Vai al contenuto

ulster

Membri
  • Numero contenuti

    84
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da ulster

  1. Quello che faranno non lo so in teoria dovrebbero sostituire i famosi sh60 per fare pr poi non so se all inizio faranno qualcos'altro. Però considera che 4 elicotteri uno in anutebzione due di allerta e uno di backup nonni pare ci siano margini di manovra per fare altro secondo me. Anzi sarà già difficile consumare le ore stanziate. Io non so come fa l AM a farlo torno a dire e poi chiudo,che non lo trovo corretto. Si è messa una toppa perché qualcuno ha detto di non essere pronto. Ripeto che il 129 delta è andato in Afghanistan e non c'era tutta sta preparazione. Addirittura i primi andarono senza missile spike. Mi dici il 139 non è armato be istallare e certificate un kit di armamento per l aeronautica che ha una sperimentale vera con ingegneri veri quanto pensi ci voglia?? Comunque basta non voglio tediare nessuno la mia era solo una considerazione

  2. Sì perdonatemi l.imprecisione gli sh 60 so della navym comunque nulla toglie al punto della.discussione iniziale e cioè che una forza armata che ha tra i suoi compiti i csar non è pronta. Poi continuate a dirmi che è colpa della foc della.ioc che il 139 non è armati. .. ( cosa ci vuole per armarlo) che in Caesar non sono pronti. Tutte scuse la realtà torno a dire e quello che tutti vedono la.Dove doveva rischierarsi un reparto am va un gruppo ei il reato e storia. ...

  3. A questo punto potevano mandarci i 139 che è già un po di tempo che girano a Cervia. E non venitemi a dire che non sono elicotteri da pr perché sicuramente sono più avanzati dei Black hawk dei marines che attualmente svolgono lo stesso mestiere in iraq. E gli equipaggi dovrebbero essere quelli più addestrati a questo tipo di missioni visto che fanno solo quello. Poi il discorso dei soldi che non ci sono e lo stesso ovunque. Ma c'è chi comunque la missione la fa ugualmente. Vogliamo parlare del 205 in Afghanistan? Elicottero del Vietnam. ..eppure era lì. E lo stesso ch 47 non mi pare sia un ritrovato di tecnologia visto che l f non è ancora pronto. O ancora del 129 d impiegato in afghanistan mentre amcora si facevano i tiri di sperimentazione?? Quindi a chi mi dice che i Caesar non erano pronti e quindi non si è mandato l aeronautica rispondo che è ridicolo. Come se la marina in attesa degli f35 dice noi la Cavour non la impieghi amo perché gli harrier so vecchi. La pianificazione e la sostituzione deve avvenire in modo che lo strumento militare sia sempre impiegabile. Se questo non è stato fatto e sempre un problema di chi comanda la forza armata. Perché non è stato lungimirante e non ha provveduto a sopperire alle problematiche prevedibili. Strano che questo non accada con gli aerei dove l obsolescenza delle varie linee e sbandierata ogni volta che di si parla di f35. Poi di l aves ha altri compiti molti meno soldi e ore di volo rispetto ai veri piloti. (Ufficialmente i piloti dell esercito non dono piloti militari ) eppure manda elicotteri e uomini a mettere la toppa perché l italia si è impegnata e qualcuno li ci deve andare.questa e l italia. Poi a chi mi viene a dire che non andranno oltre la flot rispondo che starò a vedere anche se i dubbi sono molti.

  4. Non mi pare di trollare. E non mi pare di avere le idee confuse anzi le ho forse troppo chiare. E stato chiesto all aeronautica di andare a fare csar in iraq e ha detto di non essere pronta. Questa è la realtà. Ci andrà l esercito con delle competenze diverse e questo è altrettanto evidente.

    I super puma aeronautici spagnoli facevano solo Medevac nella zona rcwest. Non so nel resto dell Afghanistan quali fossero gli assetti csar

    O ho detto che gli assetti ami non sono stati impiegati come combat sar all estero. Poi per quanto riguarda la polemica f35 non entro in merito perché non ne do molto. So solo che oggi i soldi li prende chi mostra di saper fare qualcosa purtroppo infatti pzh2000 carro ariete ecc sono fermi al palo come investimenti. Mentre oggi di spende tutto su progetti quali uav o soldato futuro.

