Vai al contenuto

Gabriele Francsco

Membri
  • Numero contenuti

    9
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Gabriele Francsco

  1. Mi sembra onestamente una boutade: anche se viaggerebbe nell'alta atmosfera per vincere l'attrito esistente a mach12 ci vorrebbe una potenza enorme, senza considerare il notevolissimo surriscaldamento delle superfici, che finirebbero per diventare incandescenti, o comunque molto calde. Altro che "stealthness", quindi.

    Sto morendooooooooooooo :rotfl:

  2. The aircraft is equipped with a state of the art Intelligence, Surveillance and Reconnaissance suite of electronics said to be able to photograph a gnat’s butt from 90,000 feet.

     

    ... Buahahahaha :rotfl:

    Chiunque se la sia inventata ha un vero e spiccato senso dell'umorismo... Non c'è che dire!

     

     

    A me ( per la carità i gusti son gusti) non piace molto, sembra di carta.

    Però 12 mach sono tanti.

    Però mom ho capito una cosa. È solo un progetto o è gia un prototipo ?

     

    Nono... E' gia operativo e ti sta fotografando...

  3. Ha senso implementare le doti stealth di un missile A-T, per non essere intercettato prima dell'obbiettivo, ma non di un missile AA che, per sue stesse caratteristiche, viene visto all'istante data la sua traccia IR e la sua altissima velocità, senza contare, cosa ben più importante, che un missile AA a guida attiva aggancia il bersaglio e non c'è bisogno certo del radar per rilevarlo.

    Sacrosanta verità. Una volta che l'aereo accende il suo radar o si attiva quello del missile, ti saluto invisibilità... L'RWR dell'avversario lo localizza... Questo ovviamente per quanto riguarda i missili attivi...

  4. Giusto, gli aerei in generale non hanno problemi se colpiti da un fulmine. Anche se forse c'è da considerare l'aspetto umano. insomma, un fulmine fa RUMORE, beccarne uno proprio durante una fase delicata come l'atterraggio non è la cosa migliore per dei piloti che devono restare concentrati no?

    Penso che te ne accorgeresti di un fulmine, soprattutto perché avvicinandoti al terreno inevitabilmente oltre che sentirne il rumore, vedi la sua luce riflettersi in ogni dove attorno... Addirittura portare il velivolo al disastro per uno spavento del, DEI piloti (mi correggo) mi sembra strano...

     

    EDIT:

     

    Secondo fonti dell’aeronautica militare colombiana l’apparecchio della linea aerea Aires sarebbe stato colpito da un fulmine, spezzandosi in tre tronconi subito dopo aver toccato terra. Il bilancio del grave incidente è per fortuna meno grave di quanto avrebbe potuto essere viste le circostanze.

     

    Fonte: Corriere.it

     

    Se è vero che i velivoli sono fatti per trasmettere il flusso del fulmine da una parte all'altra del velivolo per poter far continuare il percorso della scarica, allora come diavolo è possibile che il fulmine sia capace di creare un danno simile? Mi è tornato in mente però un piccolo dettaglio... Nel link della spiegazione dei fulmini c'era anche un'altra frase che diceva:

     

    E' il principio della Gabbia di Faraday, ed è in questo modo che si possono studiare questi eventi nella massima sicurezza. Gli aerei che non possiedono una fusoliera molto conduttiva rischiano di più perché la corrente non scivola liberamente lungo la fusoliera perché il materiale non ne permette il facile flusso e tende di conseguenza a riscaldarsi come se fosse una resistenza.

     

    Fonte: http://www.geologia....i/fulmini3.html

     

    Che sia questo il caso???

  5. Si lo ho sentito oggi in macchina ma se non sbaglio gli aerei non dovrebbero essere fatti con materiale che non attira i fulmini?Scusate infinitamente se sbaglio.

    P.S :Tanto per farvi vedere la dinamica dell'incidente

     

    aereocolombia4.jpg

    Non è questione di materiale che non attira i fulmini, bene o male ad un aereo capita di attraversare una tempesta o un temporale, e la possibilità di incontrare fulmini è relativamente alta...

    A riguardo:

     

    Come si intuisce i fulmini sono pericolosi ma allora che succede ad un aereo quando attraversa una tempesta? Molto probabilmente verrebbe colpito da un fulmine (le medie dicono che ogni aereo viene colpito almeno una volta all'anno) ma perché non succede nulla? Be in realtà non è che non succede nulla ma semplicemente la corrente scivola lungo la fusoliera dell'aereo, che è conduttiva, e poi prosegue nella sua corsa. E' il principio della Gabbia di Faraday, ed è in questo modo che si possono studiare questi eventi nella massima sicurezza. Gli aerei che non possiedono una fusoliera molto conduttiva rischiano di più perché la corrente non scivola liberamente lungo la fusoliera perché il materiale non ne permette il facile flusso e tende di conseguenza a riscaldarsi come se fosse una resistenza.

