Vai al contenuto

FLYBOY

Membri
  • Numero contenuti

    34
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da FLYBOY

  1. Ciao,

    io ho il fascicolo della Delta Editrice della serie "Igrandi aerei storici", che riporta le stesse foto che ti ha postato manu79 più uno spaccato. Se questo ti interessa ne faccio una scansione e lo posto.

    Alberto

     

    Ok grazie, mi farebbe molto comodo, dato che in giro le info da reperire sono molto scarse...

     

    avendo gia fatto il br-20 avevo un pò di documentazione a purtroppo c'è molto poco in giro... eccoti qualcosa che avevo su un mio libro spero di esserti stato utile

     

    cockpit2.jpg

     

    cockpitjpg.jpg

     

    marconista.jpg

     

    marconista2.jpg

     

    postazionemitragliere.jpg

     

    spioncinoanteriore.jpg

     

    ciao

    manu

     

    Grazie 1000 le tue foto mi saranno molto utili...

  2. Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiutino:allora, vorrei realizzare in Fiat br.20 in 1/48, ho trovato un kit carino della specialhobby. Il problema è che voglio ricostruire gli interni, perchè quelli da scatola sono molto spartani e mi servirebbero foto., esplosi e schemi dell'aereo. Ho cercato ovunque in rete ma ho trovato proprio poco poco, qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie in anticipo....

  3. Ciao in queste foto ho messo a confronto due sedili del tomcat, uno in 1/72 e uno in 1/48.

    Quello più piccolo è in metallo, mentre quello grande è di un kit hasegawa, ho rifatto cinture, maniglie ecc...

    Un vostro consiglio? Non sono particolarmente soddisfatto per quanto riguarda la colorazione ma migliorerò....

     

    40884f1091ba201508393d4910a29dd1.jpg

     

    07ef8114168540e8c072f572c495253f.jpg

     

    e90853256c81616ab1352982202f90a6.jpg

  4. Ciao, dato che mi avete detto di darci dentro con tutto quello che mi capita per le mani in modo di fare pratica, mi sono quindi cimentato con questi due sedili del tomcat. Sono in 1/48, ho usato nastro tamiya, plasticard e qualche filo di rame e ottone...come vi sembrano?

     

    21ce2d867e10968dae8d2b1b588b90a2.jpg

     

    016677ff4a3c6ea3a72af4a97c2bb1c7.jpg

     

    c4146ab18560f35fa1e0258c51798aed.jpg

     

    Non dico che siano il massimo del realismo forse, ma sono abbastanza soddisfatto... :)

  5. Io li possiedo entrambi, oltre a molte altre scatole della Hasegawa tutte 1/48... :rolleyes::D

    Quello che ti posso dire è che i soldi che spendi li valgono per intero, tuttavia si tratta di kit piuttosto impegnativi e NON esenti da errori e/o imperfezioni.

    Per il resto il mio consiglio ricalca quello del collega, ovvero di impratichirti, magari con delle scatole poco costose e sulle quali approntare tutti gli esperimenti possibili ed immaginabili, dopo ovviamente potrai puntare puntare a progetti decisamente più ambiziosi. :okok::rotfl::drool:

     

    Giuseppe

     

    Ok grazie, è quello che sto già facendo, infatti mi sono messo al lavoro su un nuovo modello e appena ho qualche foto ve la posto così mi sapete dire :)

  6. credo che stiamo sempre la... dipende se sono 1/48 o 1/72 cmq sia io li prenderei entrambi e li conserverei fino a quando non ti spratichisci su modelli 1/72 con l'autocostruzione e la verniciatura del modello.... :) hasegawa è una buona marca ma costosa

     

    Si infatti il mio pensiero era quello...accaparrarmeli per un prossimo futuro! Almeno quando arriverà il momento ce li avrò gia in casa! :) :) :)

  7. Ciao ho trovato questi due kit e vorrei ordinarli, a me non sembrano male anche perchè so che l'hasegawa come marca è molto buona. Oltretutto questi sono i miei aerei preferiti, ma volevo un vostro parere se per caso conoscete i modelli: vale la pena acquistarli? Ho gia trovato anche sedili in resina e altri dettagli aggiuntivi vari...

    Grazie in anticipo... :) :) :)

     

    2a81df0bab3afb0572c1c65762edc3a4.JPG

     

    8cd08c1208eee590188e49cc60a0e7b1.JPG

  8. Immagino che il modello sia della Eduard: bellissimo, dettagli eccellenti, pannellature pure ma, in quanto all'assemblaggio.................

    Anch'io ne ho uno, cominciai a metterci mano, ma non c'era un pezzo che combaciasse con un altro..... Quando avrò la testa e il coraggio, lo riprenderò!

