Vai al contenuto

dariuzzo80

Membri
  • Numero contenuti

    28
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da dariuzzo80

  1. Ciao a tutti,

    finalmente mi sto dedicando un pò al modellismo aereo, sto montando un backbird in scala 1:72 dell'Italeri. Ho utilizzato il putty per riempire le imperfezioni negli incastri, ma dovendolo carteggiare con la carta finissima (sto usando la p600) vanno via anche le "pannellature" del modello :( volevo chiedervi se esiste un modo per preservarle, o in alternativa come dovrei procedere.

    Grazie

  2. immagino che il nero (schiarito) dovrebbe essere quello opaco, non quello lucido, giusto? Su una superficie così vasta mi conviene usare lo spray? ..fin'ora ho sempre usato i pennellini.. ma i modelli che ho fatto sono di piccole dimensioni (f104 e simili)

  3. Ciao cari, ho sotto mano un sr-71 italeri 1/72, regalatomi nel 2006 e mai toccato da allora causa altri impegni.. vorrei chiedervi un consiglio sulla colorazione. Lo so che il modello in questione è tutto nero, e il kit di montaggio è già in plastica nera. E' necessario passare comunque una mano di acrilico nero su tutta la superficie? oppure lo lascio originale? oppure solo i piccoli ritocchi della plastica?

    Grazie!

  4. spero di arrivare anche io a costruire i bombardieri :) oggi sono andato dal negozio di modellismo per cambiare il modello 1:48 con uno 1:72, ma la scelta era molto limitata ed ho preferito rimandare al mese prossimo (dovrebbe rifare l'assortimento). Cmq ero tentato con la scala 1:48, ma in futuro penso che andrò su qualche modello della II WW sempre in 1:72 :)

  5. ringrazio tutti per i preziosi commenti! E vi porgo un'ulteriore domanda..

    Ho iniziato con i modellini in scala 1:72 (forse per praticità e minor costo), ma ora me ne hanno regalato uno in scala 1:48. Ricordo che tempo fa un impiegato di un centro di modellismo mi disse di iniziare con una scala e continuare con quella.. Come posso "fondere" modelli in scala diversa? Che so, tenerli in bacheche separate? oppure rimanere su una scala?

    Grazie

  6. Per me, se si é appassionati aeronautica, il modellismo é quasi un passo obbligato, come dice Marco.

    Però un altro ingrediente indispensabile é il piacere di costruire qualcosa con le proprie mani, se c'è questo poi si trovano le soluzioni anche per i problemi "collaterali" come il "dove metterli".

    Alberto

    per quanto mi riguarda, adoro costruire con le mie mani, specie se è qualcosa che richiede tanta precisione ^^

  7. Ciao a tutti,

    vi vorrei porgere una domanda banale, ma che in realtà per me non lo è. Vi sembrerà stupida, forse, e probabilmente vi farà pensare "ma questo che ci sta a fare qui??" Vorrei comunque un vostro parere.

    Ho iniziato ad appassionarmi di aerei militare quando avevo 11 anni, quando iniziò la guerra del golfo, da lì a poco ho costruito il mio primo modellino in scatola, un F14 dell'Airfix, un modellino obbrobrioso :) spero che l'airfix sia fallita. Dopo il primo, costruì un elicottero "Sea Cobra" italeri, e dopo diversi anni ripresi in mano l'aeromodellismo con un f4 (a elica, non il phantom) grazie ad un caro amico, e subito dopo un f104 sempre italeri. Purtroppo, i modellini finirono tutti in soffitta causa mancanza di spazio e trasferimento. Ho ancora un SR71 in scatola di montaggio.. Recentemente mi sono domandato se fosse il caso di riprendere questo hobby, che indubbiamente a me piace, ma ogni volta vengo frenato dalle solite domande: "a che serve? Dove li metto dopo averli costruiti? che me ne faccio dopo?" e così via.

    Qual è il vostro punto di vista in merito? Voi perchè siete appassionati di modellismo? cosa vi dà questo hobby? Lo vedete come qualcosa di fine a sé stesso o c'è qualcos'altro di più "profondo"?

    Grazie :) (spero di non essere linciato)

  8. ok, grazie.. allora mi eserciterò molto.. e soprattutto non in camera mia ma all'aperto! :P

    Il fantail (rotore di coda) purtroppo è finto :( anche se è carino, perchè dovrebbe muoversi con l'aria mentre il modellino è in movimento.. Infatti il rudder agisce solo sulla coppia controrotante dei rotori principali.

    Un'altra domanda: ma è normale che appena spengo il radiocomando, lasciando collegata la batteria al modellino, questo inizi ad "impazzire" facendo scatti improvvisi dei vari comandi? Sono le normali interferenze elettromagnetiche?

