Vai al contenuto

Gatlin

Membri
  • Numero contenuti

    72
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Gatlin

  1. Se davvero fai l'avvocato, dovresti conoscere bene il significato del termine accertamento in materia penale, che corrisponde all'intero impianto del processo di cognizione in diritto processuale civile.

     

    Se il giudice accerta, significa che non istituisce o non estingue: semplicemente riconosce la sussistenza di un qualcosa. Che però esiste a prescindere dall'azione giudiziaria.

     

    Dal tuo ragionamento, si potrebbe evincere che se un tipo esce da una banca calzando un passamontagna e reggendo nelle mani un fucile e un sacco di quattrini, e ti chiede la cortesia di custodirglieli per qualche giorno perché lui deve assentarsi per gravi impegni sopravvenuti, tu non fai nulla di male a dargli una mano, perché non c'è ancora nessun giudice che ha stabilito che è stata commessa una rapina.

    Temo però che un giudice ti sbatterebbe dentro ugualmente per concorso nella rapina, o per favoreggiamento, o per ricettazione, o per porto e detenzione illegale di arma da fuoco, o una combinazione dei vari reati appena citati.

     

    In altre parole: il reato si consuma nel momento in cui viene commesso, a prescindere che ci sia un'azione che lo accerti o meno.

    La legge prevede che un determinato comportamento è reato, punto e basta. Il giudice interviene solo quando è stato identificato un presunto autore di quel reato.

     

    Infatti un'infinità di reati commessi da ignoti, sono reati a tutti gli effetti senza che nessun giudice debba esprimersi in tal senso.

    O pensi che un omicidio i cui autori sono rimasti ignoti, non costituisca reato soltanto perché non c'è stato un processo in cui un giudice ha sentenziato?

     

    Diffamazione e insulti, sono reati. E sono reati perseguibili a querela di parte. La querela è solo una "condizione di procedibilità", non un elemento che fa nascere o venir meno il reato, che è pienamente esistente ma non è procedibile finchè la parte offesa non ritenga di chiederlo.

    E da avvocato, dovresti sapere che migliaia e migliaia di querele finiscono archiviate tutti i mesi per prescrizione, perché semplicemente il sistema giudiziario non gliela fa.

    E se ti documenti scoprirai che il 38 % delle querele per diffamazione a mezzo stampa (o strumenti equiparati) finisce in prescrizione e che nelle altre la media per ottenere una sentenza è pari a oltre 1250 giorni (dati statistici del Tribunale di Milano). Per cui è perfettamente normale che una persona possa decidere di non buttare tempo e denaro per aspettare oltre tre anni nella speranza di ottenere una sentenza.

    Se poi parliamo di blog anonimi residenti su server esteri, le speranze sono pressochè nulle.

     

    E' davvero strano che un avvocato non conosca concetti così elementari.

    Ma ho idea che in realtà questi concetti li conosci molto bene, e che i tuoi intenti siano di mera provocazione. Ma dato che siamo vicini a Natale, li ho voluti puntualizzare ugualmente, a beneficio degli altri utenti.

     

     

    Il fatto tipico è solo uno degli elementi di una fattispecie di reato, dovendo sussitere anche gli altri elementi (dolo o colpa ad esempio).

    Se io commetto un omicidio, il fatto tipico previsto dall'art. 576 (cagionare la morte di un uomo) è realizzato, ma non è detto che io abbia commesso un reato. Questo lo accerta il giudice, il quale valuterà che esistano tutti gli elementi previsti dalla fattispecie. Valuterà se c'è dolo, oppure se c'è colpa, o se c'è preterintenzione e via dicendo. Oppure che l'omicidio non dipenda assolutamente dalla volontà dell'autore. Deve anche valutare che non vi siano cause di giustificazione, tipo la legittima difesa.

    Come vedi realizzare il fatto tipico, tipo cagionare la morte di un uomo, non basta a realizzare compiutamente il reato.

