Vai al contenuto

Douglas Bader

Membri
  • Numero contenuti

    36
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Douglas Bader

  1. il marconi che missili nucleari avrebbe lanciato? quanti ne avrebbe trasportati? su questo sito ci sono un po' di notizie e devo dire che non era un brutto sottomarino se pensiamo che erano gli anni '60 e che era italiano. scommetto che fu progettato per i fattacci che successero nei primi anni sessanta, ma dopo fummo costretti ad abbandonare il programma per lo stesso motivo che dice legolas.

    ...sembra essere più un SSN che un SSBN, inoltre non sembra dal disegno/modello del link che avesse i pozzi di lancio per armi intercontinentali o tattiche tipo Tomahawk, credo fosse più un sottomarino d'attacco.

  2. Il fatto che lo prevedessero i Russi, non ci cambiava nulla: il Friuli e il Veneto sarebbero stati, nelle dottrine del tempo, rasi al suolo, ed il problema fallout sarebbe derivato dal grande numero di armi (forse) utilizzate.

    Difatti il centro Europa probabilmente sarebbe stato il teatro di scontro delle forze corazzate con una direttrice sovietica convergente verso il centro tipo Germania, le forze europee suppongo avrebbero solo cercato di difendere. Il potenziale convenzionale sovietico all'epoca così forbito non credo avrebbe avuto problemi di scendere in Italia.... forse senza neanche alzare un dito.

  3.  

    Douglas, non so proprio...Da quanto ho trovato io esplose a circa 4-5 km dal suolo, quindi non nell'alta atmosfera. Comunque potrei anche sbagliare.

     

    :okok: Ciao Sky, quando vidi il documentario il commentatore difatto lo descrisse come un altro sole nel cielo e ti assicuro che lo sembrava proprio...mah prendiamolo con il beneficio del dubbio. Certo che 50 sono tanti è!

     

    Attendo come tutti che GianVito ci delizi con nozioni.... :adorazione::adorazione::adorazione:

  4. Se non sbaglio all'inizio degli anni '60 l'URSS sperimentò la "Bomba Zar", che aveva una potenza 50-60 megatoni, che sì causò un bel cratere, ma di certo non distrusse l'Unione Sovietica o cose simili. Quindi, come stanno le cose? Sono io che ho capito male? (in effetti non sono sicuro sui 10 megatoni) o è il giornalista che ha l'ha sparata grossa? o forse intendeva che basta il fallout di una bomba da 10 megatoni? (ma mi sembra improbabile visto che i 50 della bomba russa non hanno certo decimato la popolazione sovietica)

     

    Comuque, giusto per farci un'idea, qualcuno mi sa fornire dei dati relativi alla distruttibilità delle armi atomiche? Intendo qualcosa che evidenzi il raggio dell'esplosione causato da armi di diversa potenza, da 100 kt, 500 kt, 1 Mt, 10 Mt e via dicendo, per fare un esempio.

     

    Se non mi sbaglio credo che la bomba fu fatta detonare nell'atmosfera, almeno stando a quanto riportava un documentario uscito sulla televisione Finlandese commentato da William Shatner "Capitano Kirk!".

  5. se intendi i libri scritti da david micheals sono molto carini. sono più d'azione rispetto ai libri scritti dal buon vecchio tommy.io li ho letti tutti quelli che dici ( tranne barracuda) e mi sono piaciuti molto, ma non sono all'altezza della serie con jack ryan. ho rimandato l'acquisto di cavalleria corazzata per un semplice motivo: ho trovato uragano rosso! l'ho comprato ieri e l'ho iniziato a leggere. l'unico problema è che non ho ancora finito op-center e non voglio perdere il filo della sua storia, ma uragano rosso è come una calamita. voi cosa mi consigliate: leggere uragano rosso o continuare op center evitando di perdermi la traccia della storia?

     

    Uragano Rosso, ma io sono di parte e mi permetto di ricordarti che aria tirava (bipolarismo) all'epoca dell'uscita del libro. Era il 1986!

  6.  

    Comunque sia, mi potreste dire in breve come sono i libri che non fanno parte della "serie Ryan"? In particolare mi interesserebbero quelli di Splinter Cell ed Endwar (ma anche gli altri)...Perchè visto che non sono stati scritti direttamente da lui, non vorrei che risultassero delle forzature.

    Sky Knight,

     

    la mia opinione è di parte, vedi con le alle altre per ottenere una via di mezzo..... io ho la serie Jack Ryan comprati e letti in concomitanza della loro uscita in Italia per intenderci quelli scritti da lui.