     

    Devo essere sbronzo per andarci ancora dietro io!!! :rotfl:

  9. Sono fondamentali , le fondamenta per l'autocostruzione degli interni.

    Abituati a farne fino ad averne ingossa..

     

    per far pratica forse ti conviene fare un po' di esperienza con l'1:72.. quantomeno risparmi tempo e soldi..

     

    He si infatti ho gia trovato qualche modello in 1/72 e questa sera li ordino, almeno hanno un prezzo più contenuto!

  10. Oggi ho incollato le due parti principali della fusogliera del mio Fw! Che disastroooooooooo :wip41::pianto::furioso::( il cockpit si adatta da schifo e ho dovuto usare chili di stucco, ora aspetto che asciughi e mi metterò di buona voglia con carta abrasiva alla mano nel tentativo di rimediare! Una dozzina di miracoli dovrebbero bastare per rimettere in sesto il disastro!

  11. Kit ha pienamente ragione.

    inoltre, il discorso della scala è piuttosto complesso: in linea teoria, più la scala è grande, più è facile darsi alle minutaglie, ciò però non sempre è vero, perchè bisogna avere sempre un certo manico e perchè le minutaglie aumentano. una scala piccola, avrà, per forza di cose, meno particolari, ma sarà ugualmente difficile, perchè è piccola... insomma, alla fine, se vuoi un modello grande lo prendi in scala grande, altrimenti lo prendi in scala piccola, non è il livello di difficoltà la discriminante.

     

    Ook io ci ho pensato e mi sa che opterò per una scala grande tipo 1/48, tanto le difficoltà ci sono comunque, ma almeno con il tempo, e con la giusta esperienza spero di riuscire a superare tali difficoltà! :) :) :)

  12. Se vuoi imparare a fare i conti non usare la calcolatrice, se vuoi imparare a fare modellismo lascia perdere almeno per ora i set in fotoincisione precolorati, in foto fanno effetto ma dal vivo perdono in 3D....il set da te usato dovrebbe prevedere anche gli strumenti nel pannello frontale, di solito si tratta di un film prestampato da colorare sul dietro ed incollare dietro alla fotoincisione del pannello stesso.... ;) ! Molto buona comunque la manualità :okok: !!!!!!

     

    Ok, ma allora al posto delle fotoincisioni precolorate cosa devo usare? Io le ho usate perchè erano gia presenti nel kit altrimenti avrei provato(anche se non so come) a fabbricarmele. Dal vivo a me piacciono, ma è il parere di uno che è alle prime armi e se c'è qualche modo per migliorare o sostituire le fotoincisioni precolorate, sono tutto orecchi. Ho sentito parlare anche dello stucco bicomponente per fare i cuscini dei sedili, può andare?

    Comunque grazie per i consigli, sono utilissimi! :) :) :)

  13. Ecco qui, diciamo che con il materiale che avevo è tutto quello che ho potuto fare, a voi come sembra??? Si tratta di un kit che ho comprato e ho lasciato in cantina per un po e dato che ho deciso di prendermi una pausa dall' F15 che stavo facendo, mi sono dedicato a questo FW 190!

     

    b456d2e05f57b9b1dc9eb0dff716ca15.jpg

     

    Ho anche aperto quella specie di botola appena dietro al sedile e ho ricreato il "coperchio" con del plasticard, ovviamente perchè voglio provare a dettagliare l'interno dato che qualche foto in merito sono riuscito a reperirla.

     

    6c7d934c2369859b7d0289cea50e46a3.jpg

     

    8bd41bd92fc2aa4b036481fe125a5a6d.jpg

     

    74724bbd70ffe7c3ec174f4aeac6078e.jpg

  14. Un consiglio.....?!! Prova a stabilire dei traguardi più semplici, almeno per ora accontentati di finire un modello...gli errori e le aspettative disattese insegnano più di tanti manuali...

    La stoffa ce l'hai e con il tempo tirerai fuori le tue capacità...1/72 , 1/48, 1/32 o altro poco importa, l'importante almeno agli inizi è costruire modelli che "diano la carica" .

     

    In effetti forse è vero, ho bisogno di farmi le ossa su qualsiasi cosa mi capiti per le mani senza stare troppo a pensarci magari, tanto per prendere confidenza con questo hobby, poi quando arriverò ad un livello acettabile allora potrò decidere il dafarsi e specializzarmi in questa o in quella scala!

  15. Ciao, forse aumenterò i tuoi dubbi ma io sto realizzando modelli in 1:32, quindi ancora più grandi, proprio perchè trovo affascinante tentare di replicare i dettagli di cockpit, vani carrelli ed armamento (vedi se vuoi, su questo forum, i modelli del Fiat G55, del Macchi C 200 e dello Spitfire Mk IX).

