Vai al contenuto

Filo

Membri
  • Numero contenuti

    65
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Filo

  1. Ciao a tutti,

    ho letto su diversi siti che le compagnie private che vengono ingaggiate dalle aeronautiche militari per addestramento stanno avendo un forte sviluppo ("red air training"). Utilizzano aerei datati, ma ancora molto performanti (F-16, Mirage 2000, Mirage F1, ecc.).

    I piloti di queste compagnie sono quasi tutti ex militari, che naturalmente hanno conseguito l'abilitazione quando erano in servizio. Una volta dismessa la divisa l'abilitazione resta valida? Devono convertirla come quelli che diventano piloti di linea?

    Che tipo di licenza-brevetto necessita un privato per pilotarli? Se non ricordo male teoricamente una miliardario potrebbe comprare un caccia dismesso dall'aeronautica e pilotarlo con la sola licenza di pilota privato (PPL). 

  2. Ciao a tutti, vorrei sapere perchè sono necessarie maschere per l'ossigeno nei caccia, dato che il cockpit è pressurizzato (se non sbaglio).

    Se non sbaglio la pressurizzazione viene realizzata tramite il compressore dell'aereo e l'ossigeno allo stato liquido è contenuto in bombole.

    Che autonomia hanno le maschere per l'ossigeno? E' ossigeno puro? I piloti possono miscelare con aria?

  3. Risposta completa e chiara.

    Visto che è venuto fuori l'argomento ne approfitto: come poteva un A4 (semplice e datato aereo da attacco al suolo) dare del filo da torcere ad un F14 (il top o quasi come caccia di quel periodo)?

    I serbatoi alle estremità alari sono molto penalizzanti? Mi sembra che adesso nessuno li adotti più.

  4. Ciao a tutti,

    vorrei approfondire l'argomento delle società private che acquistano aerei militari dismessi (con piloti civili) per addestrare le forze aree di diversi stati. Sembra addirittura che alcune aziende li utilizzino in veri e propri scenari di guerra (Libia ad esempio). Se così fosse significherebbe che aziende private possono utilizzare armamenti militari.

  5. In merito al Mirage 2000 i nuovi motori M53-P20 e PX3 sono mai stati usati al posto del solito M53-P2? Se non sono stati usati sul Mirage 2000 dove hanno trovato impiego?

  6. Ho fatto una domanda specifica allla quale non trovo risposta sul concetto di instabilità: perchè con baricentro avanzato (coda deportante) l'aereo torna da solo in posizione invece con baricentro arretrato (coda portante) amplifica il movimento? I sistemi non sono ugualmente in equilibrio?

    Mi confermi che aerei come MirageF1, Mirage3, Kfir e Viggen sono stabili e senza fly-by-wire?

    Aerei da attacco al suolo instabili esistono?

  7. Ciao a tutti,

    vorrei sapere quali aerei sono instabili aerodinamicamente (tipo F16) e richiedono il fly-by-wire. Se fosse possibile vorrei sapere anche quali hanno il fly-by-wire pur essendo stabili (tipo F15 e Mig29 ultime versioni).

    Riguardo l'instabilità il baricentro è arretrato e la coda è sempre portante, giusto? Perchè in questo caso il sistema si comporta diversamente rispetto al baricentro avanzato con coda deportante? Perchè in questa configurazione il sistema non torna in equilibrio?

  8. A dire la verità il dubbio che fosse solo un'invenzione ce l'ho avuto anch'io, ma non mi spiego il motivo di citare il costruttore ed altri dettagli come il tipo di motore, l'armamento, il ruolo (aria-suolo più che aria-aria) ed il fatto che siano stati venduti alla Rhodesia.

  9. Lo so che il Kfir è un aereo israeliano, intendevo dire che il muso di questo aereo sconosciuto (Atlas 2000) ha tale tipo di radar.

    Vi posto quello che ho trovato in un forum:

    The Rhodesians bought this Mirage variant from Atlas Denel of South Africa. The Atlas 2000 is a development from the Cheetah-series and uses the Mirage 2000 airframe together with the russian Klimov-33 as power plant. They were specificly built as a ground attacker with limited air to air capabilites.

     

     

  10. Ciao a tutti,

    chi sa qualcosa di questo aereo, copia del Mirage 2000 (Francia), costruito dalla Atlas (Sud Africa), con motore Klimov RD-33 (Russia) e radar IAI Kfir (Israele)?

     

  11. Per avere un'idea sul consumo di un caccia qualcuno potrebbe scrivere qualche dato certo? Elencando le tonnellate di carburante imbarcato e l'autonomia con o senza postbruciatore. Il cherosene che usano è uguale a quello degli aerei civili?

×
×
  • Crea Nuovo...