     

    Saluti e buone letture

  7. si, te lo consiglio. tuttavia, ricorda che non è un romanzo ma un saggio sull'U.S. Army ;)

    salve vorthex, anche stormo da caccia se non erro, uscito mi sembra proprio in concomitanza della prima guerra del golfo un saggio come dici bene ricco di così tanti dettagli, l'ho letto tanto tempo fà oramai e non che mi ricordo un granchè.

    Saluti e buone letture

  8. I romanzi di Tom Clancy si dividano così:

     

     

     

    Uragano Rosso è un caso isolato scritto in collaborazione con Larry Bond, autore del gioco da tavolo Harpoon e dell' ottimo libro Chaos

     

     

     

    Serie Jack Rayan ( sono ordinati in senso cronologico della storia ) ( in Neretto quelli che adoro )

     

     

    Senza rimorso 1993

    Attentato alla corte d'Inghilterra 1987

    Nome in codice Red Rabbit 2002

    La grande fuga dell'Ottobre Rosso 1984

    Il cardinale del Cremlino 1988

    Pericolo imminente 1989

    Paura senza limite 1991

    Debito d'onore 1994

    Potere esecutivo 1996

    Rainbow Six 1998

    La mossa del Drago 2000

    I Denti della Tigre 2003

     

    Poi.. alcuni editori hanno sfruttato in senso commerciale il nome di Tom Clancy per far vendere delle mini-collane, quasi sempre scritte da atre persone.. con la sola supervisione di Clancy..

     

     

     

    gli stessi che piacciono a me in neretto più il primo, mi ricordo che in quei tempi si viveva l'aria del bipolarismo e i romanzi di Clancy mi suscitavano brividi quando leggevo.

  9. Come avete notato, il forum si è rinnovato!

     

     

    Egregio FabioMania87,

     

    sono pochissimi giorni che mi hai dato il benvenuto su questo splendido forum e arranco a stare dietro al contenuto che apprendo, ora anche il rinnovo, ehmm credo di avere una certa difficoltà a starti/vi dietro.

     

    Spero di essere all'altezza per dare un contributo.

     

    :D

  10. Ovviamente i furti d'armi ci sono stati, armi convezionali però, per quanto riguarda le armi nucleari (non materiale nucleare ecc) non ci sono fatti, insomma non si poteva vendere una bomba atomica ad un paese che nè era privo senza essere innoservato dagli inteligence di Mosca o Washington!

     

     

     

    In realtà Kazakistan fà parte dell' Europa (almeno fino ai monti Urali) in quanto europa è un insieme di 50 stati indipendenti.... Mentre Unione Europea ha una superfice che copre 4 326 253 km² che è molto di più del Kazakistan(2 724 900 km²). Oggi Kazakistan, una volta la 4a potenza nucleare al mondo(grazie al crollo del USSR) con 104 SS-18 Satan (RS-20 - rus.), non posiede più le armi atomiche...Non ci sono fatti della vendita dei missili o bombe nucleari da parte di Kazakistan... a parte 600kg di uranio e 30kg di plutonio agli USA nel 1994 - un operazione con nome in codice "Project Sapphire". ;)

     

    Posto il link che personalmente ritengo un "MUST" nell'ambito di armi e arsenali nucleari:

     

    Nuclear Weapon Nations and Arsenals

     

    infatti come dicevamo questo è appannaggio di potenze con una certa capacità di gestione, e sarei meravigliato di sapere se chi trafuga o vende materiale.....ehmm "Non Convenzionale" mettesse un post sul web! Cari amici non sarebbe come darsi la zappa sui piedi e mettersi alle calcagna tutti i servizi segreti del mondo quale compratore andrebbe da uno spacciatore tenuto sott'occhio. Il pubblico cioè noi non sarebbe in grado credo di accedere a questo tipo di listino prezzi, insomma domani decido di ripetere (scherzo!) un'attentato alla metro di tokio con il gas mi metto alla ricerca dove di fatti/contatti su internet?

     

    Ringrazio AlfaAndOmega per l'accuratezza con cui ha verificato la grandezza del Kazakhstan.... 2/3 dell'Europa! Wow! Ci vorranno 3 o forse più ore di aereo per andare da una parte all'altra! :asd: non oso pensare con la macchina! :scalata:

     

    Il link evidenziato oltre ad essere esattamente come riportato sul post, denota un'aggiornamento all'anno 2001 pre attentato 9/11, sembra sia calato un velo di segretezza da allora. :lol: E credo che il mondo da allora ha subito purtroppo gravi cambiamenti.

  11.  

    Una volta che stai inseguendo i 10 bersagli più pericolosi, e tenuto conto che a bordo dieci missili nemmeno li hai, mi pare più che sufficiente.

