Vai al contenuto

grissom

Membri
  • Numero contenuti

    104
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da grissom

  1. L'Esercito non è addestrato per compiti di O.P. (ordine pubblico). E' (dovrebbe essere) addestrato per il combattimento, la difesa del T.N., per la Protezione Civile (forse).

    In questo caso dovrà vigilare siti sensibili, e pattugliare le strade. Per la vigilanza può anche andare ma per pattugliare strade civili sul T.N... beh... Non ho visto mai specifico addestramento.

     

    In teoria noi avremmo dovuto esserlo prima di essere messi sul campo (io affiancavo i Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo prima e di Catania dopo), in realtà si facevano solo due/tre giorni di affiancamento e poi via, sulla strada o nelle centrali operative.

     

    Ricordo i soliti sprechi, le solite sovrapposizioni di ordini contraddittori, le consegne poco chiare, i giubbotti antiproiettile che non ti riparavano neanche dalla pioggia ma in compenso ti tenevano ben caldo sotto il sole dell'estate siciliana, la difficoltà di coordinarsi con Polizia e Carabinieri che non ci hanno mai preso molto sul serio. Inoltre non avevamo compiti di Polizia Giudiziaria e non potevamo procedere a fermi, perquisizioni, ecc, senza la presenza di una pattuglia di Polizia o Carabinieri. Insomma, le solite cose.

     

    Ah bene....ma non si sa (con certezza) se almeno questa volta è stato fatto loro un addestramento? Alla fine questo annuncio è in giro da un po', avrebbero avuto un paio di mesi almeno per addestrare gli uomini destinati al servizio di ordine pubblico...

  2. @ThunderAlex: sentendo questa notizia mi è sorto un dubbio: Polizia/Carabinieri e Esercito mi immagino che siano addestrati diversamente in quanto hanno due obiettivi parecchio diversi da perseguire. Il fatto che i nostri soldati ora saranno utilizzati in una funzione non loro, non è un errore grossolano?

    Per farti un paragone molto molto grezzo, mi sembra che si stia cercando di far giocare a rugby una squadra di football americano solo perchè i due sport hanno in comune il pallone ovale... (perdona ma non riuscivo a spiegarmi meglio :P )

    Se sei (stato?) un militare e hai partecipato ai Vespri Siciliani, puoi rispondermi per esperienza,il che è perfetto :)

     

    Ciao e grazie

    Ale

  3. Jantzen? Era nella commissione di laurea :D

    Non l'ho avuto come prof di Istituzioni, non ho idea di come sia ad insegnare...ma la schiera di prof di Istituzioni non è molto ben vista da noi studenti.

     

    Cmq si', specialistica al PoliMi, indirizzo avionica e impianti...speriamo bene, siamo in pochi a farla.

  4. ERRE è la costante dei Gas che vale 288 per gas biatomici (compresa l'aria)

     

    Preciso la precisazione: R=288 J/(Kg K) vale solo per l'aria non per i generici gas biatomici.

     

    Una domanda: qual'è la velocità del suono nella forma di Newton?E come mai è meno corretta di quella usualmente utilizzata?

     

    ciao ciao

  5. No infatti era un "dovrebbero aiutare". La discussione è morta subito, e sono andato a rivedermi con attenzione le interferenze aerodinamiche sul materiale che avevo, ma non ho postato in seguito.

    Comunque, come hai giustamente detto, il profilo posteriore "soffre" dell'innalzamento della portanza del profilo anteriore.

     

    Ma tu sai qualcosa sulla mia domanda originale?Perchè era partito tutto dalla particolare configurazione dell'EF2000 che dovrebbe essere più vantaggiosa in termini di portanza. Se hai qualche idea dicci tutto :)

     

    ciao ciao

  6. uaz uaz grazie raga, ho visto solo ora :D

    Tra l'altro (ora me la tiro) doppi festeggiamenti: compleanno oggi (se, ormai ieri, visto che il mio PC segna 00:01) e Laurea in Ingegneria Aerospaziale settimana scorsa al PoliMi!!