    E con questo termino ma rimango sempre dell idea che l aeronautica si è fatta soffiare un occasione poi sulla prontezza o meno di mezzi e materiali parliamone. L nh e andato in Afghanistan quando non era ancora nella fase foc. E l Afghanistan e stato anzi un ottimo banco di prova.

  5. Rispondo a Vortex riferendomi alla normativa americana jp 3.50 mutuata poi dalla nato e tradotta dalla nota dottrinale del 2012 e successiva di SMD giusto per fare chiarezza.

    1. Il pr The sum of military, diplomatic, and civil efforts to prepare for and execute the recovery and reintegration of isolated personnel. Also called PR. (JP 1-02. SOURCE: JP 3-50). Quindi dire che 2 o più elicotteri fanno pr è di per se impreciso. Sono assetti dedicati a fare un recupero. E quindi andiamo in concreto a dire che tatticamente parlando recuperano del personale isolato. Pertanto non si parla di pr o csar ma di pr che tra le varie opzioni ingloba il csar. Sempre citando le stesse fonti Vortex torno a dire che il csar e usato non solo in situazioni War ma anche di incertezza come ad esempio l aereo russo abbattuto dai turchi. Caduto non in una zona apertamente ostile. Risottolineo che l addestramento del pilota e conditio Sine qua no ad una missione csar il che non vuol.dire che lo stesso assetto non possa recuperare un pilota che per Tani motivi non abbia fatto il corso. Cambiano le modalità.

    2. Tralascio il discorso Giordania dove hanno già risposto

    3. I pellicani in Irak non erano inseriti nel csar almeno ufficialmente perché non avevano le capacità di integrazione e l.assetto csar era garantito daglidagliaericani.

    4 inafghanistan gli ico o 212 non facevano in nessun modo csar ma si limitavano a portare due persone Massimo e con.limitazioni elevatissime dovute alle prestazioni della. Macchine. Stessa cosa per gli sh3d della marina.

    5. Gli unici assetti dedicati e che avevano una vera prontezza era laedevac spagnola dell aviazione spagnola. Quindi di cosa parliamo?

    6. Torno a dire e lo avete ammesso anche voi che per vari motivi abbiamo e stiamo spendendo.soldi per equipaggiare elicotteri e personale.che quando serve non è disponibile. E quindi si cerca di apparere con assetti di altre forze armate vedi esercito che come avete ben detto non nascono per questo. Cosa voglio dire? Senza polemica che è inutile.creare dal 2015 un centro csar creare uno stormo che fra l altro già esisteva dotarlo di elicotteri e personale se poi quando serve dobbiamo bussare sempre alle solite porte. Uno strumento che oggi non è impiegabile e una spesa inutile.

  6. Io non voglio in alcun modo sollevare polemiche di alcun tipo. Dico solamente che se lo stato spende x soldi per formare una unità specializzandola con assetti e addestramento, mi aspetto che sia quella unità ad essere impiegata in teatro operativo per svolgere quel compito per il quale si è addestrata. Invece viene mandato l esercito. Voi dite che saranno missipni di pr. E quindi non c'è nulla.di male ma da quello che scrive analisi e difesa saranno missioni di csar, perché indirizzate a piloti che cadono oltre le linee nemiche. Quindi è una stortura. E come se adesso prendono l elicottero del sar di Cervia e gli fanno fare operazioni aeromobili che sono precipue dell'esercito.

  7. Perché non si parla di combat sar?c'è sempre un pilota da recuperare o sbaglio? Che io sappia la.differenza la fa l addestramento o m3no del pilota ad essere recuperato da un assetto combat sar e non il tipo di avaria. Poi quando colpirono l elicottero esercito spagnolo mi pare parti l aeronautica spagnola a recuperare quello che rimaneva. Inoltre non mi sembra che la Giordania abbi assetti combat sar altrimenti li avrebbe utilizzati.e infine non mi risulta l impiego dell aeronautica in nessun teatro e non credo ci sia mai stata alcuna missione c sar e non mi risulta che l aeronautica abbia un reparto che sia stato impiegato a estero come csar. In fine torno alla domanda che condivido perché la missione di pr o combat recovery è assegnata ai 4 elicotteri dell esercito che non hanno competenze e come dici tu non dovrebbero farlo ?

