Vai al contenuto

Ein

Membri
  • Numero contenuti

    607
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    17

Risposte pubblicato da Ein

  1. 11 ore fa, Simone ha scritto:

    Non sono un esperto e lo s vede, ma mi aspettavo che un Paese di 40 milioni di abitanti, con industrie, tecnologia e anche appoggio dall' estero e 236000 soldati fra di leva e professionali, potesse resistere non dico agevolmente, ma comunque resistere per un certo tempo e che almeno i primi attacchi. Mi aspettavo che l' invasione russa sarebbe stata, mutatis mutandis, come la campagna d' Italia intrapresa dagli Alleati nel 1943-1945, una avanzata continua, ma faticosa, di una parte tecnologicamente e numericamente superiore, ma contro un nemico professionale, comunque equipaggiato , che conosce il terreno e ne fa uso. Insomma, una avanzata lenta e costosa da una linea difensiva all' altra, avanzando di pochi chilometri alla volta. 

    Invece vediamo che in quattro giorni i russi sono prossimi alla vittoria almeno sul piano tattico, contro un Paese moderno di 40 milioni di abitanti. 

    È esattamente il contrario. I russi stanno prendendo sberle mai viste

     

    1 ora fa, meravigliato ha scritto:

    Si parla addirittura di una fornitura di "fighter jet", sinceramente lo trovo molto difficile da un punto di vista logistico.

    The EU’s military aid package may include supplying fighter jets for the Ukrainian air force, Borrell said. Borrell said the EU has already had discussions with Ukrainian Foreign Minister Dmytro Kuleba about the type of jets the Ukrainian military needs and there are member states that are able to supply them

    Read more at: https://www.bloombergquint.com/onweb/eu-approves-450-million-euros-in-lethal-military-aid-for-ukraine
    Copyright © BloombergQuin

    Dovrebbero essere mig29 e su 25 polacchi e bulgari

     

    4 ore fa, Alpino ha scritto:

    Ma scusate una domanda più tecnica che politica: mi pare di capire che il dominio totale russo del cielo non ci sia, o sbaglio? Non hanno usato aerei come i TU 95? Quali mezzi aerei stranno impiegando? 

    E mai pensato di riuscire ad ottenerlo. Molte colonne russe si muovono con buk al seguito. Segno che ritengono il conseguimento dell'air dominance non fattibile

  2. Per me hanno un plus proprio a livello tattico, più che a livello di motivazione. Sfruttano bene la mobilità e la sopresa, amplificando l'attacco con le autobombe. Non perdono risorse in difese statiche ma sanno condurre una difesa elastica fatta di rallentamento e contrattacco. Hanno poi ampiamente dimostrato di saper individuare il punto nemico più adatto ad essere sfondato e sanno colpirlo esercitando un comando e controllo che altre fazioni in siria non hanno.

  3. non perdo nemmeno tempo a leggerlo :D

     

    PS: IS sta attaccando pesantemente la base aerea di Tiyas. Forse è già accerchiata. Per paralre di entità di truppe ci vorrebbero dati che su twitter non si reperiscono con ragionevole grado di certezza. Di sicuro IS dimostra una vitalità tattica che le altre fazioni non possiedono.

  4. Ne ho letto anche io. Quanto al resto (MH17) i russi si sono smentiti con due conferenze stampa trasmesse a mezzo mondo in cui prima affermavano che un un caccia ucraino fosse all'inseguimento del volo di linea (le risate dovute all'ipotesi su 25 nascono da li) per poi affermare che non vi fosse alcun aereo qualche mese fa.... Dei veri buffoni

     

     

    http://en.aleppo24.com/russia-deploys-its-infantry-divisions-to-take-part-in-the-ongoing-battles-in-aleppo

    Avendolo solo letto qui non ci davo troppo peso. Ma se la tua fonte non è la stessa.....

  5. Lo pensavo anche io. Poi ho letto questo si difesa on line

     

    http://www.difesaonline.it/mondo-militare/siria-nella-notte-massiccio-raid-della-kuznetsov-battesimo-del-fuoco-i-missili

     

    Poi son andato qui alla fonte originale

    https://www.google.it/amp/s/www.rt.com/document/582d1339c46188df518b46bc/amp

     

    Ok è RT e difesaonline che copia RT. ma sono dichiarazioni ufficiali del ministero.

    Beh, i russi mentono in modo ufficiale senza problemi. Basta ricordare la vicenda MH17

  6. Capito, però in questo modo non è più vulnerabile ad attacchi laterali?

     

    Io penso che possa essere usato come carro veloce. Il cannone abbastanza potente ce l'ha. In attacco può fare quello che fa un carro normale più o meno.

    In difesa... Beh... C'è sempre il motorone.

    Che per inciso non è detto che consumi più di uno meno potente, come invece leggo poco sopra

    e cosa sarebbe un carro veloce?

