Vai al contenuto

freeflight63

Membri
  • Numero contenuti

    235
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

Risposte pubblicato da freeflight63

  1. I potenziali clienti sono numerosi ..... https://en.wikipedia.org/wiki/CAC/PAC_JF-17_Thunder#Potential_operators

     

    Fra questi ..... la Malaysia ha appena smentito .....

     

    "Malaysia Denies Interest in JF-17, But Export Hopes Remain" ..... http://www.defensenews.com/story/defense/policy-budget/industry/2015/12/21/could-malaysian-interest-in-jf-17-signal-export-sales/77704460/

     

    Già, in compenso Myanmar ha confermato l'acquisto ed è il primo operatore 'straniero'

    https://www.globalsecurity.org/military/world/pakistan/jf-17-sales.htm

    https://defence.pk/pdf/threads/myanmar-air-force-confirms-purchase-of-jf-17-thunder-fighter-jets.460239/

     

    E se ho capito bene, la Nigeria ne compra tre con sconto (68 milioni di dollari)

    http://quwa.org/2017/01/04/official-2016-nigerian-budget-confirms-jf-17-order/

     

    L'azerbaijan resta interessato, per ora ha acquistato 10 potentissimi Super Mushshak trainer aircraft

    https://timesofislamabad.com/azerbaijan-expresses-interest-to-buy-jf-17-fighter-jets-from-pakistan/2017/08/09/

  2. Primo volo della versione bi-posto ...

     

    FlightGlobal ... https://www.flightglobal.com/news/articles/twin-seat-jf-17b-takes-maiden-flight-436759/ ...

     

    Già...

    http://www.aviationanalysis.net/2017/04/jf-17b-fighter-trainer-complete-maiden-flight.html

    https://www.zona-militar.com/2017/04/28/realiza-vuelo-inaugural-caza-biplaza-jf-17b/

     

    In realtà non è l'unica cosa degna di nota: questa versione B presenta alcune modifiche non prorpio di dettaglio, come il timone di coda davvero ben differente che secondo l'articolo dovrebbe anticiapre le novità del block 3. Così sembra decisamente più filante e moderno...

     

    Proposto anche alla Bulgaria che mi pare abbia preferito i Gripen

     

    jf-17b-jf-17.jpg

  3. da 3 giorni provano a entrare e non ci riescono.. a mio parere non possono continuare ad attaccare ancora per molto, a meno di non spostare gruppi che sono operativi su altri fronti..

    Pare addirittura che nell'offensiva siano impegnati 8000 uomini nelle file dei ribelli.

    Seguo parecchio i report da fonti piu o meno indipendenti e facendo una media, la battaglia e' comunque pesantissima. CAS Russo-siriano che ha fatto il suo dovere almeno fino ad ora (senza supporto aereo non credo avrebbero resistito cosi a lungo)

    Sarebbe interessante sapere cosa hanno usato.

     

    Effettivamente quella delle fonti affidabili è un limite notevole. qualcosa lo becco da Peto Lucem su twitter... livemap è terribilmente appiattito sulle linee dei 'ribelli', sia per il ritardo nel gestire la mappa che per le news...

  4.  

    Non si capisce bene se questo Mil mi-8 (matricola 212 giallo) era in fase di bombardamento o trasportava 'aiuti' umanitari...

     

    Detto ciò la situazione dopo la chiusura della sacca a Nord si è spostata decisamente a Sud di Aleppo, tra il complex 1070 e la scuola di artiglieria, presso la quale ci sono enormi depositi di munzioni. Secondo alcune tetimonianze l'avanzata, molto possente, si è però ora arenata sotto un tiro d'artiglieria e psanti bombardamenti aerei. Se cadesse la scuola d'artiglieria l'intero fronte sud di Assad crollerebbe....

  5. Ci sono le foto..... Prendi per il culo? Perchè non fan mica ridere le cose che scrivi......

     

    Base poco ad ovest di palmira... Incidente un par di balle.. E' saltato anche il deposito... E poi, 4 elicotteri che si distruggono per un incidente insieme a un mig 25?