  7. vi siete persi... :P

     

    scherzi a parte io c'ero... è stato uno spettacolo fantastico!

    Oltre all'Air Show (per il quale MXP ha concesso 30min di blank sulle partenze, visto che la 35L è a poche centinaia di metri della pista di Cascina Costa) e allo show delle moto (con anche Agostini) c'è stata la visita allo stabilimento della meccanica.

    Cascina Costa è un centro di eccellenza per il montaggio trasmissioni, il giro è stato veramente interessante!

  8. Evito di aprire un nuovo 3D sui missili antiradar e faccio la domanda qua,

    Leggendo su globalsecurity.org ho trovato:

     

    The issue of “shut- down” has been a major shortcoming in the suppression of enemy air defenses (SEAD) element of the offensive counter air mission area for the United States Navy and Air Force.

     

    Questo "shutdown" è proprio la possibilità della stazione radar di potersi spegnere per far sì che il missile antiradar si "perda"?

  9. Ehy, ma chi ti ha detto che degli ugelli convergenti in supersonico portano a una spinta negativa? :blink:

     

    Ho fatto un ragionamento sbagliato: ugello semplicemente convergente->massimo Mach1 all'uscita->spinta proporzionale alla differenza tra velocità di uscita e velocità di volo...peccato che Mach1 dell'aereo sia una cosa, Mach1 di gas molto caldi sia ben un'altra velocita'...c*****a 1...

     

    Quanto alle prese d'aria, la loro configurazione non mi pare generi un'onda d'urto normale, visto che sono inclinate e comunque ci sono aerei abbondantemente supersonici con prese d'aria altrettanto semplici (per es l'F-18), senza contare il fatto che l'aria, prima di finire nella presa, comunque passa attraverso l'onda d'urto obliqua prodotta dal muso (che la rallenta e la comprime).

    D'altra parte un diffusore ad onda d'urto normale può arrivare anche a mach 1.7-1.8...prima di perdere in efficienza in modo inaccettabile nei confronti di prese d'aria che sfruttino onde d'urto oblique.

     

    Mmm effettivamente non avevo guardato la foto dell'M346 quando ho scritto, e mi ricordavo delle prese non inclinate...comunque secondo il mio testo di propulsione la presa d'aria normale diventa inaccettabilmente inefficace già a Mach 1.4

    Probabilmente la differenza è dovuta, come giustamente dici, dall'OU obliqua che si forma a partire dal muso. E siamo alla c*****a 2. e anche ad un OT mi sa, quindi chiudo qua, altrimenti mi abbattono.

  10. Sul DVD allegato a Volare qualche mese fa Cecconello parlava di effettiva capacità supersonica dell'aereo. Ma, ad esempio, gli ugelli di scarico dei due turbofan mi sembrano dei semplicemente convergenti (in supersonico porterebbero una spinta negativa!!) e le prese d'aria cosi' come son fatte dovrebbero creare un'onda d'urto normale all'ingresso per funzionare a velocità supersonica, con una gran bella resistenza aerodinamica.

    Se anche potesse raggiungere (parlando di aerodinamica e propulsione) Mach >1 secondo me non verrà mai usato a quei regimi.

    Mach 1.2 quindi è un dato teorico riferito solo alla resistenza della struttura.

  11. Tuttavia, mentre i vari Rafale, Gripen, J-10, Lavi, Su-30, etc. adottano la formula "closed coupled canard", il Typhoon si distingue dagli altri per aver scelto di posizionare le superfici canard molto più avanti e con una netta separazione dalle ali.

    Diverse fonti sostengono che questa scelta risulti in una maggiore instabilità, maggire autorità e potenza esercitata dalle superfici canard ed una più grande variazione del centro di gravità dell'aereo passando la barriera del suono. Queste caratteristiche consentirebbero al Typhoon di avere doti di maneggevolezza superiori a velocità supersoniche,

     

    Mmm...

