Vai al contenuto

nik978

Membri
  • Numero contenuti

    1.237
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    46

Risposte pubblicato da nik978

  1. 38 minutes ago, maxiss said:

    Dal 15 esimo minuto una panoramica di interviste ad ufficiali ucraini sulle(anche) gravi perdite ucraine a bakmut. Nella parte finale del video pare i nostri leopard siano in Ucraina per revisione. Boh,30 anni all aperto e magicamente riprenderanno a funzionare a breve?

     

     

    Come dicevo sopra, se ne parlava da ottobre. Ma senza interventi ovviamente non sono utilizzabili. Dubito i nostri siano messi meglio di quelli spagnoli giustamente rifiutati dagli ucraini.

    Scholz ora spinge per le forniture. Probabile che si sia sbloccata la cosa ed i tedeschi si siano aperti ad una rimessa in sesto.

    Comunque si mettono in piedi anche cose più vecchie eh😁

    Riconsiglio per l'ennesima volta il canale di Mark Felton. Immensa fonte di informazioni

    Russia Re-Uses Museum Tanks - When Militaries Bring Antiques Back Into Service

     

  2. On 3/17/2023 at 8:45 PM, maxiss said:

     

    Scusate dal telefono non riesco a cancellare un quote che era rimasto in una bozza..

    https://bulgarianmilitary.com/amp/2022/10/24/stored-italian-leopard-1a5s-await-their-fate-after-a-failed-deal/

     

    Notizia di ottobre. "in 3 mesi verrà deciso il loro destino".

    Ora a marzo Pare che il parco a Vercelli sia vuoto, o comunque sguarnito. non sono finiti in demolizione, ma in Germania. Ed è abbastanza ovvio capire il perché.  Qualcuno può confermare? 

     

  3. 1 hour ago, vorthex said:

    @Berkut

    Atto palesemente volontario, già effettuato in passato, o ci siamo dimenticati...
    https://theaviationgeekclub.com/that-time-a-soviet-su-27-flanker-collided-with-a-norwegian-p-3-orion-over-the-barents-sea/amp/

    Poi certo, può andare anche male...
    https://theaviationgeekclub.com/tag/ep-3e-aries-ii/amp/

     

     

    Esattamente.   Per quanto incosciente c'è una procedura.  O almeno sanno che tornati alla base magari una ramanzina di facciata e sei sul sukhoy/mig il turno dopo senza problemi. Sappiamo che la vita del personale russo conta meno che da noi. Non da oggi...

    Senza contare intercettazioni aggressive (unprofessional per usare il termine corretto) , vizio in parte preso dai cinesi, cose che in un mondo di procedure per evitare incidenti come le aviazioni accadono perché sono tollerate o addirittura suggerite. Da noi (nato etc) molte delle classiche intercettazioni russe (e in parte minore cinesi) probabilmente metterebbero a terra il pilota per un po' se non peggio... 

    Assolutamente convinto che per loro sia "possibile/accettabile" fare una azione del genere. Perché hanno parecchi precedenti finiti bene per pochi metri.

     

    Hainan fu un incidente. Dopo il foglio con la sua email mostrato in un incontro precedente, sono convinto fu un errore.

  4. Fosse confermato, colpaccio e siccome qui siamo obbiettivi, medaglia al pilota perché ha fatto una azione pazzesca e assolutamente rischiosa. .. .. E probabilmente riguardando la dinamica, la ruaf si è addestrata a certe azioni.   Drop fuel, manovra sulla elica...  Mmhh

    Attendiamo conferme..    Coi russi non si sa mai

  5. Le forze ucraine, e non la NATO/US anche se ovviamente le informazioni le passano loro, informano di movimenti inusuali ed importanti nel mar nero da parte della marina russa. Nei pressi del luogo di caduta del drone ..

    Riusciranno a pareggiare il K-129?

    Mi rendo conto del rischio corso dal pilota russo, ma è abbastanza chiaro che la manovra è voluta e mira a inibire il mezzo per farlo cadere intero.  Dove finisce la bravura e inizia la fortuna non lo sapremo mai, ma il risultato è stato notevole visto che interessa solo ed esclusivamente l'elica.

  6. 34 minutes ago, Berkut said:

    Nell''83 ricordo che i sovietici tirarono giù con un missile un volo pieno di civili...

    Quello fu in gran parte causato della paranoia russa che aveva inculcato nella aviazione il concetto che gli americani usassero aerei spia perfettamente camuffati da civili.   Tra l'altro All'epoca c'erano parecchi voli spia in quelle zone.

    La narrativa del nemico alle porte è comunque una costante anche adesso...