  9. Ciao ragazzi, e grazie per le risposte! Allora posto un paio di immagini.

    il modellino:

    cimg1013cv9.th.jpg

     

    ed il radiocomando:

    cimg1014ct2.th.jpg

     

    il radiocomando ha giustamente quattro canali, altre caratteristiche non saprei dirle, in quanto è scritto tutto in cinese XD

    L'ho provato un pò a parte i comandi base non ci capisco molto.. Il modello ha due rotori principali controrotanti, e per girare sull'asse (dovrebbe essere il rudder) viene diminuita la velocità di una o dell'altra elica. Non ho capito però cos'è il trimmer dei vari comandi!

    Ho dato un'occhiata ai due link postati, dovrebbero essere molto utili specialmente per una prima infarinatura e per una spiegazione tecnica del volo! Le leggerò con calma appena avrò un pò di tempo libero.

    Grazie ancora a tutti per la collaborazione!!!

  10. Ciao a tutti! Dopo molto tempo rieccomi qui sul forum... Ho acquistato un modellino del Comanche radiocomandato, è davvero bellissimo! Però ho un pò di problemi con i comandi :pianto: Scrivo questo topic sperando che qualcuno possa darmi delle delucidazioni sull'uso dei vari comandi e sulle tecniche di volo.

    Allora sul telecomando ho questi comandi (purtroppo ho le descrizione solo in inglese, e non ne conosco la traduzione specifica):

     

    - Elevator trimmer

    - Throttle trimmer

    - Elevator/Aileron stick

    - Rudder trimmer

    - Throttle/Aileron stick

    - Aileron trimmer

     

    A parte i comandi per far sollevare/abbassare l'eli (Throttle), cosa dovrebbero fare gli altri?? Qual è la traduzione "tecnica" di questi comandi?

    Grazie 1000, abbiate pazienza, sono nuovo per quanto riguarda il dinamico!

  11. Sì, sono turbine a reazione !!

     

    Quella dell'efa spinge 16 kg a 120.000 giri/minuto.

     

    Consuma 600 cc di JET A1 al minuto !! :blink:

     

    Se vuoi sentire il "suono" vai sul nostyro sito dove ci sono i filmati !! ;)

    Non so perchè ma pensavo che i motori a reazione per modelli di aerei fossero "vietati" qui in Italia, soprattutto per il rischio di "incidenti" con conseguente esplosione del modellino e incendio di vaste aree... Ma che tipo di carburante è il jet a1? Quindi il consumo è molto elevato a quanto ho capito, ma che autonomia ha in genere un vostro modello? E che velocità può raggiungere? Sono molto curioso!!!!

    Ciao e grazie!

  12. Ah ops ho dimenticato la categoria dei motori a iniezione in quelle citate...

    la fretta....

    ...e ti hanno fatto anche sottotenente... :rolleyes: io lo degraderei a maresciallo... :P scherzo, naturalmente! Grazie a tutti per la collaborazione!

  13. Sposto in aerotecnica.

     

    Ne avevamo già parlato. C'era anche un bel post, di Pheonix mi pare, spiegato benissimo. Però non sono riuscito a ritrovare il link.

    ...Neanch'io! :P Ovviamente prima di postare (a quanto pare nella sezione sbagliata... sorry!!! :oops: ) avevo fatto una piccola ricerca...

    @grissom: quindi nessun getto di controllo? solo un fenomeno di fluidodinamica? Ok, ma perchè allora si vedono solo in certe condizioni e non sempre durante il volo? Spettacolare quella foto che hai linkato!!! A proposito, nella barra laterale a destra della foto c'è un ad pubblicitario, c'è anche un f18 con quall'alone tutto intorno... è lo stesso discorso anche per questo, oppure è davvero il "boom sonico" come dicono in molti? Grazie a tutti x le risposte!!!

  14. Ciao a tutti, buona domenica!

    Ho un quesito di ordine generale, che mi ha sempre incuriosito sin da "piccolo". Spesso mi è capitato di vedere in alcuni filmati su aerei da caccia che mentre l'aereomobile vira o esegue qualche variazione repentina dell'assetto (cabrata, picchiata, rovesciata) fuoriescono delle scie bianche dalle punte delle ali e talvolta anche dall'intera superficie superiore delle semiali. Mi sembra di aver letto (molto tempo fa) che sono getti di "controllo", mi sapete dare qualche spiegazione più dettagliata? Si tratta di semplice aria compressa oppure è qualcos'altro, tipo carburante?

    Grazie!

    Bye, Dar

  15. Per i più fortunati che usano Mozilla Firefox, esiste anche un'estensione che permette tutto ciò e molto di più... * VideoDownloader * è molto comodo. Scusate se non posto il link, ma ho sonno... (lo trovate facendo una ricerca su google). Bye, Dar

×
×
  • Crea Nuovo...