  8. Intanto non mi pare che i a Stan non vengono abbattuti aerei o elicotteri almeno da quello che si legge in giro e non è detto che per attivare un csar sia necessario un abbattimento, basta un avaria o un atterraggio per motivi tecnici e non venite a dirmi che queste cose in Afghanistan non succedono. Poi non mi risulta che il combat sar lo faccia solo la forza armata proprietaria ma lo fa la forza armata a cui il compito i soldi e gli assetti vengono assegnati. Nel nostro caso l aeronautica e quella che con tanto di stormo uomini e corsi vari dovrebbe farlo ma guarda caso ne in Afghanistan dove mi pare volavano amx e c130 ne in iraq dove volano tra i tanti anche i tornado italiani sono presenti. Come mai? Sarò polemico ma mi pare di vedere la stessa storia vista con i primi jtac che all inizio erano solo piloti di caccia o bombardiere con tanto di corso in usa, scuola AM e tanto di "lo posdiamo fare solo noi" poi quando è iniziato l Afghanistan e le truppe a terra hanno iniziato a chiedere i jtac nelle colonne,il corso lo potevano fare tutti anche gli ultimi sergenti o caporali dell esercito che ovviamente erano quelli a stare in pattuglia. E di piloti jtac a parte quelli spagnoli che sono rimasti coerenti non se ne dono visti. Qui mi pare la stessa cosa dove sono i reparti d élite del csar italiano? Se adesso che si devono sostituire gli americani per fare csar o pr che sia si manda l esercito? Forse perché non ci sono aeroporti e comodi alloggi per piloti e specialisti?

  9. Be nel Pr rientrerebbe anche il csar a questo punto e visti i risultati: missioni csar per aeronautica 0. I famosi fondi potrebbero tranquillamente essere dirottati verso chi lo fa veramente. Anche perché parlare di csar in italia mi fa ridere. Inoltre le ore volate dagli equipaggi nh90 per questo tipo di attività sono inferiori rispetto al minimo nato. Quindi secondo me è il caso che chi fa le mix serie abbia fondi per addestramento.

  10. come qualcuno ha potuto notare tra i più attenti in questi giorni è accaduto qualcosa di veramente interessante che pone un po di domande e soprattutto qualche dubbio sui famosi aerei o elicotteri uav ovvero senza pilota. Infatti il caro vecchio Iran sembra abbia potuto far atterrare senza danni uno dei più moderni droni americani, che personalmente non avevo neppure mai visto in circolazione. Cosa dire? forse non era tuutto oro quel che luccica e se un paese come l Iran riesce a prendersi un drone dagli USA, in caso di conflitto reale quante speranze ci sono per i tanto decantati aerei o elicotteri senza pilota? rischiamo effetttivamete di vederceli soffiare via sotyto il naso e buonanotte a tutti i soldi investiti in ricerca e sviluppo. comunque quanto successo pe rlo meno mi fa capire che acora per un po non si potrà fare a meno del pilota coni suoi limiti e con i suoi difetti. macchina uomo 0 a 1. A voi la palla ditemi che ne pensate

  11. il nuovo mangusta esiste gia ed è bello e pronto aspetta solo di essere comprato deriva dal t129 "turco" con qualche miglioria dettata dalla nostra esperienza anche se devo dire la mia non penso se ne fara qualcosa nei prossimi dieci anni data la mega crisi, anzi spero sinceramente ch eil programma di ammodernamento sight unit che portera il mangusta al g19 vweda la luce nei prossimi due anni. con sti chiari di luna e gia danto se riusciamo a manutenzionare quellic he abbiamo...