    Se uno mi dice "sono stato diffamato" perchè un altro soggetto gli ha dato del pedofilo, questo per me non significa che automaticamente vi sia diffamazione. Potrebeb anche esistere una causa di giustificazione che escluderebbe quel fatto da qualsivoglia ipotesi di reato. Questo lo deciderà il giudice.

    Il fatto che uno venga messo subito in galera dipende da esigenze cautelari, ma ciò non significa che abbia effettivamente commesso il reato come sopra definito.

    Le stesse esigenze cautelari che, nel caso della diffamazione, non puoi soddisfare se non fai querela, perchè senza querela il giudice appunto non può valutare se ci sono indizi che possano lasciar pensare che vi sia diffamazione e, in tal caso, prendere gli opportuni provvedimenti.

     

    Il fatto poi che le querele difficilmente giungano a sentenza non fa venire meno l'esigenza, per chi si sente diffamato, di far cessare il comportamento diffamatorio. Per cui la querela bisogna sempre farla, perchè senza quella la diffamazione non cessa.

     

    Tralascio perdere le tue insinuazioni, e ti invito a dare una ripassata al tuo manuale di diritto penale visto che non distingui tra il fatto tipico e la fattispecie di reato, che è l'abc del diritto penale.

     

    Gradirei che i moderatori facessero cessare queste insinuazioni sulla mia persona, visto che il gioco sta cominciando a scocciarmi. Sono infastidito e credo che il regolamento non lo consenta. Sono sempre stato civile e mi sono preso la briga di rispondere alle vostre insinuazioni con tanta pazienza, ma pretendo rispetto.

    Se credete che sia un infiltrato o altre amenità simili, fate il piacere di bannarmi, così almeno la facciamo finita.

  2. Breena, sei un mito!!!! :adorazione:

     

    Gatlin: vedi che documentandoti e ragionando sopra le informazione che hai (e non le hai tutte), hai capito la situazione? Invito tutti gl'altri dubbiosi a fare lo stesso! Le persone che hanno diffamato il forum e il suo staff, hanno diffamato anche i suoi utenti, tutti!!!

     

    Io non ho alcuna posizione, quei link che sono stati cancellati li ho aperti e letti distrattamente e non ho spulciato quel blog diffamatorio (anzi, direi calunnioso). Perchè non mi importa. Se il padrone di questo sito ha scazzi con altri signori a me non importa.

    Io leggo questo forum e questo sito e non vi trovo alcunchè di illecito/illegale, anzi è ben fatto.

    Tutto è nato da una semplice domanda, "chi è Gianni?". Per questa semplice domanda sono stato fatto passare per un non so che, una spia del kgb, un sabotatore, un infiltrato, ect.

    Quando poi ho messo in campo le mie conoscenze professionali, apriti cielo.

    E' tutto grotesco e inverosimile.

  3. IO farei tutte e due le cose ;)

     

     

    Allora scusami, io non potevo saperlo. Hai fatto bene.

     

    Però aggiungo che dovresti consultarti meglio col tuo avvocato, perchè la prima cosa che si chiede in questi casi è una misura cautelare, un provvedimento d'urgenza. Quel sito dovrebbe essere già offline, per impedirgli la condotta diffamatoria.

  4. Mi compiaccio della tua reazione quando ho volutamente utilizzato il termine "Morboso" per indicare il tuo grado di curiosità per la professione di un utente in particolare del forum o delle nostre azioni adottate in difesa alle calunnie di alcuni Galantuomini, ma vedi, se frequenti saltuariamente il forum e non te ne frega nulla perchè tanta curiosità, non ti sembra di essere leggermente contraddittorio tu??? In questo comportamento ci vedo io la Paranoia...

     

     

    Una semplice domanda, fatta per pura curiosità, è indice di morbosità? Mi dici in quale facoltà d'Italia hai conseguito la tua laurea in Psicologia?