    Mettiamola così, una volta tanto le dichiarazioni russe e americane coincidono, non vedo il motivo per dubitare..

  6. Attenzione... sembra crollato il fronte dietro Marea tra Marea ed Azzaz. si è creata una sacca di ribelli FSA circondati da YPG dietro e ISIS davanti. ISIS è il procinto di prendere anche il passaggio al confine turco...

    Ma poi sono stati davvero distrutti quegli elicotteri? non si riferivano der ezzor? dedo che la zona di Der Ezzor si è drasticamente ristretta (con perdita dell'aereoporto)...

    Ok, mi rispondo da solo... da Fox news sembra si sia trattato di un incidente, non di un attacco

     


    The Russian military suffered a setback in Syria when fires destroyed four Mi-24 attack helicopters last week, but U.S. officials tell Fox News the intelligence community believes it was an "accident," not an Islamic State terror attack.
    The fires also destroyed more than a dozen trucks at an air base in Tiyas, roughly halfway between Homs and Palmyra.
    On May 14, ISIS claimed responsibility for the attack on the Russian base, known locally as 'T4.' Fighter jets belonging to the Syrian regime were also destroyed.
    On Tuesday, the U.S. intelligence firm Stratfor published satellite images showing the destruction to part of the base including the charred remains of the Russian attack helicopters and a supply depot. Stratfor analysts said they believed the ISIS claims were valid.
    U.S. officials told Fox News that intel teams more strongly believed an accidental fuel tank explosion caused the damage. It was unclear what could have triggered the blast, which set off secondary explosions on the runway.
    "The Stratfor analysis is wrong," one U.S. official told Fox News. Another official said, "There is no indication that an ISIS attack took place."
    When asked about the cause, another official said, "Refueling can be dangerous."
    A spokesman for the Russian Defense Ministry Tuesday said all of Russia's helicopters were accounted for and the images of the scorched runway wereover a month old, the product of previous attacks by the Syrian regime and "terrorist groupings."
    Major-General Igor Konashenkov added, "The rumors about the destruction of a group of Russian helicopters and two dozen trucks were created by the propagandists of [iSIS] who unsuccessfully tried to 'sell' this alleged piece of news about ten days ago," according to TASS, a Russian news agency.
    Bombings claimed by ISIS in Latakia and Tartus, Assad regime strongholds along the Mediterranean coast, killed more than 190 Syrians this week.


     



    La cosa più incredibile è constatare che IS racconta meno balle del cremlino. Avevano infatti già dichiarato tale attacco. Ovviamente i russi smentiscono


    verificare? no eh, importante che i russi contano balle e sono sporchi e cattivi...
  7. Con il cessate il fuoco e il 'ritiro' (ritiro?) delle truppe russe l'attenzione sulla situazione è un po' scemata.

     

    Invece da ieri è in corso una offensiva a nord di aleppo, nel senso, appena sopra la sacca curda di aleppo (sheikh maqsoud) da Handarat a Mallah. l'obiettivo, la castillo road, la srada principale che collega ovest aleppo con est aleppo

    Si parla che siano stati concentrati almeno 10mila uomini, che per l'area sono davvero tanti. L'operazione su Mallah dopo 24 ore non è andata a buon fine e SAA ha dovuto ritirarsi, lasciando sul terreno anche un certo numero di mezzi corazzati (t-55 e t-72). sono tornati in auge i TOW in questo periodo.

     

    Il tentativo, neanche poco velato, è di chiudere in una sacca tutto il resto del cetro storico di Aleppa, tra la zona storica centralissima della cittadella e l'aereoporto internazionale.

     

    Le truppe Iraniane dicono però che l'operazione in corso è in 4 fasi ed al momento se ne sono avviate solo 2... (propaganda?).

  8. Lo stato siriano, secondo me (condizionale d'obbligo), esiste ancora ed è in procinto di liberare Palmyra.... Le operazioni di SAA e NDF sembra che stiano ottenendo risultati incoraggianti. Per seminare ulteriore caos i militanti dell'ISIS stanno convincendo 70mila persone a metterisi in marcia verso territori più... 'sicuri'...