    Nota a margine. L'evento è studiato ed insegnato nelle accademie cinesi come esempio di obbedienza agli ordini, ma anche ovviamente per addestramento sulle intercettazioni e le procedure da seguire per evitarlo

    Motivo per cui la mia ex mollo la scuola per spie.  Il concetto Buttare giù un aereo perché non risponde ai contatti anche se sai che è pieno di civili, fu troppo per lei. Anche se non avrebbe mai guidato un jet, ma un elicottero si.

    (si fa molto a mio cugino questo me ne rendo conto)

  7. Oddio all invasione, a parte che erano a metà riforma tactical battle group amorfa , di russo si è visto poco tranne Putin/Stalin che diceva andate andate andate. E un conflitto simmetrico, che non si aspettavano, lo vinci con la shock and awe.. Nemmeno facendo i sovietici con orde di carri e artiglieria, obsoleta, che picchia..

    Cosa ingestibile dai russi per dottrina aviazione e conseguenti aerei progettati per quello e ben poche munizioni di precisione.

    Concordo però sul, finalmente, distacco dal tetragono e lentissimo sistema dirigistico.... 

     

    Ahhh memorie di super marina. 

  8. On 3/10/2023 at 5:04 AM, effe1986 said:

    Quanto durerebbero i 6 mig31k in una guerra contro la Nato? 

    Molto poco perché gli F22 sono stati progettati esattamente per quello scopo addirittura in territorio russo (con buona pace di s-400) e confrontando le tracce radar/tecnologia e portata dei radar di entrambi è abbastanza ovvio che mig 31 e soci hanno poche speranze perché un raptor li ingaggia spara e se ne va prima che possano rendersene conto. 

  9. Probabilmente prelevato dalle classi Komar.. 

    Beh si dice sempre che il drone commerciale, molto usato in Ucraina, comporta una differenza enorme di costo tra drone abbattuto e munizionamento / piattaforma.  Mi pare che in questo caso abbiano ridotto la differenza. 😅

    183R.JPG

  10. 4 hours ago, maverick13 said:

    Bruttissime notizie dal fronte, a Bakhmut i russi hanno catturato un Leopard 2A5, lo conferma direttamente il governo.

      https://web.archive.org/web/20230303165906/https://twitter.com/Dpol_un/status/1631453353086537728

     

     

    ...ah no! È una foto del 2016 e pure del carro sbagliato http://german.china.org.cn/txt/2016-09/18/content_39319253_13.htm

    Debunkata già da un po' per fortuna.

    Sui progetti di fabbriche : una mia professoressa del liceo usava il termine "carità pelosa".  Metà anni 90, ora che si usa "washing" probabilmente sarà charitywashing.

    Spacciare progetti ed investimenti in alcuni paesi come grandi aiuti salvifici, quando dietro c è un puro interesse personale. La qualità della industria militare ucraina è decisamente buona e ci sono le persone adatte. Ci sono le strutture educative e per decenni sono stati una parte importante della industria militare sovietica e in tempi recenti hanno dimostrato di saperci fare anche in condizioni difficili. (Neptune etc)

    Ottima idea. Bravi. Applausi.

    Ehm....

    Lascio a voi decidere quale è lo stipendio medio tedesco e quello ucraino

    51,660 US$ - 4,120 US$

    https://www.worlddata.info/country-comparison.php?country1=DEU&country2=UKR

  11. Video interessante.

    Copre molti discorsi fatti qua. Incluso il discorso missili per creare una denial zone per ritardare eventuali interventi di altre marine.  Perché non in grado di effettuare un blocco navale con la loro marina per diversi motivi noti, che non ripropongo per evitare prolissità.

    Nota a margine. Nei commenti di un utente cinese si legge :"il fatto che la US NAVY sia concepita per affondare la PLAN, è il miglior complimento (riconoscimento) che potevano farci". Può sembrare una battuta, ma c'è tutta la mentalità cinese e le ragioni storiche dei loro atteggiamenti.

     

  12. Di norma questi sono i primi che scappano quando la barca affonda. Himmler dopo aver ampiamente collaborato a far fuori 6 milioni di ebrei con le sue SS, andò tranquillamente dal responsabile ebraico per trattare come non fosse successo nulla. E questo dopo le marce della morte di chi ancora poteva camminare dai campi ad est .. Ovviamente mossa intrapresa quando I russi erano ad un km dal bunker.   Non prima..

  13. On 2/28/2023 at 5:07 AM, vorthex said:

    bhe... no.
    ti sei perso un decennio di rinascita industriale e tecnologica tedesca, sotto baffetto, con tanto di sorrisoni e pacche sulle spalle europei, prima di arrivare alla WWII. la Russia post-Putin e con un falco non avrebbe queste possibilità.

    Esattamente

    Anche perché all'epoca l'Europa se la stava facendo sotto causa rischi di espansione della rivoluzione russa. E veniva fuori da una guerra con milioni di morti e non erano così propensi ad uno scontro. Andate a vedere cosa diceva il buon Churchill di mussolini ed Hitler.