     

    fulmini8.jpg

     

    Fonte: http://www.geologia.com/area_raga/fulmini/fulmini3.html

  6. Certo che l' f-15 tra sistema stealth e aggiornamenti radar e nuovi pod sembra che sia un nuovo aereo. Mi piace che una leggenda così potrà continuare a essere impiegato.

    Del resto è un aereo che gode di una gloria pienamente meritata. Il fatto che lo si voglia ulteriormente aggiornare rivela il successo del suo progetto.

     

    EDIT:

     

    Soprattutto, penso che per molti paesi sia proibitivo sostituirlo visto il numero di velivoli acquistati, chi si potrebbe permettere un radicale rinnovamento della flotta con i caccia più evoluti del momento quali F-35 e F-22? (Il raptor non teniamolo neanche da conto visto che non è destinato al mercato estero)

     

    Di sicuro se vi è l'intenzione di aggiornarlo ulteriormente, vuol dire che l'Eagle si dimostra tutt'ora un caccia meravigliosamente riuscito e valido.

  7. La cellula dell'F-15 è pur sempre un vecchio progetto, per quanto sia l'aereo da me più amato, è effettivamente vero, non può essere paragonato ai nuovi velivoli di sopra elencati, ma non sono difatti questi i propositi per il quale l'F-15SE è nato...

     

    Sui costi penso invece che ci sia un po da parlarne... Ora io non so quanto siano i costi per la manutenzione di un F-22 Raptor, ma per quanto ho avuto modo di leggere in giro, sembra essere un aereo che di manutenzione ne necessita anche lui e proprio per il fatto che è un velivolo nuovo e molto più sofisticato, i costi salgono.

    Gia nativamente l'F-22 costerebbe molto più di un Silent Eagle, e molte nazioni, oltre che non poter scegliere il raptor perché è stato proibito dagli Stati Uniti, non potrebbero comunque adottarlo per il suo costo abbastanza proibitivo verso alcune economie.

     

    Ecco secondo me dov'è azzeccato l'SE...

  8. E' un po improbabile che i 2 Tomcat sgancino il loro pieno armamento verso 2 tracce radar, non penso sia una cosa che farebbe nessun pilota dell'USAF... Perché metti caso che i 2 F-15 tagliano la corda e in volo c'è un altro pacchetto di volo? Cosa fa l'F-14? Anche lui dovrebbe tagliare la corda, e anche in fretta... Penso che ci siano fin troppe varianti in gioco per poter decretare un vantaggio sufficientemente netto a favore di uno o dell'altro velivolo.

  9. Lo so che l'Aim-120 può anche non essere supportato dal radar del velivolo, ma io sto ipotizzando, nel caso del lancio (come utilizzato di consuetudine, che io sappia) in modalità TWS, il radar del Raptor deve rimanere in modalità attiva o può guidare il 120 fino al pitbull passando in modalità passiva? Questa era la mia domanda.

     

    La domanda nasce pensando... Una volta lanciato un missile, può guidarlo tornando invisibile ai radar? Perché che io sappia una volta acceso il radar, l'RWR del nemico segnala la traccia, che sia quello del Raptor un radar a basse emissioni ci sta, ma come detto qualche "pagina fa", sono sempre onde elettromagnetiche.

    Poi è ovvio che se l'aereo perde il lock per una qualsiasi ragione, il missile prosegue autonomamente, questo lo sapevo, come del resto succede sin dal lancio nella modalità STT in cui il 120 sin dalla partenza usa il proprio radar... Ma il bello del lanciare in TWS il 120 è proprio quello di non far avere nessun active del lancio fino a quando il missile non entra in pitbull e in quel momento il 120 va quasi sempre a segno, che io sappia.

  10. Scusate la mia piccola intromissione all'interno del thread.

    Mi è sorta una domanda, leggendo i diversi commenti a riguardo dell'F-22.

    Premetto che ancora non ho ben capito come funziona la modalità passiva del radar dell'F-22 Raptor, ma leggendo una cosa simile:

     

    Usa il radar in passivo - Ti vede - Passa in attivo - Ti tira un 120 - Torna in passivo.

     

    Mi domando... Il radar del raptor è capace di guidare l'Amraam verso l'obbiettivo in modalità passiva o deve rimanere in attivo fino a quando non va in pitbull il missile?

    Chiedo umilmente perdono nel caso qualcuno si sia premurato di specificarlo in un post ma perdonatemi, non mi è saltato all'occhio.

  11. Ciao a tutti, sono Gabriele, di Milano...

    Sono appassionato da anni al mondo dell'aeronautica!

    Spero di trovarmi bene in questo forum, non scrivo molto più che altro leggo! Mi sembrava però doveroso presentarmi...

     

    Ciaoooooo!

×
×
  • Crea Nuovo...