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havequick

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Risposte pubblicato da havequick

  1. se la memoria non mi sta ingannando anche il Linx aveva la possibilità di portare il rotore in negativo per "schiacciarsi" sul ponte della nave col mare mosso...

    vero,nonché la possibilità di sguardare le ruote del mlg di circa 10° verso l'esterno rispetto alla linea di mezzeria del velivolo

  2. Madonna impressionante il CH-53! Tonneau a una velocita' pazzesca :blink:

     

    Skeletone,nonostante le mie scarse conoscenze abbozzo una risposta :P

     

    Per i serbatoi pressurizzati nulla da discutere,se salta l'alimentazione ai motori non si fa nulla (tranne forse un bel botto :lol: ).

    Dici di invertire la portanza dell'elica nella trasizione da volo normale a rovesciato; ripassando un po' di elicotteristica, la portanza delle pale aumenta con l'aumento della loro incidenza (funzione del collettivo),tuto cio' ovviamente in un volo "regolare" . In volo rovesciato si dovrebbero inclinare quindi le pale in "negativo" per permettere il sostentamento (altrimenti la trazione del rotore [ visto Maurice che ho imparato ? :D ] spingerebbe l'elicottero verso il basso,ovviamente) ,ma nessun'elicottero ha questa "possibilita'",almeno che io sappia. Mi viene in mente pero' un'altra cosa,la conformazione del profilo alare,progettato per sviluppare portanza in un certo verso e non credo funzionerebbe al contrario.Certo ,a questo punto ci si potrebbe chiedere come fanno a volare gli aerei capovolti visto che anche loro hanno un profilo alare, infatti l'aereo nel volo rovesciato ha la tendenza a puntare verso il suolo,e il pilota deve costantemente correggere il beccheggio,ma la stessa condizione sulle pale di un'elicottero credo che porterebbe a una situazione estremamente difficile da gestire per l'elicotterista,oltre che assolutamente inutile!

    Quindi penso che ci dovremo accontentare solo di questi spettacolari loop e tonneau! :okok:

     

    riguardo a quello che dicevi sul passo "negativo" delle pale, ti posso dire che l'EH101 ha questa possibilità ma non è stata introdotta certamente per fare looping.Questa caratteristica è utilizzata per permettere al velivolo,una volta appontato,di rimanere schiacciato al ponte in condizioni di mare mosso.Per tutte le altre considerazioni,concordo pienamente con vorthex,a livello operativo in un elicottero,tali manovre non hanno nulla di sensato.Io credo che tali manovre non siano tanto dovute ad una particolare conformazione aerodinamica ma quanto più ad una inerzia susseguente ad un input di comando introdotto dal pilota

  3. proverò ad aiutarti:per scendere di quota il pilota non fa nient'altro che diminuire il passo collettivo attraverso l'apposito comando,diminuendo così la portanza.Si può dire tranquillamente che, nell'elicottero,la discesa in realtà è una "caduta"controllata!

    Per quanto concerne la virata,il principio è lo stesso ma applicato al tail rotor cioè si varia la portanza del tail per ottenere una rotazione (oppure una virata)nella direzione voluta.I giri del main rotor e tail rotor sono rigorosamente fissi e possono variare in determinate condizioni solamente di pochissimo(sull'eh101 per esempio in volo di crociera max split 1%).Grosse escursioni dei giri le si hanno solamente durante l'autorotazione ma questa è una manovra di emergenza.

    Spero di averti aiutato e se hai altre domande chiedi pure (il problema sarà vedere se io ho le risposte :P )

  4. Sulla rivista di Eurocopter, c'è un articolo sulla consegna degli NH90 in configurazione IOC+. Lo trovate a pagina 14-15 al link Rotor Journal.

    Questa configurazione conferisce all'NH90 una maggiore operatività e verrà seguita da quella definitiva, la FOC. Dopo tedeschi e finlandesi, arriveranno a breve anche per l'Italia.