    Un post Putin falco troverebbe una situazione con decisamente meno, o inesistenti, spazi per svolazzare.

  14. 3 hours ago, vorthex said:

    è vero, ma se appendono Putin è perchè la Russia ha perso, quindi di rincquistare l'Europa se ne parla tra un buon 50anni.

    Esattamente.  Sempre che il popolo russo si renda finalmente conto che la storia e cultura russa son più vicine all'Europa.  Tutti i russi scappati ben prima di questo casino che conosco la pensano così. Però molti si chiudono a riccio un po' quando sono identificati col loro governo.

    Senza contare che il mondo si è svegliato e dubito levi sanzioni o apra le braccia senza garanzie di un governo più "normale".  

    O che i cinesi non se li mangino

  15. 2 hours ago, Athens said:

    Se dovessimo applicare rigidamente i concetti espressi nella proposta diplomatica cinese, la Crimea dovrebbe ritornare sic et simpliciter sotto la piena sovranità ucraina, così come il Donbass.
    Credo però che questo non sia realistico, sia per impossibilità materiale di procedere alla sua riconquista militare da parte ucraina e sia perché andrebbe politicamente a violare una red line che a Washington sembrano non essere disposti a oltrepassare.

    E Cina Taiwan.    Il punto uno del piano cinese è ben confezionato.  Ridevo parecchio leggendolo

    @brain_use

    Una riconquista confini 2014 sarebbe abbastanza per metter Putin sul ceppo. Spero il popolo russo abbia dei limiti di sopportazione..

  16. Si sapeva eh.  C'erano zone recintata ad hoc negli aeroporti e ovviamente le esercitazioni si facevano coi simulacri ma le bomba c'erano  .  Avevo visto interviste a ex piloti che raccontavano come ogni tot tempo "scadevano" e gli americani venivano a rimpiazzarle.   

    Ci sono ancora a Ghedi ed ovviamente ad Aviano. e sia tornado che f35 sono abilitati e ovviamente i loro piloti.  Con immagino tutta la trafila di procedure e chissà lo switch atomic consent come sugli f105/f16  se ricordo. (visti in foto)

  17. L'obbiettivo più semplice è creare le condizioni per un regime change.  In stile sovietico e un po' come fecero i serbi, mettere il governo russo in condizioni di far fuori Putin singolarmente come responsabile unico. 

    Un rientro ai confini del 2014 sarebbe già abbastanza probabilmente. L'operazione speciale è già ampiamente fallita, ma addirittura un rientro manu militari ai confini di un anno fa nemmeno Goebbles riuscirebbe a raddrizzarlo..

    Capisco gli ucraini, ma questa la vedo la soluzione più semplice, con meno implicazioni a lungo termine come hai esattamente spiegato tu...rientrare a confini pre 2014 non è sostenibile per l'occidente..

    Il Donbass è stato saggiamente russificato da Putin e le zone conquistate sono sotto stesso processo quindi c'è poco tempo..

    Il problema è che in casa zelensky avrebbe problemi anche lui.. Difficile situazione confermo. Anche perché potrebbe esserci qualcuno peggiore di Putin, e di più estremista di zelensky, dopo e fra qualche anno saremmo punto e daccapo.

  18. Sul Vaticano...

    " Un paio di mesi prima dell’inizio della guerra ho incontrato un capo di Stato, un uomo saggio, che parla poco, davvero molto saggio. E dopo aver parlato delle cose di cui voleva parlare, mi ha detto che era molto preoccupato per come si stava muovendo la Nato. Gli ho chiesto perché, e mi ha risposto: “Stanno abbaiando alle porte della Russia. E non capiscono che i russi sono imperiali e non permettono a nessuna potenza straniera di avvicinarsi a loro”. Ha concluso: “La situazione potrebbe portare alla guerra”. Questa era la sua opinione. Il 24 febbraio è iniziata la guerra. Quel capo di Stato ha saputo leggere i segni di quel che stava avvenendo".

    Papa Francesco.

     

    Ovviamente estrapolato da una dichiarazione molto più lunga

    https://www.huffingtonpost.it/esteri/2022/06/14/news/papa_francesco_sono_contrario_a_distinguere_fra_buoni_e_cattivi_la_nato_sapeva_di_provocare_putin_-9593727/

     

    Mah.... Al netto dell'interesse USA per euromaidan all'epoca (ovvio). Al netto di porcate fatte dagli ucraini in alcui villagi iny Donbass.  La NATO ha fatto un lavoro di addestramento di base dal 2014, in previsione di un evento che poi si è verificato. E l'addestramento ha dato i suoi frutti.. Una cosa abbastanza ovvia che sarebbe stato strano non fosse accaduta....