     

     

    Salve Gianni065,

     

    sono nuovo di questo interessante forum e ti ringrazio anticipatamente se mi aiutarai a capire, questa caratteristica del "multi-inseguimento" non viene anche utilizzata per condividere con altri aerei e/o altri sistemi come radar contraerea, awacs ecc. e ottenere così un vantaggio di dati sui bersagli più accurati e BVR (Beyond Visual Range) non è forse una delle caratteristiche del concetto del datalink.

  12. Non sono d'accordo sul fatto di definire il terrorismo nucleare una bufala, sicuramente è molto poco probabile che qualcuno posa acquisire un ordigno nucleare ed usarlo, ma una bomba sporca o meglio una bomba radiologica è tutto un 'altro paio di maniche. Per una bomba di questo tipo basta dell'esplosivo convenzionale e del materiale radioattivo, il nucleo di una macchina radiologica ospedaliera ad esempio; l'esplosione causerebbe la contaminazione di una porzione di territorio e scatenerebbe il panico nella popolazione, che è il fine di ogni atto terroristico.

    Certo un organizzazione che facesse detonare un tale ordigno non avrebbe vita facile, ma una cosa del genere è fattibile

     

    Concordo con te Spectre70 in fin dei conti ricordo il pericolo post crollo dell'Unione Sovietica di intrusione nei suoi magazzini militari con lo scopo di prelevare anche i citati pezzi radianti presso magazzini disseminati/celati in tutto il suo vasto territorio, furti perpetuati anche dai stessi effettivi (o ex) dell'armata rossa che in quel momento di debolezza della struttura "stato" dove anche le paghe non giungevano da mesi si è forse rischiato di mettere sul mercato in piazza al miglior offerente, ovviamente non stiamo parlando ordigni pronti da caduta libera, anche perchè essi sono legati a codici, al vettore per trasportarlo ecc. questo è solo appannaggio di Stati con una certa capacità e tecnologia.

     

    Parlando di dimensioni geografiche il solo Kazakisthan, ora ex rupubblica sovietica è grande quanto tutta l'europa! Per chi ha tempo invito a leggere questo post di cosa è avvenuto durante lo sgretolamento dell'ex unione sovietica, ovvero la nascita della terra di nessuno, un piccolo stato non riconosciuto dai governi di tutto il mondo formato da elementi dell' ex KGB, ex generali dell'armata rossa, soldati, la mafia russa, ecc. dove avvenivano/avvengono traffici di ogni sorta e genere, dalla tratta delle schiave a sistemi d'arma quest'ultimi provenienti da arsenali militari disseminati nell'immenso "continente" ex-sovietico, questi stessi arsenali/magazzini forse dimenticati e depennati dai registri.

     

    Tornando allo scopo del terrorista, una delle sue "mission" è diffondere appunto il terrore facendo leva sulla psicologia dei civili, destabilizzando la routine quotidiana scuotendo l'animo di ignari cittadini e le decisioni prese dai governi inducendo questi ultimi ad azioni non programmate vedi il "ritiro" delle truppe Spagnole dopo l'attentato alla stazione di Atocha, ho esempio di pendolari quì in patria miei conoscenti terrorizzati dal dover passare per le stazioni. Io non concordo con quanto fatto dal Governo Spagnolo, e non sono a conoscenza di tutti i fatti, solo che hanno piegato la testa inducendo gli attentatori ad una parziale vittoria. Rammento per sentito dire che nell'ordinamento Britannico esiste un "Act" cioè decreto che sancisce un codice di comportamento in merito a queste situazioni, ovvero le Truppe una volta inviate in missione non possono essere ritirate fino al compimento di essa (se lo trovo lo posto). wow sempre un passo avanti loro!

  13. Ciao,

     

    da appassionato non potevo mancare un Forum di questo livello.

     

    Un ringraziamento a Blue Sky per sua professionalità raro esempio di questi tempi e fabiomania87 primo ad introdurmi e a darmi "l'allacciate le cinture".

  14. http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Gari...ciatore_1936%29

     

    Per il Garibaldi per le navi con il nome Caio Duilio basta andare sul sito della Marina Militare Italiana www.marina.difesa.it ;)

     

    siii viene anche citata la questione mercantili wow! :adorazione:

     

    comunque posto una foto della sistemazione dei missili Polaris sull'Incrociatore Giuseppe Garibaldi che fu un adeguamento a seguito della trasformazione della nave

     

    Silos per missili Polaris

     

    e della nave in navigazione qui

     

    P.S. ripetiamo che i missili Polaris non furono mai operativi.

     

    Ringrazio per la cortesia.

×
×
  • Crea Nuovo...