Vai al contenuto

Blabbo

Membri
  • Numero contenuti

    508
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    16

Risposte pubblicato da Blabbo

  1. 3 ore fa, Basil ha scritto:

    Tutti i media parlano di attacco senza precedenti. Cosa ne dici, tutti han torto e tu hai ragione?

    Bah... mi sono andato a cercare le stime dei missili sparati il 7/8 ottobre e si parla di piu di 10.000 razzi sparati da Gaza.
    A sto punto il dubbio che i media marcino sul sensazionalismo e diano informazioni un po a capocchia sinceramete a me sta venendo... penso che se L'Iran avesse voluto avrebbe potuto fare di meglio almeno riguardo alle quantita. o no?

    Magari anche in maniera indiretta tramite Hetzbollah.Che poi, sempre se ricordo bene, era anche la grande paura alla vigilia dell'invasione di Gaza... una reazione dal libano ancora piu massiccia sulle città Israeliane.

  2. 3 ore fa, Basil ha scritto:

    @Blabbo secondo IDF, 331 lanci (185 droni kamikaze, 36 cruises, 110 missili balistici). Come dimensioni direi che supera ogni altro attacco di Hezbollah/Hamas. Sul fumo e l'arrosto, i criminali con la barba dovevano far qualcosa per salvare la faccia di fronte aile loro protuberanze sparse per il mondo (compresi certi studenti universitari e ong italiane). Ma dovevano farlo in maniera da dare  tempo a Tel Aviv e ai suoi alleati di fermare l'attacco intercettando il massimo numero di velivoli prima che cadessero in Israele, e questo non per bontà, ma per evitarsi una pesante e devastante rappresaglia israeliana. Come risultato, abbiamo una bambina beduina, quindi islamica, in fin di vita. Chapeau.

     

    Am Yisrael Chai

    Sicuro che sia stato un attacco piu massiccio rispetto a quelli di hamas/hetzbolla? Io ricordo bene che l'anno scorso ad ottobre si parlava di migliaia e migliaia di missili lanciati in pochi giorni, che avevano settato un limite oltre il quale non era possibile reggere botta. Dovrebbero esserci i video dei lanci con centinaia di scie visibili.

  3. 44 minuti fa, Flaggy ha scritto:

    Eh sai quanto fregerà ai russi della propaganda quando si tratterà di essere stufi del mafioso che li manda ad ammazzare per una stupida guerra che fa danni anche in casa loro? I russi sono mediamente ignavi e pazienti (finchè dura...), che è ben diverso dall'appoggiare in massa il dittatore di turno, che sbandiera ai quattro venti quanto con lui al potere per altri 6 anni saranno fighi, bravi e intoccabili, salvo poi ritrovarsi dei ribelli in casa e le raffinerie in fiamme...

     

    Qui si torna a dire che la colletta ha raggiunto il target...

    Si è poi sempre detto che quei colpi erano disponibili, ma che se ne potevano produrre degli altri: basta pagare...

     

    Non lo so, la Russia è grande, un paio di raffinerie in fiamme e qualche bomba sul Cremlino non gli cambia molto, senza contare che la gente sotto i 40 è in pratica cresciuta in un periodo storico di totale disastro.

    Che poi, non è affatto detto che decidano di "cambiare" per un leader meno belligerante. Anzi, non sarei affatto stupito se al prossimo giro arivasse qualcuno di ancor piu nazionalista, anti nato, anti occidente. E in generale, sperare che una situazione cambi grazie a qualche problema dell'avversario non è un buon modo per risolverla.

     

  4. 12 ore fa, Flaggy ha scritto:

    A quanto sembrerebbe la Russia ha dovuto subire un elisbarco...

    Casualmente sono iniziate le votazioni farsa per rieleggere l'innominabile...

    Eh, sai quanto frega al resto dei Russi e alla Russia di questa incursione... Probabilmente la useranno in campagna elettorale per far vedere chd davvero la nato cattiva li vuole invadere con la complicità di qualche traditore della patria. 

  5. 1 ora fa, Athens ha scritto:


    (...)Ma se ricordo bene, e correggetemi se sbaglio, lo stesso Biden fece scriteriatamente sapere che gli Stati Uniti non si sarebbero impegnati in prima persona in Ucraina, e a quella notizia credo che i brindisi del Cremlino si siano sentiti fino a Kazan.

    Successe durante una conferenza stampa, con il rapresentante ucraino sul palco a cui gli occhi stavano uscendo dalle orbite mentre lo statunitense pronunciava quelle parole... la verità è che agli americani non interessava davvero impegnare risorse in europa, ma i polacchi e gli stati baltici spingevano per l'ingresso dell'ucraina e la corteggiavano.

     

  6. 18 ore fa, engine ha scritto:

    P come Putin , ovvero : Pazzo incontrollabile :

    https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-internazionale/lalaska-nel-mirino-putin-firmato-decreto-protezione-dei-2271918.html

     

    Di più : in Russia, a causa della sua asimmetria sociale ( il grosso della popolazione a Ovest degli Urali e il grosso dei giacimenti e miniere a Est ) la zona asiatica è praticamente sguarnita ; in virtù dell'accordo di collaborazione eterna e fraterna tra Putin ( non oso dire " Russia " ) e la Pechino comunista , i cinesi potrebbero inviare il loro esercito nella Russia asiatica per prendere il controllo dei succitati giacimenti e miniere con un pretesto qualsiasi ( es. : impedire ai " sabotatori " di affondare l'accordo ) .

