad adottare questa politica.  Donbass e non oltre : questa è l'unica imposizione possibile , ma chi è abbastanza forte da proporla ed esercitarla ? Altrimenti Putin arriva a Kiev . Se hai seguito la sua intervista a Tucker Carlson , è ciò che alla fine ha detto :riunificazione , perchè gli ucraini non sono , secondo lui, un'etnia / nazione ma un pezzo di Santa Russia .

    4 ore fa, Berkut ha scritto:

    Ecco, credo che la cosa più importante di tutte, assieme al potenziare le capacità belliche europee, sia imparare a fare a meno degli USA, quindi ben vengano politiche Europe First. 

    D'accordo per la prima opzione ( riarmo )  , non per la seconda . Europe first ? Per carità : vuol dire mettersi a rimorcho di Parigi e Berlino , e un po' anche di Londra che non è in Europa ma il naso in Europa lo ficca tutte le volte che vuole ; i franco-germano-inglesi hanno già fatto le loro vaccate in Libia . Vogliamo ancora seguirli ? Meglio la NATO e meglio  Trump , allora : per parlare con lui devi fare a botte , ma almeno lo fai apertamente. Se sai menare ti ascolta.

  8. Roba da non credere.

    A questo punto , avanzo un'ipotesi azzardata : che l'USAF voglia sfruttare le capacità di carico di questi aerei per il controllo e le incursioni sugli oceani ( con missili di crociera / antinave )  , nell'ambito dell'alleanza AUKUS e togliere importanza alla rivale Navy e alle sue portaerei . In sostanza si rimette a fare ciò che avrebbe voluto ai tempi del Gen. Mitchell.

  9. Nuove munizioni per la AMI , in particolare lo AMRAAM AIM 120 C-8 . Per gli F-35, probabilmente. Ma se vengono installati anche sui Typhoon dobbiamo dire addio al Meteor ? 

    https://www.airforce-technology.com/news/italy-strengthens-military-arsenal-with-us-missiles-and-bombs/?cf-view&cf-closed

    Qui , qualche dato in più :

    https://euro-sd.com/2024/02/major-news/36626/amraams-and-sdb-iis-to-italy/

×
×
  • Crea Nuovo...