     

    Le truppe siriane stanno scendendo dal colle su cui si erge il Samiramis Hotel, direzione Antica Palmira, da sud. A non più di 2-3 km si trova l'aereoporto. Suppongo questo gruppo punterà su di esso, mentre Dal Monte Tar mi aspetto due direttive: verso la base della 550ma brigata, a nord e verso est a prendere Jabal al Asafir, montagna che domina Palmyra.

  9. Aspetta:

    "Quel governo/fazione strutturato ha il potere di fermare i turchi? No. Perche'? Perche' sono alla frutta e non riescono a far rispettare la propria sovranita'"

     

    In base a questa definizione, occupiamo la Slovenia, liberiamo Caporetto e diamo un entroterra serio a Trieste e Gorizia... :asd: :asd: :asd:

  10. Freeflight: quel governo/fazione strutturato ha il potere di fermare i turchi? No. Perche'? Perche' sono alla frutta e non riescono a far rispettare la propria sovranita'. Non e' che i Turchi possono perche' sono legittimati. Il senso era: possono (o meglio ci riescono) perche' non trovano ostacoli e il Paese e' fuori controllo. Io stesso ho scritto "perseguono i loro obiettivi".

     

    Nessuna acredine (da parte mia almeno), ho solo esposto le mie idee da utente. Da moderatore invece: Ein e Mustanghino piantatela! ORA! :sm:

    E' solo una questione di definizioni, quindi. Ovviamente le SAA ad oggi nulla posso versus turkeys. Ovviamente nessuna acredine personale... Opinioni...
  11. Non ho capito tutto l'acredine politico degli ultimi post. Le solite scivolate con accuse personali quando non si trova una risposta valida... Uno non può avere un'opinione diversa? Alla faccia della democrazia.

     

    Fabio, scusa ma non sono d'accordo con: "Possono perche' appunto non esiste piu' un governo (e una forza armata al proprio servizio) in grado di impedire che cio' avvenga".

     

    C'è una unica 'fazione' strutturata con un Governo ed è proprio quella di Assad. C'è un unico Esercito strutturato con corsi di formazione, ed è quello di Assad. C'è una unica aviazione, per quanto scalcinata.

     

    Mi piace il governo di Assad? No.

     

    La situazione in Siria è e rimane caotica e trovare il bandolo della matassa è ben complicato. Tutto il resto è chiacchiera da bar.

     

    Opinione personale, ovvio, non verità assoluta.

     

     

    I turchi intervengono per supportare i propri interessi nel nord della Siria (che sono diversi e molteplici, non nascondiamocelo non c'è solo la guerra al PKK)

  12. Argomento IT per il forum: MANPADS all'opera nei giorni scorsi: un mig-21yc siriano biposto abbattuto da un missile terra-aria a ricerca di calore categoria stinger (dicono). Limes suggerisce che si tratti di un segnale 'politico' in vista degli incontri di oggi.

     

    https://www.lastampa.it/2016/03/12/esteri/i-ribelli-siriani-abbattono-un-mig-dellaviazione-governativa-mkSNSopGjYB4SKeP06QRRL/pagina.html

     

    Il secondo link credo sia una pessima trduzione con google dal russo....

    https://latestnewsresource.com/it/news/breaking-news-v-sirijskih-vvs-utochnili-obstojatelstva-gibeli-pilota-sbitogo-mig

  13. Piuttosto mi pare davvero sconcertante che nessuno abbia verificato se questa notizia è vera, cioè che FSA è in possesso di 'armi chimiche' ad Aleppo e che sembra le stiano usando su Sheik maqsud, quartiere di Aleppo sotto controllo YPG/SDF:

     

     


    Rebels appear to be using chemical weapons Sheik maqsud Aleppo. Could be chlorine judging from video.

  14. Vedo che è scomparso il post su Al-Eis... era una notizia parzialmente vera, abbondantemente gonfiata, che si è poi sgonfiata con il passare delle ore...