    Spostando le canard avanti si porta inevitabilmente il centro aerodinamico dell'aereo in avanti aumentandone l'instabilità e la maneggevolezza. Ok anche la potenza esercitata dalle superfici (infatti in quella posizione hanno più braccio per fare ruotare l'aereo intorno all'asse di beccheggio).

    Il centro di gravità dell'aereo invece non è minimamente influenzato dalla posizione delle canard (se non per il peso delle canard stesse...ma possiamo trascurarlo).

    Il portare le canard distanti dall'ala quindi instabilizza l'aereo (come hai giustamente detto) e in regime supersonico potrebbe mantenerlo ancora instabile (e quindi più manovrabile di un altro velivolo che si stabilizza oltre Mach1). Comunque, anche con le canard "lontane" dall'ala la controllabilità post-stallo è ancora possibile (mi ricordo che ne avevo discusso con Captor e qualcunaltro qua sul forum), quindi l'EFA rimane OK come caccia e sarà leggermente penalizzato nello strike. D'altronde l'aereo d'attacco ce l'abbiamo già, è giusto che l'EFA non sia un ibrido, secondo me.

  12. Beh il ruolo dei servizi segreti è stato decisamente importante: senza le informazioni procurategli dall'OP-20-G e dalla stazione di intercettazione Station Hypo, Nimitz avrebbe aspettato un attacco alla cieca. Con l'interpretazione del codice JN-25 giapponese e il famoso stratagemma di "AF is short of water", invece, tutti sapevano benissimo dove l'attacco principale si sarebbe diretto.

    Ma la mancata sorpresa non è stato l'unico fattore a favore degli USA.

    Comunque avevo letto su questo forum una discussione dove Gianni aveva ampiamente illustrato l'andamento della battaglia, la cerco e la linko.

  13. Quoto Takumi_Fujiwara e quoto John quando dice che il potere deterrente di un'arma nucleare oggi nei confronti di certi stati (ma sarebbe meglio dire di certi governi) è nulla. Un governo filoterrorista non ha certo a cuore la sopravvivenza di centinaia di migliaia di persone che abitano una città che potrebbe essere bersaglio di un ICBM.

  14. Onestamente però, io credo che la cosa migliore da fare sarebbe davvero quella di radiare tutti i missili balistici (terrestri e sottomarini) e affidarsi esclusivamente a ordigni nucleari a potenza variabile (come le B.61) trasportati da velivoli, a patto ovviamente di costringere anche Cina e compagnia a fare altrettanto.

     

    Beh se fosse così semplice convincere Cina e compagnia...fatto 30 faremmo 31: eliminiamo dagli arsenali gli ordigni nucleari. La forza aerea convenzionale non sarebbe già sufficiente in quello scenario come deterrente?

  15. Takumi_Fujiwara, la "dimensione scelta che caratterizza un corpo" sarebbe la "L" nella formula: in un tubo è il diametro, mentre se il flusso lambisce una lamina piana è la lulnghezza della lamina.

     

    Esatto, infatti nel calcolo di Reynolds aeronautici si prende come L la corda alare...solo che si commette un errore concettuale.

    Infatti la lunghezza L dovrebbe essere quella in cui ci sono i maggiori gradienti (variazioni) di velocità: la dimensione giusta da prendere su una lamina piana sarebbe lo spessore di strato limite (http://it.wikipedia.org/wiki/Strato_limite...uidodinamica%29)

    ma non lo si conosce a priori, quindi si rimedia con la corda alare.

  16. Cougar avrebbe scritto bene se non si fosse dimenticato la lunghezza al numeratore.

    Reynolds è definito come L*V*ro/mu

    definendo L= lung caratteristica V=velocità relativa fluido/corpo mu=viscosità dinamica (o assoluta) ro=densità del fluido

     

    Se lo vogliamo esprimere in funzione della viscosità cinematica invece si ricorre alla definizione mu=ni * ro con ni=viscosità cinematica

×
×
  • Crea Nuovo...