    Io ho difeso qualcuno? Ma hai letto bene i msg? Se ho difeso qualcosa è stato il mio msg editato.

    Anzi, ragionando come te, il tirare in ballo querele o azioni giudiziarie non significa mica che sto difendendo i soggetti di quel sito, anzi, visto che effettivamente il contenuto di quel blog è diffamatorio li sto attaccando (sempre ragionando nella tua ottica).

     

    Vabbè, mi rendoconto che ormai il tuo pregiudizio rispetto alle mie semplici domande sia insuperabile. Ormai sei prevenuto come un inquisitore, quindi qualsiasi cosa direi sarebbe interpretata nel senso che tu le vuoi dare. Quindi, preferisco, astenermi da questa discussione, visto che veramente non me ne frega niente.

     

    Però, consentimi, se tu sei un moderatore e questo è il tuo modus con il quale lo interpreti, non faccio fatica a comprendere del perchè e delle motivazioni, nonchè della necessità, di aprire un thread come questo.

    Effettivamente fai passare la voglia di scrivere su questo forum.

  5. Bene se fai l'AVVOCATO, saprai bene che conseguenze si affrontano adottando un tal comportamento (Ovvio che poi spetterà a gli organi competenti giudicare se il reato sussiste o no), per quanto riguarda il "non aver capito" non c'è nessun sordo peggiore di chi non vuol capire... Non capisco io invece la tua curiosità morbosa per quanto riguarda la possibile nostra reazione sul piano giuridico, ti ripeto come è sempre stato e come sempre sarà, "Il Tempo aggiusterà tutto"...

     

     

    Ma quale curiosità morbosa! Qua siamo ai limiti della paranoia.

    Provo a rispiegartelo.

    IO se mi vedessi diffamato, invece di cancellare un link, farei querela.

     

    Punto.

     

    Lo capisci questo?

     

    Poi voi fate come volete, a me che mi frega?

     

    Chiamala deformazione professionale. Se io avessi visto "edito quest link perchè lo ritengo offensivo nei confronti di questo forum", non mi sarebbe venuto da dire nulla. Se leggo "link illecito", da GIURISTA mi viene normale pormi/vi delle domande. Perchè io da giurista se mi vedo vittima di un illecito lo perseguo.

     

    E' così difficile da capire senza scomodare oscure ipotesi di complotto o altre amenità che, ti ripeto per l'ennesima volta, non colgo e non capisco?

    Vengo su questo forum un paio di volte a mese, leggo qualche discussione che ritengo interessante e poi basta.

    Ora dimmi tu che cosa dovrebbero significare per me robe del tipo "Il Tempo aggiusterà tutto" oppure "Ride bene chi ride ultimo"....

     

    Questo thread sembra una puntata di x-files... :rotfl:

  6. Molto strano che tu parli in prima persona, "Io non ho visto ancora", perchè dovresti vedere tu le conseguenze di tal turpiloquio???

     

    Non ti preoccupare, il tempo aggiusta tutto, chi vuol capir capisca, inoltre secondo te non sussistono i requisiti per far valere tale articolo del codice penale???

     

    Comunque dice bene la massima "Ride bene chi ride ultimo", e non ti preoccupare, che alla fine avrai tutte le risposte che delucideranno le tue profonde angosce, così vivrai tranquillo e sereno...

     

     

    Parlo in prima persona perchè è stato editato un mio msg (a mio parere) senza motivo, anzi portando una motivazione pretestuosa.

     

    Tutto il resto che hai scritto non lo capisco, non ne colgo il senso.

     

    Io non ho nulla a che vedere con quel sito, con la gente che ci scrive, e lo stesso dicasi per questo sito. Un semplice lettore curioso (forse un pò troppo).