    Quanto sopra va al di là del risultato, che lascio a te giudicare, però la soddisfazione, per me, è proprio rappresentata dall'aver realizzato quei detagli.

    Ne consegue anche che, per realizzare un modello, impiego sei mesi e più, nonostante io sia in pensione e possa dedicare parecchio tempo.

    Alberto

     

    1/32? però!!! immagino che non sia una passeggiata portare a termine un modello del genere...comunque grazie, darò cetamente un occhiata!

  16. Ciao a tutti ho deciso di prendermi una piccola pausa dal modello che sto costruendo in 1/48 dato che essendo neofita non ho ancora tutta l'attrezzatura necessaria e rimediare pertanto ai miei disastri e alle moooolte imperfezioni del kit è impossibile! Ho anche un enorme dubbio riguardo alla scala: mi par di capire che tra l'1/72 e l'1/48 ci siano enormi differenze riguardo all'approccio! Io non so proprio decidermi, gli aerei in scala ridotta mi affascinano, mi piacciono molto ma il rovescio della medaglia è che è un po difficile dettagliarli come quelli in 1/48 che dalla loro parte hanno il fatto di avere appunto un livello di dettaglio maggiore anche se le difficoltà aumentano(come ho potuto constatare con il mio modello). A me piacerebbe lavorare sugli aerei in scala ridotta ma allo stesso tempo sono un fanatico del superdettaglio....un consiglio? :helpsmile:

  17. le bombe non sono venute male! ricorda, però, che il cappuccio delle LGB pende dalle armi e va, quindi, piegato opportunamente ;)

     

    per la scala un fattore importante è anche lo spazio: tu quanto spazio puoi dedicare ai tuoi modellini? è vero che, nel tempo, si tende a buttare i primi modelli o quelli venuti male, ma finire un modello e non avere spazio per metterlo... è una strana sensazione :asd:

     

    Ok grazie... si di spazio ne ho in abbondanza, il fatto è che i modellini in scala ridotta mi hanno sempre affascinato, come però il superdettaglio :o

  18. Carissimo FLYBOY,

     

    anche io possiedo la stessa scatola di montaggio e, diversi anni orsono, avevo iniziato ad assemblarla arrivando anche al 50% circa... Poi per ovvi motivi di studio ho dovuto abbandonare il tutto :pianto::pianto::pianto:

    Diciamo che come inizio non è una scatola che si monta facilmente, anzi... Presenta parecchie imprecisioni e necessita di parecchio stucco e "olio di gomito" (... e solo Dio sà cos'altro!!!) per tirarne fuori qualcosa di decente. Apparte ciò io il cockpit l'ho assemblato da scatola con l'aggiunta di qualche particolare fotoinciso della EDUARD (come anche gli esterni!!!) e ti posso garantire che il risultato che ho ottenuto è stato tutt'altro che malvagio. :drool::rolleyes:

    Tuttavia, dipende anche da quelle che sono le tue aspettative in merito alla realizzazione nel suo complesso; sul fatto di ricorrere all'autocostruzione, concordo con gli altri colleghi sul fatto che la cosa possa essere ancora piuttosto prematura, soprattutto esaminando la realizzazione degli Exhaust nozzle (non per essere cinico, né scoraggiarti, ma non li trovo molto vero-simili a quelli del soggetto reale!!!)... :thumbdown::(:(

    Per il resto (e se proprio vuoi tirare fuori l'anima dal kit) il mio consiglio è di concentrarti più sull'aftermarket, anche se il rischio in questo caso è di spendere più in resine e fotoincisioni che per l'acquisto del kit base, rispetto all'autocostruzione di sana pianta che comunque comporta il reperimento della bibliografia più opportuna ed il possesso di attrezzature avanzate che ovviamente un neofita non possiede, per non parlare di ciò che segue...

    Infine il mio augurio e solo quello che tu possa trarre il massimo divertimento ed appagamento emotivo da questa realizzazione ed indipendentemente da quello che sarà il risultato finale, perchè è proprio questo che farà la differenza sulla scelta di continuare a portare avanti quest'hobby o abbandonarlo definitivamente. :D;):)

     

    Giuseppe

     

     

    Grazie 1000 per i consigli...he si gli scarichi lo so che sono parecchio lontani dalla realtà! il fatto è che ancora non so di preciso verso che scala orientarmi, e diciamo che il modello a cui sto lavorando è più una specie di prova, per capire un attimo come funziona la cosa! Finito questo, poi per il prossimo(indipendentemente dalla scala) voglio prima avere tutta la documentazione possibile e anche il materiale necessario!

×
×
  • Crea Nuovo...