  12. si trattò purtroppo di un errore umano dovuto alla scarsa percezione della distanza dei piloti dalla superficie del lago resa scura a causa delle nubi. Quindi nonostante l esperienza dei piloti ci fu una errata stima della quota, le prove vennero fatte durante una giornata di sole mentre l air show si tenne in una giornata nuvolosa. l nh 90 poi ci ha messo il carico data la mole e quindi durante la fase di richiamata è venuto giu come un sasso. nella disgrazia morì il comandante Cap. Filippo Fornassi, mentre il pilota ai comandi insieme allo specialista riuscirono ad essere salvati dai sommozzatori.

  13. ok raga scusate l 'attesa am sono stato un po impegantuccio, ecco a voi qualche foto spero sia valsa la pena attendere

    l'hind in tutta la sua corazzatura

    http://i55.tinypic.com/28rccxj.jpg" border="0" alt="Image and video hosting by TinyPic"></a>

    http://i54.tinypic.com/2akl0g2.jpg" border="0" alt="Image and video hosting by TinyPic"></a>

     

    altri due bestioni

    http://i52.tinypic.com/102pmxt.jpg" border="0" alt="Image and video hosting by TinyPic"></a>

     

    il lavoretto di scorta del A129

    http://i53.tinypic.com/j58fud.jpg" border="0" alt="Image and video hosting by TinyPic"></a>

     

    tutti in volo mega formazione

    http://i52.tinypic.com/9unt4w.jpg" border="0" alt="Image and video hosting by TinyPic"></a>

    e infine una coppietta di 212 navy

     

    http://i53.tinypic.com/2w3yvdh.jpg" border="0" alt="Image and video hosting by TinyPic"></a>

    se riesco v ene posto altre un abbraccio enjoy yours flight

  14. ciao raga dunque,

    il blog non viene aggiornato perchè suppongo il buon Shon sia rientrato a casetta e stia facendo dell'altro, alla fiene quello è anche un modo per passare lunghi periodi in quei posti un po ostili,

    seconda cosuccia,

    ma veramente pensate che ditte come l'Agusta si muovano per loro interessi epoi presentino il progetto ai clienti? dai raga non siamo mica negli usa, tutto quello che leggete e che la ditta propone è il frutto di richieste dell'AVES e dei vari piloti che sono il principali collaudatori e finanziatori della AW, il progetto di upgradare la nostra ormai obsoleta sight unit e d aun po in giro e visto che le nostre sight ormai sono state superate per tecnologia e capacità era anche ora, chiaramente e questo lo dito con un po di tristezza da uomo, la spinta è stata dovuta all'impiego all'estero. Gli eventi bellici sono sempre una spinta alle tecnologie e alle innovazione in campo bellico. Tornando alla Sight io penso che però sia obbligatorio per noi aver equesto livello di tecnologia, se prima dovevamo scoprire un carro armato ora dobbiamo scoprire se uno porta un bastone o un ak47 quindi dobbiamo avere simili teconlogie. per concludere bene che con questi chiari di luna ci siano questi investimenti, male che come al solito tutto il progetto e frutto di un contratto gia siglato, se no con il cavolo che fanno studi ed altro e ciliegina sulal torta, l'elco per le sperimentazioni e parte del personale era dell' AVES.