     

    Ah, dimenticavo, io di professione faccio l'avvocato, ecco perchè ho puntualizzato sul "link illecito". Il contenuto diffamatorio di un articolo lo stabilisce il giudice, e finchè il giudice non lo stabilisce quel contenuto non è diffamatorio. C'è di più, non capisco perchè se quell'articolo è ritenuto diffamatorio non abbia ancora ricevuto censura innanzi ai competenti organi giurisdizionali.

     

    Detto questo non mi importa delle vostre beghe nè voglio entrarci. Questo vale anche per l'uccellino che mi ha inviato il msg su facebook.

  7. DIFFAMAZIONE

     

    La diffamazione, in diritto penale italiano, è il delitto previsto dall' Art. 595 del Codice Penale secondo cui:

     

    Chiunque, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032.

     

    Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2065.

     

    Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore ad euro 516.

     

    Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o ad una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate.

     

    (Wiki)

     

     

    Un reato, se è tale e se è stato commesso, lo accerta un giudice. Io non ho visto ancora:

     

    a) nessuna querela nei confronti dell'autore di quei link;

    b) nessun provvedimento cautelare di un giudice;

    c) menchemeno una sentenza che accerti la diffamazione

     

    Sarebeb stato più onesto dire "cancello i link perchè sono ostili e scomodi verso am.org".

  8. Qualcuno di voi mi ha contattato su facebook, inviandomi un msg privato, questo era il testo:

     

    EDIT: non sono consentiti link a siti che compiono attività illecite

     

    Ho dato una letta a questi link e non so più cosa pensare.

    Però adesso capisco perchè tanta diffidenza da pare di Gianni e degli altri alle mie domande.

  9. Senti Gatlin, ho difficoltà a considerare queste tue domande come semplice curiosità in buona fede.

     

    CUT

     

     

    E cosa dovrebbero essere scusa?

    La mia curiosità nasce da due motivi principalmente, il primo è che sei molto preparato e competente (almeno da quel che si avverte leggendoti, non avendo io gli strumenti per poterlo affermare con assoluta certezza), il secondo è l'enorme rispetto e considerazione di cui godi tra gli altri utenti. Non ho mai letto nessuno che dissentisse da quello che tu dici (tranne qualche provocatore o caso sporadico).

    Mi chiedevo solamente come facevi ad essere così ben informato. Pura curiosità.

    Penso che anche altri ti abbiano chiesto qualche volta come facevi ad essere così preparato. Credo che su questo forum già altri prima di me si siano poste le mie stesse domande. Non credo di aver chiesto nulla di assurdo e/o nuovo.

    Poi se mi dici che il tuo patrimonio di conoscenze è frutto di anni di letture appassionate, non vedo perchè non dovrei crederti.

     

    Non l'ho chiesto direttamente a te perchè pensavo avessi abbandonato il forum, non leggendoti più già da qualche tempo.

  10. Fai un profilo di facebook, mettici nome e cognome, foto, indirizzo, data di nascita, email, numero di telefonino, nickname utilizzati nei forum che frequenti ... e rendi il tutto pubblico, visibile a tutti. Non lo fai? Che è? Un segreto di stato?

     

    Per quel che mi riguarda, non troverai su internet mie foto connesse a miei nickname. La mia mail non è, e mai sarà, visibile a nessuno. Su di me non si sa niente.

     

    Poi trovi altri a cui piace far sapere tutto di sè.

    C'è chi fa il provino del Grande Fratello, per mostrarsi ad una nazione intera in diretta e chi non lo farebbe mai, ma non perchè ha qualcosa da nascondere, bensì perchè è, magari, una persona riservata.

     

    Altri ancora che non sono nemmeno presenti nell'elenco del telefono (e non perchè sono dei nazifasciocattomassocomunisti, ma perchè sono, magari, persone riservate).

    E se anche ti dicessi il mio nome e cognome, dopo cosa te ne fai? Vai a vederti i miei precedenti penali/civili? Guardi il mio reddito dichiarato? Cerchi su google se trovi del gossip su di me? Ti autoinviti a predere un the a casa mia?