    Insomma non vedo tutto sto eccesso di nato ai confini anche perché, ripeto, sono gli stati che chiedono di entrare non la nato che se li ingloba.. 

  19. Molto perplesso esattamente per lo stesso motivo. In Cina ho vissuto e lavorato per un quarto della mia vita e ho imparato che loro ragionano per minimo lustri o decadi. Ma nonostante tutto, non risolvo i miei dubbi. La cina da venti anni segue doppi profili di piacioneria e neutralità mondiali e linee rosse nel pacifico tutt'altro che "ecumeniche".  Che aspettino di mangiarsi l'orso russo moribondo è ovvio .  Vedremo se questa mossa è un gatto di un colore qualunque che deve acchiappare un topo (orso)

     

    Ascoltato colonnello Stirpe. Competente e che si schernisce sul fatto di essere un semplice ufficiale di fanteria, ma che ha visione più di molti politici.  Ma vorrei avere il suo ottimismo.  Tutto dipende dal popolo russo e quanto sia disposto a sopportare tutto.  

  20. 3 hours ago, maxiss said:

    Taiwan è Cina pure per il resto del mondo, Usa inclusi

    Beh oddio forse per i nomi dei delle destinazioni quando prenotiamo un volo o un hotel.  ma lo fosse veramente avremo le 5 stelle a Taipei da moh. La storia dell'ONU è figlia del ping pong e del saggio avvicinamento al secondo blocco comunista di Nixon. Nel contesto dellepoca il male minore.

    I cinesi hanno il prefisso telefonico per la provincia di Taiwan pronto da anni. Per loro è una provincia come può essere Zhejiang, Dongbei etc.

    Come popoli sono identici, la guerra civile l'abbiamo avuta anche noi, ed è molto triste vedere come la politica abbia creato una divisione tale.   Comunque siamo off topic.

  21. C'è un secondo livello della arrampicata sugli specchi puntiniana. Odio parlare di politica qui però...

    Puntare sui cavalli di battaglia delle destre. Ufficiali, generali e Putin stesso che critica l'occidente per genitore uno e due. Con conseguenti commenti sotto i social del presidente meloni pro Russia.

    L'unica sua speranza è ridotta a questo.....

    E Cina che dall'inizio ha detto che l'integrità territoriale è fondamentale. Peccato che per i cinesi Taiwan è Cina. 

    I cinesi non sono scemi e dubito si giocheranno i loro mercati USA e occidentale ben maggiori di quello russo. Ma fin dall'inizio questo conflitto li ha messi in crisi.   È assodato che i rifornimenti nord coreani probabilmente non son tutti locali, ma i cinesi stanno veramente camminando su un campo minato

  22. GLSDB molto probabilmente ci siano già. Senza contare che i movimenti da mariupol sono facilmente accessibili anche seguendo i social dei Wagner... 

    Pare che in Transnistra siano arrivati a proporre cittadinanza russa (noto passaporto molto potente e ambito 🤭) in cambio di mobilitazione. Vediamo quanti scappano pure da lì.

    Vedrò il video del Col. Stirpe stanotte.  Ma se conosco bene la sua competenza, avrà fatto previsioni sensate.  Il problema più importante a mio parere sarà la gestione di diverse piattaforme e della loro manutenzione logistica. Abrahams, Leopard etc.  Sulla qualità del l'addestramento sono meno preoccupato perché seppur più complessi dei carri russi, oramai l'esercito di Putin ha esaurito gli equipaggi esperti per folli scelte politiche a inizio conflitto e si è visto con le ultime azioni. Probabile che gli equipaggi ucraini tornino dalla Polonia più capaci degli omologhi russi..

  23. A me è bastato sentire Putin tirare fuori "l'occidente vuole distruggere la Russia".

    Vedo molti paralleli con i nazisti(che tra l'altro sono proporzionalmente probabilmente di più in Russia che in Ucraina...)

    Milizia personale mal vista dall'esercito che ovviamente, visto che li insulti, si guarda bene da darti munizioni etc.

    Appello al popolo. Bambini che montano i kalashnikov a scuola.

    Yes man a contorno che con mal di pancia Devon sentire ste storie.

    Nuove mirabili armi (quali??)

    Bielorussia che si propone di fare i su-25. Se vabbè.

    I cattivi oligarchi che si sono meritati i sequestri perché hanno preso beni all'estero..

    Nato ai confini quando anche i muri sanno che per la nato è lo stato che deve far richiesta. se dal 89 I tuoi vicini sempre più fan richiesta, fatti una domanda tu.

    Non ci fossero morti di mezzo sarebbe una commedia.

     

    Gli ucraini dovrebbero aver ricevuto munizioni oltre i 150km da un po'. Questo spiega i recenti attacchi.

     

×
×
  • Crea Nuovo...