    saluti a tutti e enjoy yours flight

  15. ma neanche tanto i soldi, è tutto il resto che fa acqua a mio avviso tutto troppo lento e burocraticizzato, prendiamo per esempio il problema dei èpezzi di ricambio, tutto inizia su uno studio che dovbrebeb far eun ente logistico che sulla base di alcuni studi, fatti da chi non so e neanche con qualid dati, probabilmente da qualcuno che nenache sa cosa sia un elicottero, decide che pezzi potrebbero rompersi fra un anno, poi prende i soldi un anno prima e compera questi pezzi, dopo è tutta fortuna, ovvero si dovrebbe essere dei maghi per prevedere che la una ventola per il raffreddamento di una componente x si rompa, e se si rompe l'interruttore invece della scatola? be non c'è lelicottero è messo fuori uso oppure nel migliore dei modi si prende da un altro fermo per qualche altro motivo. Oppure un altro segreto che segreto non è ogni anno la finanziara e l'esercizio finanziario per motivi complicatissinmi che solo l'italia conosce, lascia alle forze armate ben 10 giorni per progettare spese e spendere i soldi, progetti di milioni di euro si devono decide in dieci giorni a cavalllo tra dicembre e gennaio, e se non si fa in tempo? pazienza salta tutto e altri soldi che non verranno spesi o saranbno spei male. non è un problem aid capacità e un problema di lentezza che non ci si può permettere e questo ale per aerei navi elicotteri. gli americani parlano di riveder ela flotta degli apache in dieci anni? noi s esiamo fortunati mettiamo manoa qualche pezzo di antiquariato datato guerra fredda sui nostri elicotteri. be saranno pure visioninbi pessimistiche ma se continuiamo a darci pacche sulle spalle e a dirci be dopo tutto siamo bravi, glia ltri non sono migliori di noi meglio di cosi non si puo fare... coleremoa picco cantando allegramente come la banda del titanic

     

    violazione del regolamento al punto 1.4b

  16. ragazzi ma sempre a fare paragoni con gli stati seri dai, ma vi rendete conto che siete italiani? ma per come girano le cose dovete solo baciare i piedi di chi li costruisce sti elicotteri e dei poveri tecnici militari che fanno i salti mortali per far quadrare il cerchio tra pezzi rotti e rattoppi, l'Agusta se paghi te lo rifa nuovo il 129, grande quanto vuoi, l'Italia con il suo enorme debito pubblico fra un po non avrà manco la benzina d ametterci dentro se si continua così. L'america pensa prima alla logistica e poi alla parte operativa d anoi la burocrazia e l'arrivismo di politici e compagnia bella ci portanoa scene in cui arrivano gli elicooteri e non ci sono hangar nei quali ricoverarli. far eun elicottero e tenerlo operativo costa uan barca di soldi,sapete quanto costa il casco del mangusta? siamo sui 50.000 euro equello dell' nh ancora di piu, soldi soldi soldi che l'Italia non ha... quindi debiti su debiti, se si continua cosi altro che programmi di aggiornamento, direi che l'esercito ritorna alle origini biplano a tela hahah auguri

  17. si ci sono i 205 belli inzippati, un combat sar serio prevede degli assetti seri e non solo. ma come dicevate non facciamo polemica gli nh 90 sarebbero un buon sostituto ai vari multiruolo. però chiaramente anche qui nh 90 il novanta non è stato messo a caso sono passati 20 anni e stiamo ancora aspettando pero qualcoa si muove

  18. si peccato che gli eli della MM non siano c sar, per essere combat sar bisogna fare un addestramento particolare e anche gli assetti devono essere dedicati, e poi non per fare il pierino ma gli sh3d ovvero gli hh3f versione navy volano in Afgh, perchè nonrischierare anche gli equipaggi della Aeronautica, gli unici fra parentesi a potersi fregiare di qualifica combat sar? e poi non mi venite a dire che è un problema di potenza perchè a questo punto vorrei sapere che carico utile possono portare i 212 in Afghanistan , ve lo dico io? 100 kg se tutto va bene, poi invece abbiamo ch47 che vanno ovunque che però non sono combat sar. Sarò polemico e va be però mi sa tanto di pubblicità ovviamente in italia è tutto in mano all'aeronautica dal rilascio brevetti fino a tutto il resto. è vero che tutto quello che vola è meglio che sia visto sotto un occhio aeronautico, però diciamoci la verità vogliamo mettere il ruolo di Sandy svolto dagli A10 rispetto agli AMX? a sto punto preferisco farglielo fare ai 129 che sicuramente so piu idonei a seguire un altro elicottero...pero poi gli togli il gioco ai piloti aeronautici e so guai e si in italia è così...

  19. l 83 non è piu a Rimini da un po ma a Cervia e poi si fa un gran parlare di c sar ma poi in afghanistan, dove volano gli amx e i tornado per far ele foto e gli altri elicotteri degli elicotteroni e assetti da combat sar non si vede neppure l ombra .....

×
×
  • Crea Nuovo...