    Intanto si sono già infiltrati a Vladivostok :

    https://www.ilsussidiario.net/news/cina-accesso-al-porto-russo-di-vladivostok-accordo-decisivo-per-il-commercio/2543179/

    E qualcuno comincia a capirlo :

    https://www.ilprimatonazionale.it/esteri/vladivostok-e-ancora-in-russia-come-la-cina-si-e-ripresa-la-citta-perduta-262601/

     

    Vabbè, comunque sia russi che cinesi sanno bene di essere "competitors". 

     

    L'unico motivo per cui collaborano è che hanno piu o meno, per ragioni storiche, avversari piu forti "fuori" dall'eurasia. 

    Ma la transiberiana e le altre arterie dell'estremo oriente russo sono state costruite anche se non sopratutto per impedire ai cinesi di riprendersi zone che considerano (ed in parte erano) loro.

  7. 3 ore fa, Flaggy ha scritto:

    Non so dove hai letto che ripianino le perdite.

    Nelle stime riportate da varie fonti (PB lo ripete una diretta si e una no...) tra nuovi e riattivati entrano 70-80 carri e ne escono 140-150 ogni singolo mese...

    Alpino, lo ha detto anche Zaluzhny e se si è sbilanciato lui...

    Poi se vuoi altre conferme devi avere la pazienza di aspettare qualcosa in più delle due ore passate dal post di OSINT-I al tuo....

    Ah no, se davvero ne perdono 140 di carri ogni mese allora non le ripianano, pensavo che fossero sugli 80.

  8. Il 9/1/2024 at 01:33, Flaggy ha scritto:

    (...)

    Ad esempio non vedo mille mila carri ipertecnologici sfornati ogni mese, ma solo poche decine di discutibili T-90 (con qualche sostituzione elettronica al volo...), che fanno compagnia ad altrettanti fondi di magazzino (con poca vecchia elettronica sovietica) riattivati, mentre stenta la manutenzione dei velivoli con conseguente gran numero di incidenti. Intanto si comprano missili dal compagno Kim... Ecco, magari non stanno esattanente piovendo schede elettroniche e in generale hardware e attrezzature occidentali come se non ci fosse un domani.

    (...)

     

    Comunque anche se non è  roba ultramoderna dal quello che si legge in giro la produzione di T-90 si agira intorno a 10 unità al mese, che di solito vengono consegnati al fronte appena si raggiungono le 30-40 unità. Sono comunque piu ddi 100 carri all'anno.
    Con le riattivazioni dei vecchi carri, il saldo tra quelli che perdono e quelli che arrivano è pari, che non è  l'ideale ma manco  male. Di sicuro non è una buona premessa per costringerli a farli tornare a casa.

  9. 18 ore fa, Flaggy ha scritto:

    Se ti riferisci alla presenza dei piloni, sono missioni da addestramento e si può configurare il velivolo in vario modo.

    I cacciabombardieri stealth in generale hanno un po'tutti la possibilità di carichi esterni, per sfruttare appieno la capacità di carico consentita con difese ammorbidite.

    Non sarebbe il caso di farlo in Ucraina per non rimediare l'ennesima figuraccia. Rischioso (ma nel tempo probabilmente inevitabile) anche senza carichi esterni, non essendo la stealthness del velivolo ritenuta da molti commentatori a livello di quella dei corrispettivi velivoli americani.

    Si, mi riferivo a quelli, è la prima volta che vedo un video di Su-57 in "beast mode".

  10. Il 22/11/2023 at 15:28, Flaggy ha scritto:

    Qualche giorno fa un dirigente di HAMAS, intervistato nel suo bell'albergo a 5 stelle, aveva detto che il 7 ottobre avevano attaccato solo militari e che le vittime civili erano solo una sorta di danni collaterali...

    Naturalmente l'imbecille in questione mentiva spudoratamente, ma forse non è  del tutto chiaro il livello di tali balle...

    https://www.open.online/2023/11/21/film-strage-hamas-7-ottobre-2023/

    Vabbè, ma ci sono i video degli stessi terroristi dove si vedono entrare nei complessi abitativi (fortificati con recinzioni elettriche e sicurezza interna eh, ma pur sempre roba civile) dopo aver ammazzato gente che stava a farsi gli affari propri per poi entrare e dare fuoco alle case con i vasi di petunie sui balconcini.

    Di che stiamo a parlare...

  11. 1 ora fa, Flaggy ha scritto:

    La situazione è articolata.

    L'Ucraina storicamente era sede di diversi centri tecnologici per l'URSS e molte di quelle capacità si vedono ad esempio nella realizzazione di parecchi (in tipologia e numero) droni autoctoni sempre più resistenti alla guerra elettronica, ma il campo dei sistemi anti drone vede comunque un certo vantaggio da parte russa.

    Gli occidentali, oltre ad aver fornito vari sistemi, hanno dato impulso alla realizzazione di nuovi mezzi.

    https://www.c4isrnet.com/electronic-warfare/2023/08/11/ukraine-war-driving-us-army-electronic-warfare-development-bush-says/

    Come detto l'Ucraina ha da parte sua un certo know how e lo sta mettendo in pratica.

    https://mil.in.ua/en/news/volunteers-are-testing-the-ew-system-for-tanks/

    Il Lancet comunque è un sistema ostico da fronteggiare in quanto nella parte terminale del volo va offline e quindi può solo essere abbattuto o fermato da reti o griglie di vario genere.

    https://mil.in.ua/en/articles/zala-lancet-engagement-and-countereffort/

     

    Credo molto se asservito a sistemi radar per correggere il tiro, ma è archeologia museale, non la realtà.

    A quel punto non sarebbero meglio mezzi vome gli shilka?

×
×
  • Crea Nuovo...