     

    Non sto attaccando te eh, non preoccuparti, ma non capisco tutta questa smania di sapere tutto di tutti altrimenti vuol dire che dietro c'è qualcosa.

     

     

    Ma hai frainteso. Non voglio sapere notizie di cui sei venuto a conoscenza in via confindenziale. Ma dico, su questo forum tal Gianni qualche volta avrà parlato di se o no?

  11. su chi sia Gianni non è il caso di discutere , é una persono molto preparata e competente che ha il diritto alla riservatezza.

     

    non è che se ne sia andato , posta pochissimo , avendo trovato nuovi argomenti a cui dedicarsi , sono sicuro che ci legge .

     

     

    Ma no, discutiamone pure, non siate oscurantisti. Che è un segreto di stato? Mi son sempre chiesto chi fosse e come facesse ad avere tante informazioni. Magari puoi anche darme qualche link a discussioni del forum.

  12. I caccia "normali" di solito stanno 30 mila piedi sotto la quota di crociera di uno Habu, e anche quelli in grado di arrivarci, devono partire su allarme e non salgono a 80 mila piedi in uno schiocco di dita, gli occorrono dieci-venti minuti, e con l'aumentare della quota perdono potenza anche per la minore quantità di aria aspirabile dai loro reattori (per questo lo Habu utilizzava un cherosene particolare). L'SR-71 avrebbe potuto essere abbattuto da una macchina similare, che non era certamente il Foxbat e nemmeno il Foxhound.

     

    Ma trovandosi sulla stessa traiettoria, uno contro l'altro, sebbene a quote differenti, non sarebbe stato possibile intercettarlo con un missile?

  13. Visto che siamo OT già da un po', credo di poterlo chiudere io consigliando a tutti di leggere un bellissimo romanzo di fantascienza americano degli anni 50: Level Seven, di Mordecai Roshwald, temo mai tradotto in italiano. Parla proprio di questo, la sopravvivenza in un bunker dopo una guerra nucleare totale. Dire che è angosciante è poco.

     

     

    L'ho letto anche io, ed è bellissimo!

  14. Quando si dice che il Blackbird era difficile da intercettare data la velocità trisonica e l'altissima quota, si intende dire che:

    1) era difficile da intercettare perchè talmente alto e veloce che manco il tempo di individuarlo, e fare alzare in volo i caccia, che era già volato via

    2) oppure mettiamo caso che nella zona in cui fosse eventualmente transitato ci fossero stati dei Mig, questi sarebbero stati in grado di intercettarlo e abbatterlo?

  15. Forse sarò un profano, ma a me sembra che tra un f-22 e un f-14 di 30 anni fa non sia cambiato molto dal punto di vista aerodinamico, se non piccoli accorgimenti. I passi avanti più decisi sono stati fatti in campo avionico e di sistemi di bordo, ma per il resto grosse innovazioni aerodinamiche non mi sembra di vederle.

    Se prendi una ferrari adesso e uan di 30 anni fa invece le differenze sono abissali.

    Perchè in campo aeronautico questo non sembra avvenire?

  16. Non so se è la sezione adatta, anyway spero qualcuno mi possa aiutare.

     

    Quand'ero bambino (diciamo metà/fine anni '80) giocavo con dei soldatini della WWII, erano di quattro nazionalità. C'erano americani, sovietici, tedeschi e giapponesi. Erano altri 1/2 cm. Questo è tutto quel che ricordo.

    Gradirei sapere se qualcuno li ricorda, soprattutto che marca e dove potrei (ri)trovarli. Grazie.

  17. Tornando da Barcellona discutevo con un amico dei dati in oggetto. Secondo lui un low cost vola a quota più bassa e meno velocemente di un aereo transoceanico, e cmq a suo dire entrambi volano a quote comprese tra i 10000 e i 20000 metri. A me queste quote sembrano un pò esagerate. Qualcuno sa rispondermi?