     

    Invece YPG/SDF sembra (il condizionale è sempre d'obbligo) abbiano preso ad ISIS Al-Ougla, sulla diretrice di Deir-Ezzor. Credo che gli obiettivi siano due: togliere altre risorse economiche a ISIS ed anche impossessarsene (anche ai danni di Assad). Potrebbero essere supportati dai raid russi prorpio per aiutare Assad a liberare la sacca di Deir-Ezzor.

  15. La situazione sulla direttice Ithriyah-Aleppo localita' Khanaser è talmente grave che per risdolverla son dovuti arrivare i Russi...

    CcZykv-VIAA2Ett.jpg


    la 12,7 sulla cupola del capocarro è a comando remoto. ovviamente, non è una RWS come la intendiamo noi oggi e, infatti, i russi hanno sta cosa dal T-64, come in occidente, d'altro canto.

     

     

    Di che tipo di controllo remoto parli?

     

    Ipotizzando, ci sarà un semplice servomotore e non sistema integrato di puntamento e tiro.

  16. L'impressione che il carro fosse già in avaria potrebbe essere. Sarà che chi usa i T-55 Spara e si nasconde molto rapidamente, qui si vede il T-90 con il pezzo puntato in direzione del lanciatore, dei lampi che presumibilmente sono colpi sparati con qualche mitragliatrice/cannoncino, es. 23mm, in dotazione. Ma non retrocede a coprirsi.

    Il dubbio che non potesse muoversi da lì per svariati motivi, incluso il guasto e non solo secondo me è ammissibile.

     

    E' altrettanto certo che non si sa bene esattamente come sia finita...

     

    Riporto discussione da altro forum, condivisibile

     


    1) Full penetration in that area would've likely killed or heavily injured the gunner.

    2) tank was firing its AA MG (you can see flashes)

    3) hatch was open due to 2

    Likely it's non-pen but everybody inside would get a pretty severe concussion due to open hatch.

  17. Leggo di molti soldati e ufficlai della SRG (Syrian Repubblican Guard-47mo reggimento) caduti nelle ultime ore attorno a questo obiettivo. Pensavo la gurdia repubblicana fosse tutta dentro Der Ez-Zor.


    Leggevo che Khanaser era tenuta da un btg AA. Mi sembra irrealistico pensare che dopo 5 anni di guerr aesistano ancora battaglioni AA, Penso si trattasse piuttosto di un'unità formata da richiamati e dotati di alcuni cannoni da 23 mm, molto usati per il tiro di appoggio a lungo raggio da tutti.

     

    Mah, tieni presente che fino a ottobre-novembre (6 mesi fa) i Turchi svolazzavano tranquillamente in Siria, e credo che tali postazioni antiaeree fossero pensate principalmente in questa ottica. Poi li hanno lì e gli fanno fare anche altro, no?

  18. Continuiamo con chi ce l'ha più lungo? :asd:

     

    Nb. per i 20mila tanks... fossero 20mila MBT, sui 100mila uomini di equipaggio... mah, suppongo intendano tutti i mezzi, compresi quelli ruotati trasporto truppe, le antiaeree e gli howitzer mobili tipo il nostro m109 o il sovietico 2S19 Msta, gli APC/VBM e gli MrLV ecc.

  19. La logistica non c'entra. Si tratta di teatri molti limitati in termini di spazio. Se vogliono attaccare IS lo possono fare anche ora, magari anche chiedendo il supporto ai governativi... Sempre che esista la volontà di entrambi i contendenti....

     

    :asd:

    Finisco qui l'OT sulla logistica dicendole:

    - il mio anno di naja l'ho fatto in compagnia comando alla Cadore, dove gestivamo la vita di 600 soldati (di media) e dei 4000 della brigata, non molto ma due acche sulla logistica le so (e le utilizzo quando faccio da mangiare per 18-20 persone, le assicuro che serve).

    - il buon Norman 'Stormin' Schwarzkopf vinse la prima guerra del golfo grazie ad una ottima gestione della logistica (per altro da lui rinnovata in quella occasione).

     

    Non mi sottovaliti la logistica, anche solo per 50 uomini... ;)

×
×
  • Crea Nuovo...