  7. Credo che il mezzo non servisse all'esercito. Però serviva all'industria. Quindi la volontà politica ha, credo, imposto il mezzo e i militari dovranno trovargli un compito. Dal momento che le forze corazzate pesanti sono in disarmo, verrà usato come carro leggero ruotato. 14 mezzi per reggimento di cavalleria e dunque per brigata....

  8. considerando che Ronnie il mondo lo ha salvato...

    comunque, il problema per noi potrebbe essere in ventilato isolazionismo di Trump. sarà la volta buona che l'Europa diventi grande e si assuma le proprie responsabilità in materia di difesa e politica estera? o partirà il piagnisteo che i kattivi imperialisti (perchè poi, prima li vogliamo e poi ci lamentiamo, altrimenti la coerenza che l'abbiamo a fare) ci abbandonano, come già ho annussato durante le interviste ai capi di stato europei?

     

     

    La seconda

  9. Ein, imilitari russi, bene equipaggiati e molto numerosi, stanno piano piano avanzando verso Ovest e il territorio delle Repubbliche secessioniste si espande consensuamente non in misura enorme, ma con costanza. Ogni tanto vi sono dei colloqui "di pace" che fermano per un poco le ostilità, poi la solfa ricomincia. Non mi stupirei se Putn e la sua cerchia volessero rioccupare tutto il territorio che, dopo essere stato parte della Russia venne ceduto durante i primi anni di vita dell'URSS alla Repubblica Sovietica di Ucraina,pero' é una mia opinione e probabilmente é sbagliata od almeno lo spero.

    Ma manco per il razzo...... Sono fermi da mesi..... Sei fuori dal mondo di anni luce... Facciamo così.. Se mi paghi il viaggio ti accompagno la. Vedi con i tuoi occhi e risolvi anche il problema fidanzata :D

  10. Vorthex, sono personalmente molto preoccupato per la situazione in Russia e nell'Est europeo, l'Ucraina piano piano é conquistata ed annessa a Mosca un pezzetto dopo l'altro, i Paesi Baltici sono minacciati concretamente e già vi sono manifestazioni indipendentiste, e noi in Occidente stiamo a guardaare. Non so, io sono pessimista.

    ma che film hai visto? E' l'esatto contrario.. L'Ucraina è persa per sempre per i russi.. E lo sanno bene.....

  11. ma questi sono blindati, non corazzati :D Sul discorso protezione passiva credo che sopra un 2o mm per i fianchi e 30 per il frontale non si andrà. Le protezioni attive sarebbero molto bene accette, soprattutto se comprate in israele e non sviluppate in modo autarchico

  12. Mi fa pensare il propulsore.. un Iveco Vector V8 scalda.. molto. Sarei curioso su come pensano di schermarlo e raffreddarlo in un vano motore che ricalca quello precedente in cui alloggiava un Iveco MTCA V6. Poi beh.. 700 e passa cv per muovere 30 t a me sembra esagerato, troppo consumo quando, a parità di raggio d'azione, un camion da trasporto Astra/Iveco ACTL con un Cursor 13 F3B ne muove 52 t con 480 cv..

    Osservazione interessante. Sulla potenza.. Non è che vogliono avere un'accelerazione elevata e lasciarsi una "riserva" per poter installare altre features sul mezzo?

  13. Chiedere una no fly zone era la cosa più sbagliata che si potesse inserire in una risoluzione del genere. Era scontato che non sarebbe passata

     

     

    E' stata chiesta proprio perchè era sicuro che la russia avrebbe posto il veto. Si tratta di mettere il cremlino di fronte alle proprie responsabilità

    La totale caduta di Aleppo consentirebbe di muovere uomini e spostare risorse a est ridistribuendo le forze sul terreno e levandosi un bel pensiero. Quanto a forze navali impiegate la Russia ha spedito la Kuznetsov (suppongo non da sola) che tuttavia sembra essere ancora nei pressi delle coste russe impiegata in decolli e appontaggi con i Mig-29 e i Flanker. Sembra che ci sia un solo Fulcrum e 2 Flanker. Probabilmente gli altri ci metteranno le ruote in seguito.E a Napoli è sbucato un Ohio. Probabilmente uno degli SSGN. Dal punto di vista anti-aereo ormai da quelle parti c'è una buona copertura sulle basi russe (e dico russe perché se state seguendo saprete che ormai alcune vogliono renderle permanenti). Il dispositivo è stato rinforzato.

     

     

    FOnti ribelli sostengono che Aleppo può resistere per anni. A mio giudizio si tratta di propaganda. Mi aspetto la caduta della città entro qualche mese. A meno che vi sia un intervento USA (strike sugli aeroporti siro-russi o l'instituzione di una NFZ) o di un intervento delle forze Siro-Turche che operano nel nord.