  18. Spiegatemi alcune cose.

    Ho letto da qualche parte nel forum che un caccia, con il postbruciatore al massimo, consuma tutto il carburante in un tempo dell'ordine dei 10 minuti.

     

    Siccome mi risulta che l'sr-71 abbia spiato i cieli siberiani, e che per farlo ha dovuto valore a velocità prossime a quella massima, come ha fatto a non esaurire il carburante? Aerocisterne x rifornirlo penso non ve ne fossero.

    Da dove partivano?

  19. Questo è un ottimo topic perché considero il BM59 un arma da combattimento o come verrebbe definito in termini moderni Urban Killer.

    Risolviamo primo un quesito. Il caricatore è da 20 colpi, ma per praticità in poligono se ne usavano 15. Questo piccolo accorgimento era dovuto al fatto che si voleva salvaguardare la molla del caricatore. Col tempo si allenta e non spinge a sufficienza il colpo, causandone l’inceppamento. Da considerare anche che i fucili nei reparti erano sempre gli stessi quelli che sparavano.

     

    La versione da paracadutisti aveva non solo il calcio ripiegabile a trapezio, ma anche il tromboncino spegnifiamma smontabile.

    Se vi lamentante del rumore, provate a sparare senza... Un esempio? Andate al poligono e sparate con la pistola senza cuffie... Ecco il risultato.

     

    Come già indicato su altri topic, andate a controllare su CALIBRI per le proprietà balistiche del proiettile. Vi basti sapere che ho visto le ferite che provoca e sono raccapriccianti. Il foro di entrata è grosso come un mignolo, mentre l’uscita è tanto larga che ci puoi infilare un pugno.

     

    Chi ha detto che il ‘fal’ è un’arma da cecchini? Falso! È preciso sufficientemente contro sagoma fino a 200 max 300 metri e oltre, significa solo sprecare colpi.

    Il calcio metallico non è ergonomico e tende a scivolare dopo alcuni colpi. La raffica breve è controllabile, ma una più lunga, può essere fatta solo con il bipiede appoggiato correttamente e impugnando saldamente l’arma. I caricatori sono troppo esigui per far si che il 'fal' prenda il posto dell'arma di squadra. È anche vero che dopo aver sparato 5 caricatori consecutivi, la canna era rovente con il rischio di ustionarsi e peggio, creare l’autoaccensione dei proiettili.

    Personalmente non ho mai sentito una volta che sia avvenuto.

     

    Ritengo che in un contesto urbano, l’arma può giocarsi molte carte ancora. Questo è dovuto al proiettile. Dove i muri dei palazzi moderni sono costruiti con semplici mattoni traforati, il 7,62x51 del ‘fal’ può essere utile nei tiri di contro interdizione.

    Per non parlare poi dell’ENERGA.

     

    Un accorgimento sempre valido per sparare, era quello ed è tutt’ora di infilare la mano sotto la cinghia e impugnare saldamente l’arma. Questo fa si che hai un punto d’appoggio sufficientemente stabile. Raffiche brevi, 2-3 colpi distanziate di uno due secondi e in teoria potevi sparare all’infinito.

    Vi siete lamentati del peso? Provate a fare la corsa di pattuglia in seno alla brigata.

    In uniforme da combattimento completa. Elmetto, fal, giberne e zainetto tattico da 15 kili e via per un’ora di corsa o peggio per 15 giorni sotto l’acqua e al freddo.

     

    Oggi giorno c’è gente che si lamenta che ‘la erre’ è pesante! Ma ci pensate se potessimo dargli il fal in mano e vedere poi la loro reazione?

     

    In ogni caso, io preferisco avere un caricatore del BM59 con 20 colpi che dell’AR70/90 con 30

     

     

    Ti quoto in tutto!!!!

×
×
  • Crea Nuovo...