    Piano piano, il programma NH90 continua a crescere e tra poco entrerà in "gioco" anche la versione navale. ;)

     

    bellissima la foto del training center

  5. La tromba d'aria ha avuto una forza pazzesca,tanto da scagliare e piegare parti e travi d'acciaio(la porta dell'hangar tanto x dire) come fossero fuscelli d'albero.

    L'hangar non era provvisorio,e infatti è proprio quello dove si trovano tutti gli uffici e le officine del nostro Gruppo,che poi è anche l'unico che abbiamo(poi c'è quello del 3o Gruppo che è identico ma non è stato colpito dalla tromba d'aria). Personalmente mi sento un miracolato visto che la tromba d'aria è passata a 10m dall'aula briefing piloti,nella quale mi trovavo(con altri 5 colleghi piloti) e che si trova all'interno di un container,mentre altre strutture identiche sono state aperte in 2 e spostate di vari metri dalla tromba d'aria. È andata malissimo ma poteva andare anche peggio.

    Intanto domani vi sarà la cerimonia funebre x Di Cara,presuppongo in hangar 3o Gruppo.

    Havequick ti ringrazio x il pensiero.

     

    il mio cordoglio e quello di tutti noi del 1° gruppo, è qualcosa di veramente sentito perché malgrado i vari campanilismi o simpatiche diatribe su chi siano i veri guru dell'ala rotante della Marina,la perdita di uno di noi è una perdita x tutti noi

  6. Purtroppo uno dei colleghi(un tecnico specialista) non ce l'ha fatta...(Se proprio vi serve una fonte stampa: http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...mp;#entry244298 )

    Non potete neanche immaginare i danni che ha fatto la tromba d'aria...ed è un miracolo che non vi siano stati altri feriti oltre a quelli a cui ora và e deve andare il nostro pensiero e tutto il supporto possibile.

    il mio pensiero e quello di tutti i colleghi del 1°gruppo va a tutti voi e alla famiglia del nostro caro amico scomparso

  7. In effetti sul 2-10 il radome è stato montato.

    Infatti, a pagina 82 dell'ultimo numero di JP-4, appare una foto di tale velivolo col grosso radome installato.

    E sul 2-11 e 2-12?

    Pochi giorni fa un 101 ha sorvolato la mia città ed ho notato che era sprovvisto di radome, e non si trattava di una delle versioni da trasporto.

    Dunque il 2-11 o il 2-12.

    A meno che non fosse un 101 ASW momentaneamente sprovvisto di radar.

    Qualche chiarimento?

    Grazie.

  8. Dei 4 HEW al momento solo uno è dotato del radar per scoperta aerea(ma l'elicottero non è ancora operativo in quel ruolo).

    Gli altri hanno il "padellone" ma è vuoto...del resto è giusto ordinare 4 HEW all'Agusta e poi riceverli senza radar e dover fare tutta la sperimentazione da soli...

  9. Il nuovo rotore è smontabile, e non ripiegabile.

    Non so quanto sia logica la cosa, ma tempo fa lessi che era più conveniente smontarlo che ripiegarlo...anche in termini di tempo la cosa non cambiava tanto.

    Ci vorrebbe il parere di esperto quì.

     

     

    beh da specialista di eh101 (noi continuiamo a chiamarlo così malgrado agusta continui a cambiargli nome ) ti posso dire che un 101 impiega x la fase di folding di pale e pilone di coda circa 2 minuti e lo stesso tempo x l'operazione inversa il tutto in maniera completamente automatica.Lo smontaggio delle pale della testa rotore principale, oltre ad avere tempi ovviamente più lunghi e la necessità di GSE (gruond support equipment) come gru,attrezzi x l'handling delle pale,una volta terminato il lavoro richiede un certo numero di voli prova x il corretto tracking.Di contro un rotore non ripiegabile è sicuramente più semplice dal punto di vista manutentivo e più leggero.

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