Vai al contenuto

uranotomcat

Cancellato
  • Numero contenuti

    1
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da uranotomcat

  1. franzisket attento a non confondere NAVIGATORE con NAVIGANTE ;) Il Navigante è il Ruolo in Accademia che è formato da Piloti e Navigatori, quest' ultimi sono gli Ufficiali presenti a bordo del Tornado (oltre i piloti), e sono addetti al puntamento e alla navigazione aerea. In altre forze aeree ci sono altre figure simili, come EWO (operatore guerra elettronica) a bordo del EA-6B Prowler (e altri aerei), RIO (operatore intercettore radar) a bordo del F-14 Tomcat (e altri aerei) e via dicendo. L' iter che hai elencato tu è proprio del Navigatore, che dal 2010 (o 2011) mi sembra non si faccia più, poiché i Tornado si prevedere che saranno dimessi nel 2025, e il personale dovrebbe "stare a terra", è inutile quindi addestrare Navigatori per lasciarli a terra. Comunque alcuni andavano con la US NAVY, altri in Canada.

     

    Detto questo torniamo alla discussione, la fase I è svolta appena entrati in Accademia al 207° Gruppo del 70° Stormo di Latina, sul SF-260EA, dove gli allievi conseguono il BPA (Brevetto Pilota d' Aeroplano)- i navigatori conseguivano il BNA (Brevetto Navigatore d' Aeroplano)-; se lo conseguono proseguono il percorso formativo, altrimenti se ne tornano a casa, e fidatevi, la fase è selettiva. La fase II e III sono svolte DOPO i tre anni di Accademia Aeronautica e quello di specializzazione in Scienze Politiche, e si svolge negli USA (Sheppard, Vance, Columbus e Laughlin AFB), sul T-6A Texan II e T-38C Talon, per circa 55 settimane, o in Italia. La fase II si tiene a Latina, per 7 mesi, oppure, per un accordo di cinque anni, in Grecia, per 10 mesi, sul T-6A Texan II. La fase III al 213° Gruppo del 61° Stormo di Lecce, sul MB339A, per 10 mesi. Chi è destinato alla Linea Aerotattica prosegue con la fase IV al 212° Gruppo del 61° Stormo, su MB339CD, per 6 mesi.

     

    Quindi quello che ti ha detto è una balla, al secondo anno l' unica cosa che vedi sono alianti a Guidonia, in estate, e comunque si esibiscono solo piloti sperimentatori del Reparto Sperimentale di Volo o comunque piloti esperti.

×
×
  • Crea Nuovo...