    Effettivamente, considerati gli scontri fra le varie fazioni ribelli, la vittoria dei governativi (o meglio, della coalizione irano-russo-siriana) appare scontata.

  14. Il fronte è stazionario. Nel senso che ogni giorno si assiste all'impiego di armi pesanti da parte russa, ogni tanto gli ucraini rispondono al fuoco (e vorrei vedere) e praticamente ogni giorno vengono usate armi individuali, di squadra e mortai senza però assistere ad offensive da parte di uno dei due schieramenti. Un conflitto per ora congelato che pur tuttavia ogni giorno esige un tributo di sangue, per quanto limitato.

  15. Sarebbe anche un incidente tutto sommato comune.

    Messa come la mette Aviation Week, il vento contrario, in concomitanza con l’accensione del motore, avrebbe ostacolato (condizionale d'obbligo) il regolare afflusso d’aria in camera di combustione, cosicché un eccesso di combustibile è finito in turbina e allo scarico dove si è incendiato generando una fiammata (tailpipe fire). Se pilota e personale di supporto sono finiti in ospedale per accertamenti è presumibilmente per verificare che non avessero inalato qualcosa di poco salutare (e se bruciano compositi non ne vengono fuori fumi particolarmente salutari...). Da vedere dunque quali danni abbia subito il velivolo, il cui rivestimento è in gran parte in compositi a fibra di carbonio.

     

    E mentre ha volato anche il sesto esemplare italiano, Sergio Coniglio, sull’ultimo numero di RID, non deve aver condiviso gli apprezzamenti dell’istruttore norvegese, perché assegna all’F-35 solo 1.5 punti su 5 in fatto di superiorità aerea.

     

    Sarà, ma mi chiedo con che coraggio assegni a F-16C ed F-18E due punti (stesso voto poi??!!), quando il Lightning risulta avere maggiore accelerazione in configurazione armata, maggiore autonomia e persistenza, minore traccia radar, migliore radar, elevata connettività con altre piattaforme, armamento interno, HMS/D (integrato con il DAS in modo da consentire al pilota di vedere attraverso l'aereo). Tutte cose che l’autore precisa essere importanti e che sono più o meno manchevoli nei suddetti aerei.

     

    D’altra parte l’articolo stesso (“superiorità aerea: ritorno o conferma di un ruolo”) e altri lavori di Coniglio (ricordo le lodi al progetto Pak fa) sono orientati verso una visione più tradizionale del combattimento aereo, in cui le prestazioni e la forza bruta hanno una priorità: l’F-35 continua a pagare il fatto di essere nato con un DNA orientato verso le missioni aria-suolo e questo in generale continua a catalizzare i dubbi di molti commentatori che non ne accettano i suoi compromessi, indipendentemente dal fatto che l’aereo faccia comunque meglio di molti altri in virtù di essere molto più moderno e, aggiungo, con un potenziale in termini di armamento aria-aria e propulsione tutto da sviluppare.

    Sarà comunque meglio svilupparlo: la sesta generazione è di là da venire e la nascita di programmi coreani, giapponesi e perfino turchi sta ad indicare che l'esigenza di avere di più c'è e la concorrenza sarà molto agguerrita anche fra i paesi alleati degli USA, specie nelle forze aeree che puntano sulla monolinea e che gradiranno un velivolo multiruolo con pari attenzione a entrambe le specialità.

     

    E’ comunque interessante notare come ai caccia più spinti sia tutto perdonato in virtù delle loro prestazioni in configurazioni magari leggere.

    Chi se ne frega se l’F-22 costa un botto e non ha sensori infrarosso e l’HMD che l’autore afferma aver favorito chi ce li aveva con rapporti fino a 8-9 a 1.

    Cinque punti li ha solo lui…

     

    E l'Eagle ha 3 punti nonostante recentemente i piloti di F-15E non abbiano visto manco col binocolo gli F-35 che avrebbero dovuto abbattere in esercitazione…

     

    Perfino l’F-16, ormai quarantenne, col suo radar meccanico, l’autonomia scarsa e la stealthness inesistente, secondo Coniglio riesce meglio nella superiorità aerea. Si certo, bello scarico, è un dragster che l’F-35 non sarà mai...

     

    La verità è che l’aereo perfetto non l’hanno ancora inventato e, a seconda di chi scrive (io incluso), pregi e difetti hanno un peso variabile.

    Prepariamoci dunque ad altri scontri campali tra le due fazioni.

     

     

    La questione è più banale.. Se l'F35 fosse prodotto in russia e il PAK FA in USA le valutazioni sarebbero invertite ;)

  16. I turchi sono ufficialmente entrati in siria, combattono a fianco di reparti FSA e parrebbe, sottolineo il condizionale, che stiano già ingaggiando i reparti SDF che hanno approfittato dello sganciamento delle truppe IS. TuAF e USAF sostengono le forze turco-siriane.

×
×
  • Crea Nuovo...